DIRECTA adc BMPS- All'attenzione del Dott.Fabbri

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
scusa ma,
quanti intermediari permetto tutte le operazioni che permette Directa?

molti

Sono tutte operazioni legali e voi avete scelto Directa perché è meglio di altri
(se vieni in banca nel mio paesino non sanno cos'è un ADC)

io non sono cliente directa..

per la legge può shortare "la persona fisica o giuridica ha concluso un accordo con un terzo a norma del quale quest’ultimo ha confermato che il titolo azionario è stato localizzato e ha adottato nei confronti di terzi le misure necessarie affinché la persona fisica o giuridica abbia la ragionevole aspettativa che il regolamento possa essere effettuato alla scadenza prevista."
L’art 12. Punto c. del regolamento UE 236/2012

Che probabilità ci sono che acquisto i diritti, li esercito e MPS (o chi per lei) non mi consegni le azioni???

se eserciti i diritti le nuove azioni le ricevi DOPO (data valuta)

quindi se tu vendi le azioni prima (data valuta), stai facendo una vendita naked vietata da consob.

se nn fosse così tutti lo farebbero.. invece nn lo fa nessuno :)


C’è solo il fallimento MPS durante ADC – guerra – catastrofe naturale
C’è la “ragionevole aspettativa” che le tre cose sopra non accadano???

Se la risposta è SI allora non si tratta di nacked short.

questo non vuol dire che Directa lo deve permettere per legge.
vuol dire che se lo permette, permetterebbe una cosa perfettamente legale.
supportata da:
- regolamento UE 236/2012 art.12 punto c
- Delibera Consob n. 17993 dell'11 novembre 2011 all’art 3 punto c
- interpretazione della Consob alle FAQ.

deciderà l'Ing Fabbri se permetterci di fare operazioni (presumibilmente in gain)

Fabbri non decide la legge, che come ti ho detto è imposta dall'alto a tutti gli intermediari, e che te hai semplicemente letto male (come altri ti hanno già spiegato).

ti ribadisco: se vendi prima azioni che nn detieni in ptf stai facendo una vendita naked, vietata.

cmq siamo off topic

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
Io sono nervosetto perchè ho perso un bel pò di euro di gain e già li contavo, avendo il prestito e vedendo le percentuali a prima mattina del titolo e del diritto

Tu invece mi pare che parli senza cognizione di causa e io da buon ingegnere invece parlo sempre e solo con i numeri e con i fatti, quindi visto che non porti numeri e fatti, sei pregato di tacere

:yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes:

Scusa Ing, ho visto che raccogli dei nominativi di utenti directa scontenti che porterebbero armi e bagagli altrove.

Sarei interessato anch'io.
 
Si, forse sono io che ragiono da informatico e devo sempre considerare il caso peggiore. Diciamo che non accade quasi mai. Ma se accade chi ne paga le conseguenze? Il trader o l'intermediario? Forse sta lì la risposta che cercate.

allora cancellassero del tutto lo short sui titoli oggetto di aumento di capitale, il rischio non era % più elevato rispetto ad altri adc e la scusa dei prestatori istituzionali non regge..
 
Tu invece mi pare che parli senza cognizione di causa e io da buon ingegnere invece parlo sempre e solo con i numeri e con i fatti, quindi visto che non porti numeri e fatti, sei pregato di tacere

Visto che ti piacciono i fatti, e le risposte dell'intermediario sugli stessi tuoi numeri non ti stanno bene, portaci le prove che qualcuno è stato favorito a scapito di altri. Altrimenti le tue rimangono chiacchiere.
 
Visto che ti piacciono i fatti, e le risposte dell'intermediario sugli stessi tuoi numeri non ti stanno bene, portaci le prove che qualcuno è stato favorito a scapito di altri. Altrimenti le tue rimangono chiacchiere.

Nel momento in cui è stato tenuto aperto lo short a chi l'aveva aperto prima di lunedì e revocato il prestito a chi lo aveva lunedì in open, è evidente che è stato favorito chi l'aveva a aperto

E' indubbio, pure tu , anzi addirittura tu ci arrivi da solo, senza che te lo sottolinei io

E per di più essendo in gain mostruoso, dimezzare a tutti, non avrebbe minimamente sfavorito chi aveva shortato

Invece è stato fatto tutto a GEsù e niente a Maria


:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:
 
Scusa Ing, ho visto che raccogli dei nominativi di utenti directa scontenti che porterebbero armi e bagagli altrove.

Sarei interessato anch'io.

Nel frattempo che aspettiamo le decisioni di Directa ti inserisco nella lista ( che si allunga sempre di più, si vede che molti , troppi si son osnetiti maltrattati da Directa) , poi se Directa fa orecchi da mercanti, vedremo di spostarci in blocco, contrattando le migliori condizioni possibili con il nuovo broker

:yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes:
 
molti



io non sono cliente directa..



se eserciti i diritti le nuove azioni le ricevi DOPO (data valuta)
giusto

quindi se tu vendi le azioni prima (data valuta), stai facendo una vendita naked vietata da consob.
se nn fosse così tutti lo farebbero.. invece nn lo fa nessuno :)
sbagliato

Fabbri non decide la legge,
giusto

che come ti ho detto è imposta dall'alto a tutti gli intermediari, e che te hai semplicemente letto male (come altri ti hanno già spiegato).
COLOR="blue"]probabile[/COLOR]

ti ribadisco: se vendi prima azioni che nn detieni in ptf stai facendo una vendita naked, vietata.
sbagliato

cmq siamo off topic

ciao
Andrea

vabbè ... tu resta con le tue convinzioni
io resto senza nessuna opinione ma con quello che leggo

ne prendo atto e chiudiamo questa nostra discussione ormai privata

è stato un piacere
ciao
ivan
 
convinto te..

cmq le mie nn sono opinioni personali, ma fatti certi (per altro confermati da tutti gli altri utenti..).

se tu hai il diritto long (che ti da diritto di ricevere azioni mps il 15giugno data valuta), e nessuno ti presta l'azione, la vendi prima (data valuta), la vendita è naked e consob ti fa la multa

prima hai scritto che stai studiando queste cose da un certo periodo.. secondo me il tuo studio è ancora molto incompleto.

ciao
Andrea
 
Brigitta lei aveva MpS in portafglio "prima"?
 
molti



io non sono cliente directa..



se eserciti i diritti le nuove azioni le ricevi DOPO (data valuta)
giusto

quindi se tu vendi le azioni prima (data valuta), stai facendo una vendita naked vietata da consob.
se nn fosse così tutti lo farebbero.. invece nn lo fa nessuno :)
sbagliato

Fabbri non decide la legge,
giusto

che come ti ho detto è imposta dall'alto a tutti gli intermediari, e che te hai semplicemente letto male (come altri ti hanno già spiegato).
COLOR="blue"]probabile[/COLOR]

ti ribadisco: se vendi prima azioni che nn detieni in ptf stai facendo una vendita naked, vietata.
sbagliato

cmq siamo off topic

ciao
Andrea

vabbè ... tu resta con le tue convinzioni
io resto senza nessuna opinione ma con quello che leggo

ne prendo atto e chiudiamo questa nostra discussione ormai privata

è stato un piacere
ciao
ivan
ivan se shorti un titolo dove non sussiste un titolo ma solo un diritto....questo è uno short naked
 
ivan se shorti un titolo dove non sussiste un titolo ma solo un diritto....questo è uno short naked

è giusto quello che dici se il diritto NON l'hai esercitato
Consob dice che se il diritto l'hai esercitato è short "coperto"

ha ragione anche Directa a non fare esercitare ed non fare andare short
la Consob non gli darà mai una multa!!

però così solo alcuni fortunati fanno l'arbitraggio
 
x brigitta:

nooooooooooo
noooooooooooooooo
noooooooooooooooooooo

se te eserciti il diritto subito le azioni sono cmq ricevute per valuta 15 giugno !!!

quindi nn le hai !!!! nn le hai !!! se vendi ora (e nessuno te la presta) nn le hai !!! sei naked >> multa

consob dice che devi averle per la data di liquidazione della vendita.. !
quindi te puoi vendere azioni oggi (ad es. otc), ma con valuta 15, nn con valuta antecedente al 15..

ma con valuta 15 nessuno te le compra ai prezzi correnti.. chiaro??

te lo abbiamo già detto TUTTI, ma TUTTI e insisti..
stai liberamente interpretando quello che è scritto da consob, in modo ERRONEO

nn c'è scritto quello che dici..!

e ripeto, nn è una mia opionione, questi sono dati di fatto, risaputi da tutti coloro che operano professionalmente su questi strumenti

e se ancora nn ti fidi apri gli occhi: ti pare che ci sarebbe un gap (che era arrivato al 20%) se per shortare bastasse comprare diritti e esercitarli subito?

ciao
Andrea
 
Basta per favore , siete off topic.

Mi sono perso così l'intervento di Fabbro :wall::wall:
 
x brigitta:

nooooooooooo
noooooooooooooooo
noooooooooooooooooooo

se te eserciti il diritto subito le azioni sono cmq ricevute per valuta 15 giugno !!!

quindi nn le hai !!!! nn le hai !!! se vendi ora (e nessuno te la presta) nn le hai !!! sei naked >> multa

consob dice che devi averle per la data di liquidazione della vendita.. !
quindi te puoi vendere azioni oggi (ad es. otc), ma con valuta 15, nn con valuta antecedente al 15..

ma con valuta 15 nessuno te le compra ai prezzi correnti.. chiaro??

te lo abbiamo già detto TUTTI, ma TUTTI e insisti..
stai liberamente interpretando quello che è scritto da consob, in modo ERRONEO

nn c'è scritto quello che dici..!

e ripeto, nn è una mia opionione, questi sono dati di fatto, risaputi da tutti coloro che operano professionalmente su questi strumenti

e se ancora nn ti fidi apri gli occhi: ti pare che ci sarebbe un gap (che era arrivato al 20%) se per shortare bastasse comprare diritti e esercitarli subito?

ciao
Andrea

azz... che grinta - OK!
però forse ho capito

ti riferisci al trafiletto consob seguente?
"Per vendita allo scoperto n.u.d.a. si intende una vendita non supportata, al momento dell’ordine, né dal "diritto a ricevere", entro la data di liquidazione della vendita medesima, i titoli oggetto della vendita, né dalla disponibilità degli stessi."

per te significa:
"consob dice che devi averle per la data di liquidazione della vendita.. "

per me significa:
devi avere il "diritto a ricevere", entro la data della liquidazione della vendita..

lo spread potrebbe essere a +20% perché nessuno riesce a farlo?

cmq grazie della lezione, per me è studio e comincio a capire il meccanismo
sono ancora un po' dubbioso, ma .... piano piano...OK!

Ciao
Ivan
 
non ti sei perso nulla...fidati...hai torto tu...

Ho torto io su cosa?
Ho aperto questo thread per avere una risposta diretta , visto che alla mia richiesta per telefono di parlare col Dott.Fabbri o col Back Office mi hanno detto che non era possibile ...
Per correttezza ho pure avvertito per email in anticipo che avrei aperto una discussione sul FOL

Su cosa avrei torto?
 
Ho torto io su cosa?
Ho aperto questo thread per avere una risposta diretta , visto che alla mia richiesta per telefono di parlare col Dott.Fabbri o col Back Office mi hanno detto che non era possibile ...
Per correttezza ho pure avvertito per email in anticipo che avrei aperto una discussione sul FOL

Su cosa avrei torto?

Tra l'altro il venerdì sera dopo aver letto il primo comunicato (poi corretto)
avevo già contattato l'helpdesk e mi erano state date delle indicazioni che si sono rivelate ingannevoli.
Infatti una volta cancellati gli ordini multiday mi è stato permesso di rimetterli , e l'operatore mi ha detto " Controlli solo lunedì mattina prima dell'open che magari il sistema li toglie"
Magari non sapeva bene niente delle future decisioni neanche l'operatore , ma se mi fosse stato detto che lunedì l'operatività sarebbe stata bloccata avrei ancora potuto shortare quelle del prestito in After Hour.



Comunque quello che avevo da dire l'ho detto.
Ora non scriverò più su questo thread.
Con il nervoso addosso è impossibile operare e quindi vado oltre.

Grazie al Dott. Fabbri che mi ha risposto.
 
Nel momento in cui è stato tenuto aperto lo short a chi l'aveva aperto prima di lunedì e revocato il prestito a chi lo aveva lunedì in open, è evidente che è stato favorito chi l'aveva a aperto

Si ma messa così non sei stato sfavorito in quanto Ing64, ma perchè eri in "ritardo", c'è una bella differenza. Possiamo discutere ore sul perchè, ma una volta presa la decisione di rientrare tu chiuderesti il prestito a chi l'ha usato o a chi lo deve ancora usare?
Tra l'altro chi ha venduto venerdì ha rischiato di più, ha più diritto al gain di te :D
L'importante è non avere dubbi sul fatto che se avessi aperto venerdì non ti avrebbero chiuso solo perchè gli stai antipatico. Per il resto, in mancanza di altri elementi, io la vedo come una normale competizione dove il più veloce e impavido porta a casa il guadagno.
Quante volte succede nel trading, non c'è mai il quantitativo per tutti, chi è più scaltro spunta il prezzo e gli altri rimangono con il cerino.
 
Indietro