DIRECTA adc BMPS- All'attenzione del Dott.Fabbri

ma certo che scherzava!!
o no?

credo proprio che directa paghi i suoi collaboratori per il lavoro fatto nella veste di testimonial (probabilmente con regolare fattura evento per evento)
mentre quando il collaboratore si trasforma in cliente lo tratta alla pari di altri clienti (e sono certo che l'ing fabbri non avrà problemi a dimostrarlo).
mi pare di ricordare che dovrebbe essere previsto così anche dalla legge / agenzia entrate / ecc.
o no?

dovrei controllare, mi sorgono dei dubbi ...
appena ho tempo ...




Credo li inquadri secondo il contratto collettivo di categoria che allego per eventuali approfondimenti.
 

Allegati

  • Contratto Naz spettacolo_ita75201120121455420.pdf
    167,4 KB · Visite: 151
Alcuni si sono lamentati perché avevano già “prenotato” delle BMPS per un eventuale short ora reso impossibile. Voglio precisare che ad essi saranno restituiti gli interessi pagati per la prenotazione.

Cordialmente

Mario Fabbri

Amministratore Delegato
------------------------------
DIRECTA SIMpA[/QUOTE]

Sottolineo questo passaggio dell'unica risposta pervenuta alle numerose lamentele per evidenziare il grado di trattamento riservatoci.
Cioè loro rimetterebbero i soldi degli interessi e delle commissioni di prestito titoli già addebitati che per noi "ripartiti" sarebbero relativamente poca cosa ma per loro "sommati" comunque "qualcosa" per quale motivo?
Chi metterebbe mano al portafoglio per restituire qualcosa di non dovuto in cambio di niente o senza avere responsabilità dirette?
Non mi risulta sia una società a scopo benefico.
Insomma dubbi su dubbi.
 
però a pensare che chi ha shortato (e potuto shortare ) il titolo di 100.000 euro ora si ritrova un guadagno di quasi 30.000 euro
 
però a pensare che chi ha shortato (e potuto shortare ) il titolo di 100.000 euro ora si ritrova un guadagno di quasi 30.000 euro

Per questo ci sono tante rimostranze, perchè parecchi hanno perso tanti euro di gain e già li stavamo contando, visto che c'era il prestito attivo ed il titolo segnava un teorico +20% ed il diritto invece un -12%

:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:


Ma poi è legale togliere un prestito senza avere problemi?

:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:
 
Per questo ci sono tante rimostranze, perchè parecchi hanno perso tanti euro di gain e già li stavamo contando, visto che c'era il prestito attivo ed il titolo segnava un teorico +20% ed il diritto invece un -12%

:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:


Ma poi è legale togliere un prestito senza avere problemi?

:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:

ing la situazione puzza più dell'ilva
:D
 
credo proprio che directa paghi i suoi collaboratori per il lavoro fatto nella veste di testimonial (probabilmente con regolare fattura evento per evento)
mentre quando il collaboratore si trasforma in cliente lo tratta alla pari di altri clienti (e sono certo che l'ing fabbri non avrà problemi a dimostrarlo).
mi pare di ricordare che dovrebbe essere previsto così anche dalla legge / agenzia entrate / ecc. o no?
Vedo che Lei ha inquadrato perfettamente il nostro modo di fare.

Cordialmente

Mario Fabbri

Amministratore Delegato
------------------------------
DIRECTA SIMpA
 
Citazione:
Originalmente inviato da brigitta2
credo proprio che directa paghi i suoi collaboratori per il lavoro fatto nella veste di testimonial (probabilmente con regolare fattura evento per evento)
mentre quando il collaboratore si trasforma in cliente lo tratta alla pari di altri clienti (e sono certo che l'ing fabbri non avrà problemi a dimostrarlo).
mi pare di ricordare che dovrebbe essere previsto così anche dalla legge / agenzia entrate / ecc. o no?

Vedo che Lei ha inquadrato perfettamente il nostro modo di fare.

Cordialmente

Mario Fabbri

Amministratore Delegato
------------------------------
DIRECTA SIMpA

Sono piuttosto certo che quanto scritto da Brigitta2 fosse una provocazione e non una affermazione.
Ovvero se esistono prove che noi "Normali Clienti" non siamo stati deliberatamente danneggiati a favore dei soliti noti B&B saremmo tutti lieti di prenderne visione.
Inoltre saremmo anche lieti di capire come mai azioni diponibili al venrdì sera, improvvisamente al lunedì mattina (con il titolo SOSPESO e quindi invariato termini di sbilanciamento del vostro portafoglio) sono sparite.
Ripeto : siamo tutti vostri clienti da tanti anni e abbiamo condiviso lo storico "suono della campanella" in occasione del ventennale, però adesso chiediamo trasparenza.
Dateci le risposte a questi semplici quesiti e saremo lieti di continuare a rimanere vostri clienti per molti anni ancora :
1) Perchè revocare un prestito attivo al venerdì sera il lunedì mattina con l'azione sospesa? Chi (con l'azione sospesa!) poteva aver venduto MPS in modo da dover rendere necessario un richiamo?
2) Chiusura automatica delle posizioni corte sul diritto, il vostro sistema ha immesso un ordine di ricopertura automatica a 7,645, su quel livello erano presenti 330.000 diritti in acquisto.....che equivalgono a 330.000 azioni short overnigt al venerdì sera, ovvero venerdì erano aperte posizioni corte overnight su MPS per sole 330.000 azioni. E' quindi credibile che con sole 330.000 azioni con il prestito attivo sia stato necessario questo annullamento di massa dei prestiti prenotati ed ottenuti nei giorni precedenti??
3) Se è vero che non esistono favoritismi di sorta perchè venerdì all'ITF mentre sul Ring si sfidavano trader di grido che perdevano 2500 euro in un solo giorno, i vostri testimonial suggerivano di andare corti su MPS affermando di avere incrementato loro stessi la loro posizione corta proprio venerdì???

Ecco Egr. Sig. Fabbri, noi clienti da oltre 10 anni e fino ad oggi soddisfatti della vostra SIM, gradiremmo semplicemente una trasparente risposta a questi semplici quesiti.
La Ringrazio in anticipo qual'ora avesse modo di rispondere.
 
Sono piuttosto certo che quanto scritto da Brigitta2 fosse una provocazione e non una affermazione.
Ovvero se esistono prove che noi "Normali Clienti" non siamo stati deliberatamente danneggiati a favore dei soliti noti B&B saremmo tutti lieti di prenderne visione.
Inoltre saremmo anche lieti di capire come mai azioni diponibili al venrdì sera, improvvisamente al lunedì mattina (con il titolo SOSPESO e quindi invariato termini di sbilanciamento del vostro portafoglio) sono sparite.
Ripeto : siamo tutti vostri clienti da tanti anni e abbiamo condiviso lo storico "suono della campanella" in occasione del ventennale, però adesso chiediamo trasparenza.
Dateci le risposte a questi semplici quesiti e saremo lieti di continuare a rimanere vostri clienti per molti anni ancora :
1) Perchè revocare un prestito attivo al venerdì sera il lunedì mattina con l'azione sospesa? Chi (con l'azione sospesa!) poteva aver venduto MPS in modo da dover rendere necessario un richiamo?
2) Chiusura automatica delle posizioni corte sul diritto, il vostro sistema ha immesso un ordine di ricopertura automatica a 7,645, su quel livello erano presenti 330.000 diritti in acquisto.....che equivalgono a 330.000 azioni short overnigt al venerdì sera, ovvero venerdì erano aperte posizioni corte overnight su MPS per sole 330.000 azioni. E' quindi credibile che con sole 330.000 azioni con il prestito attivo sia stato necessario questo annullamento di massa dei prestiti prenotati ed ottenuti nei giorni precedenti??
3) Se è vero che non esistono favoritismi di sorta perchè venerdì all'ITF mentre sul Ring si sfidavano trader di grido che perdevano 2500 euro in un solo giorno, i vostri testimonial suggerivano di andare corti su MPS affermando di avere incrementato loro stessi la loro posizione corta proprio venerdì???

Ecco Egr. Sig. Fabbri, noi clienti da oltre 10 anni e fino ad oggi soddisfatti della vostra SIM, gradiremmo semplicemente una trasparente risposta a questi semplici quesiti.
La Ringrazio in anticipo qual'ora avesse modo di rispondere.
solo 330.000 azioni short?
mi sembrano pochi...davvero molto pochi...
 
Vedo che Lei ha inquadrato perfettamente il nostro modo di fare.

Cordialmente

Mario Fabbri

Amministratore Delegato
------------------------------
DIRECTA SIMpA

Egr. Ing

Mi fa piacere che Lei legga tutto,
ma dovrebbe pure rispondere ai quesiti posti da ogni cliente , come ha sempre fatto e non in politichese( a cominciare dal perchè chiudere i prestiti e non pure gli short in maniera proporzionale per equità, la tanto sbandierata equità di Directa, che ho sempre apprezzato, anche quando era contro i miei interessi)

Noi attendiamo sue precise spiegazioni e siamo in molti e questa volta incapzati da morire per il notevole gain perso sottraendoci i titoli ( tanto da costituire un blocco, che potrebbe pure volare verso altri broker in mancanza di chiarezza e rassicurazioni per il futuro, visto che addirittura è stato tolto Carige 12 giorni prima dell'adc (azzzzz e che prospettive che ci offre così :eek::eek::eek::eek::eek:
), e questo onestamente visto questo precedente puzza da morire (ci sarà pure carenza, ma dopo quello che è successo, mi consenta...... diceva un noto politico...)

Sempre in attesa di risposte degne di tal nome

Cordiali Saluti
 
Insomma, mi par di capire che qui sia una questione di figli e figliastri.

L'unica soluzione (strategia domnante per far contento Danlead) è salire sul ring con i Maestri Biocchi e Valenti e divenire testimonials.

Voi, Barry e Ing, dovete essere qui il prox anno.


Per stemperare gli animi ho inserito nel supporto visivo che allego un intruso, facilmente riconoscibile in quanto personaggio, con i sei colleghi, di una delle fiabe a noi più care.

Una lezione sulla game theory a chi lo trova per primo.:)

..
 

Allegati

  • ring.jpg
    ring.jpg
    116,2 KB · Visite: 49
Non è stato possibile lunedì chiudere posizioni manualmente , bisogna vedere se sono stati lasciati a chi li aveva già messi in giornata gli ordini di ricopertura alti.
Ma non credo.

Intendevo: se io avessi inserito un ordine di acquisto a 7...mi veniva cancellato?!? Se restava questo però non compariva nei 330000!
 
Sono piuttosto certo che quanto scritto da Brigitta2 fosse una provocazione e non una affermazione.
Ovvero se esistono prove che noi "Normali Clienti" non siamo stati deliberatamente danneggiati a favore dei soliti noti B&B saremmo tutti lieti di prenderne visione.
Ovviamente i dati sui singoli sono "riservati" e l'intermediario può/deve fornirli alle autorità o agli auditors ma ha l'obbligo di non diffonderli in pubblico.
Inoltre saremmo anche lieti di capire come mai azioni diponibili al venrdì sera, improvvisamente al lunedì mattina (con il titolo SOSPESO e quindi invariato termini di sbilanciamento del vostro portafoglio) sono sparite.
Lei guarda dal punto di vista sbagliato: il problema non nasce dal fatto che delle azioni siano "sparite", ma dal fatto che il numero di titoli che avevamo da parte come margine di sicurezza, pur restando più o meno lo stesso che c'era nei giorni precedenti quando ci pareva "sufficiente", venerdì ci è sembrato non più rassicurante, tenuto conto del fatto che i prestatori istituzionali dichiaravano di non poterci dare nessun titolo.
C'era cioè il rischio, che abbiamo ritenuto, A DIFFERENZA DI ALTRI CASI, essere non trascurabile, di trovarci a dover chiudere noi degli short nell'intraday (scegliendo in fretta qua e là....). Per contratto possiamo farlo, ma preferiamo assolutamente evitarlo.
Ripeto : siamo tutti vostri clienti da tanti anni e abbiamo condiviso lo storico "suono della campanella" in occasione del ventennale, però adesso chiediamo trasparenza.
Fatto.
2) Chiusura automatica delle posizioni corte sul diritto, il vostro sistema ha immesso un ordine di ricopertura automatica a 7,645, su quel livello erano presenti 330.000 diritti in acquisto.....che equivalgono a 330.000 azioni short overnigt al venerdì sera, ovvero venerdì erano aperte posizioni corte overnight su MPS per sole 330.000 azioni. E' quindi credibile che con sole 330.000 azioni con il prestito attivo sia stato necessario questo annullamento di massa dei prestiti prenotati ed ottenuti nei giorni precedenti??
La cifra è quella corretta e la confermo. Ce ne erano circa altrettanti "in sospeso" prenotati da potenziali shortisti e, se questi avessero tutti aperta una posizione short il lunedì, saremmo rimasti a soli circa 200.000 titoli di riserva (tutti di nostri clienti prestatori), che - se le cose avessero preso una certa piega, e i prestatori avessero deciso di uscire in massa da BMPS, potevano volatilizzarsi in un attimo.
Non parliamo, come vede, di grosse cifre, ma nemmeno di robusti margini di sicurezza, e questo ci rendeva "nervosi", data l'impossibilità di prevedere come si sarebbe svolta la seduta di lunedì e soprattutto di contare sulla ruota di scorta dei prestiti istituzionali.
3) Se è vero che non esistono favoritismi di sorta perchè venerdì all'ITF mentre sul Ring si sfidavano trader di grido che perdevano 2500 euro in un solo giorno, i vostri testimonial suggerivano di andare corti su MPS affermando di avere incrementato loro stessi la loro posizione corta proprio venerdì???
Se è quello penso io - ero a Rimini ma la cosa mi è sfuggita - si trattava di short intraday, che avevamo ritenuto "non critico" per i nostri margini di sicurezza, data la ricopertura a fine giornata.

Spero le cose ora siano più chiare

Cordiali saluti

Mario Fabbri

Amministratore Delegato
------------------------------
DIRECTA SIMpA
 
Quindi 660 mila titoli e 200 mila di riserva un 33%


Quindi bastava pure dimezzare come le avevo chiesto io a tutti i titoli, così avrebbe avuto tutti i margini che voleva (330 mila prestati e 530 mila di riserva :eek::eek::eek::eek::eek: più conservativo di così)

Perchè non ha adottato questa soluzione?

:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:
 
Alla c.a. Ing. Fabbri

Gentile Ing. Fabbri,

intanto mi presento, non mi sembra corretto scriverle un post serio nascosto dietro un nickname.
Sono Ivan G. (cod cliente 44236) e come potrà verificare dai miei movimenti sono un pivello del trading, è un anno che “studio” ADC a tempo perso aiutato da amici più esperti.

Mi sono convinto a scriverle questo post per tre motivi principali.
Il primo motivo è quello di consigliarle, a sua tutela, di non dare troppe informazioni non corrette, o anche solo in contraddizione con il Vs. ufficio clienti, su questo thread. Le cose scritte restano e, come avrà modo di verificare, sono già in attesa di una comunicazione in arrivo dal Vs. ufficio legale.

Il secondo motivo è suggerirle una strategia e provare a dare termine ad una polemica che non giova a nessuno.
E’ chiaro che qualche errore da parte di Directa c’è stato. Il più dannoso è stato, a mio avviso, la mancata comunicazione Venerdì riguardante la carenza titoli. Il secondo errore è la mancata trasparenza nella politica di gestione dei prestiti.
Il mio consiglio è di chiarire in un documento ufficiale la politica Directa di gestione del prestito titoli.
Per esempio, il metodo di “richiamo proporzionale” come suggerito in queste pagine, oppure un metodo “chi prima arriva meglio sta”, cioè l’ultimo a ottenere il prestito è il primo a cui verrà eventualmente revocato, oppure una combinazione dei due sopra.
Faccia come meglio pensa, l’importante è che tutti possano capire come li gestite e potrà così togliere o alleviare il il sospetto.
Nessuno dei suoi clienti, come ha già scritto Lei in post precedenti, potrà mai verificare l’applicazione o meno della politica.
Soprattutto i Vs. clienti più vecchi però si sono sempre fidati di Directa, vi ritengono la migliore sul mercato e si fideranno ancora. Sono arrabbiati anche perché, probabilmente, non vogliono migrare in altri lidi (io sono arrabbiato principalmente per la mancata operazione – mi affezionerò pian piano) .

Il terzo motivo è di chiederle con URGENZA il rispetto del regolamento CONSOB al fine di limitare il “disagio” arrecato e di non aggravare la situazione.
La CONSOB è chiara: in ADC si può andare short se i diritti sono stati esercitati (in allegato sotto).
Il comunicato MPS relativo all'attuale aumento di capitale dice che i diritti sono esercitabili dal 25/5 (in allegato sotto).

Le chiedo pertanto di dimostrare a tutti noi l’efficienza di Directa e la Sua attenzione alla soddisfazione del cliente, permettendo l’esercizio dei diritti fin da subito (immagino che servano i tempi tecnici necessari per cambiare le date sul Vs. sistema e poco altro) così da poter andare short, come indicato dalla CONSOB, non appena esercitati i diritti.
E' un metodo che a mio avviso deve diventare lo standard. (anche per i prossimi ed imminenti ADC).

In conclusione penso ci sia spazio per correggere la rotta e non aggravare i “disagi” dei suoi clienti.
Tutti noi siamo con Directa perché abbiamo scelto il meglio, io vorrei continuare a lavorare con Voi ma è necessario avere soluzioni veloci.

Non conosco l’opinione degli altri clienti, ma alcuni sono in questo thread, e potranno anche loro consigliarla (spero in modo costruttivo come sto cercando di fare io).

In attesa di un suo pronto e spero positivo riscontro porgo i miei più cordiali saluti.

Ivan G.

Allego immagini CONSOB e MPS
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    142,1 KB · Visite: 106
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    140 KB · Visite: 186
Indietro