Directa con Multicharts/eSignal

Uso Multicharts da oltre dieci anni e non mi è mai capitato di sentire broker che fanno pagare per il loro datafeed.
In questo momento sono collegato sia a Interactive Brokers che Oanda, in passato lo ero a LMAX, ovvero broker che sono molto più conosciuti e globali di DIrecta, e nessuno si è mai sognato di far pagare per il datafeed.

Naturalmente esistono fornitori di dati di eccellenza come IQFeed che sono appunto fornitori di dati, non broker. Il fatto che la tua piattaforma possa essere collegata a Multicharts è già di per se un premio per il broker, perché in questo modo molti algotrader verranno da te a tradare con con la loro Multichart. Non hai nemmeno idea di quante commissioni mie e di migliaia di altri si sono persi negli anni perché il collegamento con MC semplicemente non funzionava: tutta gente che non tornerà mai più. Chi ha la Multicharts ha certamente qualche altro broker oltre Directa: perché dovrebbe andare da loro pagando ciò che è gratis ovunque?
A me pare follia.

Se ti fosse scappato...
non fanno pagare...
se 200 euro al mese di commissione si stanno a fare.

E poi se hai speso 1500 uro per multicharts...
perche' vorresti succhiare i dati a Directa se altre piattaforme usi per tradare???

Non fa una grinza...
provbabile che per loro un cliente come te sara' meglio perderlo che tenerlo.

Magari mi sbaglio...
ma mica di tanto penso.
 
Uso Multicharts da oltre dieci anni e non mi è mai capitato di sentire broker che fanno pagare per il loro datafeed.
In questo momento sono collegato sia a Interactive Brokers che Oanda, in passato lo ero a LMAX, ovvero broker che sono molto più conosciuti e globali di DIrecta, e nessuno si è mai sognato di far pagare per il datafeed.

Naturalmente esistono fornitori di dati di eccellenza come IQFeed che sono appunto fornitori di dati, non broker. Il fatto che la tua piattaforma possa essere collegata a Multicharts è già di per se un premio per il broker, perché in questo modo molti algotrader verranno da te a tradare con con la loro Multichart. Non hai nemmeno idea di quante commissioni mie e di migliaia di altri si sono persi negli anni perché il collegamento con MC semplicemente non funzionava: tutta gente che non tornerà mai più. Chi ha la Multicharts ha certamente qualche altro broker oltre Directa: perché dovrebbe andare da loro pagando ciò che è gratis ovunque?
A me pare follia.

Non vengo qui da 1000 anni e non era per innescare polemiche. A chi serve? Principalmente a chi fa mercato Azionario Italiano e ora puo' in modo stabile mettere sotto il cappello MC anche questa operativita' su Directa.


Ciao Ronzy!

Per la verità non è da ora, la API di Directa funzionano con MC da diverso tempo e fino qualche mese fa erano anche gratuite, poi è arrivato il nuovo DG e (coincidenza?) la cosa è cambiata.

Comunque, anche Sella e IW han API e plug in per il trading automatico con MC, anche se non lo publicizzano troppo, per qualche ragone che mi sfugge.

E si, con IB non paghi le API, ma paghi l'1 per mille (cap a 29 Eur) su azioni Italia ed hai interessi negativi sull'EUR oltre 100k, per cui le cose van sempre viste nel loro insieme, e nell'insieme sono d'accordo anch'io che andare a fare il mercato italiano dall'esteso ha poco senso.

Da IB ci vai - se ci vai - per i mercati esteri, certo non per l'MTA.
 
Ciao Ronzy!

Per la verità non è da ora, la API di Directa funzionano con MC da diverso tempo e fino qualche mese fa erano anche gratuite, poi è arrivato il nuovo DG e (coincidenza?) la cosa è cambiata.

Comunque, anche Sella e IW han API e plug in per il trading automatico con MC, anche se non lo publicizzano troppo, per qualche ragone che mi sfugge.

E si, con IB non paghi le API, ma paghi l'1 per mille (cap a 29 Eur) su azioni Italia ed hai interessi negativi sull'EUR oltre 100k, per cui le cose van sempre viste nel loro insieme, e nell'insieme sono d'accordo anch'io che andare a fare il mercato italiano dall'esteso ha poco senso.

Da IB ci vai - se ci vai - per i mercati esteri, certo non per l'MTA.


Ciao come stai? Si andavano anche prima, ma c'erano un sacco di problematiche legate all'esecuzione degli ordini che ora sono state risolte, direi che ora e' tutto ok. :)

Per cui il messaggio era solo ai pochi o nessuno a cui puo' interessare che ora MC e Directa funzionano i modo solido, con piu' di un anno e mezzo di real a confermarlo. tutto qui. :)
 
Ultima modifica:
Ciao come stai?

Ciao, tutto bene grazie.


Si andavano anche prima, ma c'erano un sacco di problematiche legate all'esecuzione degli ordini che ora sono state risolte, direi che ora e' tutto ok. :)

Per cui il messaggio era solo ai pochi o nessuno a cui puo' interessare che ora MC e Directa funzionano i modo solido, con piu' di un anno e mezzo di real a confermarlo. tutto qui. :)

Buono a sapersi, in effetti il limite di Diecta rispetto ad IB è che il secondo ha un conto paper su sui testare il trading automatico mentre Directa dice che non può fornirlo... per qualche strano regolamento.

Per onestà intellettuale, rimane però da dire che sul sito che hai linkato si legge anche

Trading Automatico con Directa e MultiCharts - Quello che c'e da sapere

"
Attualmente Directa Sim è l’unico intermediario italiano che consente di sfruttare, in modo efficiente, tutta la potenza di MultiCharts, consentendo così al trader sistematico di avvalersi di una struttura stabile e robusta.
"

e questo francamente a me non risulta vero (se sbaglio, correggetemi....).

Purtroppo, IMHO, il limite dei prodotti disponibili per il retail è appunto che sono molto limitati nella gestione dell'ordine che non viene subito eseguito, per cui in pratica se vuoi la certezza dell'eseguito puoi fare abbastanza poco di diverso che andare "a mercato", ma in tal caso - per quel che vedo - lo slippage è molto diverso da quello che si legge in giro (ad esempio su NQ è facile pagare su ogni trade da 1 a 3 ticks di slip anche NON in fast market...)

Se hai tricks con cui gestire questo problema su MC, sono tutt'orecchi............
 
Ultima modifica:
Ciao, tutto bene grazie.




Buono a sapersi, in effetti il limite di Diecta rispetto ad IB è che il secondo ha un conto paper su sui testare il trading automatico mentre Directa dice che non può fornirlo... per qualche strano regolamento.

Per onestà intellettuale, rimane però da dire che sul sito che hai linkato si legge anche

Trading Automatico con Directa e MultiCharts - Quello che c'e da sapere

"
Attualmente Directa Sim è l’unico intermediario italiano che consente di sfruttare, in modo efficiente, tutta la potenza di MultiCharts, consentendo così al trader sistematico di avvalersi di una struttura stabile e robusta.
"

e questo francamente a me non risulta vero (se sbaglio, correggetemi....).

Purtroppo, IMHO, il limite dei prodotti disponibili per il retail è appunto che sono molto limitati nella gestione dell'ordine che non viene subito eseguito, per cui in pratica se vuoi la certezza dell'eseguito puoi fare abbastanza poco di diverso che andare "a mercato", ma in tal caso - per quel che vedo - lo slippage è molto diverso da quello che si legge in giro (ad esempio su NQ è facile pagare su ogni trade da 1 a 3 ticks di slip anche NON in fast market...)

Se hai tricks con cui gestire questo problema su MC, sono tutt'orecchi............

Si diciamo che l'affermazione sul fatto che sia l'unico e migliore e' sempre relativo all'esperienza personale e non in assuluto.
Tieni conto che, sempre riferendoci solo alla nostra esperienza, con strategie che assomigliano piu' all'investing che al trading, lo slippage che rileviamo nel tempo su ogni sottostante che tradiamo, e' accettabile ed entriamo praticamente su tutto market.
Per la nostra operativita' i broker che utilizziamo sono Directa, Stage Five, e Tradestation. Non e' questione di migliore o peggiore in senso assoluto, ma calato su quello che noi facciamo e su cosa lo facciamo. Tutto con strategie molto basic e su orizzonti temporali medi, che il tempo di cercare la luna nel pozzo e' finito da moooolto tempo. :)

Ci son sempre pro e contro......bisogna calare nella propria realta' le cose per dare una valutazione di bonta' o meno.
 
Posso dire per esperienza reale in parallelo tra me e Marco che abbiamo nel tempo rilevato differenze abissali di esecuzione di ordini market tra broker diversi su alcuni strumenti.
 
Ciao, tutto bene grazie.




Buono a sapersi, in effetti il limite di Diecta rispetto ad IB è che il secondo ha un conto paper su sui testare il trading automatico mentre Directa dice che non può fornirlo... per qualche strano regolamento.

Per onestà intellettuale, rimane però da dire che sul sito che hai linkato si legge anche

Trading Automatico con Directa e MultiCharts - Quello che c'e da sapere

"
Attualmente Directa Sim è l’unico intermediario italiano che consente di sfruttare, in modo efficiente, tutta la potenza di MultiCharts, consentendo così al trader sistematico di avvalersi di una struttura stabile e robusta.
"

e questo francamente a me non risulta vero (se sbaglio, correggetemi....).

Purtroppo, IMHO, il limite dei prodotti disponibili per il retail è appunto che sono molto limitati nella gestione dell'ordine che non viene subito eseguito, per cui in pratica se vuoi la certezza dell'eseguito puoi fare abbastanza poco di diverso che andare "a mercato", ma in tal caso - per quel che vedo - lo slippage è molto diverso da quello che si legge in giro (ad esempio su NQ è facile pagare su ogni trade da 1 a 3 ticks di slip anche NON in fast market...)

Se hai tricks con cui gestire questo problema su MC, sono tutt'orecchi............

Se i dati sono gli stessi ...come quelli ricevuti via API basta aprire il faldone EUREX per dire: no non ti sbagli.
Vado a memoria, problema durante la notte e la mattina da parte di EUREX viene fatta asta per tutti i prodotti denominati in EUR intorno alle 11.15. Asta mai avvenuta per Directa.
Assistenza a clienti...si e no...si saranno stufati con me ma non stanno dietro al ritmo delle segnalazioni.
Storici non corretti, non hanno ben chiara la differenza tra un contratto nearest e uno rollato ( avessero rollato per differenza anche solo una volta magari non sarebbero arrivate cifre sballate quando si e' andati sotto zero sul crude oil ultimamente).
Non hanno un calendario di rollaggio, si rifiutano di pubblicare un calendario di rimozione (scadenza?first notice?!!) e introduzione dei futures ( e senza OI ancora non mi e' chiaro come dovrebbe fare un cliente senza ricorrere ad altri fornitori).

Chiaramente parlo dall'ottica di chi si vorrebbe dedicare completamente ad elaborare trading system e non perdere tempo a segnalare errori o pregare che l'esecuzione visto quello che si riceve sia piu' o meno corretta...

:bye::bye:
 
Se i dati sono gli stessi ...come quelli ricevuti via API basta aprire il faldone EUREX per dire: no non ti sbagli.
Vado a memoria, problema durante la notte e la mattina da parte di EUREX viene fatta asta per tutti i prodotti denominati in EUR intorno alle 11.15. Asta mai avvenuta per Directa.
Assistenza a clienti...si e no...si saranno stufati con me ma non stanno dietro al ritmo delle segnalazioni.
Storici non corretti, non hanno ben chiara la differenza tra un contratto nearest e uno rollato ( avessero rollato per differenza anche solo una volta magari non sarebbero arrivate cifre sballate quando si e' andati sotto zero sul crude oil ultimamente).
Non hanno un calendario di rollaggio, si rifiutano di pubblicare un calendario di rimozione (scadenza?first notice?!!) e introduzione dei futures ( e senza OI ancora non mi e' chiaro come dovrebbe fare un cliente senza ricorrere ad altri fornitori).

Chiaramente parlo dall'ottica di chi si vorrebbe dedicare completamente ad elaborare trading system e non perdere tempo a segnalare errori o pregare che l'esecuzione visto quello che si riceve sia piu' o meno corretta...

:bye::bye:

Chiedo l'aiuto da casa :D. Ho chiesto a Marco di passare di qua e rispondervi in modo esaustivo se puo' essere utile. Io posso solo limitarmi a confermare che le mie strategie girano senza intoppi da oltre un anno in MC, ma dal punto di vista tecnico vado a rimorchio.
 
Buongiorno, intervengo perchè chiamato in causa per quanto scritto sul mio blog, sperando di essere utile. Faccio solo una premessa: sono un trader privato indipendente da circa 20 anni, dal 2010 i miei investimenti sono gestiti esclusivamente tramite trading systems (sempre attraverso MultiCharts e vari broker che nel corso degli anni ho testato nell’utopica ricerca della soluzione perfetta); non ho alcun conflitto di interesse con Directa o altri intermediari: semplicemente fa parte del mio lavora adoperarmi per avere una struttura sempre all’avanguardia in base alle mie esigenze di trading. Non mi dilungo oltre, se interessati, trovate tutte le info del caso su di me, nel blog.

Dunque, già nel 2018, stufo di utilizzare Visual Trader per il trading automatico su MTA (a causa di alcune limitazioni che personalmente non mi soddisfacevano) ho cercato un’alternativa che mi consentisse di utilizzare MultiCharts per far girare i sistemi su azionario italiano (impossibile usare IB, il broker principale che ho sempre utilizzato per i futures, per questo: le commissioni su MTA ammazzano qualunque operatività e in più la leva concessa è solo 1 a 2. Queste cose sono facilmente dimostrabili semplicemente andando sul sito di Interactive Brokers).

Le alternative per tradare l’MTA in Italia, con MultiCharts erano (e forse sono ancora) 3: WeBank, Sella e Directa.

Su Webank un paio di amici trader che godono della mia fiducia lamentavano una connessione poco stabile con MC e assistenza pari a zero.

Con Sella provai io stesso per diverso tempo, ma anche lì c’erano diverse disconnessioni del loro plugin (il bridge); inoltre quando queste avvenivano, riavviando MC ed il plugin, le posizioni in portafoglio non venivano riconosciute da MC, creando così un pericolo disallineamento tra teorico e reale. In ogni caso, il vero motivo per cui abbandonai i tentativi con Sella è che scoprii che non consentivano l’uso della marginazione per l’operatività con MC, roba abbastanza incredibile, ma forse fatta apposta per spingere l’operatività automatica mediante SellaExtreme (che però si basa su java come linguaggio di programmazione, mentre io ho sempre lavorato con linguaggio easy language e non volevo riscrivere i codici).

Rimaneva quindi solo Diretca: sapevo che loro avevano un plugin per il collegamento con MC, già dal 2015: quando vinsi l’ITCup in quell’anno, mi contattarono per una dimostrazione live del loro software, su cui però trovai molte limitazioni. All’epoca non avevo voglia di starci dietro e quindi mi tirai indietro gentilmente senza ulteriori approfondimenti. Li ricontattai nei primi mesi del 2019 offrendomi di fare da betatester con il mio account e testare così il loro plugin. Quando comincia ad operare c’erano delle limitazioni fastidiose (vietati gli ordini market sia per aprire posizioni long che short; impossibile far girare più sistemi su uno stesso sottostante; nomenclatura del datafeed diversa dallo standard universale che provocava la formazione in MC di candele non corrette; obbligo di riavviare il plugin e quindi anche MC a mezzanotte quando i loro server si riavviaqno, ecc). Tuttavia, escludendo queste limitazioni, il plugin di per sé si è rivelato molto stabile, con pochissime disconnessioni (cosa fondamentale per il trading automatico).
Nel corso nel 2019, lavorando a stretto contatto con l’ufficio tecnico e responsabile della API (sempre sulla mia pelle, col mio conto su cui faccio trading), tutti i limiti sopra descritti sono stati superati brillantemente e, ad oggi, lato possibilità operative, non vi sono grandi differenze tra quelle offerte dalla combo Directa-MC, rispetto a quelle che si hanno con broker esteri.

Per questo, riferendomi alla frase citata da Imar, ho scritto “Attualmente Directa Sim è l’unico intermediario italiano che consente di sfruttare, in modo efficiente, tutta la potenza di MultiCharts, consentendo così al trader sistematico di avvalersi di una struttura stabile e robusta.”
Le parole chiave sono “in modo efficiente” e “struttura stabile e robusta”. Ci sono altri intermediari italiani che consentono il trading automatico? Si, ve li ho citati prima, ma per via delle limitazioni sopra spiegate, nessuno consente di farlo “in modo efficiente” e mediante “struttura stabile e robusta”. Almeno in base alla mia esperienza diretta.
 
Veniamo poi ai vari temi qui citati:

1. Costo del servizio: fino a luglio 2020 le API erano gratuite poi hanno aggiunto la fee di 20 euro per avere lo storico ed i dati in real time. Questo costo viene azzerato se si realizzano 200€ di commissioni. Ora, se si fa trading automatico in modo professionale, per camparci, ritengo che non si possa pensare di generare meno di 200€ commissionali, per cui in realtà questa fee è un non costo.
Il paragone con i dati di IB che ho letto fare, non ha senso: è vero che i dati di IB costano pochissimi euro al mese, ma è anche vero che non conosco nessun professionista, nessuno ripeto, che si affidi ai dati di IB per fare trading automatico in modo professionale. E’ universalmente provato che i dati di IB fanno cagare (il flusso dati non è continuo, ma filtrato; i loro server aggiornano il flusso ogni tot secondi col risultato che spesso si perdono per strada tick, fornendo grafici “sporchi”; poi durante la notte i loro server refreshano le quotazioni e magicamente lo storico cambia, tutte situazioni inaccettabili per il trader sistematico). Il business di IB non sono le quotazioni ed infatti chi si avvale del broker, utilizza fornitori terzi di dati, fornitori professionali (CQG, IqFeed, TradeStation; io ad esempio utilizzo CQG). E se non volete credere a me (uso IB dal 2010), basta fare qualche ricerca in qualunque forum di settore.

2. I dati forniti da Directa sono quelli di TraderLink: ora sul fronte mta sono dati professionali; su lato ad esempio IDEM, quindi FIB, non hanno nulla di invidiare a quelli di CQG (leader del settore dei dati): ho verificato e confrontato personalmente, nel corso degli anni, il loro flusso dati).
Da quel poco che ho visto, anche su Eurex e CME, i dati sono tutto sommato accettabili (sicuramene migliori rispetto a quelli di IB, tanto per dire).
Ogni informazione sui contratti derivati, le si trova nel menù principale del proprio account Directa (menù 3F).
E’ vero che Directa non fornisce i contratti continui rettificati, ma il problema si supera con MC: importando i singoli contratti si può creare un custom futures continuo rettificato, direttamente da MC con la regola di roll che più si preferisce. Io sempre fatto così anche con IB, in modo da avere controllo sulla regola di rolling e certezza dello storico.

3. Operatività notturna con Directa: in circa due anni non ho riscontrato problemi. Tolto il riavvio del plugin a mezzanotte (peraltro ora superato, visto che da ottobre 2020, si può chiedere l’attivazione di una nuova versione che si riavvia in automatico senza far perdere la connessione con MC; anche qui non ho riscontrato problemi), i derivati americani aperti 23 ore al giorno, girano normalmente così come gli ordini vengono perfettamente eseguiti (anche qui testato sulla mia pelle con un sistema overnight su rame).

4. Slippage: al di là del MTA sui cui non ho un confronto con altri broker (perché semplicemente non è possibile farlo), lato derivati (IDEM, Eurex, CME), non sto riscontrando nulla di particolare rispetto alla mia operatività tradizionale con IB o Gain Capital. Anzi su alcuni strumenti come ES o NQ, con Directa si slippa meno rispetto ad IB, dove è ormai arci noto che vengono fatte delle dark pool degli ordini, aumentando così il ritardo dell’esecuzione.

5. Commissioni: ok su Directa sono più alte rispetto ai broker esteri, però anche qui l’impatto dipende molto dal tipo di sistemi che si usano; se si lavora a grafici ad un minuto con un operatività frenetica, certamente Directa non va bene, ma mi permetto di sottolineare che nessun altro broker va bene. L’High Frequenzy Trading non è alla portata del retal, sono tutte balle. Per un operatività di breve medio termine, con sistemi da average capienti, l’impatto commissionale di Directa è irrisorio. Anche perché in realtà, nella scelta del broker, il trader, oltre al proprio tipo di operatività, deve tener conto anche di una serie di altri fattori: esempio, il conto estero su IB, se in altra valuta, genera costi addizionali necessari a coprirsi dal rischio cambio; se invece il conto è in euro, quando si lavora su strumenti in dollari, IB crea un sotto conto in dollari, sui cui poi applica dei tassi di interesse che fa pagare al cliente. Altra cosa, all’estero c’è il regime fiscale dichiarativo, non amministrato come in Italia: quindi per esplicare le pratiche necessarie al pagamento del capital gain, ci vuole un commercialista bravo, che solitamente costa.
Questi sono solo esempi per dire che non ci si può ridurre ad un mero confronto tra commissioni: nella zuppa occorre tenere conto di molte variabili.

Bene, spero di non aver annoiato nessuno. Ho scritto tutta questa pappardella perché mi piace il mio lavoro e mi piace parlarne. Per dubbio o domande sono a disposizione volentieri!
 
Ciao a tutti
Uso anche io MC per il trading sistematico collegato alle api Directa
L'unico problema che a volte riscontro è che ricaricando i grafici a volte (non sempre) cambia leggermente le candele
che si erano formate in realtime e quindi cambia anche i segnali del Ts
Faccio presente che non è un problema del Ts , in quanto se ricarico i dati ad 1 minuto nella quote manager presi
da traderlink , le candele tornano ad essere quelle che si erano create in realtime
Con questa operazione (noiosa ma necessaria) anche il ts torna ad avere i segnali corretti
 
Per questo, riferendomi alla frase citata da Imar, ho scritto “Attualmente Directa Sim è l’unico intermediario italiano che consente di sfruttare, in modo efficiente, tutta la potenza di MultiCharts, consentendo così al trader sistematico di avvalersi di una struttura stabile e robusta.”
Le parole chiave sono “in modo efficiente” e “struttura stabile e robusta”. Ci sono altri intermediari italiani che consentono il trading automatico? Si, ve li ho citati prima, ma per via delle limitazioni sopra spiegate, nessuno consente di farlo “in modo efficiente” e mediante “struttura stabile e robusta”. Almeno in base alla mia esperienza diretta.

Guarda, io ho usato sia IW PEI (prima con wimserver ---ts2000i poi con MC) sia Sella Trading Bridge (con MC) sia le API directa (con MC).... .

In tempi diversi (es la PEI l'ho usata veramente molti anni fa) per cui non posso giurare sul fuoco che le cose siano rimaste uguali, ma nella mia piccola esperienza diretta... pregi e difetti erano sostanzialmente equivalenti, per cui non era sulle API che si poteva basare la scelta del broker, ma piuttosto sulla loro presenza o assenza.... (grossi broker come DeGiro non hanno ancora API ufficiali....).

E neppure sul flusso dati, se vogliamo dirla tutta, la verità è che i flussi dati dei broker sono tutti incompleti (per non dire imprecisi), ma la parte triste e non detta è che anche se il trader retail avesse un flusso dati istituzionale, al 99,99% mancherebbe comunque degli strumenti (di location/finanziari/ hardware/software) per maneggiarlo con profitto….

Ciò premesso, a me fa piacere che siate soddisfatti delle API Directa, ma penso che sarebbe stato più utile informare il forum di cosa prima non funzionava e che è stato “messo a posto” (cosa che poi hai fatto....) , perché – come ha detto Ronzy - le classifiche tra migliori e peggiori… non possono che essere opinabili e soggettive….

Just my 2 cents…
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
Uso anche io MC per il trading sistematico collegato alle api Directa
L'unico problema che a volte riscontro è che ricaricando i grafici a volte (non sempre) cambia leggermente le candele
che si erano formate in realtime e quindi cambia anche i segnali del Ts
Faccio presente che non è un problema del Ts , in quanto se ricarico i dati ad 1 minuto nella quote manager presi
da traderlink , le candele tornano ad essere quelle che si erano create in realtime
Con questa operazione (noiosa ma necessaria) anche il ts torna ad avere i segnali corretti

Davvero molto strano, io non ho mai rilevato questo problema. O meglio, prima che cambiassero la nomenclatura del datafeed talvolta, ma raramente si. Da quando l'hanno messa a posto (circa un anno), mai avuto problemi di questo tipo. E calcola che ogni fine settimana, faccio reload della piattaforma, mi segno su excel i trade reali e quelli teorici per analizzare lo slippage (sì, lo so, è una cosa un pò da maniaci, ma l'ho sempre fatto, a prescindere dal broker). E non ho mai notato discrepanze o segnali che non tornano. Io però utilizzo time frame dal 15min in su, non so se forse su time frame più stretti come il minuto ci siano problemi. Posso chiederti se fai girare MC su vps o pc locale? (giusto per scongiurare che il problema non sia legato alla connessione internet o alle prestazioni del pc).

Ne approfitto solo per una ulteriore delucidazione sul datafeed e il discorso della nomenclatura. MC, come anche quasi tutti i fornitori dati mondiali, chiamano la barra col nome dell'orario in cui questa si chiude. Ad esempio su time frame ad un minuto, la prima barra di sessione su FCA, quella che comincia alle 9:00 e si chiude alle 9:01, viene chiamata barra 9:01. Traderlink viceversa, nomina la barra con il nome dell'ora di inizio, quindi la stessa barra viene chiamata 9:00. Questo faceva sì che MC, aggregando le barre dei grafici, secondo il time frame scelto, facesse pasticci e le barre plottate non fossero corrette. Dopo che i tecnici di Directa hanno risolto la questione, ora tutto fila liscio. Attenzione, il cambio di nomenclatura avviene solo per i dati Traderlink convogliati su MC; su Visual Trader continua ad esserci la vecchia nomenclatura.
 
Guarda, io ho usato sia IW PEI (prima con wimserver ---ts2000i poi con MC) sia Sella Trading Bridge (con MC) sia le API directa (con MC).... .

In tempi diversi (es la PEI l'ho usata veramente molti anni fa) per cui non posso giurare sul fuoco che le cose siano rimaste uguali, ma nella mia piccola esperienza diretta... pregi e difetti erano sostanzialmente equivalenti, per cui non era sulle API che si poteva basare la scelta del broker, ma piuttosto sulla loro presenza o assenza.... (grossi broker come DeGiro non hanno ancora API ufficiali....).

E neppure sul flusso dati, se vogliamo dirla tutta, la verità è che i flussi dati dei broker sono tutti incompleti (per non dire imprecisi), ma la parte triste e non detta è che anche se il trader retail avesse un flusso dati istituzionale, al 99,99% mancherebbe comunque degli strumenti (di location/finanziari/ hardware/software) per maneggiarlo con profitto….

Ciò premesso, a me fa piacere che siate soddisfatti delle API Directa, ma penso che sarebbe stato più utile informare il forum di cosa prima non funzionava e che è stato “messo a posto” (cosa che poi hai fatto....) , perché – come ha detto Ronzy - le classifiche tra migliori e peggiori… non possono che essere opinabili e soggettive….

Just my 2 cents…

Si certo, la scelta del broker è quanto di più soggettivo esista.
La mia esigenza lato MTA era trovare un sostituto a Visual Trader: nel mio caso, Sella non andava bene per i motivi descritti (disconnessioni e impossibilità di usare la leva), stessa cosa, per gli altri motivi descritti, IB.

Con Directa, ad oggi ho trovato una quadra e ribadendo di non aver nessun intrallazzo con loro, non posso che ritenermi soddisfatto per l'aiuto che mi ha dato, venendomi incontro nel modificare tutto quello che avevo rilevato come limiti oggettivi all'operatività automatica.

Lato trading sui derivati invece, per ora continuo ad usare Gain Capital, con cui mi trovo bene in termini di connessione con MC (ho mollato IB ad aprile, dopo 10 anni, perchè stavano impazzendo con i cambi repentini dei margini richiesti e poi perchè su certi strumenti, ad esempio ES, il ritardo degli ordini, confrontato con altri colleghi che usano altri broker, era intollerabile). Però al di là della mia scelta operativa personale, da test e confronti con trader affidabili, per un'operatività automatica non troppo spinta, Directa va benone anche per i derivati.

Poi sono d'accordo con il tuo discorso su "location/finanziari/ hardware/software", ma un trader tapino come me non punta troppo in alto, basta cercare di ottenere il meglio con quello che si ha a disposizione.
 
Davvero molto strano, io non ho mai rilevato questo problema. O meglio, prima che cambiassero la nomenclatura del datafeed talvolta, ma raramente si. Da quando l'hanno messa a posto (circa un anno), mai avuto problemi di questo tipo. E calcola che ogni fine settimana, faccio reload della piattaforma, mi segno su excel i trade reali e quelli teorici per analizzare lo slippage (sì, lo so, è una cosa un pò da maniaci, ma l'ho sempre fatto, a prescindere dal broker). E non ho mai notato discrepanze o segnali che non tornano. Io però utilizzo time frame dal 15min in su, non so se forse su time frame più stretti come il minuto ci siano problemi. Posso chiederti se fai girare MC su vps o pc locale? (giusto per scongiurare che il problema non sia legato alla connessione internet o alle prestazioni del pc).

Ne approfitto solo per una ulteriore delucidazione sul datafeed e il discorso della nomenclatura. MC, come anche quasi tutti i fornitori dati mondiali, chiamano la barra col nome dell'orario in cui questa si chiude. Ad esempio su time frame ad un minuto, la prima barra di sessione su FCA, quella che comincia alle 9:00 e si chiude alle 9:01, viene chiamata barra 9:01. Traderlink viceversa, nomina la barra con il nome dell'ora di inizio, quindi la stessa barra viene chiamata 9:00. Questo faceva sì che MC, aggregando le barre dei grafici, secondo il time frame scelto, facesse pasticci e le barre plottate non fossero corrette. Dopo che i tecnici di Directa hanno risolto la questione, ora tutto fila liscio. Attenzione, il cambio di nomenclatura avviene solo per i dati Traderlink convogliati su MC; su Visual Trader continua ad esserci la vecchia nomenclatura.

Gira su un Pc locale con time frame 30 minuti
Tieni conto che alla sera spengo e chiudo la piattaforma per riaprila il giorno seguente
Non succede sempre Non appena succederà di nuovo metterò qui un paio di foto
 
Gira su un Pc locale con time frame 30 minuti
Tieni conto che alla sera spengo e chiudo la piattaforma per riaprila il giorno seguente
Non succede sempre Non appena succederà di nuovo metterò qui un paio di foto

Bha così su due piedi mi verrebbe da pensare che potrebbe essere un problema di risorse del pc o di cali delle rete internet. So che può sembrare una ulteriore complicazione, oltre che un ulteriore costo, ma con una VPS dedicata, ti togli il problema e sei sicuro di poter contare su una macchina sempre connessa ad internet efficientemente e con buone prestazioni.
 
Usare Multicharts non collegato a IQFeed o Rithmic è come sentire la canzone "Tanta voglia di lei" non cantata da Riccardo Fogli :D
 
Usare Multicharts non collegato a IQFeed o Rithmic è come sentire la canzone "Tanta voglia di lei" non cantata da Riccardo Fogli :D

Bha, come sempre dipende dalle esigenze personali. Iqfeed l'ho usato come datafeed di backup per un paio d'anni, quando qualche volta il flusso CQG si interrompeva. Quando poi è diventato stabile CQG, ho disdetto IqFeed che comunque, a parità di qualità dei dati, è molto caro. Altra cosa, sempre soggettiva: su IQfeed il Fib te lo sogni, non l'hanno mai fornito...per dirne una
 
Bha così su due piedi mi verrebbe da pensare che potrebbe essere un problema di risorse del pc o di cali delle rete internet. So che può sembrare una ulteriore complicazione, oltre che un ulteriore costo, ma con una VPS dedicata, ti togli il problema e sei sicuro di poter contare su una macchina sempre connessa ad internet efficientemente e con buone prestazioni.


Se questo è dovuto ad un calo di connessione/prestazioni Pc le candele corrette dovrebbero essere quelle che mi danno le api all'apertura della piatta (alla mattina per intenderci), mentre quelle corrette sono quelle che si formano ricevendo i dati in RT
In sostanza quelle che si formano in realtime durante l'arco della giornata sono identiche a quelle di traderlink, quindi nessun calo di connessione / prestazioni pc, mentre quelle che ricevo all'apertura della piatta(non sempre) sono leggermente diverse .
 
E' successo di nuovo

A sinistra il grafico alla riapertura di questa mattina con un segnale ed una candela che ieri era completamente diversa ( vedere grafico a dx)

Ho confrontato le candele con quelle di traderlink e sono corrette quelle del grafico a sinistra , cioè quelle che si sono formate man mano ieri in realtime
 

Allegati

  • MWSnap221.jpg
    MWSnap221.jpg
    66,8 KB · Visite: 23
  • MWSnap222.jpg
    MWSnap222.jpg
    29,3 KB · Visite: 174
Indietro