DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)

Ciao Eugenio, mi devo nuovamente rivolgere a te perchè dopo un ora che ci smanetto sulla classica non trovo la scheda per modificare il piano commissioni.

Con il cell. vado in "Preferenze e sicurezza OTP"
si apre il menu e da li basta leggere fino a Commissioni.

Sulla classica se ci avessero fatto fare lo stesso percorso con gli stessi termini " Preferenze e Sicurezza OTP" l'avrei già trovato.

Ora se gentilmente mi dici dove devo cercare :bow: Ho guardato anche il opzioni, ma forse ci sono due opzioni perchè non si apre nulla.
Plum
se apri dalla NORMALE...
opzioni/opzioni commissioni...

ti rimanda alla DLITE...
e ti mostra le 3 scelte che puoi fare.

Mi pare semplice.
 
Che poi c'e' sia nella faq del fol che qui

Diversi tipi di commissioni - Directa

E la cosa che mi fa scompisciare e' che finisci sulla dlite 😆
Con il cellulare se entro nella dLite non ci sono problemi la voce la trovo subito è quando la voglio visualizzare nella Classica che sclero letteralmente, vado fuori ti testa :wall:


57.jpg


Fatemi la scaletta esatta o lo Screenshot. Se vi riferite a questa OPZIONI non porta da nessuna parte

55.jpg


risolviamo questa cosa che poi ho un altra domanda......
 
Plum
se apri dalla NORMALE...
opzioni/opzioni commissioni...

ti rimanda alla DLITE...
e ti mostra le 3 scelte che puoi fare.

Mi pare semplice.
Dai che ci sono..... Ma a Directa sono da ricoverare :D

Ho capito......

Step 1) fai il LOGIN e vai sulla CLASSICA

Step 2) cliki su HOME

Step 3) cliki su Opzioni


4.png


Step 4) cliki su COMMISSIONI

5.jpg


Step 5) vieni indirizzato sulla dLIte

Step 6) fai la scelta

6.jpg


Ora che so esattamente la tariffa commissionaria che andrò a pagare; la VARIABILE che è proporzionale con massimo di 0,19%

perchè se voglio negoziare un BTP Italia valore nominare 10,000 mi chiede 5€ con un altro titolo la Pemex in € mi chiede 8€ ?
e su un qualsiasi altro titolo, tipo un etf vado con il valore variabile 0,19%

I titolo di stato hanno una corsia preferenziale, o lo è solo per Directa
 
Dai che ci sono..... Ma a Directa sono da ricoverare :D

Ho capito......

Step 1) fai il LOGIN e vai sulla CLASSICA

Step 2) cliki su HOME

Step 3) cliki su Opzioni


Vedi l'allegato 2919775

Step 4) cliki su COMMISSIONI

Vedi l'allegato 2919776

Step 5) vieni indirizzato sulla dLIte

Step 6) fai la scelta

Vedi l'allegato 2919778

Ora che so esattamente la tariffa commissionaria che andrò a pagare; la VARIABILE che è proporzionale con massimo di 0,19%

perchè se voglio negoziare un BTP Italia valore nominare 10,000 mi chiede 5€ con un altro titolo la Pemex in € mi chiede 8€ ?
e su un qualsiasi altro titolo, tipo un etf vado con il valore variabile 0,19%

I titolo di stato hanno una corsia preferenziale, o lo è solo per Directa
perché sono obbligazioni su MOT/EuroTLX (con depositario Montetitoli)
Directa - commissioni di trading

Quindi si pagano 5€ a prescindere dalla cifra sia in semplice sia in Variabile.
Mentre immagino che Pemex sia su EuroTLX/EuroMot/ExtraMot con Depositario Clearstream.

Gli ETF su borsa italiana al contrario hanno le stesse commissioni delle azioni su borsa italiana ossia lo 0,19% nel variabile, 5€ fisso nel semplice.
 
perché sono obbligazioni su MOT/EuroTLX (con depositario Montetitoli)
Directa - commissioni di trading

Quindi si pagano 5€ a prescindere dalla cifra sia in semplice sia in Variabile.
Mentre immagino che Pemex sia su EuroTLX/EuroMot/ExtraMot con Depositario Clearstream.

Gli ETF su borsa italiana al contrario hanno le stesse commissioni delle azioni su borsa italiana ossia lo 0,19% nel variabile, 5€ fisso nel semplice.
Grazie mille sei stato chiaro più di mille parole di Directa :D

EuroTLX ricordo che era controllata da Unicredit ora passata sotto altro controllo.

Ma il Mot non è sempre borsa italiana?

Vero, la Pemex è con depositario Clearstream= che corrisponde a cosa?
Non voglio farti perdere tempo la ricerca la farò in Google
 
capita cosa strana almeno per me con directa
voglio comprare il btp 0% ago 24 che quotava poco fa 96.633, ho 40.428 euro di disponibilità.
se inserisco ordine di 41.000 con modalitù limite riesco ad inserire 41.000 pezzi
se uso modalità "mercato" mi fa inserire ordine fino a 39.000 oltre mi da errore, dice che non ho disponibilità.
Forse perchè prende il valore più alto di offerta del book ed il controvalore eccede la mia disponibilità?
 
capita cosa strana almeno per me con directa
voglio comprare il btp 0% ago 24 che quotava poco fa 96.633, ho 40.428 euro di disponibilità.
se inserisco ordine di 41.000 con modalitù limite riesco ad inserire 41.000 pezzi
se uso modalità "mercato" mi fa inserire ordine fino a 39.000 oltre mi da errore, dice che non ho disponibilità.
Forse perchè prende il valore più alto di offerta del book ed il controvalore eccede la mia disponibilità?
Perche' al meglio tengono conto di una percentuale di scostamento...
piu' alta del prezzop che ci metti invece realmente...

semplice il discorso...
cosa da elementare Watson.
 
Perche' al meglio tengono conto di una percentuale di scostamento...
piu' alta del prezzop che ci metti invece realmente...

semplice il discorso...
elementare Watson.
ok quindi in sostanza siccome a mercato ci sono prezzi anche alti o molto piu alti dell'attuale, potrei non avere suff liquidatà per copertura.

ultima cosa, ma non c'è come in altre piattaforme la voce "tutto o niente" ? Se uno mette un prezzo limite e ti da un eseguito parziale, e poi non si trova più il "prezzo" per completare il quantitativo richiesto, occorre inserire altro ordine e ripagare commissione?
 
se ti metti immezzo al book poco sotto la lettera ti esegue quasi sicuramente , per sicurezza metti un ordine multigiorno,
adesso la lettera è 96,632 tu puoi piazzarti a 96,62 con il multigirno ,è chiaro che se ti esegue parzialmente non devi più modificare l ordine.
 
se ti metti immezzo al book poco sotto la lettera ti esegue quasi sicuramente , per sicurezza metti un ordine multigiorno,
adesso la lettera è 96,632 tu puoi piazzarti a 96,62 con il multigirno ,è chiaro che se ti esegue parzialmente non devi più modificare l ordine.
li avevo presi mezz'ora fa proprio a 96.632, per un po' ho rincorso, avevo prima inserito 96.60 (non si muoveva nulla) poi portato a 96.63, poi per non star li troppo ho inserito la cifra dell'ask più basso e l'ha eseguito istantaneamente.
 
meglio essere prudenti ,perchè se si và sulle scadenze lunghe poi si prendono le mazzate ,
come nel mio caso!


mot pft rr.jpg
 
Vorrei aprire un conto Directa, ma vorrei prima avere qualche rassicurazione. Nel caso volessi trasferirmi all'estero in futuro e dovessi fare richiesta di trasferimento dossier titoli verso altro broker con regime dichiarativo come IB o Degiro, sono veloci nell'effettuare tale operazione o si inventano scuse e ritardano all'infinito?
 
non ho esperienze di passaggi titoli ,però sono da 21 anni su directa a fare trading , a livello di prelievi
sono sempre stati puntuali non ho mai avuto bisogno di chiamarli ,come mi è capitato su altra banca
di dover chiamare perchè il bonifico ritardava troppi giorni per essere accreditato!
Calcola che degiro probabilmente non avrà borsa italiana .
Al limite ti apri un conto all' estero e gli comunichi l' iban del conto estero e anche quello italiano
in modo da avere tutti e due i conti di appoggio ,poi il passaggio dei titoli se si ha un po' di liquidità
la si versa su un conto , a quel punto vendo il titolo su directa e nello stesso istante lo compro sull'altro conto
alla fine 50 euro di commissioni non mi cambiano la vita.
 
Ultima modifica:
Ma dove li hanno nascosti???
Un bel dilemma.
Ripeto la domanda...
domandare e' lecito...

non rispondere...
vuol dire che non lo sapete.

1 pari.

Il mio caso in pratica.
Inutile che continuano a mettere l'avviso...

se poi da nessuna parte si trovano...
ma dove diavolo sono???

Gli spectrum in persona...
ci puo' anche stare.



Comp.Collegamento PrecedenteStato



 
non ho esperienze di passaggi titoli ,però sono da 21 anni su directa a fare trading , a livello di prelievi
sono sempre stati puntuali non ho mai avuto bisogno di chiamarli ,come mi è capitato su altra banca
di dover chiamare perchè il bonifico ritardava troppi giorni per essere accreditato!
Calcola che degiro probabilmente non avrà borsa italiana .
Al limite ti apri un conto all' estero e gli comunichi l' iban del conto estero e anche quello italiano
in modo da avere tutti e due i conti di appoggio ,poi il passaggio dei titoli se si ha un po' di liquidità
la si versa su un conto , a quel punto vendo il titolo su directa e nello stesso istante lo compro sull'altro conto
alla fine 50 euro di commissioni non mi cambiano la vita.
Quello che voglio evitare è proprio di vendere titoli su Directa. Se mi trasferissi in Svizzera dove non c'è tassa sul capital gain, vorrei poter liquidare i miei titoli a costo zero, cosa che è possibile solo dopo aver trasferito il dossier verso altro broker.
 
Vorrei aprire un conto Directa, ma vorrei prima avere qualche rassicurazione. Nel caso volessi trasferirmi all'estero in futuro e dovessi fare richiesta di trasferimento dossier titoli verso altro broker con regime dichiarativo come IB o Degiro, sono veloci nell'effettuare tale operazione o si inventano scuse e ritardano all'infinito?
Con i se e i ma non vai da nessuna parte...
l'unica cosa certa che nel lungo periodo saremo tutti morti.

Esperienza odierna.
 
Scusate ma c'è una sezione del sito dove posso ricavare i dati completi IBAN del conto DIRECTA? Chiedo perchè volevo fare il trasferimento titoli da webank a directa.
grazie mille
ciao

PS ho letto che directa non ha ABI CAB ma il numero della custodia titoli corrisponde al numero del conto? quello di 5 cifre?
o dove lo trovo? grazie
 
Ultima modifica:
Indietro