Directa sbarca in Piazza Affari

I volumi sono aumentati, ma gli ordini sono in calo, non mi aspetto un bilancio particolarmente brillante.
Certo avere più clienti e più masse è propedeutico ad un maggior volume delle transazioni in futuro ma credo che si stia assistendo ad un incremento di clienti che avranno una modesta operatività.
In quest’ottica la creazione di una ‘rete di Cfaos’ sarebbe un volano per la crescita dei ricavi, ma su questo punto non arrivano notizie, quindi credo siano più indietro del previsto.
 
I volumi sono aumentati, ma gli ordini sono in calo, non mi aspetto un bilancio particolarmente brillante.
Certo avere più clienti e più masse è propedeutico ad un maggior volume delle transazioni in futuro ma credo che si stia assistendo ad un incremento di clienti che avranno una modesta operatività.
In quest’ottica la creazione di una ‘rete di Cfaos’ sarebbe un volano per la crescita dei ricavi, ma su questo punto non arrivano notizie, quindi credo siano più indietro del previsto.

Il lieve calo degli eseguiti è stato dettato dall'anomala volatilità che ha caratterizzato il 2022 a seguito della guerra in Ucraina.

Finché salgono clienti e masse, i risultati economici non potranno che migliorare.

Vedrai che già il bilancio 2023 sarà ottimo, ma mi auguro ancora migliore il 2024.
 
non mi aspetto un bilancio particolarmente brillante.

Bisogna intendersi sul “brillante”.
Per te se nel 2023 segnasse un utile come il 2022 sarebbe deludente o poco brillante? E se fosse l’anno migliore di sempre?
Se le commissioni attive nette nel 2022 hanno generato 14M, un calo del 4% vorrebbe dire grossomodo un 560K in meno. Mi pare che una cifra del genere possa essere di gran lunga doppiata dagli interessi attivi netti sui 40M extra di liquidità della clientela.
 
Il Presidente su Repubblica Torino di oggi:
"Noi siamo ancora piccoli, ma abbiamo fatto la scelta precisa di collocare il minimo possibile, una quota del 10% del capitale, per consentire di dare guadagni a chi credeva in noi, ma senza cedere troppo di un'azienda che col tempo può valere molto di più"

"dobbiamo tenere presente che ci sono stati dipendenti storici, magari andati in pensione, che hanno deciso di dismettere le loro azioni e questo forse ha impedito che il titolo si incrementasse ulteriormente. Ma rispetto al prezzo di partenza di 3 euro, a due anni di distanza, siamo adesso a 3,50, con un rendimento di poco inferiore al 10% annuo e avendo anche distribuito un dividendo del 5% Non possiamo che essere soddisfatti. E dirò di più. In prima persona ho incrementato ulteriormente la mia partecipazione a un prezzo superiore alla quotazione di borsa, acquisendo una quota dall'ingegner Fabbri che ha terminato il suo incarico di amministratore delegato nel 2019: è la conferma di quanto creda in questa società. In tempi un po' isterici, in cui spesso la realtà si rivela diversa dalle prospettive, ritengo che Directa sia a un prezzo ancora sottovalutato, ma è il mercato che comanda. Questa è la legge fondamentale».
 
Intanto oggi volumi super. :unsure:

Ciao! :bye:
 
Bisogna intendersi sul “brillante”.
Per te se nel 2023 segnasse un utile come il 2022 sarebbe deludente o poco brillante? E se fosse l’anno migliore di sempre?
Se le commissioni attive nette nel 2022 hanno generato 14M, un calo del 4% vorrebbe dire grossomodo un 560K in meno. Mi pare che una cifra del genere possa essere di gran lunga doppiata dagli interessi attivi netti sui 40M extra di liquidità della clientela.
Il testo che ho commentato evidenziava notevoli incrementi di clienti e volumi, il mio commento voleva semplicemente dire che non sono quelli gli indicatori più importanti per fare previsioni sul bilancio 2022.
Per brillante intendo almeno un risultato economico migliore di quello del 2022, anche se non lo riterrei negativo se fosse leggermente peggiore.
In quanto ai margini sulla liquidità, questi certamente potrebbero essere in aumento, ma vanno considerati altri due aspetti:
il primo è che gran parte del rialzo dei tassi è avvenuto nel corso del 2022 e le banche hanno iniziato ad adeguare la remunerazione dopo l'estate quindi non farei troppo affidamento su questi potenziali extra profitti.
Più importanti sono i costi operativi, che non possiamo conoscere e che dipendono dall'avvio del progetto dei Cfaofs.
Staremo a vedere.
 
Titolo soffocato dal management.
 
stamattina per gioco le ho vendute 2000 a 3,63 euro e ricomprate stasera verso le ore 17 a 3,53 euro


https://www.directa.it/pub2/it/chisiamo/comunicati/directa_cs_ risultati2021_2022-1-10.pdf

Torino, 10 gennaio 2022. Il 2021 per Directa è stato un anno caratterizzato da nuovi record: il numero diconti aperti a fine anno era superiore a 50.800,,,,,,,, ora invece sono quasi 80 mila clienti.i clienti salgono e invece la quotazione scende..qualcuno di grosso continua a vendere

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:
per me negli ultimi 6 mesi, la maggioranza delle azioni, se l'è scambiata quelli che ci lavorano/lavoravano in directa, non semplici azionisti-ex azionisti come me

adesso capisco la richiesta di finanziamento del presidente, capisco inoltre perchè ci sono volumi importanti, sono quelli che hanno aderito all'adc riservato (warrant), si finanziano vendendo a 3-4 volte quello che hanno comprato

altro che beneficienza in ipo, la beneficienza se la sono fatti a loro stessi con i warrant
C'è un accumulo a 3,50 da parte di qualcuno. Saremo a quasi 1,5 mln di titoli venduti dai soggetti interessati ai warrant.
Liberati da questa zavorra ,vediamo se prende la sua via intorno a febbraio-Marzo
 
VINCENZOCognome:TEDESCHI

Directa S I M p A : Informazione Regolamentata n. 20242-131-2023


si sono fatti dei regali,,,,bisogna aspettare,,,,stanno riversando azioni al retail,,,forse qualcuno sta accumulando?:confused:



ci sono sempre azioni in vendita,,,,botte da 5000 in vendita che proseguono da tempo,,,non mollano,,,il flottante sarà aumentato nel frattempo?:wtf:
 
Ultima modifica:
Nuovo aggiornamento: https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2023-12/20231222_140734.pdf

Giancarlo Marino risulta avere 1.200.000 azioni, quindi ne ha vendute 675.000 :5eek:

Nell'ultimo mese (dal 22 dicembre ad oggi) l'ex A.D. Giancarlo Marino ha venduto altre 263.000 azioni, arrivando a quota 937.000 (come da C.S.).

https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2024-01/20240122_141464.pdf

Purtroppo, se continuerà a questi ritmi, vedremo ancora parecchia pressione in vendita nei prossimi mesi.

Speriamo che i conti del 2023 diffusi a fine marzo e poi il pagamento del dividendo aiutino a spazzarlo via.
 
Ora non dovrà più dare alcuna comunicazione o sbaglio? In tal caso non sapremo mai se se le terrà nel cassetto o se incasserrà tutto nei prossimi 6 mesi (di questo passo anche prima)
 
Indietro