Directa Sim : Cambio euro / dollaro

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

orzo

Nuovo Utente
Registrato
13/4/05
Messaggi
96
Punti reazioni
1
Buondi' a tutti,

avete per caso idea di quale sia l'orario preciso in cui viene fissato il cambio
euro/dollaro usato da directa per la gestione delle posizioni in dollari?

So che si prende a riferimento l'ufficiale bce del giorno dopo dell'eseguito ma
non ho capito a che ora viene fissato. Se voglio infatti coprirmi su una posizione in dollari overnight andando a comprare euro , non ho idea del momento esatto per aprire o chiudere tale posizione.

Grazie
 
Buondi' a tutti,

avete per caso idea di quale sia l'orario preciso in cui viene fissato il cambio
euro/dollaro usato da directa per la gestione delle posizioni in dollari?

So che si prende a riferimento l'ufficiale bce del giorno dopo dell'eseguito ma
non ho capito a che ora viene fissato. Se voglio infatti coprirmi su una posizione in dollari overnight andando a comprare euro , non ho idea del momento esatto per aprire o chiudere tale posizione.

Grazie



Se non erro :mmmm: l'aggiornamento dei prezzi sui titoli usa che si hanno in portafoglio si aggiorna intorno alle 14,30.
 
bene, l'aggiornamento e' real time col prezzo di mercato che tu sappia?
cosi' uno si prepara e si copre :D
 
bene, l'aggiornamento e' real time col prezzo di mercato che tu sappia?
cosi' uno si prepara e si copre :D


Se è alle 14,30 come ricordo ,non ti puoi coprire prima perchè se hai titoli usa questi li puo vendere o comprare solo alle 15,30 quindi prima ti aggiornano il prezzo alle 14,30 e poi si fa quel che si vuole
 
Se è alle 14,30 come ricordo ,non ti puoi coprire prima perchè se hai titoli usa questi li puo vendere o comprare solo alle 15,30 quindi prima ti aggiornano il prezzo alle 14,30 e poi si fa quel che si vuole

si ma ti prendono il cambio del giorno dopo l'acquisto, quindi se entro su un titolo americano il lunedi e vado overnight il martedi alle 14:30 mi copro sull' euro, se poi vendo il mercoledi', il giovedi' chiudo la copertura.

Grazie per le info in ogni caso
 
si ma ti prendono il cambio del giorno dopo l'acquisto, quindi se entro su un titolo americano il lunedi e vado overnight il martedi alle 14:30 mi copro sull' euro, se poi vendo il mercoledi', il giovedi' chiudo la copertura.

Grazie per le info in ogni caso


Indubbiamente dipende anche dall'esposizione che si ha sui titoli USA o di quanto possa incidere il cambio del giorno dopo ,c'è anche da dire che non sempre è uno svantaggio o anzi non sempre si rema contro,siamo ad esempio quasi a 1,45 teorizzando dopo questo livello un ritracciamento corposo ,azioni usa in portafoglio possono solo scendere dal prezzo di acquisto e carico con conseguente automatico guadagno relativo al cambio .
Comunque se nel modo che hai descritto ti porta vantaggi è bene farlo certo,ciao
 
Indubbiamente dipende anche dall'esposizione che si ha sui titoli USA o di quanto possa incidere il cambio del giorno dopo ,c'è anche da dire che non sempre è uno svantaggio o anzi non sempre si rema contro,siamo ad esempio quasi a 1,45 teorizzando dopo questo livello un ritracciamento corposo ,azioni usa in portafoglio possono solo scendere dal prezzo di acquisto e carico con conseguente automatico guadagno relativo al cambio .
Comunque se nel modo che hai descritto ti porta vantaggi è bene farlo certo,ciao

:yes: per me ha ragione Corice,-come scritto sopra-difficile influisca sul giorno dopo, gia' i 3-6 12 mesi si',-puo' appunto anche essere un vantaggio a tuo favore il cambio-cmq se preferisci anche per l'intraday coprirti con future cross eur\ $, nessuno ti vieta di farloOK!
 
non chiedevo consigli se coprirmi e a che livelli o se conveniva con operazioni di brevissimo, son scelte mie e di metodo , volevo solo capire a che ora directa prende il cambio per poi decidere cosa fare a seconda della situazione tecnica.
Grazie :)
 
non chiedevo consigli se coprirmi e a che livelli o se conveniva con operazioni di brevissimo, son scelte mie e di metodo , volevo solo capire a che ora directa prende il cambio per poi decidere cosa fare a seconda della situazione tecnica.
Grazie :)
Appunto...
proprio perche non chiedi...
loro ti dicono questo sul CME.

Gain/Loss
I gain/loss giornalieri nascono in dollari, come differenza tra il prezzo di apertura della posizione e quello di chiusura, oppure quello di riferimento serale del CME, se la posizione a fine giornata è ancora aperta.
Questi importi di gain/loss, intraday o di fine giornata, vengono convertiti in euro, inizialmente al cambio "provvisorio" e poi a quello "definitivo", e vengono immediatamente aggiunti/dedotti dalla liquidità del cliente.
Il gain/loss relativo alle posizioni mantenute aperte a fine giornata viene calcolato e convertito in euro al cambio provvisorio il giorno successivo, prima dell'apertura delle negoziazioni.
Se si mantiene una posizione aperta per più giorni, Directa memorizza e aggiorna la somma di tutti i gain/loss in euro così incassati/versati dal cliente giorno dopo giorno, cosicché, quando la posizione verrà chiusa, basterà aggiungere l'ultimo gain/loss (quello che nasce dalla variazione tra ultimo prezzo di riferimento e prezzo di chiusura della posizione) per ottenere il gain/loss totale, su cui applicare l'imposta in caso di capital gain.
Differenza tra azioni e future per il calcolo Gain/loss
Si noti che quello esposto è l'unico modo possibile per calcolare correttamente il gain/loss per i derivati in dollari, in quanto, a differenza di quanto avviene per le azioni USA, nel caso dei futures non esiste un vero e proprio prezzo di acquisto "versato" che permetta di calcolare il gain/loss per differenza.
Esempio
Per convincersi di questa differenza tra azioni e futures, basta confrontare il caso di chi acquista azioni per 1.000 $ e qualche tempo dopo le rivende sempre a 1.000 $, con quello di chi invece contemporaneamente apre un contratto a 1.000 $ e lo chiude sempre a 1.000 $: sembrano identici, ma in realtà sono parecchio diversi!
Nel caso delle azioni, anche se i prezzi in dollari di apertura e chiusura sono identici, l'investitore può egualmente realizzare un utile o una perdita in funzione dell'andamento del cambio: se ad esempio l'acquisto dei 1.000 $ gli era costato 800 Euro, e al momento della vendita gli stessi 1.000 $ valgono 900 Euro, consegue a tutti gli effetti, anche fiscali, un guadagno di 100 Euro; nel caso del future, invece, non esiste un vero "acquisto", né un esborso di 800 Euro, e l'andamento del cambio è praticamente irrilevante: se, per ipotesi, il prezzo fosse sempre rimasto rigorosamente fermo dall'inizio alla fine a 1.000 $, non si produrrebbe alcun neanche minimo gain/loss da conteggiare.
Prezzo di pareggio
Pur in mancanza di un vero acquisto con esborso di euro e quindi di un reale "prezzo di acquisto", è tuttavia comodo disporre di un "valore di carico" in dollari, da raffrontare alle quotazioni, che permetta di calcolare a colpo d'occhio il gain/loss complessivo che si otterrebbe chiudendo la posizione. Allo scopo Directa fornisce il cosidetto "prezzo di pareggio": la stima del prezzo di chiusura posizione che azzererebbe il gain/loss fin qui accreditato/addebitato.
Chiudere la posizione a un prezzo migliore del "prezzo di pareggio" comporterà un guadagno pari alla differenza, a un prezzo peggiore una perdita, esattamente come avviene per il prezzo di acquisto delle azioni.
Si noti che il prezzo di pareggio in dollari può variare leggermente da un giorno all'altro secondo l'andamento del cambio e la sua incidenza sulla serie di gain/loss versati.
In caso di chiusura parziale dei contratti di una posizione, il gain/loss accumulato giorno dopo giorno viene applicato "pro quota" al contratto/contratti chiusi.
Quotazioni
Sul multiBook è possibile richiamare le quotazioni utilizzando le sigle reperibili sul sito di trading.
Le quotazioni (book 5 livelli) visibili su multiBook, flashBoard e flashBook sono gratuite.
 
si si grazie genio ,
io sto cmq sul Nyse/Nasdaq , se apro 70mila dollari di posizione su un titolo che tengo 3/4 giorni mi copro comprando 50mila euro nel momento in cui Directa prende il cambio e lo chiudo allo stesso modo cosi da avere la prestazione pulita del titolo e basta.
Poi ovviamente se trovo configurazioni interessanti del dollaro allora cambio l'operativita' sulla ricopertura e vedo cosa fare.

Mi serve solo capire con precisione l'ora in cui directa prende l'ufficiale Bce e a quanto ho capito e' alle 14:30 .
 
si si grazie genio ,
io sto cmq sul Nyse/Nasdaq , se apro 70mila dollari di posizione su un titolo che tengo 3/4 giorni mi copro comprando 50mila euro nel momento in cui Directa prende il cambio e lo chiudo allo stesso modo cosi da avere la prestazione pulita del titolo e basta.
Poi ovviamente se trovo configurazioni interessanti del dollaro allora cambio l'operativita' sulla ricopertura e vedo cosa fare.

Mi serve solo capire con precisione l'ora in cui directa prende l'ufficiale Bce e a quanto ho capito e' alle 14:30 .

Orzo
ma se il prezzo e' sempre quello ufficiale del giorno dopo...
l'ora non sara' sempre quella iniziale???
:mmmm::mmmm::mmmm:

x.jpg

Il discorso s'e' fatto un po' complicato...
che allora e' l'ora della quadratura giornaliera...
che stai a cercare???

E' un po' datato l'avviso...
che ho ripescato...
l'avevi gia' letto questo???

c.jpg

Io si'...
ma non mi ha mai interessato.
:D
 
si si grazie genio ,
io sto cmq sul Nyse/Nasdaq , se apro 70mila dollari di posizione su un titolo che tengo 3/4 giorni mi copro comprando 50mila euro nel momento in cui Directa prende il cambio e lo chiudo allo stesso modo cosi da avere la prestazione pulita del titolo e basta.
Poi ovviamente se trovo configurazioni interessanti del dollaro allora cambio l'operativita' sulla ricopertura e vedo cosa fare.

Mi serve solo capire con precisione l'ora in cui directa prende l'ufficiale Bce e a quanto ho capito e' alle 14:30 .




Ma cosa compri euro/usd oppure 50000 di altre altre azioni? :mmmm:
 
allora vedo che ho creato lo scompiglio in realta' e' tutto molto semplice.

Venerdi compro un titoletto del nasdaq per circa 70mila dollari.
Directa mi prende come prezzo di riferimento per il cross euro/dollaro il cambio ufficiale bce del lunedi'.
Ho capito che lo prende alle 14:30, quindi oggi alle 14:30 ho comprato un 50mila euro contro il dollaro. (directa ha segnato come cambio 1,4433 e io ho son andato long a 1,4431 non usando directa ma un' altra sim)
Poi il mio titolino che aveva aperto lasciandomi credere ad una bella rottura invece e' tornato indietro pian piano e son saltato via in pari visto che mi ha negato il segnale. A questo punto domani alle 14:30 chiudo il long euro e siamo a posto. In realta' poi domani vedo come e' messo l' Euro perche' se va a puntare la resistenza a 1,457 lo lascio correre un po' per farci giusto due soldi.

A me che mancava come dato quando ho aperto il post era solamente l'orario preciso in cui directa segna il cambio. Tutto qui .

Spero di essere stato anche utile. :)
 
allora vedo che ho creato lo scompiglio in realta' e' tutto molto semplice.

Venerdi compro un titoletto del nasdaq per circa 70mila dollari.
Directa mi prende come prezzo di riferimento per il cross euro/dollaro il cambio ufficiale bce del lunedi'.
Ho capito che lo prende alle 14:30, quindi oggi alle 14:30 ho comprato un 50mila euro contro il dollaro. (directa ha segnato come cambio 1,4433 e io ho son andato long a 1,4431 non usando directa ma un' altra sim)
Poi il mio titolino che aveva aperto lasciandomi credere ad una bella rottura invece e' tornato indietro pian piano e son saltato via in pari visto che mi ha negato il segnale. A questo punto domani alle 14:30 chiudo il long euro e siamo a posto. In realta' poi domani vedo come e' messo l' Euro perche' se va a puntare la resistenza a 1,457 lo lascio correre un po' per farci giusto due soldi.

A me che mancava come dato quando ho aperto il post era solamente l'orario preciso in cui directa segna il cambio. Tutto qui .

Spero di essere stato anche utile. :)





La verità è unaltra ,volevano ubriacarti di parole e invitarti dietro giri di parole a compare ctic ,cosi facevi finalmente felice tuccioscalper :D
 
allora vedo che ho creato lo scompiglio in realta' e' tutto molto semplice.

Venerdi compro un titoletto del nasdaq per circa 70mila dollari.
Directa mi prende come prezzo di riferimento per il cross euro/dollaro il cambio ufficiale bce del lunedi'.
Ho capito che lo prende alle 14:30, quindi oggi alle 14:30 ho comprato un 50mila euro contro il dollaro. (directa ha segnato come cambio 1,4433 e io ho son andato long a 1,4431 non usando directa ma un' altra sim)
Poi il mio titolino che aveva aperto lasciandomi credere ad una bella rottura invece e' tornato indietro pian piano e son saltato via in pari visto che mi ha negato il segnale. A questo punto domani alle 14:30 chiudo il long euro e siamo a posto. In realta' poi domani vedo come e' messo l' Euro perche' se va a puntare la resistenza a 1,457 lo lascio correre un po' per farci giusto due soldi.

A me che mancava come dato quando ho aperto il post era solamente l'orario preciso in cui directa segna il cambio. Tutto qui .

Spero di essere stato anche utile. :)
Bella pure questa...
e adesso piu' di prima che sai Orzo???
:mmmm:
Quel che non se' mica capito...
che par la tua la storia di quando tanto tuono' che piovve...
ma il terreno rimase asciutto...

visto che tutti han detto quel che sanno tutti...
perche' sta scritto...
ne piu' ne meno.
 
allora vedo che ho creato lo scompiglio in realta' e' tutto molto semplice.

Venerdi compro un titoletto del nasdaq per circa 70mila dollari.
Directa mi prende come prezzo di riferimento per il cross euro/dollaro il cambio ufficiale bce del lunedi'.
Ho capito che lo prende alle 14:30, quindi oggi alle 14:30 ho comprato un 50mila euro contro il dollaro. (directa ha segnato come cambio 1,4433 e io ho son andato long a 1,4431 non usando directa ma un' altra sim)
Poi il mio titolino che aveva aperto lasciandomi credere ad una bella rottura invece e' tornato indietro pian piano e son saltato via in pari visto che mi ha negato il segnale. A questo punto domani alle 14:30 chiudo il long euro e siamo a posto. In realta' poi domani vedo come e' messo l' Euro perche' se va a puntare la resistenza a 1,457 lo lascio correre un po' per farci giusto due soldi.

A me che mancava come dato quando ho aperto il post era solamente l'orario preciso in cui directa segna il cambio. Tutto qui .

Spero di essere stato anche utile. :)

Allora com'e' specificato la valuta ti viene addebitata\accreditata con cambio giornata seguente di riferimento,se tanto con altra sim hai fato il resto,dovresti tenere te conto di tutto.
Per aiutarti dovresti dirci cosa hai fatto (come titolo in usa e a che valore e quanti pezzi),-titoli azionari- quando e con quanti contratti invece hai fatto il long e specificare in minifuture in micro:confused:, a quale valore il long, quanto e stessa cosa Con altra sim, scritta cosi' po' confusa\o aiutarti, scritto in numeri pezzi e valori piu' semplice.
Se hai cmq 2 broker e hai fatto 2 operazioni distinte su 2 future -o piu'- valutari,saprai senz'altro entrata\uscita aspettarti e livelli per uscire,che dovrebbe essere appunto un'operazione lucida supportata da valida strategiaOK!
 
allora vedo che ho creato lo scompiglio in realta' e' tutto molto semplice.

Venerdi compro un titoletto del nasdaq per circa 70mila dollari.
Directa mi prende come prezzo di riferimento per il cross euro/dollaro il cambio ufficiale bce del lunedi'.
Ho capito che lo prende alle 14:30, quindi oggi alle 14:30 ho comprato un 50mila euro contro il dollaro. (directa ha segnato come cambio 1,4433 e io ho son andato long a 1,4431 non usando directa ma un' altra sim)
Poi il mio titolino che aveva aperto lasciandomi credere ad una bella rottura invece e' tornato indietro pian piano e son saltato via in pari visto che mi ha negato il segnale. A questo punto domani alle 14:30 chiudo il long euro e siamo a posto. In realta' poi domani vedo come e' messo l' Euro perche' se va a puntare la resistenza a 1,457 lo lascio correre un po' per farci giusto due soldi.

A me che mancava come dato quando ho aperto il post era solamente l'orario preciso in cui directa segna il cambio. Tutto qui .

Spero di essere stato anche utile. :)

p.s.-se invece aperti a muzzo...non decisi da strategia...-Dimenticavo seguili pero' perche' non e' che 14,30...:D si chiude il tutto tutto apposto come finale di partita...mentre tutto il resto del di' i future sulle valute non stanno fermi, ma si muovono,se no rischi che apposto ti ci mettano loro in € o in $ che sia ben prima e piu' di sim o broker:clap:
 
Indietro