Disattivazione pagamento CONTACTLESS

Nel nord Europa si paga solo contactless.. Se non hai una carta contactless sei un barbone.
Basta con la paranoia inutile sui pagamenti contactless.
 
La precauzione è quella di tenerla sempre schermata: stiamo parlando di rischi. Quindi occorre una attenzione in più rispetto alle altre carte.
Al momento ho ancora carte di debito vecchio stampo.

precauzione in vista di cosa esattamente? quale è il rischio concreto se non si scherma?
tralasciando la storia della gente in giro con i pos sulla metro.
 
Ma tanto in caso di frode siete assicurati, che problema vi fate? Poi magari lasciate la carta al cameriere..

Io non ho tutte queste paure anzi per me l'avvento del contactless è stato un meraviglioso passo in avanti. C'è da dire che io ho virtualizzato tutto e le mie carte sono tutte su gpay quindi non possono fare niente perchè se il display è spento a me la protezione è totale e non autorizzo nemmeno quelle al di sotto dei 25 euro. Secondo me è solo allarmismo.
Anche io ho ormai digitalizzato tutto su gpay, così bypasso il problema delle carte chip & pin che detesto e non devo sempre tirare fuori le carte.

Ho tenuto una nexi fisicamente nel portafoglio in caso di problemi con gpay o pos non contactless
 
Ultima modifica:
Insomma questo thread pare proprio polarizzato tra tifosi del PIN e tifosi del contactless.

A scanso di equivoci e di conclusioni errate voglio solo dire che la società è fatta da soggetti
con diverse sensibilità, voglia di cambiare, esigenze ecc.

In qualche post indietro era stato chiesto se si poteva eliminare la possibilità del contactless,
chi ha detto che si poteva e chi no. Ho messo giù un paio di link per far vedere che -volendo-
la cosa era fattibile se proprio uno era ostinatamente contro il contactless. Un po'
come i bonifici immediati, a chi piacciono e a chi no.

Per conto mio resto sul neutrale, ogni tanto faccio dei pagamenti contactless e trovo
che è comodo ma per il 90% degli acquisti uso una carta di debito con pin. Tutto qui,
ma definire in modo non certo benevolo chi non ne fa uso mi pare un po' eccessivo.
 
Nel nord Europa si paga solo contactless.. Se non hai una carta contactless sei un barbone.
Basta con la paranoia inutile sui pagamenti contactless.

In Italia ho visto un barbone (o presunto tale) pagare contactless e una signora leopardata pagare in contanti
 
precauzione in vista di cosa esattamente? quale è il rischio concreto se non si scherma?
tralasciando la storia della gente in giro con i pos sulla metro.

La precauzione è dovuta al fatto che c'è una antenna che trasmette, poi vedi te.

La prima cosa che mi viene in mente potrebbe essere una app di sniff su smartphone con NFC

Per l'hw non penso occorra girare con un cassone bancomat per simulare un lettore RFID di carta
 
Ultima modifica:
Scusate, ma tutti i pos contactless in automatico funzionano con Apple Pay oppure vanno con questo sistema solo dove c’è il logo Apple Pay alla vetrina, bancone o addirittura sul pos? Non dovrebbe funzionare ovunque su ogni pos contactless?

Inoltre, se di default pago con Apple Pay e ho la carta Amex impostata come principale, mi viene rifiutata la transazione su un pos contactless, a quel punto è più probabile che l’esercente non accetti Amex o non accetta pagamenti con Apple Pay?

Ps: in ogni caso non sopporto quei pos che non sono rivolti ed accessibili al cliente e quindi non si può pagare con Apple Pay perché se do l’iphone alla cassiera non riesce a sbloccarmi il FaceID
 
ApplePay funziona con tutti i POS contactless ,e il POS deve essere accettare Amex perché una transazione ApplePay con Amex passi (è possibile che l’esercente dichiari di non accettare Amex ma il POS sia “predisposto” per farlo)
 
Ultima modifica:
ApplePay funziona con tutti i POS contactless ,e il POS deve essere accettare Amex perché una transazione ApplePay con Amex passi (è possibile che l’esercente dichiari di non accettare Amex ma il POS sia “predisposto” per farlo)

Ok grazie. Quindi se vedo il simbolo del contactless posso sempre pagare con Apple Pay. Poi se non accetta Amex da che lo capisco? Mi dici qualcosa a schermo sul pos tipo non accettata o carta non valida o stampa la ricevuta transazione negata come se non ci fossero soldi? se invece l’esercente dichiara che non accetta Amex e uso Apple Pay con Amex e mi esegue la transazione ? Significa che mi stava prendendo in giro? Oppure il pos ci sta che accetti e poi durante il tentativo di connessione mi rifiuta il pagamento...
 
Ok grazie. Quindi se vedo il simbolo del contactless posso sempre pagare con Apple Pay. Poi se non accetta Amex da che lo capisco? Mi dici qualcosa a schermo sul pos tipo non accettata o carta non valida o stampa la ricevuta transazione negata come se non ci fossero soldi? se invece l’esercente dichiara che non accetta Amex e uso Apple Pay con Amex e mi esegue la transazione ? Significa che mi stava prendendo in giro? Oppure il pos ci sta che accetti e poi durante il tentativo di connessione mi rifiuta il pagamento...

Lo schermo del POS non ti dice quale circuito accetta,il POS ,come sai ,viene dato dalla banca al esercente dopo la stipula di un contratto ,contratto nel quale sono stabilite una serie di cose tra cui se è accettato anche il circuito AMEX,quindi si possono verificare due casi : l’esercente ha chiesto espressamente di escludere AMEX dai circuiti accettati ,se provi a pagare con questa carta ,anche tramite ApplePay la transazione viene rifiutata,oppure l’esercente non ha fatto la precedente richiesta però quando si presenta un cliente gli dice che non accetta AMEX ma se usi ApplePay lui non sa ,almeno prima del pagamento quale carta ,e il pagamento ,una volta avvicinato al POS l’iPhone ,passa
A scanso di equivoci,nel mondo degli affari uno ha il diritto di fare i propri interessi quindi se il commerciante ,anche con POS abilitato ,non vuole accettare pagamenti con AMEX ha diritto di farlo
 
La precauzione è dovuta al fatto che c'è una antenna che trasmette, poi vedi te.

La prima cosa che mi viene in mente potrebbe essere una app di sniff su smartphone con NFC

Per l'hw non penso occorra girare con un cassone bancomat per simulare un lettore RFID di carta

questo è quello che si legge sul sito Mastercard

D: È vero che esistono dispositivi ed applicazioni smartphone in grado di leggere le informazioni da carte contactless?

R: Applicazioni smartphone in grado di leggere alcuni dati da carte di credito o dispositivi contactless (tipicamente il PAN e la data di scadenza della carta) sono presenti da tempo e funzionano solo se utilizzate a distanza molto ravvicinata dagli stessi. Alcuni dati possono essere letti da dispositivi di questo tipo ma non possono essere in alcun modo riutilizzati ai fini di contraffazione o essere impiegati per effettuare transazioni di e-commerce o in altri canali di pagamento. Ogni singola transazione richiede, infatti, un crittogramma di sicurezza controllato in tempo reale a protezione dei dati del titolare. Il nome del titolare e il codice di sicurezza di 3 cifre posto sul retro della carta non possono mai essere letti da carte e dispositivi contactless.

FAQ | Domande frequenti | MasterCard

anche il sito Visa aveva una domanda simile ma non funziona al momento.
 
Ultima modifica:
oste, com'è il vino ?

Lì hanno omesso una cosa importante: apparecchietti hw che simulano un pos per la sola lettura RFID, non per il pagamento

Prova a fare ricerche non di parte su goooogle

per quello che ricordo da qualche articolo letto in passato si possono leggere alcuni dati ma non il cvv. L'unico sito che conosco che non lo chiede è Amazon, credo tra l'altro che i siti che non lo chiedono si assumono la responsabilità in caso di pagamenti non riconosciuti dai proprietari.

Comunque se dici cosa cercare di preciso o un articolo che spiega concretamente il rischio in caso di lettura RFID lo leggo con piacere per informarmi maggiormente :)
 
per quello che ricordo da qualche articolo letto in passato si possono leggere alcuni dati ma non il cvv. L'unico sito che conosco che non lo chiede è Amazon, credo tra l'altro che i siti che non lo chiedono si assumono la responsabilità in caso di pagamenti non riconosciuti dai proprietari.

Comunque se dici cosa cercare di preciso o un articolo che spiega concretamente il rischio in caso di lettura RFID lo leggo con piacere per informarmi maggiormente :)

Premesso che non sono interessato all'argomento, come non sono interessato al contactless e per ora vivo sereno con le mie carte vecchie, poi quando sarà il momento mi prenderò la carta schermante.

A caso, tra i tanti articoli che si trovano su google avevo trovato questo (datato 2018)

https://smartlockpicking.com/slides/Confidence_A_2018_Practical_Guide_To_Hacking_RFID_NFC.pdf

Premetto che ne capisco poco di hackeraggio e nemmeno ne sono interessato, quindi dal mio punto di vista vige sempre la precauzione.
 
la truffa da 1000€ non me la sono inventata, l'ho letta io con i miei occhi su un giornale; la cifra è stata così alta perchè il malcapitato se n'era accorto alcuni giorni dopo, di aver perso la carta. Detto ciò non mi sta bene che la banca mi rifili servizi di dubbia utilità che peraltro non ho nemmeno richiesto e che, ripeto, mi espongono solo a rischi, seppur minimi. Le banche devono imparare a chiedere il consenso prima di fare una cosa.
Comunque grazie delle risposte, vedrò di risolvere la cosa in qualche modo.
Il fatto che una cosa sia uscita su un giornale non vuol dire che sia vera, eh.
 
Ciao a Tutti! Ho chiamato CHEBANCA! e mi hanno confermato che tanti iniziano a lamentarsi della scarsa sicurezza del servizio di contactless delle carte di pagamento. Mi hanno invitato a scrivere a CHEBANCA chiedendo la possibilità di prevedere la disabilitazione del servizio (così come fanno invece LE POSTE ITALIANE). Se siamo in tanti a "lamentarci" faranno qualcosa.
Poste italiane lo fa. Non "le Poste italiane lo fanno".
 
Dovremmo creare una class action, oppure farci vedere che in tanti chiudiamo i conti e passiamo alle carte a grande capacita ( N26, Banca sella etc) .
N26 è un conto corrente, non una carta prepagata.
Inoltre le azioni collettive in Italia esistono solo sulla carta.
 
Che banca! La mia banca mi dice che ora in avanti ci saranno solo carte contactless, e non c'è possibilità di eliminare tale funzione, ma dico io se uno non la vuole perche deve stare a queste condizioni???
Ci sarà almeno la possibilità di mettere degli alert SMS?
 
Premesso che non sono interessato all'argomento, come non sono interessato al contactless e per ora vivo sereno con le mie carte vecchie, poi quando sarà il momento mi prenderò la carta schermante.

A caso, tra i tanti articoli che si trovano su google avevo trovato questo (datato 2018)

https://smartlockpicking.com/slides/Confidence_A_2018_Practical_Guide_To_Hacking_RFID_NFC.pdf

Premetto che ne capisco poco di hackeraggio e nemmeno ne sono interessato, quindi dal mio punto di vista vige sempre la precauzione.

appena ho un po' di tempo gli darò un'occhiata :)

ad ogni modo considerando che dal 2017 che c'è questa discussione non sono emersi casi concreti di furti dovuti al contactless mi sembra abbastanza significativo. Siamo in un forum di finanza dove si scrivono pagine sul fatto che ci sia un addebito di un euro di bollo minim, figuriamoci se ci fossero stati usi impropri di carte contactless.

Che banca! La mia banca mi dice che ora in avanti ci saranno solo carte contactless, e non c'è possibilità di eliminare tale funzione, ma dico io se uno non la vuole perche deve stare a queste condizioni???
Ci sarà almeno la possibilità di mettere degli alert SMS?

infatti non devi, ci sono tante banche, nessuno ti obbliga e dice che devi rimanere con Chebanca se non ti piacciono le sue condizioni :)
 
ad ogni modo considerando che dal 2017 che c'è questa discussione non sono emersi casi concreti di furti dovuti al contactless mi sembra abbastanza significativo. Siamo in un forum di finanza dove si scrivono pagine sul fatto che ci sia un addebito di un euro di bollo minim, figuriamoci se ci fossero stati usi impropri di carte contactless.


...significa semplicemente che chi scrive sul FOL non ha subìto furti, cioè una minoranza di chi usa le contactless.

Di gente interessata alla finanza in Italia ce n'è poca, ma tutti ormai avranno il contactless (qualcuno qui sul FOL lo scrive come "conctalles", si pronuncia meglio evidentemente)
 
Ultima modifica:
Indietro