Disponibilità di 100k euro: proseguire il PAC o diversificare?

Lo dico con il massimo rispetto ma il tuo portafoglio non farebbe per me.
in particolare non mi piace la poca componente azionaria, soprattutto per un 35enne che non dipende da questo capitale per vivere.
Non condivido neanche la parte obbligazionaria in dollari (che toglierei del tutto) e soprattutto l'elevata esposizione nel bitcoin a cui dedicherei al massimo 1 o 2 %
Anche l'oro non mi fa impazzire. Eppure posso accettarlo in portafoglio ma con percentuali minori e soprattutto acquistato nei vari rintracciamenti e non nei massimi storici.

credo che l'idea originaria di @MrSchweitzer sia più nelle mie corde. Io lascerei la sua impostazione, continuando il pac aumentandone l'importo e tenendo il resto in obbligazioni in euro di varie duration che (soprattutto nel breve) hanno ancora un buon rendimento.

Ma alla fine il portafoglio è come il polpettone.. lo fai con gli ingredienti che ritieni migliori e se verrà buono o un schifezza... lo sai solo alla fine
be diciamo che dovrei considerare bene gli ingredienti, potrebbe non essere il massimo scoprire alla fine della corsa che gli ingredienti che ho scelto non erano ideali.

Non mi permetterei mai di dire che questo è un mio portafoglio: se lo guardi un po' più da lontano è praticamente un permanent portfolio (proposto da harry Brown) con alcuni aggiustamenti per chi usa l'euro e con un boost di rendimenti dati da bitcoin.

I back test e la storia ci dice che è uno dei portafogli che massimizza il rapporto rischio rendimento, quindi massimizzando il ritorno provando a minimizzare i "picchi" negativi.

Per curiosità ho fatto un back test al volo per capire l'impatto del bistrattato bitcoin al 12.5%: il risultato ha lasciato molto sorpreso.
 

Allegati

  • chart.png
    chart.png
    305,4 KB · Visite: 14
be diciamo che dovrei considerare bene gli ingredienti, potrebbe non essere il massimo scoprire alla fine della corsa che gli ingredienti che ho scelto non erano ideali.

Non mi permetterei mai di dire che questo è un mio portafoglio: se lo guardi un po' più da lontano è praticamente un permanent portfolio (proposto da harry Brown) con alcuni aggiustamenti per chi usa l'euro e con un boost di rendimenti dati da bitcoin.

I back test e la storia ci dice che è uno dei portafogli che massimizza il rapporto rischio rendimento, quindi massimizzando il ritorno provando a minimizzare i "picchi" negativi.

Per curiosità ho fatto un back test al volo per capire l'impatto del bistrattato bitcoin al 12.5%: il risultato ha lasciato molto sorpreso.

Beh forse 12,5% bitcoin è un pò tantino?

Ci sta fare 2 portafogli (che poi si uniscono) permanent, 1 usa e 1 euro. Però non sono convinto sui bitcoin
 
Indietro