Domanda: che cosa significa esattamente "iniettare liquidità nel sistema"?

ScubaDuc ha scritto:
Non sono la manciata di subprima quanto al fatto che con tutte le cartolarizzazioni non si sa' piu' esattamente dove sono andati a finire... Per cui nel dubbio, l'investitore non compra e i fondi si "evaporano"


Non può essere che le banche, in emergenza liquidità, abbiano venduto alcune quote azionarie per racattarla temporaneamente?
 
AtaruMoroboshi ha scritto:
Non può essere che le banche, in emergenza liquidità, abbiano venduto alcune quote azionarie per racattarla temporaneamente?


Generalmente le banche si prestano denaro fra loro stesse per coprire gli squilibri di cash flow... Ma ora di liquidita' non ce n'era e i tassi sono schizzati fino al 6% negli States ed al 4;7% in Europa

Le BC sono intervenute prestando soldi al tasso "guida" per riportare i tassi al valore stabilito
 
ScubaDuc ha scritto:
Generalmente le banche si prestano denaro fra loro stesse per coprire gli squilibri di cash flow... Ma ora di liquidita' non ce n'era e i tassi sono schizzati fino al 6% negli States ed al 4;7% in Europa

Le BC sono intervenute prestando soldi al tasso "guida" per riportare i tassi al valore stabilito

Quindi escludi la mia ipotesi e le banche hanno chiesto alla BC un prestito a brevissimo termine di pochi gg al tasso di riferimento x riequilibrare .....

Cmq grazie .... sempre molto disponibile. :)
 
In ogni caso, come al solito vengono usati termini pittoreschi per non far capire un caXo alla gente. "Iniettare liquidita' nel sistema" senza specificare tutto cio' che avete detto voi non significa assolutamente niente.
 
Pietro da Trento ha scritto:
A me non sembra. Le BC vorrebbero controllare la moneta. Ma non ci riescono.


Mi sa che vedremo veramente Mr. Elicottero all'opera.... :D

Cmq
La BC controlla la moneta tramite le OMA (operazioni di mercato aperto), la riserva obbligatoria e il tasso di sconto.

Nonostante tutto ciò, il controllo nn è affatto completo.... infatti ci sono delle aree critiche che nn può in nessun modo gestire.

1. L'impossibilità di controllare la propensione a depositare il RISPARMIO da parte delle famiglie.

2. L'impossibilità di fissare L'ENTITA' degli IMPIEGHI da parte delle banche.
 
AtaruMoroboshi ha scritto:
1. L'impossibilità di controllare la propensione a depositare il RISPARMIO da parte delle famiglie.

2. L'impossibilità di fissare L'ENTITA' degli IMPIEGHI da parte delle banche.


Togliamo un po' di aura alle banche:

gli impieghi delle banche dipendono dalla propensione all'indebitamento di imprese e famiglie e non dipende direttamente dalle banche. Nello specifico dipende dalla capacità commerciale della banca, ma globalmente non possono controllarlo.


Nell'ipotesi che le banche vogliano massimizzare gli impieghi ovviamente.



E questa mancanza di controllo non è piccola cosa, dal momento che potenzialmente modifica enormemete la quantità della moneta attraverso la modifica del moltiplicatore. Molto piu' di una OMA. (in my opinion)
 
Ultima modifica:
filonide ha scritto:
In ogni caso, come al solito vengono usati termini pittoreschi per non far capire un caXo alla gente. "Iniettare liquidita' nel sistema" senza specificare tutto cio' che avete detto voi non significa assolutamente niente.

Concordo... ma voleva essere solo il titolo del post, in riferimento alle recenti manovre della BCE. :)

Qualcuno comunque sa spiegarmi come avviene la ripartizione dei dividendi delle banche centrali? Nel caso specifico della Banca d'Italia, cosa si intende per "fino al 6% del capitale", e a quanto ammonta questo capitale?

"Ai soci sono distribuiti dividendi per un importo fino al 6% del capitale (art.39), cui si aggiunge "una somma non superiore al 4% dell'importo delle riserve" prelevata dai frutti annualmente percepiti sugli investimenti delle riserve, su proposta del Consiglio superiore e con l'approvazione (art.40)"

Per lo statuto integrale v.:

http://www.bancaditalia.it/bancadit...uto/statuto.pdf
 
Camaleontico ha scritto:
...Comunque mi sembra tutto allucinante:

1) Dal sito della bce leggo che ha riserve per 325 mld di €
2) Ne presta in una settimana 328
3) La massa monetaria cresce di oltre il 10% in area euro nel 2007
4) Le banconote in circolazione al 27 luglio 2007 ammontano a quasi 639 mld di €
In pratica mi sembra di aver capito che la bce ha prestato alle banche quasi l'intero fondo di riserva al 4% per 7 giorni.



http://www.ecb.int/pub/pdf/mobu/mb200708en.pdf


:rolleyes:

esatto, e su ogni singola banconota gli stati emettono titoli di debito a garanzia, pagando a questa gente pure gli interessi.......

E loro si permettono il lusso di EMETTERE valuta per l'ammontare delle riserve in una settimana.....
Da non credere, se non fosse purtroppo vero...........

:wall: :wall: :wall:
 
Domanda: che cosa significa esattamente "iniettare liquidità nel sistema"?

Per un trader significa che stai giocando a poker contro qualcuno (le banche) che ha illimitati fondi a disposizione mentre i tuoi di fondi sono limitati.

Chi vince alla fine?


Ma c'è un meccanismo punitivo per le banche che beneficiano delle "iniezioni" della bce?
 
Pietro da Trento ha scritto:
Domanda: che cosa significa esattamente "iniettare liquidità nel sistema"?

Per un trader significa che stai giocando a poker contro qualcuno (le banche) che ha illimitati fondi a disposizione mentre i tuoi di fondi sono limitati.

Chi vince alla fine?


Ma c'è un meccanismo punitivo per le banche che beneficiano delle "iniezioni" della bce?

Beh, suppongo che il "meccanismo punitivo", da ciò che è stato detto, dovrebbe essere lo stesso tasso di interesse a cui avviene il prestito (attorno al 4%). Questo prestito, se non ho capito male, è di breve durata (qualche giorno), dopo di che le banche dovranno "rimettersi in pari" con la BCE. Se non sono in grado di farlo, suppongo che la BCE si prepari a iniettare altra liquidità, fintanto che la situazione non permetta alle banche "sbilanciate" di rientrare dai loro squilibri di breve, sempre che si tratti di squilibri di breve... Ho come l'impressione che qualche banca abbia qualche scheletro nell'armadio, e se dovesse fare capolino le conseguenze potrebbero non essere piacevoli...
Si vedrà. Per quel che riguarda il trading, per come la vedo io, è compito del buon trader (attraverso l'analisi tecnica, nel mio caso) cercare di capire la situazione del mercato e cogliere le opportunità che si presentano. Il vantaggio di avere un capitale ridotto in borsa è che è molto più agevole liquidare le proprie posizioni, mentre chi gestisce grosse masse monetarie, e determina maggiormente la direzione del mercato, necessita di più tempo per farlo, e nel frattempo spesso lascia segnali che il buon trader dovrebbe essere in grado di interpretare e sfruttare a proprio favore. Questa, comunque, è solo la mia filosofia di trading. Il mio motto è: tappati le orecchie (non dare peso alle notizie che circolano), studia i grafici (i tuoi amici più sinceri) e sii coerente e disciplinato.
Se dovessi ascoltare notizie e rumors, adesso avrei già chiuso tutte le mie posizioni, ma dall'analisi grafica mi pare che certi titoli siano già a prezzi di saldo e degni di essere comprati, nonostante il sentiment negativo.
 
tush ha scritto:
Concordo... ma voleva essere solo il titolo del post, in riferimento alle recenti manovre della BCE. :)

OPS si, ovviamente non mi riferivo al titolo del post ma alle parole comunemente usate dai giornalisti in questi giorni, pertanto la domanda era legittima e le spiegazioni (anche se fumose) sono state un lampo di luce nel buio dei telegiornali italiani :D
 
filonide ha scritto:
OPS si, ovviamente non mi riferivo al titolo del post ma alle parole comunemente usate dai giornalisti in questi giorni, pertanto la domanda era legittima e le spiegazioni (anche se fumose) sono state un lampo di luce nel buio dei telegiornali italiani :D
Grazie per il chiarimento OK!
In effetti il titolo del post voleva essere un tantino provocatorio proprio nei confronti del qualunquismo e della superficialità imperanti che dominano nei mass media.
Penso che il 98% degli italiani, sentendo notizie di generiche "iniezioni di liquidità" e compagnia bella, si sia fatto un'idea sbagliata su cosa sia effettivamente avvenuto (mi ci metto in mezzo anch'io, anche se ora dovrei saperne un po' di più).
Sarei curioso di sapere quanti giornalisti sono consapevoli del significato della notizia che hanno trasmesso...
In effetti l'ultimo mio desiderio è aggiungere disinformazione a quella già abbondantemente presente in giro. Anche se mi è un po' dispiaciuto il tono saccente e sprezzante di alcuni, quindi, ringrazio tutti coloro che hanno parteciapto a questo thread.
 
...'La madre di tutti i thread del XXI secolo', per il momento.

:cool:
 
Se dunque è così semplici risolvere le crisi, perchè tante smenate!?!?!

si tiene sempre pronta una serie di siringone e via all'infinito, giu:mmmm:sto
 
Se dunque è così semplici risolvere le crisi, perchè tante smenate!?!?!

si tiene sempre pronta una serie di siringone e via all'infinito, giu:mmmm:sto

Decidono loro quando e come rompere il giocattolo.
Saluti.
 
...Up. 3d sempre attualissimo...9 anni dopo. ;)
 
Indietro