Domande sul regime dichiarativo (vol. II)

Buonasera a tutti
QUADRO RT 25 minusvalenze ripartate da altro intermediario.

"Nel rigo RT25, colonna 2, devono essere indicate le eccedenze di minusvalenze certificate dagli intermediari anche se relative ad anni precedenti ma non oltre il quarto (indicate in colonna 1)."

Posso riportare le minus certificate dal 2020 al 2023 e indico il totale in colonna 2. Corretto?
In colonna 1 cosa dovrei indicare? Quelle oltre il quarto anno?
Vi ringrazio.
tu hai 10K di plus quest'anno e 15K di minus certificate passate: in col 2 metti quante te ne servono per azzerare le plus di quest'anno (10K) e in col 1 quante di quelle indicate in col 2 provengono dal passato (certificate e riferite ad anni pre 2023): nel tuo caso tutte e 10K visto che nel 2023 non hai minus certificate.
ciao, vedi se ti può aiutare questo: Domande sul regime dichiarativo (vol. II)
NOTA: si riferiva alla dichiarazione dell'anno scorso quindi dove hai 2022 leggi 2023
 
Ultima modifica:
ciao. le obbligazioni in dichiarativo sono più complesse da sistemare per via di cedole e ratei cedolari, disaggio e ratei di disaggio (se è stata emessa sotto 100), tutti REDDITI DI CAPITALE. Anche per i REDDITI DIVERSI (RT) non è immediato cosa è capital gain: non devi mettere semplicemente quanto hai speso e quanto hai ricevuto alla vendita, devi, da entrambe, scorporare le componenti di reddito di capitale. in RT, per il capital gain, devi inserire il prezzo fiscale di acquisto e il prezzo fiscale di vendita, e questi prezzi tengono conto del prezzo teorico che quell'obbligazione aveva all'acquisto e alla vendita, la plus, se c'é, è relativa allo scostamento dal prezzo teorico. Se poi è una obbligazione legata all'inflazione, le cose si complicano ancora di più. usa i fogli di calcolo del FOL per ricavare i prezzi di carico e scarico fiscali. buona fortuna.
Scusate se mi intrometto. Non pensavo fosse così complicato per le obbligazioni. rodrig11: dove trovo i fogli di calcolo del FOL? Altra domanda, per il quadro RT devo indicare il costo fiscale di acquisto nel "totale dei costi" ed il " ricavo fiscale di vendita nel "totale dei corrispettivi", corretto?
 
Buongiorno,
Leggendo un po' di vecchi messaggi mi pare che vi affidiate principalmente a questi 3 studi:

- MoneyViz
- Dichiarativofacile
- Tassetrading

Avrò sia la presentare movimentazione per cfd (pochi movimenti per fortuna) che, per diverso conto, compilazione del quadro RT per superamento della soglia dei 51.645,69€ detenuti in valuta estera (e qui i movimenti sono parecchi).

Sto leggendo tanto, LA TASSAZIONE DEI REDDITI DA CESSIONE DI VALUTE ESTERE RIVENIENTI DA CONTI CORRENTI – parte 1 di 5 - Studio Fabio Zucconi ma la materia sembra davvero complessa. :rolleyes:

I 3 sopra sono affidabili e celeri?
 
Buongiorno,
Leggendo un po' di vecchi messaggi mi pare che vi affidiate principalmente a questi 3 studi:

- MoneyViz
- Dichiarativofacile
- Tassetrading

Avrò sia la presentare movimentazione per cfd (pochi movimenti per fortuna) che, per diverso conto, compilazione del quadro RT per superamento della soglia dei 51.645,69€ detenuti in valuta estera (e qui i movimenti sono parecchi).

Sto leggendo tanto, LA TASSAZIONE DEI REDDITI DA CESSIONE DI VALUTE ESTERE RIVENIENTI DA CONTI CORRENTI – parte 1 di 5 - Studio Fabio Zucconi ma la materia sembra davvero complessa. :rolleyes:

I 3 sopra sono affidabili e celeri?
ciao, in verità non è complicata la normativa sulla valuta estera: c'è una soglia di esenzione, una volta capito come calcolarla, ti comporti come per i trade sull'azionario. giusto per essere chiari: non si parla di forex (derivati) ma di vera valuta estera
 
ciao, in verità non è complicata la normativa sulla valuta estera: c'è una soglia di esenzione, una volta capito come calcolarla, ti comporti come per i trade sull'azionario. giusto per essere chiari: non si parla di forex (derivati) ma di vera valuta estera
hai detto niente! :D Ci fosse uno straccio di esempio numerico online...

Il fatto è che ho tante transazioni, tra bonifici $->€ e €->$, carico multicurrency, disinvestimenti, ecc...tutti per importi differenti e con due diversi c/c.
 
hai detto niente! :D Ci fosse uno straccio di esempio numerico online...

Il fatto è che ho tante transazioni, tra bonifici $->€ e €->$, carico multicurrency, disinvestimenti, ecc...tutti per importi differenti e con due diversi c/c.
Io ho usato moneyviz così l'esempio numerico l'ho visto fare da loro direttamente sulla mia situazione, e così ho imparato meglio come fare. Infatti l'anno dopo ho fatto da solo
 
hai detto niente! :D Ci fosse uno straccio di esempio numerico online...

Il fatto è che ho tante transazioni, tra bonifici $->€ e €->$, carico multicurrency, disinvestimenti, ecc...tutti per importi differenti e con due diversi c/c.
detenzione di valuta estera (si intende il ptf valute nel complesso, non per ciascuna valuta estera) per 7 gg lavorativi consecutivi >51K utilizzando il cambio con l'euro fisso all'1/1.

analiticamente:
mettiamo di aver detenuto solo JPY e USD.
mi interrogo se abbia superato la soglia per il mio ptf valuta estera nel complesso.
ogni giorno dell'anno moltiplico il saldo in USD e JPY per i rispettivi cambi fissi all'1/1: otterrò un saldo ptf giornaliero in euro con il cambio rilevante alla determinazione della soglia.
mi chiedo: il mio ptf è stato >51K per più di 7 gg lavorativi consecutivi?
- no, allora non c'è capital gain valutario (tassabile)
- sì, allora ogni cambio JPY/USD, JPY/EUR, USD/EUR durante l'anno va analizzato con prezzi di carico e scarico come al solito con il LIFO
 
- sì, allora ogni cambio JPY/USD, JPY/EUR, USD/EUR durante l'anno va analizzato con prezzi di carico e scarico come al solito con il LIFO
sta tutto qui l'inghippo :o

ma non solo va contabilizzato ogni cambio, ma ogni operazione che ha generato un aumento/diminuzione della liquidità complessiva in valuta, come banalmente il rimborso di un titolo espresso in valuta, l'addebito di interessi di overnight, l'accredito di cedole espresse in valuta, ecc.
E io sono pieno zeppo di tutte queste:yeah::wall:
 
sta tutto qui l'inghippo :o

ma non solo va contabilizzato ogni cambio, ma ogni operazione che ha generato un aumento/diminuzione della liquidità complessiva in valuta, come banalmente il rimborso di un titolo espresso in valuta, l'addebito di interessi di overnight, l'accredito di cedole espresse in valuta, ecc.
E io sono pieno zeppo di tutte queste:yeah::wall:
Scusa, ma tu devi guardare il saldo valute di ogni giorno, sarà palloso, ma basta che i tuoi brokers ti diano la possibilità di vederlo, poi fai come ha detto rodrig11. Le varie operaziono che citi sopra confluiscono tutte nel to saldo valute, quindi il numero di operazioni non è rilevante.
 
tu hai 10K di plus quest'anno e 15K di minus certificate passate: in col 2 metti quante te ne servono per azzerare le plus di quest'anno (10K) e in col 1 quante di quelle indicate in col 2 provengono dal passato (certificate e riferite ad anni pre 2023): nel tuo caso tutte e 10K visto che nel 2023 non hai minus certificate.
ciao, vedi se ti può aiutare questo: Domande sul regime dichiarativo (vol. II)
NOTA: si riferiva alla dichiarazione dell'anno scorso quindi dove hai 2022 leggi 2023
@maracaibo+

Vi cito perchè vedo che siete sul pezzo.
Da quello che ho capito le minus cerificate da intermediario (nel mio caso Fineco per gli anni 2021-2022 e 2023) vanno inserite "manualmente" anno per anno fino al loro esaurimento in quanto non c'è nessuna colonna che ti faccia indicare il totale della certificazione delle minus che ho in mano. Corretto?
Ma l'Ade ha in mano la mia certificazione? L'intermediario è obbligato a comunicare le mie minus?
Vi ringrazio
 
sta tutto qui l'inghippo :o

ma non solo va contabilizzato ogni cambio, ma ogni operazione che ha generato un aumento/diminuzione della liquidità complessiva in valuta, come banalmente il rimborso di un titolo espresso in valuta, l'addebito di interessi di overnight, l'accredito di cedole espresse in valuta, ecc.
E io sono pieno zeppo di tutte queste:yeah::wall:
no, una volta "scattata" la soglia non devi occuparti più della giacenza (saldo), quelle che citi poi generano redditi di capitale, non redditi diversi (capital gain). gli eventi che citi cambiano la giacenza giorno per giorno e sono rilevanti per capire se stai sforando la soglia, ma una volta sforata non hanno più importanza ai fini del capital gain. ho capito bene la tua obiezione?
 
Grazie! Ho studiato un po' la cosa ed ho fatto un foglio excel per calcolare i disaggi ed il prezzo. Due domande, supponendo che si tratti di titoli di stato esteri:
1) Da un punto di vista fiscale, in caso di emissione sotto la pari, debbo pagare le imposte sui ratei di disaggio. Supponendo di avere un rateo di disaggio all’acquisto di 110 ed uno alla vendita di 112, dovrò pagare le tasse solo su 2:
Corretto?
2) Nel quadro RM, indicherò solo la differenza cioè 2, e su questa pagherò le tasse. Giusto

Infine, tra i vari fogli di calcolo del FOL, quale posso usare per obbligazioni estere?

Grazie mille.
 
@maracaibo+

Vi cito perchè vedo che siete sul pezzo.
Da quello che ho capito le minus cerificate da intermediario (nel mio caso Fineco per gli anni 2021-2022 e 2023) vanno inserite "manualmente" anno per anno fino al loro esaurimento in quanto non c'è nessuna colonna che ti faccia indicare il totale della certificazione delle minus che ho in mano. Corretto?
Si
Ma l'Ade ha in mano la mia certificazione?
Si
L'intermediario è obbligato a comunicare le mie minus?
Si
Prego !
 
Indietro