Dopo il fondo di fondi: Il certificato di certificati

Ultimo prezzo:

99,35€
-0,45% (-0,45€)

Volume
4.947
 
Prezzo in ribasso a 97,95 , possibile che in portafoglio non abbiano messo nessun certificate short?
 
Sembra un prodotto abbastanza interessante per chi non ha tempo e ancor di più competenze adeguate per investire direttamente in Certificati (vedi il sottoscritto). Ok è uno strumento definito ad alto rischio dallo stesso gestore, ma mi chiedo se non sia già una grossa garanzia il fatto che venga gestito in modo dinamico e quotidianamente da Cedlab, il principale punto di riferimento qui in Italia in ambito Certificati. Forse mi sbaglierò, ma tendo a pensare che il capitale investito sarebbe più a rischio se investito direttamente da me in certificati con rendimento annuo atteso del 4%, piuttosto che se fosse gestito attivamente da Cedlab su certificati, sulla carta, più rischiosi. La diversificazione che sarà contenuta all'interno di un solo certificato, quando questo avrà in pancia una cinquantina di certificati, non penso possa essere facilmente raggiunta in autonomia, senza poter contare sulle risorse e sulle competenze presenti all'interno di Cedlab; intendo anche per chi sa muoversi con disinvoltura su questo terreno. Sarebbe una gran cosa se ampliassero l'offerta con certificati della stessa famiglia differenziati per livello di rischio, ma credo che a breve potrei decidere di testare questo con una piccola somma.
 
Credo che la cosa più difficile sia fare una diversificazione senza che le varie componenti si autoelidano a vicenda portando ad un risultato zero, un po' come quando si fanno i fondi di fondi hedge....uno va sù, uno va giù, uno stabpiatto...tu paghi le commissioni e saluti a mammet e sorret
 
Credo che la cosa più difficile sia fare una diversificazione senza che le varie componenti si autoelidano a vicenda portando ad un risultato zero, un po' come quando si fanno i fondi di fondi hedge....uno va sù, uno va giù, uno stabpiatto...tu paghi le commissioni e saluti a mammet e sorret


Dipende sempre da cosa c'è nel contenitore.

Possono esistere fondi di fondi che sono minestroni senza senso...mi vengono in mente i sempre verdi (verdi si fa per dire:D) Mediolanum. Quei pacchetti (o pacchi:o) sì che possono caricare delle commissioni astronomiche.

Ma ci sono anche gli ETF di ETF (penso ai Vanguard, ma anche agli XTrackers portfolio) che pur "semanticamente" simili mi sembrano ben più diversificati ed efficienti (quantomeno in termini di costi rispetto ad un fondo di fondi) all'interno di un portafoglio. La diversificazione sia in termini di asset che di aree è il loro pregio, volendo con uno solo si può costruire il core (è inglese, non è lo stesso slang di mammet/sorret anche se potrebbe sembrare:D) di un ptf (cosa che non si potrebbe fare con un fondo)

Sul certificato di certificati probabilmente non ci puoi basare un portafoglio, ma non è nato per quello.
Ma penso che per quanto riguarda efficienza, gestione attiva e costi non abbia nulla a che fare con un fondo di fondi. Dopotutto i certificati sono strumenti così diversi dai fondi (e dagli etf) per poter fare raffronti superficiali.


Certo, per un CFAOFS, il fondo vince :o

(Anche un certificato in collocamento pensandoci bene :D)
 
Le plus di questo nuovo certificato di certificati permette di recuperare le minus? Ho un amico che disinvestendo fondi bancari scadenti ha generato parecchie minus. Potrebbe essere interessante l'acquisto di questo prodotto in vista del recupero delle minus?
 
Le plus di questo nuovo certificato di certificati permette di recuperare le minus? Ho un amico che disinvestendo fondi bancari scadenti ha generato parecchie minus. Potrebbe essere interessante l'acquisto di questo prodotto in vista del recupero delle minus?

Può recuperare le minus nel caso il prodotto vada bene. ( al momento quota 97,xx)
Non baserei però le scelte di investimento ( solo ) sul recupero minus.
 
Approfondendo il discorso AMC (in generale) penso sia interessante questa parte della presentazione di First Solutions
( Presentazione AMC | FS First Solutions ):

Rispetto ai Fondi Comuni d’Investimento, gli AMC hanno il vantaggio di non dover sottostare alle stringenti regole imposte dalla normativa UCITS IV (ad es.: diversificazione emittente, sottostante, VaR, liquidità, e così via).
I costi sono notevolmente più bassi, in quanto i soggetti coinvolti sono soltanto due: la Banca Emittente e l'Index Sponsor (FS First Solutions).
Da un punto di vista della distribuzione in Italia, gli AMC sono immediatamente acquistabili da chiunque abbia accesso al mercato SeDex, mentre la distribuzione dei Fondi Comuni è prerogativa esclusiva delle Banche, che, in assenza di accordi con l’Emittente, rendono di fatto il prodotto non sottoscrivibile.
Gli AMC appartengono alla categoria dei Prodotti Strutturati, si differenziano dai Fondi Comuni anche per il trattamento fiscale, più favorevole per quei soggetti che hanno già realizzato delle minusvalenze. Infatti, in fase di vendita o qualora l’AMC prevedesse delle cedole, i proventi realizzati rientrano nella categoria dei redditi diversi e permettono così di compensare minusvalenze pregresse, mentre i proventi realizzati sui Fondi Comuni rientrano nella categoria dei redditi di capitale e pertanto vengono sempre tassati.
Un AMC può essere strutturato ed emesso in tempi brevi, nell'ordine di uno/due mesi.
Infine, il Target Efficiente d´Investimento è ridotto a 5 milioni di Euro, mentre per una Sicav o un Fondo Comune d'Investimento ne sono richiesti almeno 30.
 
Vorrei chiedere ai più esperti se allo stato attuale esistono certificati acquistabili su Sedex o certX che abbiano caratteristiche simili a quelle del DE000VX0N5M1;
dove per simili intendo dire che siano gestiti in modo attivo/dinamico sulla base di una strategia definita e controllata da un team di esperti a fronte di commissioni di gestione ed eventuale premio di performance? Sarebbe interessante poter diversificare per emittente su questo genere di prodotti.
 
Ultima modifica:
Vorrei chiedere ai più esperti se allo stato attuale esistono certificati acquistabili su Sedex o certX che abbiano caratteristiche simili a quelle del DE000VX0N5M1;
dove per simili intendo dire che siano gestiti in modo attivo/dinamico sulla base di una strategia definita e controllata da un team di esperti a fronte di commissioni di gestione ed eventuale premio di performance? Sarebbe interessante poter diversificare per emittente su questo genere di prodotti.
Sul sito di first solution ci sono altri 2 AMC (investono però in fondi ETF e azioni) , non so al momento di altri prodotti.

EDIT: Vontobel indica il 5M1 tra gli "strategic" insieme a altri 14 prodotti "attivi" (gli altri investono tutti in azioni mi sembra).
 
Ultima modifica:
Chiedo un aiuto agli esperti. Non riesco a capire come viene quotato questo certificato dal market maker. Mi spiego: dal track record delle operazioni fatte nella gestione attiva di questo certificato, vedo che le performance sono abbastanza positive, non riesco però a capire in base a cosa viene stabilito il prezzo del certificato che invece sta performando molto male. Potete aiutarmi a comprendere? Grazie
 
Penso che questo tipo di certificato, o altri strutturati egualmente che eventualmente seguiranno, possano essere adatti a chi ne conosce poco o non ha possibilità di seguire frequentemente il mercato. Sia come diversificazione del portafoglio che per recupero minus eventuali.
 
Io appartengo alla categoria di chi "ne conosce poco poco" e di chi "non ha tempo ne adeguata competenza per seguire i mercati". Ed esattamente per queste motivazioni ho deciso di investire in un prodotto che da ogni punto di vista sembra adatto a persone che preferiscono delegare ad esperti del settore la gestione dei propri risparmi. Nel caso di questo certifica..tone, ricordo che è stato presentato praticamente ovunque e direttamente da Scandurra; uno degli esperti più autorevoli in fatto di certificati. Ricordo anche che le attese dichiarate sono per rendimenti annui a "doppia cifra". Beh, devo ammettere che a distanza di oltre 1 mese e mezzo dal mio ingresso, non so davvero cosa pensare. Dal mio punto di osservazione poco qualificato, posso solo notare che il grafico dei rendimenti, attualmente, sembra molto correlato con l'andamento generale dei mercati quando questo si muove in territorio negativo, mentre non sembra per nulla correlato quando i principali indici si muovono in territorio positivo. Confesso anche che, forse un pò ingenuamente, ho creduto di investire in un prodotto che potesse garantirmi una crescita costante, in considerazione della strategia di gestione dinamica svolta quotidianamente da un advisor del calibro di CedLab. Ed invece mi ritrovo a non sapere se sia il caso di uscire in perdita o di rimanere dentro fiducioso. Se solo qualcuno, a cominciare da Scandurra, potesse fornire un resoconto della situazione e motivare le ragioni di un andamento così indecifrabile, sarebbe già una gran cosa. Tanti proclami in fase di lancio ed ora che gli investitori ai quali tale strumento è rivolto, attendono qualche chiarimento o rassicurazione sulle strategie che si intendono adottare, ci si limita a pubblicare la lista dei migliori e dei peggiori certificati della settimana , contenuti all'interno del certificato senza aggiungere null'altro. Secondo voi conviene rimanere o è il caso di uscire in attesa di prodotti a gestione attiva più evoluti??
 
Oggi ha chiuso intorno a 93! Converrà entrare??
 
Chiedo un aiuto agli esperti. Non riesco a capire come viene quotato questo certificato dal market maker. Mi spiego: dal track record delle operazioni fatte nella gestione attiva di questo certificato, vedo che le performance sono abbastanza positive, non riesco però a capire in base a cosa viene stabilito il prezzo del certificato che invece sta performando molto male. Potete aiutarmi a comprendere? Grazie

Per quanto cerchino di essere trasparenti non possono pubblicare tutte le posizioni in essere, il prezzo esprime il valore di mercato delle posizioni complessive, mentre sul sito vedi le operazioni chiuse e i principali componenti.
 
Io appartengo alla categoria di chi "ne conosce poco poco" e di chi "non ha tempo ne adeguata competenza per seguire i mercati". Ed esattamente per queste motivazioni ho deciso di investire in un prodotto che da ogni punto di vista sembra adatto a persone che preferiscono delegare ad esperti del settore la gestione dei propri risparmi. Nel caso di questo certifica..tone, ricordo che è stato presentato praticamente ovunque e direttamente da Scandurra; uno degli esperti più autorevoli in fatto di certificati. Ricordo anche che le attese dichiarate sono per rendimenti annui a "doppia cifra". Beh, devo ammettere che a distanza di oltre 1 mese e mezzo dal mio ingresso, non so davvero cosa pensare. Dal mio punto di osservazione poco qualificato, posso solo notare che il grafico dei rendimenti, attualmente, sembra molto correlato con l'andamento generale dei mercati quando questo si muove in territorio negativo, mentre non sembra per nulla correlato quando i principali indici si muovono in territorio positivo. Confesso anche che, forse un pò ingenuamente, ho creduto di investire in un prodotto che potesse garantirmi una crescita costante, in considerazione della strategia di gestione dinamica svolta quotidianamente da un advisor del calibro di CedLab. Ed invece mi ritrovo a non sapere se sia il caso di uscire in perdita o di rimanere dentro fiducioso. Se solo qualcuno, a cominciare da Scandurra, potesse fornire un resoconto della situazione e motivare le ragioni di un andamento così indecifrabile, sarebbe già una gran cosa. Tanti proclami in fase di lancio ed ora che gli investitori ai quali tale strumento è rivolto, attendono qualche chiarimento o rassicurazione sulle strategie che si intendono adottare, ci si limita a pubblicare la lista dei migliori e dei peggiori certificati della settimana , contenuti all'interno del certificato senza aggiungere null'altro. Secondo voi conviene rimanere o è il caso di uscire in attesa di prodotti a gestione attiva più evoluti??

Sicuramente il certificato soffre della scarsa performance di alcuni dei titoli "di moda" come IQIYI, Jumia, Zoom (ha anche posizione sulla lira turca ) e l'aumento della volatilità causa omicron. Bisogna capire inoltre se/quanto perda a causa di spread etc..
 
Sicuramente il certificato soffre della scarsa performance di alcuni dei titoli "di moda" come IQIYI, Jumia, Zoom (ha anche posizione sulla lira turca ) e l'aumento della volatilità causa omicron. Bisogna capire inoltre se/quanto perda a causa di spread etc..

Perdona l'ingenuità, ma la competenza indiscussa dell'Advisor, non dovrebbe già di per sé garantire che il certificato non finisca per essere vittima delle "mode" del momento?
 
Per quanto cerchino di essere trasparenti non possono pubblicare tutte le posizioni in essere, il prezzo esprime il valore di mercato delle posizioni complessive, mentre sul sito vedi le operazioni chiuse e i principali componenti.

Grazie, ma vengono considerati anche i premi che si incassano tramite cedole o solo la valorizzazione dei certificati in portafoglio? In effetti sarebbe utile se da parte del CED venisse fornita periodicamente una spiegazione sulle motivazioni dell'andamento.
Anche perchè, rispetto al prezzo di emissione, è sotto quasi dell'8%. Onestamente, io che non sono assolutamente esperto di certificati, sto performando molto meglio con dei certificati selezionati da me stesso rispetto a questo. Mi sarei aspettato delle performance migliori delle mie visti gli esperti che ci sono dietro a questo certificato...
 
La valorizzazione del certificato comprende le cedole effettivamente incassate ,inoltre il + del 10% del patrimonio è in cash e non mi pare abbiano mai investito tutto.

Sulla strategia se avessero preso certificati con rendimento sul 8% l'investitore avrebbe avuto meno del 6% finale (8 -1.3 -8*0.1) e non era lo scopo del prodotto.
Hanno puntato su prodotti con rendimenti ben più alti (anche per la necessità di fare "trading") e per farlo i certificati sono (anche? solo?) su sottostanti volatili che hanno sofferto moltissimo ultimamente.
 
Indietro