Dopo il fondo di fondi: Il certificato di certificati

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
La valorizzazione del certificato comprende le cedole effettivamente incassate ,inoltre il + del 10% del patrimonio è in cash e non mi pare abbiano mai investito tutto.

Sulla strategia se avessero preso certificati con rendimento sul 8% l'investitore avrebbe avuto meno del 6% finale (8 -1.3 -8*0.1) e non era lo scopo del prodotto.
Hanno puntato su prodotti con rendimenti ben più alti (anche per la necessità di fare "trading") e per farlo i certificati sono (anche? solo?) su sottostanti volatili che hanno sofferto moltissimo ultimamente.

Grazie del riscontro, adesso mi è più chiaro.
Avrei apprezzato se nelle varie presentazioni che aveva fatto Scandurra all'epoca dell'emissione, avesse chiaramente specificato che i fondi venivano investiti soprattutto su certificati a rischio elevato.
Io credo, ma non sono esperto, che soprattutto in un periodo di mercati alti come quello attuale, e soprattutto quando si investe con soldi di altri e non propri, bisognerebbe puntare su certificati più tranquilli, che possono offrire comunque buone opportunità di rendimento, ma che non abbiano come sottostanti titoli esageratamente volatili. Soprattutto in questo periodo.
Ricordo invece le rassicurazioni di Scandurra che riteneva di poter avere delle buone performance anche in caso di calo dei mercati. Al momento questo certificato sta performando peggio dei mercati, nonostante ci siano gli esperti alle spalle...
 
Grazie del riscontro, adesso mi è più chiaro.
Avrei apprezzato se nelle varie presentazioni che aveva fatto Scandurra all'epoca dell'emissione, avesse chiaramente specificato che i fondi venivano investiti soprattutto su certificati a rischio elevato.
Io credo, ma non sono esperto, che soprattutto in un periodo di mercati alti come quello attuale, e soprattutto quando si investe con soldi di altri e non propri, bisognerebbe puntare su certificati più tranquilli, che possono offrire comunque buone opportunità di rendimento, ma che non abbiano come sottostanti titoli esageratamente volatili. Soprattutto in questo periodo.
Ricordo invece le rassicurazioni di Scandurra che riteneva di poter avere delle buone performance anche in caso di calo dei mercati. Al momento questo certificato sta performando peggio dei mercati, nonostante ci siano gli esperti alle spalle...

Condivido le tue considerazioni. Ma non è tanto il crollo di questi ultimi giorni a preoccuparmi maggiormente. D'altronde uno strumento che punta a rendimenti molto interessanti (ricordo anch'io perfettamente le presentazioni di Scandurra) è normale mostri un'alta volatilità in questa fase. Quel che più mi preoccupa (forse perché non riesco a comprenderne i motivi) è che dalla data dell'emissione fino al recente panico da Omicron, i mercati hanno vissuto parecchie giornate molto positive, ma il certificato è sembrato tanto insensibile alla fase positiva, quanto ipersensibile alle ultime giornate. Non so davvero cosa pensare. Intanto oggi abbiamo infranto anche il muro del -8%
 
Sta rompendo il minimo storico (si fa per dire), salvato in corner dall'ultimo acquisto di venerdì.
 
Riflettendo sulla modalità di investimento del "certificatone", invece di considerarlo come un comune certificato, usarlo come strumento per fare un classico PAC?
Che ne pensate..... Fesseria? :mmmm::confused:
 
Riflettendo sulla modalità di investimento del "certificatone", invece di considerarlo come un comune certificato, usarlo come strumento per fare un classico PAC?
Che ne pensate..... Fesseria? :mmmm::confused:

Non so se è una fesseria :D, ma io lo sto facendo
 
Grazie del riscontro, adesso mi è più chiaro.
Avrei apprezzato se nelle varie presentazioni che aveva fatto Scandurra all'epoca dell'emissione, avesse chiaramente specificato che i fondi venivano investiti soprattutto su certificati a rischio elevato.
Io credo, ma non sono esperto, che soprattutto in un periodo di mercati alti come quello attuale, e soprattutto quando si investe con soldi di altri e non propri, bisognerebbe puntare su certificati più tranquilli, che possono offrire comunque buone opportunità di rendimento, ma che non abbiano come sottostanti titoli esageratamente volatili. Soprattutto in questo periodo.
Ricordo invece le rassicurazioni di Scandurra che riteneva di poter avere delle buone performance anche in caso di calo dei mercati. Al momento questo certificato sta performando peggio dei mercati, nonostante ci siano gli esperti alle spalle...

Purtroppo non esistono esperti, se con questo si intende chi abbia abilità per prevedere il futuro.
Questo vale per tutti i mercati,
Certificati, azioni, valute.
 
Non so se è una fesseria :D, ma io lo sto facendo

Bene, speravo che qualcuno mi facesse compagnia....:)
Se non chiedo troppo, come dilazioni gli ingressi, solo per una questione di temporale o valuti altro
 
Riflettendo sulla modalità di investimento del "certificatone", invece di considerarlo come un comune certificato, usarlo come strumento per fare un classico PAC?
Che ne pensate..... Fesseria? :mmmm::confused:

Non mi è ancora chiaro come stia andando questo prodotto, ovvero se ha fatto meglio di un portafoglio di certificati sugli stessi sottostanti ma senza "gestione". A quel punto potrei valutare un PAC o un PIC
 
Actively Managed Certificates AMC presto anche in Italia

Sono certificati d'investimento a gestione attiva molto diffusi in altri paesi europei che presto dovrebbero essere negoziabili anche nel ns. Paese.

Saranno diretti concorrenti dei fondi comuni ma anche dei nuovi ETF a gestione attiva, interessanti anche sotto l'aspetto fiscale.

Per ora l'unico strumento del genere acquistabile in Italia è il VON STRE99 DE000VX0N5M1, definito il certificato dei certificati, ma probabilmente si tratterà di qualcosa di diverso.
 
Sono certificati d'investimento a gestione attiva molto diffusi in altri paesi europei che presto dovrebbero essere negoziabili anche nel ns. Paese.

Saranno diretti concorrenti dei fondi comuni ma anche dei nuovi ETF a gestione attiva, interessanti anche sotto l'aspetto fiscale.

Per ora l'unico strumento del genere acquistabile in Italia è il VON STRE99 DE000VX0N5M1, definito il certificato dei certificati, ma probabilmente si tratterà di qualcosa di diverso.

Anche per i certificates, è buona norma comprare quello che si capisce.
Se già molti certificates "singoli" sono complessi, con questi strumenti si rischia di sconfinare negli atti di fede o nell'esoterismo.
 
Minimi storici (si fa per dire) dopo la rottura dei minimi precedenti a sua volta preceduta da un tentativo di ripresa.
 
Anche per i certificates, è buona norma comprare quello che si capisce.
Se già molti certificates "singoli" sono complessi, con questi strumenti si rischia di sconfinare negli atti di fede o nell'esoterismo.

Bisogna essere pronti alle novità. Ormai i certificates sono un vero e proprio asset da affiancare ai tradizionali strumenti fatti di azioni ed obbligazioni, come stanno facendo anche molti gestori e consulenti. Ed avere dei prodotti dinamici che possono modificare, anche giornalmente, i propri asset, credo che possano essere molto graditi ai risparmiatori italiani, come già lo sono da parte d'investitori esteri.
 
Entrereste oggi? ora quota 76.80.....
 
Sfondati i minimi e sfondato il -25% dall'avvio, 73.35 mentre scrivo. Normale per un certificato del genere.
Se qualcuno l'ha preso all'inizio e ora si lamenta, deve ragionare sul fatto che lo ha preso senza capire o confidando troppo sul 'non potrà mica scendere tanto'.
Ma se lo ha preso in maniera consapevole, il che include anche una quota molto molto esigua del portafoglio totale, comprende che non è successo niente di strano.
 
Volevo chiedere dove sia possibile vedere la composizione del portafoglio di questo certificato. Grazie a chi risponderà.
 
Volevo chiedere dove sia possibile vedere la composizione del portafoglio di questo certificato. Grazie a chi risponderà.

Qui la composizione (parziale):

FS CeD Dynamic Allocation | FS First Solutions

Rispondendo anche alla domanda di ricoman :
Quello che mi frena è la difficoltà , ad esempio, nel capire se il 5% di worst of su Palantir sia al momento sotto o sopra barriera (controllando negli ISIN comunicati, sono solo i primi 10, c'è una esposizione al 5% sul IT0006747569, ma non ha palantir ). Altro es... il DE000VQ7XV30 ha worst SNAP ma non lo vedo nel grafico a torta (probabilmente alla data del grafico il worst era META).
Inoltre un peso del 7-8% su certi sottostanti è una allocazione molto aggressiva.
 
Hanno detto sin dal'inizio che andavano a cercare situazioni potenzialmente molto valide e quindi con rischio elevato.
Ora siamo abbondantemente sotto il 30% dall'emissione, a 68.65, ma ripeto che è ordinaria amministrazione specie in questo momento.
 
Hanno detto sin dal'inizio che andavano a cercare situazioni potenzialmente molto valide e quindi con rischio elevato.
Ora siamo abbondantemente sotto il 30% dall'emissione, a 68.65, ma ripeto che è ordinaria amministrazione specie in questo momento.

Quello su cui voglio soffermare è la difficoltà di lettura del prodotto più che della sua strategia, ad esempio del DE000VX05Z77, che è sempre un AMC di first solution, riesco a conoscerne l'80% del portafoglio.
 
Indietro