Dove andare a vivere...In Italia?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tipica sensazione del turista di passaggio......l'unica cosa bella infatti è il centro storico. Io ci ho vissuto 2 anni e non vedevo l'ora di andarmene.

Anch’io ci ho vissuto 2 anni (2007-2009) e ho ricordi piacevoli. Città molto più a misura d’uomo di Milano, pubblica amministrazione tutto sommato efficiente, costi contenuti e offerta enogastronomica eccellente.
Poi vero che fuori dal centro è un mezzo disastro, con qualche piccola eccezione. E i torinesi, come da stereotipo sono piuttosto chiusi.
 
Ma ci sei mai stato a Rimini in agosto??:D
Ad ogni modo non è che sia un vanto ed un metro di giudizio universale quello di vedere e voler avere la "marea" di persone, però contento tu.

Se poi al Sud era tutto meglio dal punto di vista della vita mondana, mi chiedo tu cosa ci faccia tu nel pavese che di sicuro non è una zona molto viva anche in confronto ad altre realtà del Nord.

Scusa se te lo dico ma mi sa che parli tanto per (s)parlare ...........

Se leggi i post precedenti forse capisci il concetto che riassumendo è solo uno, che c'è molta meno gente che esce la sera rispetto a 20 e più anni fà, almeno in tutti i posti che io ho frequentato.
Se abito nel pavese, a parte il costo basso della vita è perchè da adulto aborro gli schiamazzi continui e per questo che vivo in campagna.
Il sud, lo ripeto per l'ennesima volta, a parte il clima non offre niente, non ci vado neanche più in vacanza d'estate.
 
Consiglio.
Vorrei prendere seconda casa in Italia al Sud al mare dove passare i mesi invernali al tiepido, affittandola nei mesi estivi.
Che zona consigliate?

Quanti anni hai? Lavori? Budget? Moglie? Figli piccoli o grandi? Sei un malato cronico? Ti fai i fatti tuoi o sei un impiccione? Sei un tipo che ostenta?
 
Quanti anni hai? Lavori? Budget? Moglie? Figli piccoli o grandi? Sei un malato cronico? Ti fai i fatti tuoi o sei un impiccione? Sei un tipo che ostenta?
Centro sud Italia... o Puglia al mare, se non devi lavorare in un posto preciso.
Poi in base all'età vedi se ci sono strutture sanitarie adeguate alle esigenze.
Se hai famiglia, devi poter intercettare varie esigenze e quindi centri non troppo piccoli o remoti.
 
Il polesine non piace a nessuno?
 
A me piacerebbe... I prezzi al mq fuori città sono abbordabilissimi.
 
Già solo a livello climatico credo sia il posto peggiore di tutta Italia, poi vabè il resto sono gusti

Ricordo alcuni viaggi in auto attraverso la zona: l'unico motivo per attraversarla era la Transpolesana, funzionale alla nostra destinazione e abbastanza scorrevole. Per il resto, una tristezza infinita!:rolleyes:
 
Il polesine non piace a nessuno?
Non me ne volere, ma tutta la zona del delta del Po, compresa la provincia di Ravenna, ha un clima micidiale, deleterio.
L umidità in quelle zone ti mangia le ossa, mi ricordo di inverni freddissimi non tanto per le temperature ma per L accoppiata micidiale umido e freddo, zanzare e aria afosa in estate...
Sono scappato...
 
Infine la Valsassina con prezzi decisamente bassi

Andrò a vivere stabilmente proprio lì in futuro ;) , quando smetterò di lavorare, ahimè tra più di 10 anni.

In quella valle (che già conosco da molti anni e frequento quando possibile) ho anche radici familiari oltre ad amare molto la montagna e il trekking, quindi per me è una scelta facile e unica, nessun dubbio a riguardo.

Senza considerare fattori come prezzi immobiliari appunto bassi e con buona scelta (centinaia di annunci), aria buona, molto verde, paesini caratteristici, combinazione ideale di quota e clima (al punto da avere estati anche calde ma ben godibili senza l'afa opprimente padana, e inverni non troppo più freddi) sentieri e itinerari vari di ogni difficoltà e da occupare una vita intera per farli tutti, neve che non manca per chi ama sport invernali, accessibilità ottima (Lecco a 20 min, non è la classica zona alpina sperduta chissà dove), servizi essenziali presenti, ... insomma per me qualità della vita al top.

Poi ovvio che NON è adatta a tutti... un giovane (o anche meno giovane) che cerca molti intrattenimenti, divertimento/sballo da mattina a sera, servizi e hotel di lusso... meglio che vada altrove perchè rimarrà deluso.

Chi invece cerca un luogo in cui trascorrere una vita semplice e tranquilla di relax, natura, escursionismo ... se ama la montagna non solo a parole e non come turista occasionale, è un'ottima scelta (anche economicamente sostenibile, al contrario di altre località più rinomate che però sono un salasso viverci a lungo termine, per non parlare delle case a oltre 4k/5k euro al mq...).
 
Tipica sensazione del turista di passaggio......l'unica cosa bella infatti è il centro storico. Io ci ho vissuto 2 anni e non vedevo l'ora di andarmene.
Sarò di parte perché sono nato e vivo a Torino da sempre ma io ho una visione diversa: credo sia una di quelle città con tutti i pro di una grande città ma senza i contro di una grande città.

Viabilità molto buona grazie ad un sistema di vie, corsi e controviali perpendicolari e paralleli.

Città tra le più verdi di Italia, in 2 ore sei al mare, in un’ora e mezza sei in montagna o a Milano.

Ricca di storia, la proposta di cultura, negozi, ristoranti e svago non manca.

Dopo le Olimpiadi del 2006 la città ha decisamente cambiato aspetto e mentalità.

Aggiungo inoltre che rispetto a città come Milano i costi sono decisamente più contenuti e umani.

Il clima inoltre non è così male. Intendiamoci, parliamo sempre di nord Italia dove d’inverno fa molto freddo e d’estate fa molto caldo ma rispetto al nord est Italia trovo che il clima sia decisamente migliore.
 
Il posto più bello d'Italia, in collina ed attaccato alla Capitale/aeroporti/mare/lago/treni

 
Quanti anni hai? Lavori? Budget? Moglie? Figli piccoli o grandi? Sei un malato cronico? Ti fai i fatti tuoi o sei un impiccione? Sei un tipo che ostenta?

Vorrei un luogo caldo in Italia dove trascorrere l'inverno.
Passerei estate nelle dolomiti.
Ho visto che con le temperature attuali di Pantelleria girerei a petto nudo.
 
per chi "gravita" soprattutto su Milano

ma comunque a 1 ora dal Garda (35min da Iseo), montagne relativamente vicine (impianti sci a circa 1h)
autostrada (BRE-BE-MI e A4 a 15 minuti)
2 linee ferroviarie (la Milano-Venezia e quella per BG)
grandi città del nord tutte a 2/2,5h max
ospedale

Treviglio - Wikipedia

prezzi dell'immobiliare ragionevoli (medio 1,6K a mq)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro