Dove andare a vivere...In Italia?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per me sopra i 7 gradi è caldo.

Per TE, quindi vuol dire che a 30 gradi ti metti la tutta da astronauta e non esci perchè sei a rischio bruciature??:o

Come dice Diegotb81 anche in meridione, seppur il clima può essere mite, in pieno inverno può far anche freddo e comunque non giri a maniche corte ed il bagno in mare di sicuro non si fa.

Poi se mi dici che ti basta un clima mite, con temperature migliori che al Nord mi va benissimo, basta che non fai sembrare il clima di Pantelleria e della Sicilia in genere come se fossimo ai tropici (e neppure si avvicina a quello delle Canarie).
 
Sarò di parte perché sono nato e vivo a Torino da sempre ma io ho una visione diversa: credo sia una di quelle città con tutti i pro di una grande città ma senza i contro di una grande città.

Viabilità molto buona grazie ad un sistema di vie, corsi e controviali perpendicolari e paralleli.

Città tra le più verdi di Italia, in 2 ore sei al mare, in un’ora e mezza sei in montagna o a Milano.

Ricca di storia, la proposta di cultura, negozi, ristoranti e svago non manca.

Dopo le Olimpiadi del 2006 la città ha decisamente cambiato aspetto e mentalità.

Aggiungo inoltre che rispetto a città come Milano i costi sono decisamente più contenuti e umani.

Il clima inoltre non è così male. Intendiamoci, parliamo sempre di nord Italia dove d’inverno fa molto freddo e d’estate fa molto caldo ma rispetto al nord est Italia trovo che il clima sia decisamente migliore.

Insisto nel dire che a Torino mi sono trovato bene ma la viabilità buona è più frutto dell'anarchia che del sistema viario. A Torino passare col rosso è normale. Lo stesso dicasi per svoltare a sx direttamente dal viale anziché infilarsi nel controviale.
Se sei sufficientemente spregiudicato a Torino copri distanze notevoli in tempi brevissimi.
 
Per TE, quindi vuol dire che a 30 gradi ti metti la tutta da astronauta e non esci perchè sei a rischio bruciature??:o

Come dice Diegotb81 anche in meridione, seppur il clima può essere mite, in pieno inverno può far anche freddo e comunque non giri a maniche corte ed il bagno in mare di sicuro non si fa.

Poi se mi dici che ti basta un clima mite, con temperature migliori che al Nord mi va benissimo, basta che non fai sembrare il clima di Pantelleria e della Sicilia in genere come se fossimo ai tropici (e neppure si avvicina a quello delle Canarie).

E chi lo ha mai detto.
Stamattina da me -7° mentre a Pantelleria +11°. Se 18° vi sembrano pochi ...
Ovviamente va a gusti.
 
Insisto nel dire che a Torino mi sono trovato bene ma la viabilità buona è più frutto dell'anarchia che del sistema viario. A Torino passare col rosso è normale. Lo stesso dicasi per svoltare a sx direttamente dal viale anziché infilarsi nel controviale.
Se sei sufficientemente spregiudicato a Torino copri distanze notevoli in tempi brevissimi.

ahah. è vero. vado ogni tanto a trovare questo mio amico che abita a Torino e rimango un po' basito da queste abitudini.
 
Insisto nel dire che a Torino mi sono trovato bene ma la viabilità buona è più frutto dell'anarchia che del sistema viario. A Torino passare col rosso è normale. Lo stesso dicasi per svoltare a sx direttamente dal viale anziché infilarsi nel controviale.
Se sei sufficientemente spregiudicato a Torino copri distanze notevoli in tempi brevissimi.

Sul fatto che avere a che fare con i controviali non sia la cosa più immediata del mondo ti do ragione. Al tempo stesso però permette ai viali centrali di poter andare a velocità un po' più sostenuta lasciando chi deve fare le svolte (a destra e a sinistra) sul controviale.

Sulla consuetudine del passare col rosso invece no. Non so quando tu ci abbia vissuto e in che zone ma sinceramente a me non sembra (e ci vivo da 34 anni).
 
Sul fatto che avere a che fare con i controviali non sia la cosa più immediata del mondo ti do ragione. Al tempo stesso però permette ai viali centrali di poter andare a velocità un po' più sostenuta lasciando chi deve fare le svolte (a destra e a sinistra) sul controviale.

Sulla consuetudine del passare col rosso invece no. Non so quando tu ci abbia vissuto e in che zone ma sinceramente a me non sembra (e ci vivo da 34 anni).

Forse non ti sembra perche´ sei abituato che succeda "ogni tanto". Io quando vado a Torino (una volta all´anno) lo noto subito. Non e´ una cosa sconvolgente, cmq, a me Torino piace.
 
Se poi al Sud era tutto meglio dal punto di vista della vita mondana, mi chiedo tu cosa ci faccia tu nel pavese che di sicuro non è una zona molto viva anche in confronto ad altre realtà del Nord.

Ah mi ero perso questo.
Il pavese è sostanzialmente campagna a parte la Pavia universitaria, vorrei ben vedere...
 
Sarò di parte perché sono nato e vivo a Torino da sempre ma io ho una visione diversa: credo sia una di quelle città con tutti i pro di una grande città ma senza i contro di una grande città.

Non me ne volere, ma questo è quello ho sentito dire a tutti per tutti i posti. Ogni luogo fa storia a sè e non esiste nessuna città del mondo che ha l'offerta della grande città e i pregi della cittadina vivibile.
 
Vorrei un luogo caldo in Italia dove trascorrere l'inverno.
Passerei estate nelle dolomiti.
Ho visto che con le temperature attuali di Pantelleria girerei a petto nudo.

Secondo me nel tuo caso la Sicilia è una buona scelta, valutando anche la posizione degli aeroporti per minimizzare lo sbattimento. Clima nord-africano in diverse zone, molta offerta culturale/storica, regione molto grande per girare a piacere.
 
per chi "gravita" soprattutto su Milano

ma comunque a 1 ora dal Garda (35min da Iseo), montagne relativamente vicine (impianti sci a circa 1h)
autostrada (BRE-BE-MI e A4 a 15 minuti)
2 linee ferroviarie (la Milano-Venezia e quella per BG)
grandi città del nord tutte a 2/2,5h max
ospedale

Treviglio - Wikipedia

prezzi dell'immobiliare ragionevoli (medio 1,6K a mq)

Tutto bello e razionale: un solo problema, non sei da nessuna parte di quelle citate.
Cioè, nella vita quotidiana, vivi a Treviglio.

Nulla di male in ciò, ma ecco è un posto anonimo come tanti dove vai a vivere per altri motivi o ci nasci.
 
Ah mi ero perso questo.
Il pavese è sostanzialmente campagna a parte la Pavia universitaria, vorrei ben vedere...

E grazie a Dio è cosi, sono scappato dal veronese per i costi degli immobili e per la qualità dell'aria scadente, avendo comunque tutti i divertimenti a disposizione ma di difficile utilizzo nei giorni in cui uno è libero senza sbattersi tra code e file interminabili.
Poi io ho comprato a meno di 500 euro al mq all'asta un intero cascinale già ristrutturato, sono a 60 km da milano e 85 da genova.
 
Sul fatto che avere a che fare con i controviali non sia la cosa più immediata del mondo ti do ragione. Al tempo stesso però permette ai viali centrali di poter andare a velocità un po' più sostenuta lasciando chi deve fare le svolte (a destra e a sinistra) sul controviale.

Sulla consuetudine del passare col rosso invece no. Non so quando tu ci abbia vissuto e in che zone ma sinceramente a me non sembra (e ci vivo da 34 anni).

È perché non ci fai ormai più caso.
Io da milanese lo noto tantissimo.
Prova a farci caso. E includi le svolte a destra con il rosso.
Giusto oggi pomeriggio andavo verso Cso Ferraris e uno davanti a me ha svoltato a destra rigorosamente con il semaforo rosso.
 
Da che mondo e mondo in inverno fa freddo, tranne ai tropici, caldo e inverno sono due cose che non vanno d'accordo, proprio ieri sono stato in Liguria, c'erano 6 gradi più che nella bassa Lombardia ma faceva una freddo umido pungente, anche in Puglia di cui sono originario in questo periodo fa freddo.
Non è che 7 o 9 gradi cambiano il clima, sotto i 15 gradi di giorno è freddo, e anche se c'è il sole, dato che è nel periodo che è più distante dal nostro emisfero ovviamente ci scalda meno. Volete il caldo nel nostro inverno, andate ai tropici o nell'altro emisfero. Cosa me ne faccio del mare in inverno se non mi ci posso mettere in spiaggia a prendere il sole o farmi il bagno. Conosco tanti che in inverno vanno a Sharm per due settimane per cambiare clima e rimanere low cost.

Insomma ..in pianura padana con la nebbia , si congela, non vedi l'ora di andare a casa, nello stesso giorno Roma fa 15 gradi , Imperia 14 con sole pieno , c'è differenza eccome .
E poi la temperatura è all'ombra, con 15 gradi all'ombra, il sole ti porta a 21/22
 
Insomma ..in pianura padana con la nebbia , si congela, non vedi l'ora di andare a casa, nello stesso giorno Roma fa 15 gradi , Imperia 14 con sole pieno , c'è differenza eccome .
E poi la temperatura è all'ombra, con 15 gradi all'ombra, il sole ti porta a 21/22

Guardati i dati della temperatura percepita che a volte è inferiore di oltre 5 gradi.
La centralina rileva 15 gradi ma l'aria è di 6 gradi, che grande benessere.
Ripeto, vado spesso in Liguria perchè sono a 50 minuti di auto e a parte il sole, e con 10 gradi rilevati l'aria è molto più fredda perchè c'è molta umidità e anche il vento influisce molto, altro che 22 gradi al sole.
Fatti un ripasso di "umidità" e "temperatura percepita" e "wind chill".
Indubbiamente il clima è migliore, ma non pensate ai 15 gradi della primavera.

Vedi i dati temperatura percepita.
Catturaimperia.JPG
Catturapantelleria.JPG
 
Ultima modifica:
Non me ne volere, ma tutta la zona del delta del Po, compresa la provincia di Ravenna, ha un clima micidiale, deleterio.
L umidità in quelle zone ti mangia le ossa, mi ricordo di inverni freddissimi non tanto per le temperature ma per L accoppiata micidiale umido e freddo, zanzare e aria afosa in estate...
Sono scappato...

Ma più o meno tutta la pianura padana è così.... o sbaglio?
 
Ma più o meno tutta la pianura padana è così.... o sbaglio?

Beh no. Io faccio spesso in estate il tragitto da Treviso a Reggio Emilia. Le zone più calde, umide e con foschia in estate sono da Rovigo a poco dopo Ferrara. Stessa cosa in inverno, la nebbia inizia ad Altedo e finisce poco prima di Padova.
 
Insisto nel dire che a Torino mi sono trovato bene ma la viabilità buona è più frutto dell'anarchia che del sistema viario. A Torino passare col rosso è normale. Lo stesso dicasi per svoltare a sx direttamente dal viale anziché infilarsi nel controviale.
Se sei sufficientemente spregiudicato a Torino copri distanze notevoli in tempi brevissimi.

Ho frequentato Torino per quasi 1 anno a cavallo tra il 2006 ed il 2007.
Beh, non posso che confermare che passavano con il rosso e che mi suonavano il clackson perchè mi fermavo:eek:. Mi capitò ad agosto alcune volte (quindi non una) quando mi trovavo lì in auto (incrocio corso Bramante con via Nizza), per il resto andavo sempre in treno.

Comunque, torno a ripetere, a me Torino è piaciuta molto, poi chiaramente è solo un opinione di uno che l'ha solo frequentata 2 volte al mese nei WE per 1 anno ma mi trovo abbastanza d'accordo sulla sottonotata frase nel quote:
Sarò di parte perché sono nato e vivo a Torino da sempre ma io ho una visione diversa: credo sia una di quelle città con tutti i pro di una grande città ma senza i contro di una grande città.
 
Ultima modifica:
E grazie a Dio è cosi, sono scappato dal veronese per i costi degli immobili e per la qualità dell'aria scadente, avendo comunque tutti i divertimenti a disposizione ma di difficile utilizzo nei giorni in cui uno è libero senza sbattersi tra code e file interminabili.
Poi io ho comprato a meno di 500 euro al mq all'asta un intero cascinale già ristrutturato, sono a 60 km da milano e 85 da genova.

Eh si ho capito ma allora perchè mettere gli accenti sulla tua cittadina pugliese che ha più vita mondana che Rimini in agosto :eek::cool:, a mo' di vanto, se poi vai ad abitare in un posto dove vita mondana ce n'è zero.
Sia chiaro, per me puoi vivere anche in cima al gran sasso e continuare a dire che il tuo bellissimo paese ha più vita di Rimini però mi pare una mera "boutade" che un post con logica ......;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro