dove mettere liquidità in questa epoca a tassi zero

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Che conto titoli utilizzi? La doppia tassazione non è un gran problema quando il capitale è gli stessi dividendi raddoppiano o triplicando sui 10 anni.

Binck, il minimo per operare sul NYSE è 11€ a volta, il che chiaramente non aiuta se uno costruisce la posizione piano piano come il sottoscritto (a colpetti da 2-3mila €). Se operassi sul mercato italiano invece sarebbe a % con un minimo di 2,5€. Dividendi che raddoppiano o triplicano in 10 anni non è che sia poi così comune, anzi tra i titoli che ho solo MO l'ha fatto.
 
Fammi capire che cosa raccimoli esattamente con quello a 5 anni togliendo tasse, bollo ed inflazione (prendendo per buona l'inflazione degli ultimi 5 anni come base). A me viene che ci perdi soldi.

0.310 lordo meno il 12.5% e poi levando il bollo dello 0.2% ti dovrebbe rendere un buon 0.071% :D sperando inflazione sia 0 qualcuno spicciolo di rame ci esce:'(
 
Binck, il minimo per operare sul NYSE è 11€ a volta, il che chiaramente non aiuta se uno costruisce la posizione piano piano come il sottoscritto (a colpetti da 2-3mila €). Se operassi sul mercato italiano invece sarebbe a % con un minimo di 2,5€. Dividendi che raddoppiano o triplicano in 10 anni non è che sia poi così comune, anzi tra i titoli che ho solo MO l'ha fatto.

Tra il 2008 ed il 2018 la maggior parte delle bluechips hanno raddoppiato il dividendo, PepsiCo, jnj, swk etc Adidas credo sia cresciuto negli ultimi 10 anni di 7-8 volte,idem per Apple dal 2012 (vado a memoria poi controllo i numeri).
 
concordo in pieno sull'andamento tassi. non su quello del dollaro. secondo me nell'ultima recessione sono saliti sia dollaro che prezzi bonds.
ciao e grazie

..anche secondo me...
io sto accumulando "etf treasury Usa 10 +" e "etf japan government bond", entrambi quotati in euro..
 
Si con la piccola differenza che l'Argentina non è però l'Italia degli anni '80,solvibilmente parlando. :rolleyes:

Non ne sarei così sicuro, ricordo che all' epoca si paventava spesso il rischio di un "congelamento" del debito ed il rischio forse non veniva percepito ma era concreto e le più gettonate erano le scadenze brevi tipo BOT 3/6 mesi ed i PcT, anche per questo timore.......
 
Non ne sarei così sicuro, ricordo che all' epoca si paventava spesso il rischio di un "congelamento" del debito ed il rischio forse non veniva percepito ma era concreto e le più gettonate erano le scadenze brevi tipo BOT 3/6 mesi ed i PcT, anche per questo timore.......

Mah,era un rischio di cui nessuno concretamente parlava,sebbene fossi molto piccolo non mi pare di aver mai e poi mai sentito sia nella vita di tutti i giorni che in TV di qualcuno che avesse messo in discussione la solvibilità dello Stato...e direi a ragione sia perchè era un debito per lo più in valuta locale con un'economia che comunque ancora tirava,sia perchè lo stesso rating italiano di allora era AA+ imparagonabile con quello di oggi e ancor di più con quello argentino.
 
si grazie conosco lo comprai già anni fa quando mi feci un portafoglio di etf poi rivenduto tutto.
mesi fa ho comprato un buono postale fruttifero 0,1+inflazione italiana non + sottoscrivibile ora.... speriamo almeno di pagarci il bollo :o:D
Io mi aspetto un futuro stile giappone che durerà per decenni vivere di rendita finanziaria sarà impossibile chi ha soldi li dovrà investire in economia reale.
i btp sono negativi fino a 3 anni e pure al 4 anno considerando imposta di bollo etc con quello a 5 anni già racimoli qualche monetina:rolleyes: il ventennale rende 1.6.
Vedi l'allegato 2626200

Allora se pensi questo (ed è quello che penso pure io) basta prendere un BTP con scadenza 2060 o giu di li.Se è come dici si dovrebbero rivalutare parecchio nei prossimi anni.
Il problema economico attuale è che,come diceva giustamente Draghi qualche tempo fa,ci sono forze che spingono l'inflazione verso il basso,la più importante credo sia
l'automazione spinta e la robotizzazione dei processi a cui le società moderne vanno incontro.
 
Certificates..........

Per quale motivo ritieni che siano più efficienti del sottostante, visto che ti accolli i costi dello strumento, la solvibilità di chi emette, la scarsa liquidità, la quasi impossibilità per un privato di dargli un prezzo o anche solo di compararli, i regolamenti fumosi e interpretati a seconda dei casi, i rimborsi a data quasi discrezionale.
 
io la liquidita' la metto sul mio conto in Eur di nexo, dove mi danno l'8% di interessi, con accredito quotidiano e bondora go and grow 6,75%
 
Per quale motivo ritieni che siano più efficienti del sottostante, visto che ti accolli i costi dello strumento, la solvibilità di chi emette, la scarsa liquidità, la quasi impossibilità per un privato di dargli un prezzo o anche solo di compararli, i regolamenti fumosi e interpretati a seconda dei casi, i rimborsi a data quasi discrezionale.

perché lavorerà per qualche banca :-) aggiungo che alcuni di questi certicates fanno scattare la perdita del 100% del capitale se il sottostante scendo sotto una certa percentuale. Eppure li spacciano per strumenti a capitale garantito.
 
Ultima modifica:
Comprare immobili all'asta per poi affittarli?

Non è facile, spesso sono in asta immobili che hanno ancora persone dentro, e tu per tirarli fuori ci metti minimo un anno( e nel mentre paghi le spese del condominio), inoltre devo vedere in che stato è l'immobile, in asta il valore è più basso ma poche volte conviene, questo in base ad alcune mie esperienze.
 
Rendimax e Banca Privata Leasing sono gli unici CD da prendere 8n considerazione e in fretta .
A 5 e 4 anni con cedole tri e semestrali.
Io ci ho messo un po di capitale stando attento al limite dei 100k o 200k se cointestati.
I btp non esistono per il sottoscritto neanche li voglio vedere ... Troppo rischio per rendimento ridicolo
 
Mah,era un rischio di cui nessuno concretamente parlava,sebbene fossi molto piccolo non mi pare di aver mai e poi mai sentito sia nella vita di tutti i giorni che in TV di qualcuno che avesse messo in discussione la solvibilità dello Stato...e direi a ragione sia perchè era un debito per lo più in valuta locale con un'economia che comunque ancora tirava,sia perchè lo stesso rating italiano di allora era AA+ imparagonabile con quello di oggi e ancor di più con quello argentino.

In TV nessuno ne parlava perchè erano altri tempi e certe cose si preferiva non diffonderle, il rischio comunque c' era e concreto con un' inflazione che nel 1980 era salita anche sopra al 20%........
 
Per quale motivo ritieni che siano più efficienti del sottostante, visto che ti accolli i costi dello strumento, la solvibilità di chi emette, la scarsa liquidità, la quasi impossibilità per un privato di dargli un prezzo o anche solo di compararli, i regolamenti fumosi e interpretati a seconda dei casi, i rimborsi a data quasi discrezionale.

Non ho scritto nulla riguardo l' efficienza rispetto al sottostante anche perchè la categloria è così variegata che ognuno può scegliere il titolo o i titoli a lui più adatti. Ritengo questi strumenti adatti a molti investitori, sia chi vuole il capitale protetto al 100% ed avere di norma una remunerazione non troppo elevata, sia agli speculatori che, con l' effetto leva, vogliono amplificare anche di molto l' andamento del sottostante......Personalmente ne ho diversi con remunerazione mensile e trimestrale che mi stanno dando grosse soddisfazioni e con rischi non esagerati.......In quanto agli emittenti sono sempre grossi colossi bancari che personalmente ritengo molto solvibili, anche qui comunque si può scegliere.....
 
quel'è il rischio? perdere tutto al 100%?:D

e alora tieniti tutto sul tuo c/c a interessi zero o addirittura negativi tra un po cosi' hai la certezza di rimetterci, e magnati dall'inflazione...io preferisco un certo rischio e prendere 8% anziche' smenarci di sicuro e tenerli sul C/c. Poi il titolo del tread si riferisce ad un'alternativa ai tassi 0, io ho dato la mia opinione, se sai fare di meglio buon per te
 
e alora tieniti tutto sul tuo c/c a interessi zero o addirittura negativi tra un po cosi' hai la certezza di rimetterci, e magnati dall'inflazione...io preferisco un certo rischio e prendere 8% anziche' smenarci di sicuro e tenerli sul C/c. Poi il titolo del tread si riferisce ad un'alternativa ai tassi 0, io ho dato la mia opinione, se sai fare di meglio buon per te

Nexo
 
in momenti di tassi a 0, è difficile fidarsi di chi dà l'8%
 
Indietro