Dubbi su intestazione assicurazione Auto

Per quanto mi risulta si può assegnare la stessa classe di merito del veicolo A di proprietà del sig. X, al veicolo B di proprietà del sig.X e sig.na Y a patto che X ed Y siano appartenenti allo stesso stato di famiglia, in virtù proprio della legge Bersani. Tale operazione è formalmente simile ad intestare il veicolo B alla sola sig.na Y, infatti in entrambe i casi si ottiene un nuovo attestato di rischio con nuova storia assicurativa (sinistrosità pregressa NA, non assicurato). Può esserci un vantaggio economico in quanto alcune Compagnie utilizzano come parametro tariffario il primo proprietario sulla carta di circolazione, beneficiando ad esempio di un coefficiente sull'età inferiore.
 
@mander Ciao, ho letto che il trucchetto della cointestazione lo consentono solo alcune assicurazioni, non tutte. Per caso, sai darmi (magari anche via messaggio privato) qualche nome di assicurazione che ancora lo consente? Grazie
 
@mander Ciao, ho letto che il trucchetto della cointestazione lo consentono solo alcune assicurazioni, non tutte. Per caso, sai darmi (magari anche via messaggio privato) qualche nome di assicurazione che ancora lo consente? Grazie

Non devi ragionare in questa maniera,non ci sono compagnie che fanno una cosa ed altre che non consentono.Si tratta di applicare le norme legalmente consentite per ottimizzare i risultati.

Insomma non occorre uno stregone occorre un medico che faccia prima la diagnosi e poi stabilisca la terapia adatta.

Se spieghi il tuo problema facciamo prima e bene.
 
Ultima modifica:
@mander
Sì, ma non tutte le compagnie assicurative applicano tutte le norme consentite.

Comunque, il problema è questo:
A è in Classe 1, B non ha mai avuto un'assicurazione. A e B hanno residenze diverse.
B vuole ereditare la Classe 1 di A.
 
@mander
Sì, ma non tutte le compagnie assicurative applicano tutte le norme consentite.

Comunque, il problema è questo:
A è in Classe 1, B non ha mai avuto un'assicurazione. A e B hanno residenze diverse.
B vuole ereditare la Classe 1 di A.
A e B sono congiunti.Quanti ánni ha B.
 
@mander Se con "congiunti" intendi dire se sono parenti, sì, A è padre di B.

Grazie
 
@mander Se con "congiunti" intendi dire se sono parenti, sì, A è padre di B.

Grazie

Se B attualmente non ha una macchina,quando è il momento A acquista la macchina cointestandola con B come secondo intestatario e contraente,tipo di guida libera o esperta,in classe universale 1,cosi facendo B è temporaneamente sistemato.
 
@mander Perché "temporaneamente sistemato"? Se l'anno dopo, B diventa intestatario dell'auto al 100%, la classe 1 passerà a lui?
 
@mander Perché "temporaneamente sistemato"? Se l'anno dopo, B diventa intestatario dell'auto al 100%, la classe 1 passerà a lui?

. fin qui B ha raggiunto legalmente l'obiettivo di pagare un premio grazie alla classe maturata da A,e questo è già tanto
. la polizza registrerà i dati del 1 e del 2 intestatario,l'attestato no.
. teoricamente dovrebbero passare 14 anni in bonis perchè B maturi la 1,nella realtà dopo un certo tempo e se necessario,basta volturare a favore di B
. per far questo e necessario essere fidelizzati presso una agenzia di fiducia.
 
@mander In media dopo quanto tempo si può far volturare a favore di B? E cosa succede se ne frattempo A muore?
 
. dopo un paio di anni e se necessario.
. alla morte di A si fa la voltura con la rinuncia degli altri eredi

@mander,
ho visto che sei molto esperto e disponibile per consigli...quindi te ne chiedo uno.

Attualmente vivo con mia madre (classe 1) e abbiamo un auto intestata a mio padre (classe 1), il quale purtroppo è molto quasi un anno fa.
Premesso che tra poco cambierò residenza (diversa da quella di mia madre), quale pensi possa essere la strada migliore per prendere la classe milgliore possibile prima di cambiare residenza?
Dettaglio credo importante: mia madre ormai non guida, quindi non sarebbe interessata a mantenere l'auto.

Grazie

PS. c'è qualche differenza tra una classe 1 ereditata con legge Bersani e una classe 1 acquisita?
 
@mander,
ho visto che sei molto esperto e disponibile per consigli...quindi te ne chiedo uno.

Attualmente vivo con mia madre (classe 1) e abbiamo un auto intestata a mio padre (classe 1), il quale purtroppo è molto quasi un anno fa.
Premesso che tra poco cambierò residenza (diversa da quella di mia madre), quale pensi possa essere la strada migliore per prendere la classe milgliore possibile prima di cambiare residenza?
Dettaglio credo importante: mia madre ormai non guida, quindi non sarebbe interessata a mantenere l'auto.

Grazie

PS. c'è qualche differenza tra una classe 1 ereditata con legge Bersani e una classe 1 acquisita?

Legalmente puoi intestare la macchina a tua madre,e prima di abbandonare la residenza paterna comprare una tua macchina con la Bersani. Oppure in modo illecito cointestare,a posteriori,il mezzo ereditato ed andare avanti nel tempo, subentrando come contraenza e intestazione.
 
Mi aggancio al thread per esporre il mio quesito: in famiglia abbiamo un'auto in classe 1, che sta guidando anche mio figlio patentato un anno fa. Semplicemente al rinnovo dell'assicurazione abbiamo pagato il supplemento per "guida inesperta".
Questo autunno vorrei acquistare un'auto per mio figlio (che presumibilmente vivrà con noi ancora per qualche anno).
Posso intestarla a lui e passargli la classe di merito con la Bersani o c'è di meglio? Tra l'altro l'assicuratore mi dice che nonostante la classe di merito, avendo mio figlio una storia assicurativa troppo breve, il premio sarebbe comunque più elevato...è vero?
 
Si sarà in 1 ma finché non avrà un attestato di rischio completo (5anni) pagherà di più, meno che in 14 ovviamente ma di più.
 
Buon Giorno a Tutti.

La situazione è la seguente:

Auto intestata a me e assicurazione Idem Classe 1
Auto intestata a mia moglie e assicurazione Idem. Classe 1

La piccola ha preso la patente e, attualmente, usa la macchina di mia moglie alla quale è stata aumentata l'assicurazione per guida neopatentata.

Dobbiamo acquistare una terza auto e l'intenzione è quella di intestarla ancora a mia moglie. Vorrei però intestare l'assicurazione a mia figlia in modo che, quando tra qualche anno rottameremo la vecchia auto di mia moglie, mia figlia possa comprarsi un'auto da intestare a se stessa ed avere una assicurazione "propria" da passare sulla nuova auto.

Ha senso ? Cioè la classe che maturerà mia figli in questi anni ( bersani + eventuali classi interne ) potrà passare alla nuova auto che si comprerà fra qualche anno o il tutto non serve a nulla perché la classe la prende comunque l'intestatario dell'auto e non l'intestatario della polizza ?

Grazie, Roentegen.

In questo caso conviene intestare la Bersani alla figlia e andare dritti in prima classe. Tuttavia essendo "bersanizzata" è una prima classe penalizzata in quanto l'attestato di rischio è incompleto e a livello di tariffa fa la differenza.

Dopo i 5 anni dovresti tornare ad una prima classe tradizionale.

Chiaramente il contraente è irrilevante, quello che conta è il binomio attestato-intestatario.

Se fosse così io prima classe assicuravo tutti i miei amici.
 
Si sarà in 1 ma finché non avrà un attestato di rischio completo (5anni) pagherà di più, meno che in 14 ovviamente ma di più.

Confermo.
In merito alla clausola di guida esperta incide in percentuale davvero poco
 
Indietro