E' legale far usare ad un amico una carte prepagata intestata a sè?

M1chelasso

Detto anche "il barbiere di Siviglia"
Registrato
13/9/22
Messaggi
8.812
Punti reazioni
3.881
Se io ottenessi a mio nome una carta di debito postepay e la dessi fisicamente ad un amico per fargliela usare liberamente sia per acquisti online che in negozio in diversi paesi, commetterei un illecito o potrei farlo?
 
Nessuno? nessun parere neanche per carta elettronica?
 
Se io ottenessi a mio nome una carta di debito postepay e la dessi fisicamente ad un amico per fargliela usare liberamente sia per acquisti online che in negozio in diversi paesi, commetterei un illecito o potrei farlo?
attendo avvocati ma non capisco quale sarebbe l'illecito se il possessore non ne denuncia l'indebito utilizzo.
 
attendo avvocati ma non capisco quale sarebbe l'illecito se il possessore non ne denuncia l'indebito utilizzo.
Non sono un avvocato però penso che qualche riflessione si può fare:

1)normalmente sulle carte di credito viene riportato quanto segue o frasi equivalenti:
a) questa carta è di proprietà della banca XY;
b) l’uso improprio della carta verrà punito a norma di legge.

Da ciò discendono conseguenze su due piani:
  • Un piano prettamente regolamentare interno alla banca che ha rilasciato la carta ovverosia quando hai firmato (anche digitalmente) la richiesta della carta hai accettato il relativo regolamento e a questo devi attenerti. Da controllare quindi se all’interno di questo regolamento è permesso concedere l’uso della carta a terze persone.
  • Un piano relativo alla legge penale vigente e qui mi riferisco al fatto che se con l’uso di questa carta l’amico commette reati (ad es. acquisto di cose o servizi illeciti) sarebbe difficile dimostrare per il legittimo possessore della carta di non aver concorso in tali reati quantomeno agevolando con la consegna della carta la commissione degli stessi.
Ovviamente per un parere legale rivolgersi ad un avvocato.