E ora Banca d'Italia e Consob devono intervenire sulla vicenda Fonspa

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Registrato
26/9/00
Messaggi
27
Punti reazioni
0
Si comunica che l'associazione si riunirà nuovamente mercoledì p.v.

Gli aderenti all'associazione dei piccoli azionisti hanno presentato, per il tramite dei loro legali, un esposto rivolto alla Banca d'Italia, alla Consob, al P.M. e per conoscenza al Presidente del Collegio Sindacale del Fonspa.

I fatti denunciati sono così sintetizzabili.

A. irregolarità di gestione del Fonspa (informazioni errate sulla determinazione delle perdite da parte del CdA in data 17 gennaio 2000: 90 mil., poi 190, poi ancora 380)

B. ritardo nell'esercizio del poteri della Consob (audizione dirigenti Fonspa)

C. ispezione Banca d'Italia: risultanze poi contraddette dal bilancio di esercizio al 31.12.1999

D. riduzione del valore dei crediti in base a presunte offerte di cessione pro soluto

E. violazione dell'art. 20, co. 4, g.lgs. 27 gennaio 1992, n. 87 (valutazione crediti in base non esclusivamente ad una valutazione di mercato, di fatto insussistente)

F. ispezioni Banca d'Italia, non avevano accertato ulteriori perdite

G. violazione disciplina circa contenuto nota integrativa: (circolare banca d'Italia 166/1992)

H responsabilità collegio sindacale ex art. 52 Testo unico in materia bancaria così come novellato dall'art. 211 del Testo unico in materia di intermediazione finanziaria

I. dimissioni Pres. CdA prima dell'approvazione del bilancio con perdite superiori al capitale e motivazioni in merito.

L. alienazione dei beni sociali e comportamento dell'azionista di maggioranza: posizione in conflitto di interessi degli amministratori

M. disgregrazione complesso aziendale e riduzione del valore del patrimonio netto

N. disciplina fiscale e vantaggi patrimoniali ottenibili attraverso la scissione parziale dai precedentia zionisti di maggioranza

O. ulteriori dismissioni in atto e principio di gestione sana e prudente della banca; assenza di programmi di sviluppo per Fonspa

P. opa con clausola di rinunzia omnibus

Q. cessione della partecipazione a titolo oneroso dopo la fissazione del prezzo dell'opa residuale

R. verifica ex art. 19 testo unico in materia bancaria della sussistenza delle condizioni per cedere la partecipazione di controllo.
 
Bene, è tardi, ho finito di lavorare, la Consob ha deciso di intervenire, di intervenire subito, riprendendo discorsi fatti in un'udienza, in udienza dove era presente, in un'udienza in cui non ha detto nè A nè Ba, e non mi va di fare discorsi giuridici, non mi va di ripercorrere atti e fatti che hanno riempito 20 pagine di ricorso, 2000 pagine di documentazione depositata, di bilanci, prospetti, allegati e perizie, non mi va, mi va ora di parlare alla gente, alla gente semplice, perchè possa capire, perchè possa capire veramente quello che sta accadendo, perchè comunque vadano le cose,qualunque sia la decisione di domani, e comunque vadano le cose per il 19 marzo, comunque si giochi quell'asso nella manica, vorrei che resti nella gente impressa questa battaglia, una battaglia senza precedenti, dove gente comune vuole giustizia, dove c'è gente che vuole capire se esistono principi, o se invece è vero che qui è la patria del diritto, ma il diritto se ne è andato altrove, dove le leggi ci sono ma non c'è voglia di sfondare una porta, quella porta che conduce alla tutela, e ci si ferma sulla soglia, per pulirsi i piedi e basta..... è tardi, non mi va di parlare di diritto, mi andrebbe di cantare ma mi mancano le parole per dire tutto quello che sento...
 
era il 19 febbraio e due avvocati si recavano alla Consob in quella sede di Roma piena di vetri che non introducono la luce, piena di uscieri ... e loro, quelli vestiti di grigio, vestiti di tutto punto, lì nei loro uffici a dire di aspettare .... a quegli avvocati che non si presentarono, perchè volevano capire, ed in una stanza senza finestre furono accolti, accolti con sufficienza... loro non si presentarano, ed a loro fu detto per questa volta quel prospetto ve lo diamo, quel benedetto prospetto.... ma poi perchè tanto tempo ad aspettare, minuti che passavano, poi quella fotocopia, la fotocopia venuta da lontano, e la frase "per questa volta", ma poi mai più vi daremo nulla, per questa volta....e se ne andarono, senza presentarsi, se ne andarono....
 
..e adesso vorrebbero imbavagliarmi, ma non possono, le norme di diritto sulle quale ho giurato fedeltà, queste norme mi vorrebbero imbavagliare, ma non posso, non posso violare la legge per tutelare la legge, e la storia si ripete, mi sembra di averla già vissuta sta storia, e mi daranno del pazzo, per questo che ho scritto, mi daranno del pazzo, ma non mi importa piu nulla, non mi importa delle norme di diritto, per quelle norme che ho studiato, non mi importa più nulla, quello che è scritto è scritto....
 
FONSPA

a questo punto la CONSOB cosa può o cosa potrebbe fare
 
La Consob ha risposto "picche" (v. l'home page, la sintesi del provvedimento)ed eventualmente si pone il problema dell'impugnazione del suyo provvedimento. Ma sull'opa (come proposta di acquisto) è competente il Tribunale (già investito della questione): il giudice stamattina depositerà l'ordinanza. Ma è pendente un altro ricorso, anbcora più importante, quello relativo alla scissione.
 
FONSPA msg per officine

per cui fra le righe mi dici che anche se l'opa non è revocata il bello viene il 19/3 e di non dare i titoli cerca di essere chiaro, io dico però che se dolo c'e dolo è tanto per chi consegna che per chi non consegna chiaro....ciao
 
Vorrei sapere se e' possibile entrar a far parte dell'associazione piccoli azionisti FONSPA e in caso di risposta affermativa le modalita'.
Grazie.
 
occorre prendere contatto con il Presidente dell'Associazione Piccoli Azionisti che ha sede a Roma: e v. post in Home Page sub Tutela del Risparmio.

Banca d'Italia non interviene....
 
Indietro