E' possibile impoverirsi con gli immobili ? Storie vere e spunti di riflessione.

Cause di impoverimento per colpa degli immobili

  • acquisto negli anni 2008-2009

    Voti: 32 42,1%
  • spese condominiali esose

    Voti: 7 9,2%
  • ho dovuto svendere ad un prezzo inferiore per cause personali

    Voti: 5 6,6%
  • calo demografico

    Voti: 11 14,5%
  • la zona non piace più

    Voti: 5 6,6%
  • esplosione \terremoto\danni circostanti

    Voti: 2 2,6%
  • morosita' costanti (piu di due) dell'inquilino

    Voti: 0 0,0%
  • divorzio

    Voti: 7 9,2%
  • all.in o l'affare della vita

    Voti: 4 5,3%
  • cause ereditarie da frazionamenti

    Voti: 3 3,9%

  • Votanti
    76
In certi contesti è effettivamente un bagno di sangue,come può essere conveniente vivere con 3 mila euro di condominio,purtroppo ci sono anche queste situazioni, nella mia zona si paga fai 15 euro al mese ai 100 per chi ha un attico da 130 metri ,spese straordinarie rientrano molto spesso nel fondocassa addirittura, quindi me le paga l'inquilino o al limite siamo sui 200 euro anno per gli appartamenti in palazzi più sfortunati a livello di problemi costruttivi ma comunque recenti di 20 anni fa. Ci sono anche palazzi vecchi che chiaramente devono rifare tetto facciata ecc... e magari in un anno partono 3 mila euro, ma è una volta in tanti anni..
 
Ps.:dopo questa ed altre storie finite male ho tratto delle conclusioni.

Non ho più dimenticato che in Italia,al di là delle visioni che si hanno di questo mercato,le Imprese che falliscono maggiormente sono quelle edili.

Vi garantisco che la cosa mi ha segnato e mi segue come un dogma.Non ne capisco il perchè,ma è cosi.

Secondo me Perche quello dell'edilizia e' il settore in cui piu' facilmente la gente si improvvisa.
Altrimenti uno che di computer capisce poco o niente non si sogna di mettere su una societa di software. Ma a mettere su quattro muri tutti pensano di essere capaci
 
Cioè già abitare in un condominio è un debito..continuo.
Io abito su lago di como , condominio del 75 .....era dei miei genitori.
Abito con la mia compagna stipendio totale dei 2 piu o meno 2800 euro...
Spese fisse condominiali 3000 anno ...Ultimi anni..Bagno da rifare 9000 euro....terrazzino obbligato da assemblea 4500 euro.....sto giro caldaia condominiale mia parte 4100 euro !!!
In pratica da una vita decente con le mie ferie estive di 10 giorni e 5 o 6 giorni in inverno siamo passati a solo ferie estive e senza strafare ...
Il tutto per pagare le spese di mantenimento della casa o meglio la voce ha, oltre alla vita e cioè spese per mangiare per vivere mediche ecc..., pesato sempre di più è la casa e le spese mediche...
Di fatto il mio impoverimento è dato principalmente da 3 fattori.
Stipendio che non aumenta da 5 anni !!! Sia mio che della mia compagna
Spese mediche che sono sempre più alte altrimenti per 1 esame ci vogliono anche 10 mesi
Spese di casa.........

Scusa ma con un bagno da 9000 euro che te ne fai delle vacanze?
 
Cioè già abitare in un condominio è un debito..continuo.
Io abito su lago di como , condominio del 75 .....era dei miei genitori.
Abito con la mia compagna stipendio totale dei 2 piu o meno 2800 euro...
Spese fisse condominiali 3000 anno ...Ultimi anni..Bagno da rifare 9000 euro....terrazzino obbligato da assemblea 4500 euro.....sto giro caldaia condominiale mia parte 4100 euro !!!
In pratica da una vita decente con le mie ferie estive di 10 giorni e 5 o 6 giorni in inverno siamo passati a solo ferie estive e senza strafare ...
Il tutto per pagare le spese di mantenimento della casa o meglio la voce ha, oltre alla vita e cioè spese per mangiare per vivere mediche ecc..., pesato sempre di più è la casa e le spese mediche...
Di fatto il mio impoverimento è dato principalmente da 3 fattori.
Stipendio che non aumenta da 5 anni !!! Sia mio che della mia compagna
Spese mediche che sono sempre più alte altrimenti per 1 esame ci vogliono anche 10 mesi
Spese di casa.........

Perdonami ma se comprendo le spese straordinarie, 3.000 euro di condominio annuale mi sembra un furto. O vivi in un attico o non riesco a comprendere una somma simile. Non lo chiedo con malizia ma proprio per curiosità. Degli appartamenti che possiedo, quello situato nel condominio più costoso è di 400 euro all'anno e non si può di certo dire che sia nuovo il palazzo (inizi '900).
 
Secondo me Perche quello dell'edilizia e' il settore in cui piu' facilmente la gente si improvvisa.
Altrimenti uno che di computer capisce poco o niente non si sogna di mettere su una societa di software. Ma a mettere su quattro muri tutti pensano di essere capaci



Beh,in questo caso il protagonista era un veterano del mestiere.Almeno 35 anni di attività.

Nessuna improvvisazione,semmai un eccesso di fiducia,credo legittimo,in chi aveva stilato il computo metrico.

Ricordo ancora le sue angoscianti parole,le poche ormai rimaste in gola:Sono venuto sino a qui per morire.

Da brivido,me lo vedo ancora adesso.
 
Una brutta storia, dico sempre,molte imprese edili confondono l'essere costruttori con essere investitori immobiliari. 2 cose completamente differenti..



Si trattava di una vecchia fabbrica posizionata in centro.Il cambio d'uso consentiva di frazionare la proprietà ed ottenere diversi appartamenti ed alcuni negozi.

Impresa tutt'altro che facile.La ristrutturazione,sino dalle fondamenta,si è mostrata incredibilmente onerosa.Un sacco di imprevisti che hanno allungato i lavori e aumentato a dismisura i costi.

Attualmente il complesso è stato terminato da altre imprese,ha anche un aspetto gradevole e mi sembra di vederlo completamente abitato.

Mi sentirei di dire che gli ultimi hanno avuto molti meno pasticci da risolvere.Il grosso delle grane era già stato risolto.
 
Da noi.costo del bagno 3800 euro esclusa la fornitura delle piastrelle e sanitari ma incluso il montaggio di tutto.
 
Beh,in questo caso il protagonista era un veterano del mestiere.Almeno 35 anni di attività.

Nessuna improvvisazione,semmai un eccesso di fiducia,credo legittimo,in chi aveva stilato il computo metrico.

Ricordo ancora le sue angoscianti parole,le poche ormai rimaste in gola:Sono venuto sino a qui per morire.

Da brivido,me lo vedo ancora adesso.

Se dovessi stilare una personale lista di errori del veterano, cosa scriveresti (a parte il fato).......
E soprattutto avrebbe potuto fare qualcosa per salvarsi?
 
Ultima modifica:
Se dovessi stilare una personale lista di errori del veterano, cosa scriveresti (a parte il fato).......
E soprattutto avrebbe potuto fare qualcosa per salvarsi?



Se mi posso permettere,metterei al primo posto la complessità dell'intervento,a ruota la propria struttura aziendale,credo sia anche stato il primo cantiere con dimensioni importanti.
Non tralascerei nemmeno l'incredibile esposizione economica per un immobile di quelle metrature.


In sostanza,probabilmente in un momento di poca lucidità,ha letteralmente sorvolato sui maggiori punti critici dell'operazione.

Però le mie sono considerazioni molto generiche.Non conosco le cose nel dettaglio.

Sono congetture.Nulla di più.
 
Cioè già abitare in un condominio è un debito..continuo.
Io abito su lago di como , condominio del 75 .....era dei miei genitori.
Abito con la mia compagna stipendio totale dei 2 piu o meno 2800 euro...
Spese fisse condominiali 3000 anno ...Ultimi anni..Bagno da rifare 9000 euro....terrazzino obbligato da assemblea 4500 euro.....sto giro caldaia condominiale mia parte 4100 euro !!!
In pratica da una vita decente con le mie ferie estive di 10 giorni e 5 o 6 giorni in inverno siamo passati a solo ferie estive e senza strafare ...
Il tutto per pagare le spese di mantenimento della casa o meglio la voce ha, oltre alla vita e cioè spese per mangiare per vivere mediche ecc..., pesato sempre di più è la casa e le spese mediche...
Di fatto il mio impoverimento è dato principalmente da 3 fattori.
Stipendio che non aumenta da 5 anni !!! Sia mio che della mia compagna
Spese mediche che sono sempre più alte altrimenti per 1 esame ci vogliono anche 10 mesi
Spese di casa.........

C'è in effetti l'eterno dibattito meglio casa indipendente vs condominio; quello che vedo è che c'è una perversa tendenza a far lavorare gli "amici " dell'amministratore condominiale" con prezzi gonfiati e in interventi di dubbia efficacia. (impianti di videocitofono rotti dopo due mesi, telecamere non funzionanti, rifacimenti del tetto pressoché inutili ) e soprattutto l'idea della manutenzione predittiva "obbligatoria".
La domanda è, hai notato che si può fare qualcosa per minimizzare i costi oppure si è in balia del condomnio.....?
 
Rispondendo:
Perdonami ma se comprendo le spese straordinarie, 3.000 euro di condominio annuale mi sembra un furto. O vivi in un attico o non riesco a comprendere una somma simile. Non lo chiedo con malizia ma proprio per curiosità. Degli appartamenti che possiedo, quello situato nel condominio più costoso è di 400 euro all'anno e non si può di certo dire che sia nuovo il palazzo (inizi '900).

Abito in una appartamento di 120 mq anni 75 con finestre in legno di quel periodo e porte idem..Ci sono costi assurdi...Nei 3000 c'è compreso il riscaldamento e acqua calda comunque...i costi qui sono altissimi.

Scusa ma con un bagno da 9000 euro che te ne fai delle vacanze?

Qui costa tutto troppo..nel senso che ho fatto un bagnetto normalissimo demolendo tutto l'impianto che perdeva..
Il preventivo più basso era di 6800 euro senza mobiletto era di una società qui vicino con prodotti di livello diciamo Brico...Ho preferito far fare il lavoro da chi mi fidavo con prodotti migliori a 9000 con mobiletto .
Qui se le parli di 3800 euro non vengono nemmeno a vedere cosa c'è da fare.....

Infatti secondo me una persona diciamo con un reddito di 1000/1200 euro al mese vive meglio al sud che qui in lombardia con 1800/2000 .....questa è la realtà...
E infatti la situazione qui nonostante si lavora in qualche modo quasi tutti è uno schifo ogni anno di più.....
 
Rispondendo:
Perdonami ma se comprendo le spese straordinarie, 3.000 euro di condominio annuale mi sembra un furto. O vivi in un attico o non riesco a comprendere una somma simile. Non lo chiedo con malizia ma proprio per curiosità. Degli appartamenti che possiedo, quello situato nel condominio più costoso è di 400 euro all'anno e non si può di certo dire che sia nuovo il palazzo (inizi '900).

Abito in una appartamento di 120 mq anni 75 con finestre in legno di quel periodo e porte idem..Ci sono costi assurdi...Nei 3000 c'è compreso il riscaldamento e acqua calda comunque...i costi qui sono altissimi.

Scusa ma con un bagno da 9000 euro che te ne fai delle vacanze?

Qui costa tutto troppo..nel senso che ho fatto un bagnetto normalissimo demolendo tutto l'impianto che perdeva..
Il preventivo più basso era di 6800 euro senza mobiletto era di una società qui vicino con prodotti di livello diciamo Brico...Ho preferito far fare il lavoro da chi mi fidavo con prodotti migliori a 9000 con mobiletto .
Qui se le parli di 3800 euro non vengono nemmeno a vedere cosa c'è da fare.....

Infatti secondo me una persona diciamo con un reddito di 1000/1200 euro al mese vive meglio al sud che qui in lombardia con 1800/2000 .....questa è la realtà...
E infatti la situazione qui nonostante si lavora in qualche modo quasi tutti è uno schifo ogni anno di più.....

Lo credo anch'io, qui con 1200 euro con un auto sola senza pagare mutuo o affitto vivi decente, 3800 per il bagno poi ti parlo di una ditta italiana con 40 anni di esperienza,se poi andiamo per vie traverse troviamo anche 3000 euro...
 
Ringraziandoti del tuo analitico contributo ti chiedo se la caduta del prezzo (nonostante la zona che pare buona) è dovuta al fatto anche che il venditore ha percepito che te ne volevi liberare oppure riflette il calo degli immobili nella zona di Bari.

Hai comprato \affittato ancora per investimento (in zone migliori) o con più accortezza nella scelta dei morosi oppure mai più

Nel tuo importante intervento si evince la regola paranoica del non fidarsi mai. Per esempio, nel caso della studentessa che ha smesso di pagare fin dal secondo mese, c'è stato qualche campanello d'allarme oppure era una insospettabile (garanzia del padre dipendente pubblico, classe media).
Nell'ultimo caso della coppia (sembra il caso da manuale) in che senso incendiato mezza casa:eek:

Allora la zona si è degradata nel tempo, e gli immobili di questo tipo con la crisi sono scesi moltissimo nella zona. Il compratore è stata l'unica offerta ricevuta in quasi due anni in vendita, e dopo la prima offerta e aver aspettato diversi mesi si è fatto avanti con un seconda offerta un poco superiore. In realtà non ho avuto fretta a vendere, e che proposte non ne ho avute a nessun prezzo.

Ho altre propietà, non solo in Italia, con inquilini più stabili e con meno problemi.

La studentessa aveva tutte le garanzie.

La casa mezza incendiata nel senso che ha dato fuoco al materasso e annegrato la stanza da letto, quindi tutti i mobili inservibili. Poi ha sfasciato il bagno a martellate.Ha abbandonato la casa senza avviso e rimasta quindi alcuni giorni con porta aperta...

Gli affitti che chiedo sono sempre sotto la media di un 15-20% per tener contento l'inquilino che non trova alternative migliori allo stesso prezzo.

Considerazioni varie:
1. ho avuto in generale pìu fregature da persone laureate
2. le famiglie operaie umili di lavoratori (senza studi) sono quelle che mi hanno dato meno problemi
3. La zona, molte volte anche una sola strada, può deteriorasi con il tempo
4. Gli immigranti (lavoratori) sono i quelli che meno problemi mi hanno dato, come se avessero paura nel non pagare.
 
La fai troppo facile: se tu potessi sbattere fuori un moroso al terzo affitto non pagato sarebbe anche da valutare ma con queste leggi non è un azzardo?


Prendo spunto da questa per domandare a tutti in area immobiliare...Possibile che nessuno nel fol affitti o abbia mai affittato in nero...In Italia? :censored:;)

...No perché, il sottoscritto e taaanti altri di mia conoscenza, da ex studenti universitari conosciuti a Roma, Bologna e Milano...Taaantissimi con supermega scritture private e al max dichiarazione in questura come 'ospiti'.

...Con la tecnica subìta personalmente da ex studente fuorisede negli anni '90, consolidata in mezza Italia se non tutta con studenti/lavoratori: mi paghi solo e rigorosamente cash. Se non ti sta bene, fuori c'è la fila...Chi non paga, sa che c'è la mannaia pronta del ferramenta di fiducia che ti cambia serratura e puoi rientrare solo per riprendere le tue cose...E sloggiare. :censored:

...Dall'altra parte, non ho mai sentito di conflitti a fuoco come rappresaglia a centinaia di proprietari organizzati così...Spesso vedove ereditiere ultrasessantenni. :censored:
 
Prendo spunto da questa per domandare a tutti in area immobiliare...Possibile che nessuno nel fol affitti o abbia mai affittato in nero...In Italia? :censored:;)

...No perché, il sottoscritto e taaanti altri di mia conoscenza, da ex studenti universitari conosciuti a Roma, Bologna e Milano...Taaantissimi con supermega scritture private e al max dichiarazione in questura come 'ospiti'.

...Con la tecnica subìta personalmente da ex studente fuorisede negli anni '90, consolidata in mezza Italia se non tutta con studenti/lavoratori: mi paghi solo e rigorosamente cash. Se non ti sta bene, fuori c'è la fila...Chi non paga, sa che c'è la mannaia pronta del ferramenta di fiducia che ti cambia serratura e puoi rientrare solo per riprendere le tue cose...E sloggiare. :censored:

...Dall'altra parte, non ho mai sentito di conflitti a fuoco come rappresaglia a centinaia di proprietari organizzati così...Spesso vedove ereditiere ultrasessantenni. :censored:

Si, negli anni 90, ho anch'io questi ricordi.
Poi gli inquilini si sono fatti furbi, sono andati al SUNIA, (anch'io da giovane ingegnere ho collaborato, lo ammetto, gli inquilini allora erano troppo vessati) e le cose sono cambiate.
Anzi, si sono ribaltate.
 
Indietro