E se stavolta l idea fosse davvero vincente...? Ri - benvenuti al Sud?

Ragionando quundi in termini di fanta - politica, se si prende per buono quanto riportato nell'articolo, sembra che valga solo per i pensionati che, venendo dall'esterno delle 3 regioni calabria/sicilia/sardegna si trasferiscono in un comune <3k di queste regioni, quindi si esclude

L'articolo parla di 4k abitanti ma anche in questo caso NON si capisce bene se il discorso della popolazione sia uno dei requisiti richiesti.

"Dieci anni a zero tasse per i pensionati italiani o stranieri che trasferiscono la residenza fiscale in Sicilia, Sardegna o Calabria, prime tre regioni pilota (che presentano i parametri più negativi in termini di Pil e sviluppo — al di sotto dei 4 mila abitanti.). E ci vivono almeno sei mesi e un giorno all’anno."

La frase sottolineata sembra più una statistica del Pil in quelle tre regioni più che un "requisito" per accedere all'agevolazione in grassetto.

Quindi rimangono da approfondire 2 parametri:

1. esenzione tassazione solo per NUOVE residenze o vale anche per TUTTI i già residenti?
2. esenzione solo per comuni sotto i 4k abitanti o per TUTTI i comuni indipendentemente dagli abitanti?
 
Ultima modifica:
Il problema è che se TU, come chiunque, ti trasferissi in Sicilia per raccattare alcune centinaia di euro in più sulla pensione dovresti anche comprarti un immobile per dimorarci, oppure affittare qualcosa, quindi il guadagno ipotizzato verrebbe meno.:eek:

Il discorso va bene solo per coloro che sono già proprietari di immobili (ad esempio una seconda casa) in quei posti a mio modo di vedere.

In effetti una legge del genere, secondo me, non dovrebbe tanto far leva sul regalare soldi ai pensionati (che già sono una categoria "avvantaggiata"), ma sul portare soldi in quelle regioni.

L'obiettivo non dovrebbe essere il pensionato ex operaio fiat che a Torino stenta ad arrivare alle fine del mese e che si trasferisce nella casa di famiglia ereditata (e che quindi di soldi in calabria ne spenderebbe ben pochi).

L'obiettivo dovrebbe essere il ricco tedesco/austriaco/francese o l'ex funzionario/dirigente che dal nord ritorna al sud acquistando l'appartamento/casa (ridando quindi carburante al mercato immobiliare) e va in quelle regioni a fare "la bella vita" (sia per il minor costo che per il clima, il mare, la gastronomia, etc.) tra i 60 ed i 99 anni.

Un progetto del genere funzionerebbe meglio se nel paesino di 4000 anime si trasferiscono 10 ricchi, anziché 100 "poveri" ( che magari le poche centinaia di euro che risparmiano le regalano ai nipoti rimasti in altre regioni).
 
Comunque a proposito di costo della vita e tanto per dare un'idea di quanto siano i costi altrove, mia cognata è in vacanza in Portogallo e le è capitato di visitare un paesino di pescatori.
Si è comprata la bellezza di 83 sarde ancora vive quasi 20 kg di pesce... Secondo voi quanto ha pagato?
 
discussione interessante.
farebbe al caso mio, visto che ho una sorella che ha casa al mare (niente di speciale, anzi) in Calabria, lei vorrebbe venderla perché gli scoccia il viaggio da Roma fin la (ed ha ragione, è na palla di viaggio), però a sto punto gli dico di aspettare a vendere (ammesso che ci riesca), così appena in pensione mi ci trasferisco io !!! :D

(cioè, "questi" mi pagherebbero per farmi stare nel luogo che ha me piace più di ogni altra cosa : il mare; dove, a parte la bella stagione, anche in inverno quando è agitato, ci passerei le ore intere a guardarmi le forti ondate che s'infrangono contro gli scogli).
 
Comunque a proposito di costo della vita e tanto per dare un'idea di quanto siano i costi altrove, mia cognata è in vacanza in Portogallo e le è capitato di visitare un paesino di pescatori.
Si è comprata la bellezza di 83 sarde ancora vive quasi 20 kg di pesce... Secondo voi quanto ha pagato?

Vabbè ve lo dico io... 5 euro!!!
 
Secondo me l'idea di defiscalizzazione è l'uovo di Colombo. Non capisco perché non lo applicano. Sono stato in Irlanda e una volta era povera. Poi hanno deciso di non fare pagare tasse alle aziende che aprivano e davano lavoro e adesso l'Irlanda va' bene. Ci sono aziende come Google, Facebook e tante altre. E' una soluzione così difficile per portare lavoro al meridione?
 
Vabbè ve lo dico io... 5 euro!!!

Quasi 20 kg di pesce solo 5 euro in totale? Alla faccia.

Vai in Sicilia Big, comprati una casetta e con quello che risparmierai in tasse sulla pensione ci paghi il mutuo :o
 
Comunque a proposito di costo della vita e tanto per dare un'idea di quanto siano i costi altrove, mia cognata è in vacanza in Portogallo e le è capitato di visitare un paesino di pescatori.
Si è comprata la bellezza di 83 sarde ancora vive quasi 20 kg di pesce... Secondo voi quanto ha pagato?

Vedi? Appunto dicevo....potendo scegliere,opterei per un paese dove il tenore di vita è migliore OK!

In Sicilia,per quanto il pesce sia buonissimo,di certo 20 chili di pesce,non costa certo 5€
 
Sì certo,ogni scelta è soggettiva.Una casa in Italia costa talvolta di più rispetto ai "paradisi fiscali". I paesi da te citati,se escludiamo le zone degradate,sono appetibili.....la vita è meno cara e la detassazione è più apprezzata perchè il tenore di vita è più alto di quanto lo sarebbe nel sud Italia con questa riforma.

Non so se mi sono spiegato......Sappiamo bene che in alcuni paesi (come quelli che hai menzionato tu ma aggiungo anche Canarie,Costarica etc etc) la vita è molto meno cara e con una pensione da 1300€, sei un signore.....compreso di affitti (qualcuno ha anche acquistato)e spese al ristorante. E c'è da crederci perchè ci sono tanti blog,testimonianze televisive che fanno vedere quanti italiani all'estero, vivono dignitosamente (non parlo di lusso) ma vivono bene. In Italia,pur ammettendo questa riforma,non so se la cosa sia allo stesso tempo conveniente........per me no.

Per non parlare che ci sarebbe anche il panorama dell'est molto interessante come qualità di vita e convenienza in termini di benessere....

Questa è la mia opinione,interessante discuterne OK!



1300 euro a tenerife sud non ci vivi più... altrochè fare il signore.
 
Il problema è che se TU, come chiunque, ti trasferissi in Sicilia per raccattare alcune centinaia di euro in più sulla pensione dovresti anche comprarti un immobile per dimorarci, oppure affittare qualcosa, quindi il guadagno ipotizzato verrebbe meno.:eek:

Il discorso va bene solo per coloro che sono già proprietari di immobili (ad esempio una seconda casa) in quei posti a mio modo di vedere.

Esatto,è quello che sostengo anche io.Non vedo convenienza :rolleyes:
 
1300 euro a tenerife sud non ci vivi più... altrochè fare il signore.

Era un esempio più generico,i paesi dell'est si stanno rivalutando tantissimo e potrebbe essere una buona alternativa per molti.....già in diversi,hanno scelto quelle zone e ti dirò........sono anche bei posti,belle cittadine.....e la vita è davvero economica.........


chiaro.....non c'è il mare e il clima estivo :rolleyes:
 
Il problema è che se TU, come chiunque, ti trasferissi in Sicilia per raccattare alcune centinaia di euro in più sulla pensione dovresti anche comprarti un immobile per dimorarci, oppure affittare qualcosa, quindi il guadagno ipotizzato verrebbe meno.:eek:

Il discorso va bene solo per coloro che sono già proprietari di immobili (ad esempio una seconda casa) in quei posti a mio modo di vedere.



il problema è oltre la sanità scadente che una volta che arriva gente con i soldi il costo della vita raddoppia , come è già successo in portogallo e anche alle canarie.
 
il problema è oltre la sanità scadente che una volta che arriva gente con i soldi il costo della vita raddoppia , come è già successo in portogallo e anche alle canarie.

Già,immagino! L'argomento sanità lo ignoro....non ho feedback da nessun posto ma voglio immaginare che in emergenza,tornerei in Italia OK!
 
Già,immagino! L'argomento sanità lo ignoro....non ho feedback da nessun posto ma voglio immaginare che in emergenza,tornerei in Italia OK!


La sanità per un pensionato dovrebbe essere al primo posto, se vuoi attirare benestanti stranieri devi garantire sanità di buona qualità , se nò questi scappano a gambe levate . La vedo dura a fare questo al sud.
 
La sanità per un pensionato dovrebbe essere al primo posto, se vuoi attirare benestanti stranieri devi garantire sanità di buona qualità , se nò questi scappano a gambe levate . La vedo dura a fare questo al sud.

Pienamente d'accordo OK!
 
La sanità italiana, per male che se ne dica, non è certamente peggio di quella Costaricana, thailandese, tunisina, portoghese o spagnola... Anzi...
Per un pensionato italiano, poi, ci sarebbe l'indubbio vantaggio di non dover imparare una lingua nuova per farsi capire.
La casa si può prendere in affitto e, in Sardegna, Calabria o Sicilia, il costo dell'acquisto è basso, quello dell'affitto è in molti casi addirittura ridicolo: per dire, io potrei affittarmi casa mia a Roma e prendere contestualmente un appartamento a Aci Reale, mettendomi in tasca almeno 500 euro al mese di differenza...

Quindi, a spanne, se dovessi prendere 1600 euro al mese di pensione, con la detassazione salirei immediatamente a 2000 e con il gap sull'affitto e riaffitto della casa a 2500 euro al mese... Avendo per contro un costo della vita più basso che non a Roma... Io un pensierino ce lo farei...
 
Ultima modifica:
La sanità italiana, per male che se ne dica, non è certamente peggio di quella Costaricana, thailandese, tunisina, portoghese o spagnola... Anzi...
Per un pensionato italiano, poi, ci sarebbe l'indubbio vantaggio di non dover imparare una lingua nuova per farsi capire.
La casa si può prendere in affitto e, in Sardegna, Calabria o Sicilia, il costo dell'acquisto è basso, quello dell'affitto è in molti casi addirittura ridicolo: per dire, io potrei affittarmi casa mia a Roma e prendere contestualmente un appartamento a Aci Reale, mettendomi in tasca almeno 500 euro al mese di differenza...

Ciao Big. A sostegno della tua tesi, ci sarebbe anche il fatto che in Italia la legislazione considera la salute del singolo come un bene pubblico, pertanto l'accesso alle strutture sanitarie è universale. In caso di reale bisogno, nulla impedirebbe quindi ad una persona residente nel sud Italia di farsi curare a Roma piuttosto che a Milano o in un altro luogo del Bel Paese con medici specializzati e tecnologie all'avanguardia nella specifica patologia.
 
Indietro