Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. IV [ELENCO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
3,40 lordo, togli tassazione del 26% quindi 3,40*0.74= 2,516
a questo punto essendo il tasso netto puoi togliere lo 0,20 di bollo per un nettissimo pari a 2,316.

Se invece vuoi confrontare quel 3,40 lordo con bollo a tuo carico con ad esempio un'altra banca che offre il 3,15 con bollo a suo carico, sarebbe scorretto fare 3,40-0,20 quindi 3,20 come proponeva qualcuno, ma bisogna lordizzare il bollo: in pratica 0,20/0,74= 0,27.
Così facendo puoi confrontare i due tassi lordi dei cd scoprendo che in questo esempio uno offre il 3,13 e l'altro il 3,15.

Perfetto.
Chiarissimo. OK!
 
ciao a tutti,

non riesco a trovare il forum che parli del conto deposito widiba, mi è arrivata una mail pubblicitaria che proponeva un tasso lordo di 2,50% vincolato a 6mesi e mi interessava, se avete notizie in merito a questo conto deposito potete fornirmi feedback o il link del forum dedicato che proprio non lo trovo...grazie mille!
 
Si dovrebbe aggiungere anche il Privata Leasing a cedola :)
 
e' al 4° posto, anche se il deposito a cedola non e' menzionato, basta andare sul link e si trovano tutte le condizioni
 
Resto sempre dell idea che l ordine decrescente dei tassi di interesse con cui sono riportate le banche del primo post sia fuorviante.

Questo perché non si considera il bollo di cui si menzione a parte. Basterebbe sottrarre 0.27 dal tasso lordo delle banche che fanno pagare il bollo e rimodulare la classifica secondo i tassi al netto del bollo patrimoniale.
 
Resto sempre dell idea che l ordine decrescente dei tassi di interesse con cui sono riportate le banche del primo post sia fuorviante.

Questo perché non si considera il bollo di cui si menzione a parte. Basterebbe sottrarre 0.27 dal tasso lordo delle banche che fanno pagare il bollo e rimodulare la classifica secondo i tassi al netto del bollo patrimoniale.

Io non vedo tutto questo problema, basta solo leggere le cose con un minimo di attenzione e non con la testa tra le nuvole ;)
 
Questo perché non si considera il bollo di cui si menzione a parte. Basterebbe sottrarre 0.27 dal tasso lordo delle banche che fanno pagare il bollo e rimodulare la classifica secondo i tassi al netto del bollo patrimoniale.
Come è stato fatto notare più volte: non è così semplice, perchè l'impatto reale del bollo dipende da svariati fattori.
Ad esempio:
- deposito libero: volendo si può spostare il capitale il giorno prima del rendiconto e non pagare niente
- vincolo a 18 mesi: magari il bollo lo paghi il 1° anno, e il secondo no
- apertura cd a dicembre piuttosto che a gennaio: nel primo caso il bollo sarà pressochè inesistente, nel secondo si paga quasi per intero.

Quindi è giusto scrivere se c'è "bollo" a carico cliente o meno, e ciascuno valuti a seconda della situazione.
 
Non è citato il conto youbanking?
 
No, la lista è fatta in base ai rendimenti, e quelli di YB sono troppo bassi.
 
Come è stato fatto notare più volte: non è così semplice, perchè l'impatto reale del bollo dipende da svariati fattori.
Ad esempio:
- deposito libero: volendo si può spostare il capitale il giorno prima del rendiconto e non pagare niente
- vincolo a 18 mesi: magari il bollo lo paghi il 1° anno, e il secondo no
- apertura cd a dicembre piuttosto che a gennaio: nel primo caso il bollo sarà pressochè inesistente, nel secondo si paga quasi per intero.

Quindi è giusto scrivere se c'è "bollo" a carico cliente o meno, e ciascuno valuti a seconda della situazione.

A 18 mesi non paghi lo 0,20 più lo 0,10 dell'anno dopo?
Se a rendicontazione trimestrale tipo Banca Marche...
 
Appunto, se la rendicontazione è trimestrale. Ma se è annuale no.
E' quello che cercavo di dire nel mio post precedente, l'impatto del bollo va valutato da caso a caso.
 
Ma quindi se uno ha un conto con rendicontazione annuale basta che sposti tutto poco prima del 31 dicembre e non paga bollo dell'intero anno?
 
Puoi farlo se sul deposito sono liberi e su un conto con bollo a carico banca.
 
Amici, Premesso che ho vincolato su conto facto prima del 7 gennaio, poiché avrei un altro gruzzoletto, come lo vedete questo conto leasing? Ci si può fidare secondo voi? Mio fratello ci sta facendo un pensierino.
 
Il prodotto è sicuramente interessante, ma ormai è un po' tardi, con gli attuali tassi di sicuro non fai in tempo ad aprire. Attendi febbraio e vedi cosa succede.
 
Resto sempre dell idea che l ordine decrescente dei tassi di interesse con cui sono riportate le banche del primo post sia fuorviante.

Questo perché non si considera il bollo di cui si menzione a parte. Basterebbe sottrarre 0.27 dal tasso lordo delle banche che fanno pagare il bollo e rimodulare la classifica secondo i tassi al netto del bollo patrimoniale.

certo, poi se Fabix ha ancora un momento di tempo viene pure a lavarti l'auto la domenica pomeriggio... ;)
 
Niente di meglio del foglio Excel scaricabile nel primo post! :)

Ciao! Sono nuovo su questo forum. Mi scuso per la domanda banale, ma nel primo post non vedo allegato né link per scaricare file. Mi puoi dare maggiori dettagli su dove trovare il file excel di cui parli?

Grazie e buon proseguimento.
 
E' l'allegato che trovi nella penultima pagina del thread "Foglio excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito (e affini)" ‎
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro