Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. V [ELENCO: post #1]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, ma perchè nello schema in prima pagina non sono elencati anche i libretti postali?
Anche i libretti Coop mi sembrano un'alternativa interessante.
I tassi d'interesse - Coop

Se sono in un'altra sezione potreste indicarmela?
Grazie mille. ;)

Non sono indicati perchè non sono conti deposito, ne sono gestiti da banche quindi coperti dal fondo di tutela.

I libretti coop hanno il problema che sono diversi per ogni regione, sia per gli interessi che per le modalità di vincolo; inoltre non hanno garanzie reali se non quelle di solidità della cooperativa che è diversa per ogni zona d'italia.

I libretti postali sono garantiti mi pare dalla cassa depositi e prestiti, e hanno bassi interessi, o comunque non hanno le caratteristiche proprie di un conto deposito.(leggi qui http://www.finanzaonline.com/forum/...-di-cassa-depositi-e-prestiti-cap-iv-141.html)
 
bollo carico banca?

Conto Deposito Arborea (apribile anche online)
Banca di Credito Cooperativo di Arborea
Vincolo 12 mesi: 2,15% (1,95% anticipati) vincolando almeno 50k.
Vincolo 18 mesi: 2,20% (2,00% anticipati) vincolando almeno 50k.
Vincolo 36 mesi: 2,40% (2,20% anticipati) vincolando almeno 50k.
Vincolo 6 mesi: 1,65% (1,45% anticipati) vincolando almeno 50k.
Bollo: a carico del cliente
SVINCOLABILE anticipatamente con interessi dello 0,5%.


vedasi pagina 2 nel periodo di vincolo
http://bancadiarborea.net/dati/Cont...za/Fogli Informativi/Deposito-a-Risparmio.pdf

NEL PERIODO DI VINCOLO
Imposta di bollo A carico della Banca
Tenuta libretto annuale 0,00 €
Assicurazione annuale (facoltativa) 15,00 €
 
Conto Deposito Arborea (apribile anche online)
Banca di Credito Cooperativo di Arborea
Vincolo 12 mesi: 2,15% (1,95% anticipati) vincolando almeno 50k.
Vincolo 18 mesi: 2,20% (2,00% anticipati) vincolando almeno 50k.
Vincolo 36 mesi: 2,40% (2,20% anticipati) vincolando almeno 50k.
Vincolo 6 mesi: 1,65% (1,45% anticipati) vincolando almeno 50k.
Bollo: a carico del cliente
SVINCOLABILE anticipatamente con interessi dello 0,5%.


vedasi pagina 2 nel periodo di vincolo
http://bancadiarborea.net/dati/Cont...za/Fogli Informativi/Deposito-a-Risparmio.pdf

NEL PERIODO DI VINCOLO
Imposta di bollo A carico della Banca
Tenuta libretto annuale 0,00 €
Assicurazione annuale (facoltativa) 15,00 €


Infatti si parla di deposito a risparmio non di conto deposito, sono due prodotti differenti...
 
Avendo appena venduto una casa e avendo gia' rendimax quasi al limite dei 100mila euro garantiti dal FIDT, dove li parcheggereste in attesa di ricomprare - eventualmente - un altro immobile?
La cosa piu' importante e' la solidita', la possibilita' di svincolare o addirittura deposito libero, il rendimento ovviamente farebbe piacere ma e' l'ultima priorita'.
Ho pensato una parte su conto arancio e una parte su IBL. Che ne dite?
 
Se non hai helobank aprilo e per i prime tre trimestri prendi l'1,25 sulle somme libere purché la giacenza media sia superiore ai 25.000 euro
 
Avendo appena venduto una casa e avendo gia' rendimax quasi al limite dei 100mila euro garantiti dal FIDT, dove li parcheggereste in attesa di ricomprare - eventualmente - un altro immobile?
La cosa piu' importante e' la solidita', la possibilita' di svincolare o addirittura deposito libero, il rendimento ovviamente farebbe piacere ma e' l'ultima priorita'.
Ho pensato una parte su conto arancio e una parte su IBL. Che ne dite?

Libero c'è il deposito Santander a 1,50, puoi evitare di pagare Bolli spostando un paio di giorni prima del 31/12 e ribonificando ad inizio anno.
Sennò vincolato c'è la Promo widiba che ti dà 2,50 x 1 anno, a condizione che hai un c/c da rottamare.
Sempre a 1 anno c'e la Sicuramente protetto ma se ne parla in un capitolo diverso da questo thread. Ora nn mi viene in mente niente altro anche xchè devo mangiare.Saluti
 
Wiidiba (se hai da rottamare) e Arborea per vincolare, altrimenti sul libero di Santander
 
Ultima modifica:
Libero c'è il deposito Santander a 1,50, puoi evitare di pagare Bolli spostando un paio di giorni prima del 31/12 e ribonificando ad inizio anno.
Perche'? Come funziona questo trucco del bollo non l'ho capito. Non e' basato sulla giacenza media?
In quanto a solidita' Santander e' sicura? Visti i recenti chiari di luna delle banche ho un po' paura.

Sennò vincolato c'è la Promo widiba che ti dà 2,50 x 1 anno, a condizione che hai un c/c da rottamare.
Sempre a 1 anno c'e la Sicuramente protetto ma se ne parla in un capitolo diverso da questo thread. Ora nn mi viene in mente niente altro anche xchè devo mangiare.Saluti

No, vincolato non se ne parla.
Buon appetito!
Grazie e saluti
 
se non vincoli, hai poco da svincolare... ti vedo confuso..;)
il bollo lo paghi sulla rendicontazione, se prima della stessa sei a zero...:cool:
e sei hai "paura delle banche", non ti resta che il materasso...:yes:

Avendo appena venduto una casa e avendo gia' rendimax quasi al limite dei 100mila euro garantiti dal FIDT, dove li parcheggereste in attesa di ricomprare - eventualmente - un altro immobile?
La cosa piu' importante e' la solidita', la possibilita' di svincolare o addirittura deposito libero, il rendimento ovviamente farebbe piacere ma e' l'ultima priorita'.
Ho pensato una parte su conto arancio e una parte su IBL. Che ne dite?

Perche'? Come funziona questo trucco del bollo non l'ho capito. Non e' basato sulla giacenza media?
In quanto a solidita' Santander e' sicura? Visti i recenti chiari di luna delle banche ho un po' paura. No, vincolato non se ne parla.
Buon appetito!
Grazie e saluti
 
se non vincoli, hai poco da svincolare... ti vedo confuso..;)
Mi sono espresso un po' male, intendevo dire che preferisco il libero o al limite vincoli brevi (max 1 mese come rendimax like).

il bollo lo paghi sulla rendicontazione, se prima della stessa sei a zero...:cool:
Forte, questa non la sapevo! Grazie del suggerimento :clap:
e sei hai "paura delle banche", non ti resta che il materasso...:yes:

Ho chiesto se Santander e' sicura, della mia frase hai preso solo un pezzettino per fare la tua battuta...KO!
 
Con Santander vai sul sicuro.

Secondo me, visto che il conto deposito ha rischi bassissimi, basta non scegliere una banca con gravi problemi e con gravi intendo dire il rischio concreto di fallimento, perché altrimenti ti faresti paranoie inutili e dovresti togliere di mezzo almeno due terzi degli istituti.
 
Con Santander vai sul sicuro.

Secondo me, visto che il conto deposito ha rischi bassissimi, basta non scegliere una banca con gravi problemi e con gravi intendo dire il rischio concreto di fallimento, perché altrimenti ti faresti paranoie inutili e dovresti togliere di mezzo almeno due terzi degli istituti.

Vada per Santander, allora!
Per inciso, non credo di farmi paranoie se faccio notare che all'inizio di questo thread ci sono ben 3 istituti in amministrazione controllata.... poi c'è il FIDT, va bene, ma ripeto preferisco basso rendimento e alta solidità e comunque vorrei suddividere il capitale in almeno 3 conti deposito differenti.
 
visto il foglio excel.
rendimax sembra eccellente, anche tenuto conto che si accollano l'onere dei bolli.

Ma RENDIMAX che roba è??
Che banca c'è dietro?

Non l'ho mai sentito nominare se non su questo forum.
Come siamo messi come a sicurezza?
Chiedono vincoli lunghi: non è che poi spariscono e non restituiscono?
 
visto il foglio excel.
rendimax sembra eccellente, anche tenuto conto che si accollano l'onere dei bolli.

Ma RENDIMAX che roba è??
Che banca c'è dietro?

Non l'ho mai sentito nominare se non su questo forum.
Come siamo messi come a sicurezza?
Chiedono vincoli lunghi: non è che poi spariscono e non restituiscono?

Rendimax è di banca Ifis, banca piccina. Io è diverso tempo che son cliente mai avuto niente di cui lamentarmi.
Per il resto ognuno fà le sue scelte, c'è chi preferisce le banche piccine alle grosse e chi viceversa.

P.s. il tempo dei vincoli lo scegli te da 3 mesi a 5 anni, ma son pochi quelli che sforano il vincolo a 2 anni, almeno coi tassi attuali.
 
Rischi

Salve,
Cerco spesso di ottimizzare il ritorno del conto corrente, sempre piu' spesso in coniderazione dei tassi al minimo storico e delle incertezze sul futuro di borsa e tassi stessi. Ora, mi capita di tenere sul conto molto piu' dei famosi 100 mila ed ogni tanto mi sento "nervoso". Secondo voi l'unico rischio e' legato al fallimento della banca ? Perche' se cosi' fosse, possibile che una cosa del genere capiti da un giorno all'altro e prendendo di sorpresa i correntisti, ai quali basta un click per bonificare su altra banca il tutto ? il mio incubo e' quello di accedere un giorno al conto e trovarlo vuoto o quasi. Irrazionale ?
 
Salve,
Cerco spesso di ottimizzare il ritorno del conto corrente, sempre piu' spesso in coniderazione dei tassi al minimo storico e delle incertezze sul futuro di borsa e tassi stessi. Ora, mi capita di tenere sul conto molto piu' dei famosi 100 mila ed ogni tanto mi sento "nervoso". Secondo voi l'unico rischio e' legato al fallimento della banca ? Perche' se cosi' fosse, possibile che una cosa del genere capiti da un giorno all'altro e prendendo di sorpresa i correntisti, ai quali basta un click per bonificare su altra banca il tutto ? il mio incubo e' quello di accedere un giorno al conto e trovarlo vuoto o quasi. Irrazionale ?

puoi diversificare su più banche
http://www.finanzaonline.com/forum/44444097-post542.html :bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro