ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

porto la mia esperienza...io sono partito con "le carte" a febbraio 2021, avviato il cantiere dicembre 2021, ho chiuso 110% il 30/03/2023 e sto aspettando la cessione del 3° sal avendo già ceduto primo e secondo. Ho seguito tutto io con ing. di mia conoscenza ed impresa che già conoscevo, serramentista che conoscevo da anni, impianto termico rinomata ditta della zona. nonostante questo senza proroghe non ce l'avrei fatta. ero sicuro di terminare entro 10 mesi, ce ne ho messi 16 e ancora mancano dettagli (non 110 - porte interne, finiture etc) ma sono soddisfatto. ho dovuto prendere delle decisioni in corso d'opera ed affrontare dei problemi che mi rendo conto fossi stato in un condominio non ne saremmo venuti a capo. capisco lo scoramento di molti, non è stato facile neanche partendo con tutti fornitori conosciuti ed affidabili.
 
Buonasera a tutti,
mi è rimasto da attivare l'impianto fotovoltaico, un'odissea...

In breve, l'impianto è stato terminato a luglio 2022, l'impresa fino a dicembre mi ha rassicurato sul fatto che l'elettricista aveva dato incarico a un ingegnere per l'attivazione e la pratica era in corso.
A dicembre stufo di aspettare ho contattato direttamente l'elettricista e dopo una serie di telefonate insistenti, sono riuscito a sapere che non era stato fatto nulla
Almeno però a gennaio l'iter è partito, con l'uscita di un ingegnere che non so quali certificazioni abbia fatto, ma la pratica è stata inserita in data 11/4/23 (non so perchè ci abbiano messo così tanto) e accettata il 24/5/2023.
Ora non ho ancora più notizie, mi dicono che attendono che venga dato l'appuntamento per l'uscita del tecnico.

Volevo chiedere se qualcuno ha conoscenza di come funziona questo tipo di pratiche, se una volta accettata la domanda di connessione, si tratta effettivamente solo di aspettare o c'è qualcosa d'altro da fare, che non si sta facendo.
Quali passi mancano ancora da fare?

Tra l'altro anche l'impresa avrebbe interesse a chiudere il prima possibile dato che gli devo ancora dei soldi che non gli darò finchè il fv non sarà completamente attivo e soprattutto il titolare dell'impresa è in affitto nell'immobile dove è stato installato l'impianto e quindi appena attivato beneficerebbe in prima persona della produzione di energia elettrica.

Ringrazio in anticipo chi mi potrà fare un pò di chiarezza, che nè l'impresa nè l'elettricista mi stanno dando.
 
Lo scopo principale del superbonus era - per quello che mi riguarda, e a occhio dovrebbe essere evidente a chi mastichi un minimo di economia - evitare la deflazione, che abbiamo avuto per tutta l'estate 2020 e che se si fosse protratta sarebbe stata un disastro per il debito pubblico.

Meglio fare debito e svalutarlo, a quel punto, e aumentare al contempo il gettito fiscale e il PIL.

Ovviamente non puoi dire apertamente "abbiamo causato inflazione e salvato l'Italia dal default" perché altrimenti chi si ritrova a pagare la carne venti euro al chilo poi ti salta alla gola...
ma per cortesia. E' stato una porcata immonda e basta. Non raccontiamo le favolette.
 
Ora non ho ancora più notizie, mi dicono che attendono che venga dato l'appuntamento per l'uscita del tecnico.
Parli del tecnico di e-distribuzione per installare il contatore di produzione? Io ho atteso 3-4 mesi per quello da quando la pratica è stata accettata. Al tempo tra l'altro erano a corto delle basette per l'installazione dei contatori: gliene arrivava N ogni TOT (con TOT non ben definito) e con N molto minore del numero di impianti che dovevano attiva. Morale della favola: si aspetta inermi.
 
Buonasera a tutti,
mi è rimasto da attivare l'impianto fotovoltaico, un'odissea...

In breve, l'impianto è stato terminato a luglio 2022, l'impresa fino a dicembre mi ha rassicurato sul fatto che l'elettricista aveva dato incarico a un ingegnere per l'attivazione e la pratica era in corso.
A dicembre stufo di aspettare ho contattato direttamente l'elettricista e dopo una serie di telefonate insistenti, sono riuscito a sapere che non era stato fatto nulla
Almeno però a gennaio l'iter è partito, con l'uscita di un ingegnere che non so quali certificazioni abbia fatto, ma la pratica è stata inserita in data 11/4/23 (non so perchè ci abbiano messo così tanto) e accettata il 24/5/2023.
Ora non ho ancora più notizie, mi dicono che attendono che venga dato l'appuntamento per l'uscita del tecnico.

Volevo chiedere se qualcuno ha conoscenza di come funziona questo tipo di pratiche, se una volta accettata la domanda di connessione, si tratta effettivamente solo di aspettare o c'è qualcosa d'altro da fare, che non si sta facendo.
Quali passi mancano ancora da fare?

Tra l'altro anche l'impresa avrebbe interesse a chiudere il prima possibile dato che gli devo ancora dei soldi che non gli darò finchè il fv non sarà completamente attivo e soprattutto il titolare dell'impresa è in affitto nell'immobile dove è stato installato l'impianto e quindi appena attivato beneficerebbe in prima persona della produzione di energia elettrica.

Ringrazio in anticipo chi mi potrà fare un pò di chiarezza, che nè l'impresa nè l'elettricista mi stanno dando.
Spero che almeno tu lo stia usando ad immissione 0. Io ho aspettato 8 mesi il primo impianto e 6 il secondo. Messi entrambi ad immissione 0 fino a che mi hanno montato il secondo contatore. Saluti
 
notizie di servizio : le banche hanno riaperto i cordoni

sia enel x - intesa--bnl forse qualche impresa di costruzione si salva :D
 
Spero che almeno tu lo stia usando ad immissione 0. Io ho aspettato 8 mesi il primo impianto e 6 il secondo. Messi entrambi ad immissione 0 fino a che mi hanno montato il secondo contatore. Saluti
A me questo, l'installatore, non lo ha fatto fare "perché se per qualche motivo l'inverter immette in rete comunque si tratta di un reato penale". Ignoro la materia.
 
notizie di servizio : le banche hanno riaperto i cordoni

sia enel x - intesa--bnl forse qualche impresa di costruzione si salva :D

Scusa dove hai letto?Bnl ho aperto home page e altre due pagine e non leggo nulla.
Fra l'altro,le condizioni saranno interessanti...
La gente è in difficoltà con i mutui causa bce e tassi alle stelle,
un prestito personale viene fornito a tassi quasi al 10% voglio proprio vedere se fanno prestiti ponte con quali specifiche,
sembra quasi che adesso che i tassi sono lievitati alle banche stia bene di riavviare pratiche,strano....:bye:
 
Scusa dove hai letto?Bnl ho aperto home page e altre due pagine e non leggo nulla.
Fra l'altro,le condizioni saranno interessanti...
La gente è in difficoltà con i mutui causa bce e tassi alle stelle,
un prestito personale viene fornito a tassi quasi al 10% voglio proprio vedere se fanno prestiti ponte con quali specifiche,
sembra quasi che adesso che i tassi sono lievitati alle banche stia bene di riavviare pratiche,strano....:bye:

ho una persona vicina che è loro cliente che si è vista sbloccare i pagamenti di diversi sal
 
Quindi non è che hanno riaperto,anzi....
stanno solo completando pratiche già attive e ferme per diversi motivi.
 
Quindi non è che hanno riaperto,anzi....
stanno solo completando pratiche già attive e ferme per diversi motivi.

No bnl e intesa sono accordi recenti non dico gli importi dei plafond perché sul forum alcuni utenti conoscono le mie generalità e quindi per privacy meglio evitare.



Mentre Enel x invece sono pratiche vecchie prima di settembre che aprono la nuova piattaforma non si possono caricare nuove opportunità se mai si potranno caricare.

Per evitare equivoci visto che non partecipo a questa sezione : non faccio il consulente promotore ecc ecc….sono pensionato non ho niente da vendere o offrire :D
 
Parli del tecnico di e-distribuzione per installare il contatore di produzione? Io ho atteso 3-4 mesi per quello da quando la pratica è stata accettata. Al tempo tra l'altro erano a corto delle basette per l'installazione dei contatori: gliene arrivava N ogni TOT (con TOT non ben definito) e con N molto minore del numero di impianti che dovevano attiva. Morale della favola: si aspetta inermi.
sì intendo proprio quello
eppure io ho amici che in un mese avevano fatto tutto
tra l'altro credo che ora si dovrebbe essere un pò sgonfiata la richiesta
 
Spero che almeno tu lo stia usando ad immissione 0. Io ho aspettato 8 mesi il primo impianto e 6 il secondo. Messi entrambi ad immissione 0 fino a che mi hanno montato il secondo contatore. Saluti
no, è fermo, mi hanno sconsigliato di usarlo così per evitare problemi con e-distribuzione
anche perchè in questo momento il danno maggiore (come mancato risparmio) lo sta subendo il mio affittuario (che poi è proprio l'impresa che ha dato incarico a questo elettricista)
 
Perche li stai comprando privatamente ?

No, come vittima degli edili/impiantisti durante il supermalus, provo piacere quando vedo quella categoria andare dal c.u.l.o. e mi dispiaccio quando vedo che vanno bene.
La mia esperienza con il settore edile/impianti è stata pessima, li considero forse peggio della politica.
Abbasso il settore edile/impianti!!
 
No, come vittima degli edili/impiantisti durante il supermalus, provo piacere quando vedo quella categoria andare dal c.u.l.o. e mi dispiaccio quando vedo che vanno bene.
La mia esperienza con il settore edile/impianti è stata pessima, li considero forse peggio della politica.
Abbasso il settore edile/impianti!!

Nel mio condominio l’impresa è scappata con il 10% dell’importo dei lavori per un bonus 90% mai fatto.

Comunque come sempre c’è chi dall’inizio si è organizzarlo per rubare e chi voleva solo lavorare e fallirà a causa di scelte schizzofreniche dei vari governo
 
Nel mio condominio l’impresa è scappata con il 10% dell’importo dei lavori per un bonus 90% mai fatto.

Comunque come sempre c’è chi dall’inizio si è organizzarlo per rubare e chi voleva solo lavorare e fallirà a causa di scelte schizzofreniche dei vari governo
ti e' andata ancora bene
 
Indietro