ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

Beh dai il fatto di riuscirci è già un grande passo,specie di questi tempi.

Quindi poste accetta crediti già sorti,in modalità rimborso 4 anni giusto?
 
Stanno facendo una frittata senza le uova....faccio fatica a seguire come evolve la normativa
ma soprattutto faccio fatica a decidere se vale la pena investire ancora tempo energie ma soprattutto soldi in questo cantiere....

Noi lo dobbiamo ancora iniziare su condominio,con il progetto e le ditte di fatto pronti,
ora sembra quasi che torni a favore la questione dei crediti ma come si muoveranno le banche più importanti con queste novità?
 
Stanno facendo una frittata senza le uova....faccio fatica a seguire come evolve la normativa
ma soprattutto faccio fatica a decidere se vale la pena investire ancora tempo energie ma soprattutto soldi in questo cantiere....

Noi lo dobbiamo ancora iniziare su condominio,con il progetto e le ditte di fatto pronti,
ora sembra quasi che torni a favore la questione dei crediti ma come si muoveranno le banche più importanti con queste novità?

Il governo non vuole spendere, quindi continuerà a rimestare il calderone senza buttarci dentro un euro.
Risultato, leggi leggine controleggi decreti attuativi chiarimenti circolari etc. senza arrivare a nulla, e cessioni che resteranno bloccate vita natural durante.
I ricchi portano in detrazione, le persone oneste lo prendono
 
Il governo non vuole spendere, quindi continuerà a rimestare il calderone senza buttarci dentro un euro.
Risultato, leggi leggine controleggi decreti attuativi chiarimenti circolari etc. senza arrivare a nulla, e cessioni che resteranno bloccate vita natural durante.
I ricchi portano in detrazione, le persone oneste lo prendono

Quindi vale l'equazione ricchi=disonesti?
Uno che paga le tasse fino all'ultimo cent e quindi ha una discreta capienza fiscale sarebbe "non onesto"?
Strano ragionamento...
 
A me da fastidio che abbiano pensato una buona soluzione per dare lavoro alle imprese e riqualificare molti edifici - che in Italia c'è gran bisogno....

Ma poi si perdono sugli aspetti fondamentali,come la cessione.

Mettiti un attimo nei panni di un operario che abita magari in condominio,
con le cifre ingenti necessarie adesso per un cantiere il rischio anzi la certezza è che con il proprio irpef non potrà mai detrarre,
senza considerare in primis l'esborso da fare subito e poi attendere anni per il rimborso.

Quindi fatte legge regolamenti deroghe di continuo,
non potevano almeno rendere le detrazioni fattibili per tutti anche senza capienza irpef?
Almeno per chi voleva investire dei soldi nella propria casa poi aveva modo di recuperarli,seppur con tempi lunghi.
 
facciata

non so se è il thread giusto ma, parlando di bonus facciata, se lo porto personalmente in detrazione avendo capienza irpef, devo comunque procedere ad asseverazione spese e visto di congruità?
 
non so se è il thread giusto ma, parlando di bonus facciata, se lo porto personalmente in detrazione avendo capienza irpef, devo comunque procedere ad asseverazione spese e visto di congruità?

non è il thread giusto, ma comunque per portare in detrazione i bonus minori (quindi tutti, 110% escluso) non serve asseverazione spese e visto di conformità, bastano fatture e bonifici parlanti.
 
Quindi vale l'equazione ricchi=disonesti?
Uno che paga le tasse fino all'ultimo cent e quindi ha una discreta capienza fiscale sarebbe "non onesto"?
Strano ragionamento...

Per quello che ho visto in italia, come viene considerato il merito e il mazzo, chi ha fatto i soldi ha solo avuto **** o peggio.
 
Situazione condominio:
Ad oggi, che scadenze ci sono da rispettare per rientrare nel 110? 30% lavoro al 30.06.2023?

Chi, come me ha votato contrario, può limitarsi a far fare solo cappotto se basta per aumentare di due classi?
Lo dico perché penso che meno lavori si fanno, meno soldi bisognerà fuori in caso di controlli futuri, magagne ecc.
 
ma allo stato attuale per il 110 su un condominio c'è la certezza matematica che non si possa partire? (esaurimento fondi). Ho sentito oggi l'amministratore e dice che inizio settembre abbiamo gli ultimi sopralluoghi dell ing. che lavora per il general contractor. Eppure ad oggi dovrebbe essere semplice la risposta. Se il plafond è esaurito... c'è forse ancora qualche possibilità per dei Contractor più grossi ed influenti? Altrimenti davvero non me lo spiego...
 
Il plafond non è esaurito,dove l'avete letto?

Il problema è a chi cedere il credito o se portarselo in dote per il 730,questa è la scelta da fare prima di iniziare...

Se poi avete a che fare con general contractor occorre certezza di chi sono e cosa fanno,questo poco ma sicuro,
è un mare con molti pesci e non tutti commestibili.Occhio
 
non c'è alcun "plafond" per la detrazione 110%, come non c'è per le detrazioni mediche, per esempio... E' stato però superato il costo che lo stato aveva messo in conto, questo significa che, finché c'è la legge che lo prevede, il SB andrà rifinanziato (con debito pubblico). Poiché l'andamento di questi mesi indica numeri insostenibili, o si blocca al più presto la possibilità di presentare nuove CILAS, o si vanifica la legge con il blocco "de facto" delle cessioni. Nel secondo caso diventerebbe una agevolazione riservata alle persone abbienti che possono portare le spese in detrazione diretta, perciò mi sembrerebbe iniqua.
 
o si vanifica la legge con il blocco "de facto" delle cessioni. Nel secondo caso diventerebbe una agevolazione riservata alle persone abbienti che possono portare le spese in detrazione diretta, perciò mi sembrerebbe iniqua.
In caso di blocco cessioni anche il general contractor può portare in detrazione se ha capienza fiscale, giusto?
 
non c'è alcun "plafond" per la detrazione 110%, come non c'è per le detrazioni mediche, per esempio... E' stato però superato il costo che lo stato aveva messo in conto, questo significa che, finché c'è la legge che lo prevede, il SB andrà rifinanziato (con debito pubblico). Poiché l'andamento di questi mesi indica numeri insostenibili, o si blocca al più presto la possibilità di presentare nuove CILAS, o si vanifica la legge con il blocco "de facto" delle cessioni. Nel secondo caso diventerebbe una agevolazione riservata alle persone abbienti che possono portare le spese in detrazione diretta, perciò mi sembrerebbe iniqua.

In che senso iniqua?

Iniqua tanto quanto le spese mediche intendi? che se sei un autonomo (p.iva) che vive da indigente e non fa utili le prendi in quel posto?
oppure iniqua come il bonus monopattini che se non vivi in città non potevi prendere?
o iniqua come il bonus auto elettriche / auto nuove che se non hai nemmeno i soldi per fare gasolio nella tua vecchia il bonus per acquistare una auto nuova lo vedi col binicolo?

C'è una soglia per considerare iniquità?

50k euro di tasse pagate all'anno (usate per finiziare queste manovre)? 100k? 250k?
Sarebbe bello saperlo questo numero così appena si supera la soglia di iniquità ci si può spostare all'estero e lasciare l'Italia a chi se la merità così possono finanziarsi da solo queste manovre
 
Ultima modifica:
In che senso iniqua?

Iniqua tanto quanto le spese mediche intendi? che se sei un autonomo (p.iva) che vive da indigente e non fa utili le prendi in quel posto?
oppure iniqua come il bonus monopattini che se non vivi in città non potevi prendere?
o iniqua come il bonus auto elettriche / auto nuove che se non hai nemmeno i soldi per fare gasolio nella tua vecchia il bonus per acquistare una auto nuova lo vedi col binicolo?

C'è una soglia per considerare iniquità?

50k euro di tasse pagate all'anno (usate per finiziare queste manovre)? 100k? 250k?
Sarebbe bello saperlo questo numero così appena si supera la soglia di iniquità ci si può spostare all'estero e lasciare l'Italia a chi se la merità così possono finanziarsi da solo queste manovre

Benaltrismo.
Personalmente sono perfettamente d'accordo che molte delle cose che hai citato sono inique, però non è questo il punto del discorso...

Tra l'altro stiamo parlando di una misura che è partita con determinate regole, che poi sono state stravolte in corso d'opera.
Le altre misure non mi pare abbiano avuto grossi stravolgimenti, salvo considerare la buffonata del click-day per il bonus mobilità, poi comunque risolta a posteriori e accontentati tutti.
E non stiamo parlando di noccioline.
 
Ultima modifica:
Mi risulta che tutti i general contractor,
che di base difficilmente fanno cantieri a basso costo per tanti motivi,anzi semmai fanno cantieri da centinaia a milioni di €€€€€.....

La vedo ben difficile che possano aver capienza loro per gestire i crediti dei clienti,
di fatto si appoggiano a banche con rapporti di favore e per quello e forse solo per quello potrebbero alla peggio essere una soluzione per fare il lavoro.

Io dico potrebbero perchè ho avuto a che fare con due e in entrambi i casi sono fuggito io a gambe levate,
le condizioni e i parametri di contratto sono da tirarsi martellate nelle @@@@@,specie di sti tempi dove le condizioni cambiano e i dubbi lato legislativo sono molti.

Che poi ad alcuni il cantiere sia riuscito e sia andato tutto bene,sono ben felice per loro,
ma io di non dormire di notte con tali pensieri evito,mi terrò la casa in montagna decrepita e amen.
 
Indietro