ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

Non và bene non nel nostro caso,
loro vogliono un credito già sorto significa tirare fuori di tasca propria più di 50k e poi chiederne il rimborso.

Ci vuole necessariamente la banca che offra il finanziamento ponte,al momento nulla in vista,
stanno elaborando - forse - con molta calma....

Se per gennaio febbraio non ci sono novità di rilievo io ci metto una pietra sopra comunque....
 
Hai ragione, ma applicare le modifiche al periodo prima del 31/12/2023 vorrebbe dire aver concesso il 110 in pratica per il 90% alle singole unità, una cosa incredibile
in realtà non c'è tutto questo sbilanciamento: dall'ultimo report ENEA risulta che ad oggi il 43,3% delle detrazioni è già andato ai condomìni, il 39,6% alle unifamiliari (il restante 17,2% alle unità funzionalmente indipendenti). C'è stato anche un salto per le unifamiliari legato alla scadenza del 30 Settembre... prima i numeri erano inchiodati rispettivamente al 49% e 35%
 
Non và bene non nel nostro caso,
loro vogliono un credito già sorto significa tirare fuori di tasca propria più di 50k e poi chiederne il rimborso.

Ci vuole necessariamente la banca che offra il finanziamento ponte,al momento nulla in vista,
stanno elaborando - forse - con molta calma....

Se per gennaio febbraio non ci sono novità di rilievo io ci metto una pietra sopra comunque....

Io ci sono passato, se potessi tornare indietro ci metterei una pietra sopra ma grossa. Mi sarei risparmiato tante spese extra, tante incavolature, tanti lavori malfatti, tanti fondi di magazzino. Mia personale esperienza sul 110: pessima alla potenza.
 
Ricordo in parte il tuo caso e sei stato sfortunato si,
alcuni almeno qui in Veneto sono stati fortunati ed hanno concluso (su case singole)
per adesso si dicono molto soddisfatti.
Certo la questione 110 e non pago è una chimera colossale,
la media è paghi e almeno un 20% del totale lavori.

Già sta cosa mi fa molto storcere il naso,io mi sono dato come tempo limite febbraio,
se per febbraio non c'è certezza con le banche lascerò andare tutto in vacca.

Con i costi attuali gonfiati sulla seconda casa mi conviene tenerla non isolata,
il disavanzo di costi benefici è enorme se devo pagarmi parte dei lavori....
 
20% dei lavori? Se mi indicate una società seria in Veneto che fa lavori con il 110 facendoti sborsare "solo" il 20% potrei anche pensarci. Con 6k ti fai fare lavori da 30k (maggiorare il fotovoltaico con batterie ad accumulo e cappotto su parete nord penso si riesca) ma l'immobile acquista ben più valore dei 6k tirati fuori.
 
Era il 20% in Friuli ad aprile,poi noi ci siamo fermati per lo scandalo banche,
adesso immagino sia diventato 30 o boh,
inutile che chieda di far aggiornare i preventivi non sapendo se possiamo avviare o no il cantiere.
 
Finalmente domani mi posano i pannelli fotovoltaici (5.7 kW) che completano l'impianto (presa auto, inverter e 12.3 kWh di batterie erano già state installate il mese scorso). Poi vediamo quanto ci mette GSE...
 
Finalmente domani mi posano i pannelli fotovoltaici (5.7 kW) che completano l'impianto (presa auto, inverter e 12.3 kWh di batterie erano già state installate il mese scorso). Poi vediamo quanto ci mette GSE...

Prima devono allacciarti il contatore bidirezionale, poi c'e' la fase Gse
 
Prima devono allacciarti il contatore bidirezionale, poi c'e' la fase Gse

In realtà quello di produzione, che manca. Il bidirezionale l'ho già.
Sarà da ridere anche lì visto che dovranno metterlo un po' più alto che ad altezza occhi...
 
Io ho fatto un impianto tradizionale due anni fà,gli avevo fatto presente a chi ha collegato l'inverter che quelli di e-distribuzione sono tipi un pò particolari conoscendone un paio...
Di fatto inverter in alto in garage e hanno piazzato la slitta del contatore di fianco,altezza circa 2mt.

Quel giorno dell'appuntamento per il contatore gli avevo preparato una scala a due gradini,sia mai che dovevano allungare troppo le braccia....non l'ha usata,avevo trovato un tecnico fuori standard.
 
Quel giorno dell'appuntamento per il contatore gli avevo preparato una scala a due gradini,sia mai che dovevano allungare troppo le braccia....non l'ha usata,avevo trovato un tecnico fuori standard.

Che botta di ****! :D
 
Finalmente domani mi posano i pannelli fotovoltaici (5.7 kW) che completano l'impianto (presa auto, inverter e 12.3 kWh di batterie erano già state installate il mese scorso). Poi vediamo quanto ci mette GSE...

Purtroppo tempi lunghissimi tra e-Distribuzione e GSE. Si parla di mesi e mesi, ci sono ritardi enormi. Vedi anche quest'articolo di oggi del Post: https://www.ilpost.it/2022/10/13/ritardi-installazione-pannelli-solari/?homepagePosition=14
Purtroppo questo sta bloccando la cessione in molti casi, come nel mio. Ho addirittura mandato un interpello in merito all'AdE, vediamo se rispondono.
 
c'è già stato un interpello in proposito a cui hanno risposto: in pratica basta la richiesta di connessione e non serve più il contratto GSE (o meglio, servirà entro il 16 Marzo 2023)
 
c'è già stato un interpello in proposito a cui hanno risposto: in pratica basta la richiesta di connessione e non serve più il contratto GSE (o meglio, servirà entro il 16 Marzo 2023)

Numero e data della risposta?
 
Purtroppo tempi lunghissimi tra e-Distribuzione e GSE. Si parla di mesi e mesi, ci sono ritardi enormi. Vedi anche quest'articolo di oggi del Post: https://www.ilpost.it/2022/10/13/ritardi-installazione-pannelli-solari/?homepagePosition=14
Purtroppo questo sta bloccando la cessione in molti casi, come nel mio. Ho addirittura mandato un interpello in merito all'AdE, vediamo se rispondono.

Ne sono ben al corrente purtroppo. Pare chiaro dovranno prevedere delle proroghe o accettare solo la richiesta di connessione perché è ovvio che la colpa non è del committente che ha fatto la richiesta nei tempi previsti.
 
interpello n. 907-1110/2022 (Regione Veneto)
Ne parlano su Lavori Pubblici

Purtroppo non risolve il problema perché l'AdE dice che "l'adempimento di cui al comma 7 dell'art. 119 del Decreto Rilancio può essere effettuato anche dopo il termine della scadenza dell'agevolazione, purché entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno di imposta in cui viene esercitata la detrazione". Ciò vuol ancora dire che non basta l'autocertificazione della volontà di cedere l'energia in rete, ma prima di fare una cessione serve ancora documentazione del GSE.
 
Si, ma intanto hai 5 mesi fino al 16 Marzo. Se poi non bastano dovranno inventarsi un'altra circolare visto che il ritardo non dipende dal contribuente...
 
con l'avvicinarsi del 31 Dicembre a molti si porrà il problema dei lavori non ancora conclusi a causa dei ritardi nelle forniture. La ditta che mi fornirà i serramenti al momento ha tempi di consegna intorno ai 5 mesi, e in aumento. Altri avranno ritardi sul fotovoltaico, etc... Come state pensando di affrontare questo problema?
 
domanda forse banale:
Il proprietario porta le fatture alla banca, poi questa farà il bonifico al proprietario che, a sua volta, le girerà ai vari tecnici/imprese/venditori che hanno emesso le fatture. Quindi uno può portare anche la/le fatture del progettista che ha progettato i lavori. Ma anche quelle degli anni passati?
Esempio (parliamo di un mini-condominio): io porto le prime fatture alla banca a marzo 2023. Fatture emesse dall'impresa a marzo 2023. Posso portare anche le fatture del progettista/direttore lavori ecc. Anche se emesse nel 2022 o addirittura nel 2021?
 
Indietro