ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

Dal pagamento dell'imposta sulla plusvalenza non sono esclusi coloro che hanno portato in detrazione.

La differenza è che chi non ha ceduto il credito può detrarre dal prezzo di vendita il costo per gli interventi fatti al 110%, mentre ciò è precluso (per 5 anni, e dopo solo al 50%) a chi ha ceduto il credito fiscale.
Da quello che ho capito questo vale nel caso della normale plusvalenza in caso di rivendita entro i 5 anni, dopo i 5 anni chi ha scelto di portare in detrazione avrà goduto dei vantaggi fiscali e non dovrà pagare il 26%.
In ogni caso si tratta di un trattamento agevolato che, francamente, non ha spiegazione.
Per altro, correggimi se sbaglio, si pagherà la plusvalenza anche su quegli interventi, non rientranti nel 110, ma fatti in cocomitanza per i quali si è usufruito del bonus ristrutturazione o del sismabonus introducendo un ulteriore disprità di trattamento
 
Ultima modifica:
Parlavo di casa diversa dalla prima.
All’epoca il superbonus si poteva fare anche su seconde case, quindi non capisco che colpa ha una persona che si è trovata nella situazione di cui sopra ed ha rispettato le leggi.
allora faccio ulteriore precisazione....
mio padre ha una seconda casa assieme ad altri parenti degli anni '70 ( quindi comprata per una pippa di tabacco ) , non hanno fatto il 110% e uno di essi è riuscito a cedere l'immobile quest'anno a 100k.
Una palazzina identica e adiacente han fatto il 110% e con 150k di intervento ora lo stesso immobile è stato venduto guarda caso a 250k ( si parla perchè per esserne certi si dovrebbero leggere le carte che l'intervento è costato ai singoli proprietari 20k e che son riusciti a tenere i prezzi sui massimi stabiliti dai prezziari per le voci che avevano il 110% così da mettere più basse le voci che non vi rientravano.... ) facciamo comunque che uno facendo le cose in regola di quei 150 50 ne abbia messi di tasca sua.
Ora se vendeva senza 110% uno guadagnava 100k
Se uno ha fatto il 110% a fronte di una spesa di 20k si porta a casa ad oggi ben 130k in più ( 250-20-100 ) rendimento del +600% sui 20k investiti
Se uno ha fatto il 110% mettendoci i 50k ( cosa che sarebbe più corretta, ma che molti han camuffato da buoni italiani dentro spese 110% ) e considerando le nuove norme uno si ritrova con 250k-65k(plusvalenza)-50k spesa effettiva -100k valore a cui si vendeva l'immobile senza 110% = 35k di guadagno rendimento sui 50k investiti in un anno del 70%.

Anche a me non piace quando continuano a cambiare norme in corso d'opera, ma alla fine anche con tale tassa vedo che comunque uno se ne esce con un buon guadagno.
 
I lavori li finiscono ma non rientro per tempistiche col fotovoltaico

se è per ritardi loro ( a patto che tu li abbia previsti nel contratto ) mi farei pagare il tutto da loro. O per compensazione gli paghi il sal finale per un importo minore pari al costo che avrei per il fotovoltaico.
 
si, in quanto sono considerati parti private (mentre per il cappotto la facciata è considerata parte comune). Però non saprei se sei ancora in tempo per opporti. Se hanno già ordinato i nuovi serramenti la vedo dura... Anche non so se più avanti ti potrebbero contestare una difformità relativa al cosiddetto "decoro palazzo".
Mi vogliono obbligare a mettere gli infissi in PVC del 110%, non perchè è già ordinato, ma per uniformità dei lavori del 110%
Avrei voluto tenere i miei di alluminio e invece oggi l'amministratrice mi da questa notizia che li devo cambiare.
Mahh....
 
Vorrei capire meglio la questione della plusvalenza per un amico costretto a fare il 110 per colpa dei condomini:
se uno ha acquistato una casa a 500k (prezzo pre-crisi) e ora ne vale 200 anche vendendola a 300 deve pagare 26% oppure no?
 
Vorrei capire meglio la questione della plusvalenza per un amico costretto a fare il 110 per colpa dei condomini:
se uno ha acquistato una casa a 500k (prezzo pre-crisi) e ora ne vale 200 anche vendendola a 300 deve pagare 26% oppure no?
C’è plusvalenza se c’è guadagno tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto.

Nel caso del tuo amico non c’è guadagno/plusvalenza e quindi non c’è tassazione.
 
Avrei voluto tenere i miei di alluminio e invece oggi l'amministratrice mi da questa notizia che li devo cambiare.
Mahh....
Per cambiare gli infissi devono entrare in casa tua.

Nessuno può obbligarti ad aprire la porta di casa tua.

Nessuno può entrare in casa tua senza il tuo esplicito consenso.

Cambiate l'amministratore invece che gli infissi!
 
Per cambiare gli infissi devono entrare in casa tua.

Nessuno può obbligarti ad aprire la porta di casa tua.

Nessuno può entrare in casa tua senza il tuo esplicito consenso.

Cambiate l'amministratore invece che gli infissi!
Quando si sono presentati per prendere le misure degli infissi, non li ho fatti entrare.
Senza misure... non li possono nemmeno ordinare.
 
Se sei in condominio e la maggioranza delibera per il 110,
puoi anche fare a meno di farti cambiare gli infissi,potenzialmente....Essendo nella parte di tua proprietà privata.

Ma attenzione che se per qualche motivo il tecnico non può certificare il salto di classe,
cosa che immagino non succeda ma non si sa mai,
per colpa di interventi non eseguiti da parte dei singoli previsti nel pacchetto di attività,
i danni li chiedono a te per il mancato effetto del super eco bonus.

Quindi è meglio informarsi,proprio dal tecnico che redige i documenti,di cosa si può e non si può fare....
 
Se sei in condominio e la maggioranza delibera per il 110,
puoi anche fare a meno di farti cambiare gli infissi,potenzialmente....Essendo nella parte di tua proprietà privata.

Ma attenzione che se per qualche motivo il tecnico non può certificare il salto di classe,
cosa che immagino non succeda ma non si sa mai,
per colpa di interventi non eseguiti da parte dei singoli previsti nel pacchetto di attività,
i danni li chiedono a te per il mancato effetto del super eco bonus.

Quindi è meglio informarsi,proprio dal tecnico che redige i documenti,di cosa si può e non si può fare....
Grazie per la tua risposta, molto utile.
Da quanto immagino... uno dei problemi è che dovrei "forzatamente" (per arrivare al salto di classe richiesto) cambiare gli infissi in alluminio in buone condizioni, con gli infissi in PVC che detesto. Cambiare l'alluminio, con la plastica ?? :wall::wall:
 
Ultima modifica:
Ma attenzione che se per qualche motivo il tecnico non può certificare il salto di classe [...] per colpa di interventi non eseguiti da parte dei singoli previsti nel pacchetto di attività ...
Questo ragionamento ha un gravissimo errore logico.

L'assemblea condominiale non ha alcun titolo per deliberare lavori su parti private.
Se lo ha fatto, la delibera è nulla senza limiti di tempo. E qualsiasi responsabilità sarà dell'amministratore ignorante e di chi ha votato a favore.

Che il progetto del 110% dica una cosa e che tutti si debbano adeguare per forza nelle loro parti private è una boiata irrecepibile.

Se nel progetto sono previste modifiche a parti private, devono esserci necessariamente le esplicite autorizzazioni scritte di tutti i singoli condomini. Nessun voto a maggioranza può bypassare i diritti privati dei singoli condomini.
 
Questo ragionamento ha un gravissimo errore logico.

L'assemblea condominiale non ha alcun titolo per deliberare lavori su parti private.
Se lo ha fatto, la delibera è nulla senza limiti di tempo. E qualsiasi responsabilità sarà dell'amministratore ignorante e di chi ha votato a favore.

Che il progetto del 110% dica una cosa e che tutti si debbano adeguare per forza nelle loro parti private è una boiata irrecepibile.

Se nel progetto sono previste modifiche a parti private, devono esserci necessariamente le esplicite autorizzazioni scritte di tutti i singoli condomini. Nessun voto a maggioranza può bypassare i diritti privati dei singoli condomini.
Preciso anche che nelle riunioni per l'approvazione del 110% non sono andato, proprio perchè ero contrario.
Poi, visto che c'era la maggioranza, i lavori sono cominciati, e per le parti comuni mi sono dovuto adeguare.
Ho anche mandato una raccomandata dell'avvocato specificando che non volevo interventi nel mio appartamento. E nonostante questo, per quanto ho potuto, ho dato il consenso per uniformità dei lavori, e ho fatto mettere le persiane (di plastica :wall: :wall:), ho messo i condizionatori, il pannello solare.
Solo che adesso fare interventi di muratura per mettere gli impianti e cambiare gli infissi mettendoli in plastica... mi scoccia parecchio.
 
Nei condomini le delibere sono a maggioranza e se riguardano l'edificio chi è contrario si adegua,
detto questo il 110 è un argomento a se stante quindi occorre rivolgersi a chi ha esperienza dell'argomento
oppure leggersi i vari interpelli dell'ade.

Come ho scritto,la certificazione del salto di classe avviene calcolando i lavori che eseguono tutti i condomini,
non che 10 lo fanno e 3 no,
il rischio è che a fine lavori non si possa certificare visto poi che i serramenti sono parte proprio degli interventi
che coinvolgono l'isolamento,mentre ad esempio il fv è sempre corollario o marginale.

Quindi vedete voi,magari avete ragione o no,
io mi affiderei a un tecnico certificatore di parte,ogni fattispecie è diversa,
ma se si vogliono piantare le barricate è meglio sapere prima cosa e come fare in modo da avere certezze poi,
per chi ha fattoi i lavori e il condominio stesso che è un'entità a sè stante.
Se alla fine del cantiere non si riceve la certificazione globale immaginate il danno per la maggioranza e quello che ne può conseguire...
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, vi chiedo un'informazione: nell'ecobonus relativo alla sostituzione di impianto di climatizzazione invernale, in un intervento che prevede l'installazione di impianto radiante a pavimento, il costo relativo alla fornitura e posa della nuova pavimentazione rientra nelle spese che beneficiano della detrazione?
Ho trovato questo articolo e altri che dicono di sì: Bonus pavimenti 2023: gli incentivi previsti in caso di rifacimento

Chiedo però se qualcuno ha esperienza diretta o se sono usciti ulteriori chiarimenti o interpelli in merito.
 
Nei condomini le delibere sono a maggioranza e se riguardano l'edificio chi è contrario si adegua,
detto questo il 110 è un argomento a se stante quindi occorre rivolgersi a chi ha esperienza dell'argomento
oppure leggersi i vari interpelli dell'ade.

Come ho scritto,la certificazione del salto di classe avviene calcolando i lavori che eseguono tutti i condomini,
non che 10 lo fanno e 3 no,
il rischio è che a fine lavori non si possa certificare visto poi che i serramenti sono parte proprio degli interventi
che coinvolgono l'isolamento,mentre ad esempio il fv è sempre corollario o marginale.

Quindi vedete voi,magari avete ragione o no,
io mi affiderei a un tecnico certificatore di parte,ogni fattispecie è diversa,
ma se si vogliono piantare le barricate è meglio sapere prima cosa e come fare in modo da avere certezze poi,
per chi ha fattoi i lavori e il condominio stesso che è un'entità a sè stante.
Se alla fine del cantiere non si riceve la certificazione globale immaginate il danno per la maggioranza e quello che ne può conseguire...
Grazie per il tuo intervento.
Puoi specificare cosa è fv ??
 
Ho anche mandato una raccomandata dell'avvocato specificando che non volevo interventi nel mio appartamento. E nonostante questo, per quanto ho potuto, ho dato il consenso per uniformità dei lavori, e ho fatto mettere le persiane (di plastica :wall: :wall:), ho messo i condizionatori, il pannello solare.
Quindi qualche forma di consenso è stata comunque data...

La procedura corretta è di far verbalizzare in assemblea quello che non si è disposti a concedere della sfera privata, così che il progettista possa valutare anche preliminarmente la fattibilità dell'opera.

Non esiste il silenzio/assenso ma aver dato già molti consensi privati potrebbe anche essere considerato un via libera al progetto onnicomprensivo.

Dal punto di vista della correttezza della documentazione, per l'AdE i lavori sulle parti private vanno contabilizzati comunque in modo separato rispetto ai lavori sulle parti comuni.
 
Ultima modifica:
Quindi qualche forma di consenso è stata comunque data...

La procedura corretta è di far verbalizzare in assemblea quello che non si è disposti a concedere della sfera privata, così che il progettista possa valutare anche preliminarmente la fattibilità dell'opera.

Non esiste il silenzio/assenso ma aver dato già molti consensi privati potrebbe anche essere considerato un via libera al progetto onnicomprensivo.

Dal punto di vista della correttezza della documentazione, per l'AdE i lavori sulle parti private vanno contabilizzati comunque in modo separato rispetto ai lavori sulle parti comuni.
Il consenso l'ho dato, valutando sul momento ogni singolo intervento.
Per uniformità del prospetto ho accettato le persiane (che peraltro fanno schifo, in plastica)
I condizionatori non implicavano lavori di muratura e li ho accettati.
Il pannello solare sul tetto come lo hanno messo gli altri, l'ho messo anch'io.

Proverò a chiedere se invece degli infissi in PVC mi mettono gli infissi nuovi in alluminio a taglio termico di ultima generazione e quindi validi per il 110%... e vediamo se la spunto...
 
scusa ma il pannello solare sul tetto è individuale trainato o condominiale?..da come scrivi sembrerebbe personale
Da quello che ho capito, ognuno avrà il suo. Non l'ho messo io personalmente, rientra nei lavori condominiali del 110%. Ho anche pagato 100 € per la domanda di connessione a E-Distribuzione
 
Indietro