Ecuador Ultime News

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

hanno le loro fonti ed indicazioni. Pensi che quando le banche premevano per vendere Argentina nell'ultimo periodo, non sapevano che stavano tirando un bidone ai risparmiatori?
Sono in risalita anche per questo motivo ;)
 
Oggi su Bondboard il 2030 fa 80 denaro. Devo chiedere scusa agli utenti del forum per aver suggerito alcuni giorni fa di vendere a 71. Purtroppo non sono un oracolo e quando un debitore dichiara di non voler pagare non posso certo prevedere che alcuni giorni dopo cambi idea....per quale motivo poi :confused:
Il motivo per cui la banca ha comunicato che sa gia' che la cedola sara' pagata potrebbe essere che sanno che l'importo e' gia' stato versato sul un apposito conto vincolato.
Ma restiamo sempre nel campo delle supposizioni.
Ricordo che l'Argentina nel 2001 ebbe un primo tracollo a giugno, seguito da un repentino recupero a luglio, prima di tornare a precipitare ad agosto e dichiarare il default in dicembre.
L'Ecuador potrebbe benissimo seguire lo stesso copione e pagare la cedola del 15 febbraio solo per consentire ad alcuni "pesci grossi" di uscire degnamente dal titolo per poi dichiarare ugualmente default.
Di certo c'e' che il fardello degli interessi e' effettivamente elevato , il rischio di una ristrutturazione pesante ben concreto e secondo me solo un folle in questo clima di incertezza potrebbe pagare 80 per il 2030.
 
Gaudente ha scritto:
Oggi su Bondboard il 2030 fa 80 denaro. Devo chiedere scusa agli utenti del forum per aver suggerito alcuni giorni fa di vendere a 71. Purtroppo non sono un oracolo e quando un debitore dichiara di non voler pagare non posso certo prevedere che alcuni giorni dopo cambi idea....per quale motivo poi :confused:
Il motivo per cui la banca ha comunicato che sa gia' che la cedola sara' pagata potrebbe essere che sanno che l'importo e' gia' stato versato sul un apposito conto vincolato.
Ma restiamo sempre nel campo delle supposizioni.
Ricordo che l'Argentina nel 2001 ebbe un primo tracollo a giugno, seguito da un repentino recupero a luglio, prima di tornare a precipitare ad agosto e dichiarare il default in dicembre.
L'Ecuador potrebbe benissimo seguire lo stesso copione e pagare la cedola del 15 febbraio solo per consentire ad alcuni "pesci grossi" di uscire degnamente dal titolo per poi dichiarare ugualmente default.
Di certo c'e' che il fardello degli interessi e' effettivamente elevato , il rischio di una ristrutturazione pesante ben concreto e secondo me solo un folle in questo clima di incertezza potrebbe pagare 80 per il 2030.

Le considerazioni che hai fatto a suo tempo erano sensate...

La palla di vetro non ce l'ha nessuno, e quando si tratta di fare scelte senza nessuna base, secondo il criterio del testa o croce, forse è venuto il momento di valutare seriamente se restare nell'investimento oppure uscire...
 
Gaudente ha scritto:
Oggi su Bondboard il 2030 fa 80 denaro. Devo chiedere scusa agli utenti del forum per aver suggerito alcuni giorni fa di vendere a 71. Purtroppo non sono un oracolo e quando un debitore dichiara di non voler pagare non posso certo prevedere che alcuni giorni dopo cambi idea....per quale motivo poi :confused:
Il motivo per cui la banca ha comunicato che sa gia' che la cedola sara' pagata potrebbe essere che sanno che l'importo e' gia' stato versato sul un apposito conto vincolato.
Ma restiamo sempre nel campo delle supposizioni.
Ricordo che l'Argentina nel 2001 ebbe un primo tracollo a giugno, seguito da un repentino recupero a luglio, prima di tornare a precipitare ad agosto e dichiarare il default in dicembre.
L'Ecuador potrebbe benissimo seguire lo stesso copione e pagare la cedola del 15 febbraio solo per consentire ad alcuni "pesci grossi" di uscire degnamente dal titolo per poi dichiarare ugualmente default.
Di certo c'e' che il fardello degli interessi e' effettivamente elevato , il rischio di una ristrutturazione pesante ben concreto e secondo me solo un folle in questo clima di incertezza potrebbe pagare 80 per il 2030.



Concordo che le osservazioni che hai fatto sull'equador sono sensate e condivisibili.

Purtroppo il 23/1/2007 sulle notizie di ristrutturazione ho venduto le mie 20000 a 68,2 le avevo in carico a 96,17. la perdita è stata pesantissima -5500$.
Per cercare di porre rimedio ho swithciato sul belize 2012 - acquistato a 76.
Ora sono indeciso sul dafarsi.
Questa perdita sommata a al bond schefenacker ha bruciato tutto il guadagno fatto nel 2006 con tanta fatica sull'azionario.
L'errore è stato mio ad acquistare questi titoli vicini alla pari.
In questi giorni sto riflettendo sul fatto che a questi livelli di rischio conviene spostarsi su un buon azionario.
A fronte di una cedola del 10% annuo si rischia di vedersi crollare il titolo del 30 % in pochi giorni.

saluti agli amici del forum
 
1usd ha scritto:
Concordo che le osservazioni che hai fatto sull'equador sono sensate e condivisibili.

Purtroppo il 23/1/2007 sulle notizie di ristrutturazione ho venduto le mie 20000 a 68,2 le avevo in carico a 96,17. la perdita è stata pesantissima -5500$.
Per cercare di porre rimedio ho swithciato sul belize 2012 - acquistato a 76.
Ora sono indeciso sul dafarsi.
Questa perdita sommata a al bond schefenacker ha bruciato tutto il guadagno fatto nel 2006 con tanta fatica sull'azionario.
L'errore è stato mio ad acquistare questi titoli vicini alla pari.
In questi giorni sto riflettendo sul fatto che a questi livelli di rischio conviene spostarsi su un buon azionario.
A fronte di una cedola del 10% annuo si rischia di vedersi crollare il titolo del 30 % in pochi giorni.

saluti agli amici del forum

Fatti coraggio, è difficile operare sugli hy. Tutti quelli come noi che agiscono privatamente senza nessun appoggio se non qualche amico qua sul fol hanno sopportato perdite anche pesanti negli anni. Io ho come cadaveri argentina, parmalat e giacomelli, tu le schefenacker e un pò di ecuador. Purtroppo è così. Bisogna o star fuori o acuire al massimo i sensi per operare e crescere con l'esperienza. Io ho venduto l'ecuador a dicembre poco dopo le elezioni del presidente nuovo. Non mi piaceva quanto diceva è ho preferito vendere sull'onda dei primi ribassi.
Il belize non mi piace, troppo povero, troppo inconsistente come stato. Ti consiglio di stare molto attento. Io non ci metto nemmeno un euro su questo stato.
 
ma il belize ha un debito insignificante. oggi costa 67.50
bisogna avere i nervi saldi ed un po' di fattore c.
purtroppo nessuno compra quando il titolo scende, cioe' quando bisognerebbe comprarlo.
 
1usd ha scritto:
Concordo che le osservazioni che hai fatto sull'equador sono sensate e condivisibili.

Purtroppo il 23/1/2007 sulle notizie di ristrutturazione ho venduto le mie 20000 a 68,2 le avevo in carico a 96,17. la perdita è stata pesantissima -5500$.
Per cercare di porre rimedio ho swithciato sul belize 2012 - acquistato a 76.
Ora sono indeciso sul dafarsi.
Questa perdita sommata a al bond schefenacker ha bruciato tutto il guadagno fatto nel 2006 con tanta fatica sull'azionario.
L'errore è stato mio ad acquistare questi titoli vicini alla pari.
In questi giorni sto riflettendo sul fatto che a questi livelli di rischio conviene spostarsi su un buon azionario.
A fronte di una cedola del 10% annuo si rischia di vedersi crollare il titolo del 30 % in pochi giorni.

saluti agli amici del forum

Tieni conto che una buona politica di gestione dell'HY comporta anche un progressivo muoversi verso titoli un po' meno speculativi man mano che sale il livello dei tassi internazionalmente...

Ed un monitoraggio molto accorto degli emittenti, si tratti di Stati o di società... con un portafogli quasi tutto CCC+ (o giù di lì) va prestata attenzione anche al minimo fattore di rischio valutato in prospettiva... c'è un candidato alle presidenziali ecuadoregne che ha nel programma il non pagamento di parte del debito ?

Si esce senza neanche aspettare l'esito delle elezioni lì e la conferma nel programma di governo delle intenzioni manifestate in campagna elettorale...

Insomma, con bond su di un livello di rating così basso e tassi che nel 2006 sono saliti non poco rispetto all'anno precedente, occorre dormire costantemente con un occhio solo... se non si ha possibilità di monitorare, è facile accorgersi dell'accaduto a cose già fatte...

Detto con la massima simpatia, credimi, e senza alcuna intenzione di farti prediche... :)
 
col senno di poi..
io purtroppo non ho comprato il Brasile a 40. quando Lula ando' al potere. ne' vendetti quelli in mio possesso.
quando ho venduto in base ai ragionamenti bancari. ho perso una montagna di soldi
la banca mi ha consigliato di vendere turchia. al che ho detto no. ed ho avuto ragione
la banca mi consiglia di vendere ora il brasile. e con la stessa filosofia dico di no
a meno che la banca non mi dia un 5% netto garantito.
la banca non me lo garantisce. allora mi tengo i miei bonds brasile turchia ecuador e belize egeneral motors comprati a 69 ed ora a 81.. interesse trimestrale.
poi e' un prenderci seguire questi titoli naturalmente riduce il rischio
 
poprad ha scritto:
col senno di poi..
io purtroppo non ho comprato il Brasile a 40. quando Lula ando' al potere. ne' vendetti quelli in mio possesso.
quando ho venduto in base ai ragionamenti bancari. ho perso una montagna di soldi
la banca mi ha consigliato di vendere turchia. al che ho detto no. ed ho avuto ragione
la banca mi consiglia di vendere ora il brasile. e con la stessa filosofia dico di no
a meno che la banca non mi dia un 5% netto garantito.
la banca non me lo garantisce. allora mi tengo i miei bonds brasile turchia ecuador e belize egeneral motors comprati a 69 ed ora a 81.. interesse trimestrale.
poi e' un prenderci seguire questi titoli naturalmente riduce il rischio

Che dire... in cu.lo alla balena OK! Cmq questi non sono "ragionamenti bancari"... i ragionamenti bancari sono del tipo: "comprati questa obbligazione strutturata emessa da noi e vai tranquillo che è roba buona..." :D :cool:
 
i98mark ha scritto:
Tieni conto che una buona politica di gestione dell'HY comporta anche un progressivo muoversi verso titoli un po' meno speculativi man mano che sale il livello dei tassi internazionalmente...

Ed un monitoraggio molto accorto degli emittenti, si tratti di Stati o di società... con un portafogli quasi tutto CCC+ (o giù di lì) va prestata attenzione anche al minimo fattore di rischio valutato in prospettiva... c'è un candidato alle presidenziali ecuadoregne che ha nel programma il non pagamento di parte del debito ?

Si esce senza neanche aspettare l'esito delle elezioni lì e la conferma nel programma di governo delle intenzioni manifestate in campagna elettorale...

Insomma, con bond su di un livello di rating così basso e tassi che nel 2006 sono saliti non poco rispetto all'anno precedente, occorre dormire costantemente con un occhio solo... se non si ha possibilità di monitorare, è facile accorgersi dell'accaduto a cose già fatte...

Detto con la massima simpatia, credimi, e senza alcuna intenzione di farti prediche... :)


Seguo sempre i tuoi interventi e devo dire che sei una delle persone più competenti del forum.
Le tue osservazioni le considero fondate e di buon senso.
Il mio problema è che non riesco a seguire tutti i titoli in portafoglio.
Il mio ptf. è formato da circa 10 obb HY + 3 convertibili + 10 azioni.
Avrei bisogno di lasciare i titoli in ptf senza movimentarli o movimentandoli poco.
Devo ammettere che solo per seguire le tre convertibili servirebbe almeno 1/2 ora giorno.
Nella fattispecie dell'Equador mi è già capitato di vendere di tutta fretta in perdita circa 1anno fa quando ci fù il colpo di stato con la fuga del presidente. Per poi rientrare poco dopo con la situazione in apparente miglioramento a prezzi vicini a 100.
In parole povere i miei movimenti sul titolo Equador mi stanno portando solo perdite, perche lo compro quando è alto (perchè la situazione è buona) e lo rivendo quando è basso (per minaccia di ristrutturazione).

Su altri titoli come GM2013 ho comprato a 72 (non senza paura) e le tengo tuttora in ptf. a prezzo vicino a 100. In pratica sono riuscito a mantenere le posizioni.

In un altro caso ho acquisito schefenaker a 65 pensando di fare un affare, ma ora dopo 18 mesi quota 12,5 ed è prossimo al default.
 
la volatilità sul 2030 è destinata ad accentuarsi, settimana prossima il governo dovrà dare indicazioni sul pagamento della cedola, ritengo che ai prezzi attuali il pagamento ci sia, tuttavia per chi non riesce psicologicamente a sopportare la posizione deve chiuderla ora.
 
Ecuador to Use 30-Day Grace Period for Bond Payment

Feb. 12 (Bloomberg) -- Ecuador's President Rafael Correa, who has threatened to default on the country's debt, will use a 30-day grace period to make a payment that is due this week.

Ecuador is slated to make an interest payment on Feb. 15 on its benchmark bonds. The government will miss the payment date, because it lacks the funds, and pay investors within a month, Deputy Economy Minister Fausto Ortiz told reporters in Quito.

``The worry surrounding the payment on the 15th is fair,'' Ortiz said. Investors ``will understand that paying with a delay of one or two weeks is not as serious as not paying within the 30 days.''

Correa, 43, has said since his election in November that he may not honor all of the government's foreign debt to free up funds for health care and education. Bond prices surged after Ortiz signaled the government won't default this month.

The yield on the government's 10 percent bonds due 2030, Ecuador's most traded securities in international markets, fell 39 basis points to 12.45 percent. The bond's price rose 2.4 cents on the dollar to 81.5 at 4:12 p.m. in New York, according to data compiled by JPMorgan.

Failure to service the debt in the 30-day grace period would put the country in default.

`Illegitimate'

Ortiz said the government currently has $60 million in cash, short of the about $135 million needed for the interest payment. ``The payment is budgeted but the money is not in the coffers to make the payment,'' he said.

To be sure, Ortiz said the government is studying the composition of the country's debt and won't pay any that is deemed to be ``illegitimate.''

``With the payment expected, the near-term uncertainty dissipates,'' said Claudia Calich, who manages $900 million in emerging market debt for Invesco Inc. in New York. ``Correa's comments over the weekend also suggest the debt is not the highest priority at this point in time.''

During a Feb. 10 radio address Correa said his priority is to pressure congress to approve an assembly to rewrite the country's constitution, adding he finds it difficult to fight on ``various fronts.''

U.S. Dollar

Ecuador is joining countries such as Bolivia and Argentina that have thwarted international investors and faced few consequences as a result, said Eduardo Gamarra, head of Latin American and Caribbean studies at Florida International University.

``Ecuador has the money to pay, so I don't see this as anything more than a political statement,'' he said in a phone interview from Santo Domingo, Dominican Republic. ``The international financial community basically has no consequences to dole out to these countries.''

Ecuador adopted the dollar as its official currency in 2000, a year after defaulting on $6.5 billion in debt. The country suspended payment on $1.04 billion in debt with the Paris Club under mutual agreement in 1992, and missed payment on its foreign debt to commercial banks in 1987 after an oil pipeline ruptured.

The stability offered by the dollar attracted investors, revived the banking system and helped cut inflation to 2.9 percent last year from 108 percent in 2000.

Correa said in his inaugural address on Jan. 15 that his administration deems much of the country's $11 billion of foreign debt to be illegitimate because it was contracted by military dictatorships decades ago.

Standard & Poor's and Moody's Investors Service cut Ecuador's credit rating last month. Moody's lowered the foreign debt rating to Caa2, eight levels below investment grade, from Caal. Standard & Poor's cut Ecuador's rating on Jan. 19 to CCC, also eight levels below investment grade.
 
saro' io che sono paranoico....

"No hemos dicho que no vamos a pagar la deuda, lo que hemos dicho es que no vamos a pagar la deuda ilegítima e incluso la legítima si es que no hubiera suficientes recursos en un momento determinado para pagarla", expresó el ministro de Economía, Ricardo Patiño.
http://www.eluniverso.com/2007/02/15/0001/8/77402A92B5F74B3CBD56057C001DBF27.aspx
"per debito illegittimo intendo quello che non riusciamo a pagare" :eek:
e contestualmente ad una dichiarazione del genere, il denaro sul 2030 sale a 86. :confused:
Nell'articolo di Bloomberg si sosteneva la follia che avendo l'Ecuador mancato di pagare la cedola ma promettendo contestualmente di farlo entro i 30gg di franchigia la fiducia dei creditori ne usciva rinfrancata. :mmmm:
Ma ci sono solo io a pensare l'ovvieta' che se uno manca alla parola di pagare di una cedola nei termini prestabiliti molto probabilmente manchera' anche alla promessa di farlo 30 giorni dopo ? Sono l'unico paranoico in un mondo di creduloni ? pare proprio di si'....
 
hanno pagato la cedola. Stupefacente.

Ecuador Made International Bond Payment, Patino Says (Update1)

By Patrick Harrington and Lester Pimentel

Feb. 15 (Bloomberg) -- Ecuador's Economy Minister Ricardo Patino, who has threatened to default on the country's $10 billion of international debt, ordered the payment of $135 million in interest that is due today.

The timely payment is a reversal from earlier plans to use a 30-day grace period, because of a lack of cash. The government transferred funds and made the payment after attending to priorities such as salaries for public workers, Patino said in an Ecuavisa interview.

``Yesterday when it was determined that there were sufficient resources to make the interest payment on the bonds we proceeded to make the payment,'' Patino told the television station.

President Rafael Correa, 43, after his election in November, said his government might default on the country's foreign debt to free up funds for welfare and social development programs.

Bonds Rise

``The government is clearly playing a game with bondholders,'' said David Bessey, who manages more than $6 billion of emerging-market securities for Prudential Financial Inc. in Newark, New Jersey. ``The government has indicated it would rather not pay, but the downside of doing so has become clearer to Correa.''

Ecuadorean bonds rallied from Jan. 26 after Patino signaled the likelihood of a default was receding and the 2007 budget accounted for payment of all the country's obligations.

The yield on the government's 10 percent bonds due 2030, Ecuador's most traded securities in international markets, widened 7 basis points, or 0.07 percentage point, to 11.91 percent at 9:26 a.m. in New York, according to JPMorgan Chase & Co. The bond's price, which moves inversely to the yield, fell 0.50 cents on the dollar to 85 cents.

Ecuador adopted the dollar as its official currency in 2000, a year after defaulting on $6.5 billion in debt.

`Let's Pay'

``Yesterday morning the deputy economy minister said to me, `Ricardo, we have the money to pay the interest on the bonds, do we pay?' he said during the interview. ``Let's pay.''

On Nov. 27, the day after Correa won the presidential election with 67 percent of the vote, Ecuador surpassed Lebanon as the riskiest country for bondholders, according to traders in the credit-default swap market.

To contact the reporters on this story: Patrick Harrington in Quito at pharrington8@bloomberg.net ; Lester Pimentel in New York

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601086&sid=awhRAvyfEOwo&refer=latin_america
 
Gaudente ha scritto:
hanno pagato la cedola. Stupefacente.

Ecuador Made International Bond Payment, Patino Says (Update1)

By Patrick Harrington and Lester Pimentel

Feb. 15 (Bloomberg) -- Ecuador's Economy Minister Ricardo Patino, who has threatened to default on the country's $10 billion of international debt, ordered the payment of $135 million in interest that is due today.
......

`Let's Pay'

``Yesterday morning the deputy economy minister said to me, `Ricardo, we have the money to pay the interest on the bonds, do we pay?' he said during the interview. ``Let's pay.''

On Nov. 27, the day after Correa won the presidential election with 67 percent of the vote, Ecuador surpassed Lebanon as the riskiest country for bondholders, according to traders in the credit-default swap market.

To contact the reporters on this story: Patrick Harrington in Quito at pharrington8@bloomberg.net ; Lester Pimentel in New York

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601086&sid=awhRAvyfEOwo&refer=latin_america

Ganzissimi... da mandare sull'Isola dei Famosi alla prossima edizione... :clap:
 
comunque. se rimangono a 80 sono da comprare.
se vanno a 100 sono da vendere..
 
Non è che sparano cavolate ai quattro venti per ricomprarsi i propri bond a prezzi di saldo?
Una specie di buy-back non dichiarato.
 
MF riporta la notizia che l’Ecuador, a sorpresa, ha pagato la cedola del bond in scadenza nel 2030. Il paese sudamericano ha liquidato gli interessi semestrali sul titolo, corrispondenti a 135 milioni di dollari. Il quotidiano finanziario ricorda che ora il prossimo appuntamento è fissato per il 15 maggio, con il pagamento di 30 milioni di dollari relativi all’obbligazione in scadenza nel 2012.
 
confermo di avere le cedoline sul mio conto.
anche il Belize ha pagato.. pero' il belize dovrebbe ristrutturare a partire da domani
con nuovi bonds a scadenza piu' lunga eminori interessi
 
poprad ha scritto:
confermo di avere le cedoline sul mio conto.
anche il Belize ha pagato.. pero' il belize dovrebbe ristrutturare a partire da domani
con nuovi bonds a scadenza piu' lunga eminori interessi
su www.bondboard.de c'è già il nuovo bond, anche se non fa prezzo; ma ci sono ancora sia il 2012 che il 2015; io sto ancora aspettando notizie dalla mia banca per sapere se la risterutturazione riguarda entrambi i bond o, come sembra, solo il 2015; tu hai qualche news più precisa? :bow: :bow:
 
Indietro