Edison, aspettando il dvd

Edison, energia dalla semestrale - Economia e Finanza - Repubblica.it
(Teleborsa) - Punta con decisione al rialzo la performance di Edison R, con una variazione percentuale dell'1,03%.

Il gruppo festeggia il ritorno in utile nel primo semestre del 2018 e la revisione al rialzo del Margine Operativo Lordo per l’intero anno nell’intervallo tra 700 e 740 milioni di euro.

Il confronto del titolo con il FTSE Italia All-Share, su base settimanale, mostra la maggiore forza relativa di Edison R rispetto all'indice, evidenziando la concreta appetibilità del titolo da parte dei compratori.

La tendenza di breve di Edison R è in rafforzamento con area di resistenza vista a 0,9873 Euro, mentre il supporto più immediato si intravede a 0,9713. Attesa una continuazione della tendenza al rialzo verso quota 1,003.
 
Edison, ok Consob a OPA Fenice su Zephyro | QuiFinanza
2 agosto 2018 - (Teleborsa) – Consob ha approvato il documento di offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto (OPA) promossa da Fenice, obbligatoria e totalitaria, sulle azioni ordinarie Zephyro.

Il Periodo di adesione all’Offerta, avrà inizio alle ore 8.30 del 20 agosto 2018 e terminerà alle ore 17.30 del 1° ottobre 2018 (estremi inclusi) con data di pagamento, salvo proroghe, l’8 ottobre 2018.

Il corrispettivo offerto da Fenice per ciascuna azione portata in adesione all’Offerta è pari a 10,25 euro.
 
Edison stops gas exploration in Israel - Globes

6/8/18

Edison interrompe l'esplorazione del gas in Israele

Il mercato vede la decisione come una prova che l'esplorazione del gas in Israele non è attraente a causa delle restrizioni sulle esportazioni di gas.
La società italiana Edison, di proprietà di un gruppo francese, uno dei più antichi investitori stranieri nel mercato israeliano di esplorazione del gas, ha chiuso la sua attività in Israele nelle ultime settimane. Il mercato sta interpretando la decisione come prova che l'esplorazione del gas in Israele non è attraente e che le restrizioni sulle esportazioni di gas imposte dal comitato Tzemach dovrebbero essere eliminate. Fonti governative sostengono che la compagnia ha chiuso il suo ufficio a causa di cambiamenti di strategia, non a causa di qualcosa che riguarda il mercato israeliano.

L'ufficio di Edison, gestito da Octavio Viglione, era attivo in Israele per cinque anni e fu chiuso due mesi fa. Per quanto è noto, la società mantiene il collegamento con Lavi Capital, gestita dall'ex direttore generale del Ministero delle Finanze Yarom Ariav, che da anni fornisce servizi di consulenza e rappresentanza. A partire da ora, Edison continua la sua attività nella licenza Royee in cui è partner della partnership israeliana Ratio Oil Exploration.
 
Devono vendere il settore E&P a qualche azienda araba o egiziana che chiudono le attività in Israele? :confused:
 
Ma che senso ha, tra un anno o ti danno i 5 dividendi o le risparmio sono trasformabili tutte a piacere in ordinarie; naturalmente credo cosa per masochisti. Tuttavia io certamente una la convertirò solo per poter andare magari in assemblea o chiedere delucidazioni.

Come ben sai ai masochismi di borsa sono affezionato...:rolleyes:
Ma vedi che nella vicenda delle ex Fondiaria Sai Risp e Unipol Sai Risp A avevamo visto giusto....;)Vedi l'allegato Fusione Unipol-Sai, i vertici della società rischiano il processo per aggiotaggio - Repubblica.i.pdf in
 
EDISON: SCORPORA GLI ASSET DI E&P GAS E PETROLIO E LI VALUTA 862 MLN
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 ago - Scatta ufficialmente lo scorporo delle attivita' E&P di gas e petrolio di Edison. Dopo i rumors circolati nei mesi scorsi, il gruppo energetico controllato dai francesi di Edf ha formalmente trasferito tutti gli asset (materiali e immateriali) legati alla ricerca ed estrazione di idrocarburi in una newco, denominata Edison Exploration & Production, valutandoli - secondo quanto ricostruito da Radiocor - 862 milioni di euro. L'obiettivo? Una riorganizzazione aziendale, si legge in documenti ufficiali, anche se non e' un mistero che Foro Buonaparte intenda aprire a terzi il capitale dell'E&P sia perche' si tratta di un business che necessita di ingenti investimenti sia perche', ormai, ha deciso di focalizzarsi su altre linee di sviluppo come l'efficienza energetica, la vendita di elettricita' e gas ai clienti finali e le rinnovabili. Per trovare un nuovo partner (o potenzialmente anche un acquirente per l'intero pacchetto di asset) Edison ha ingaggiato Rothschild come advisor ma, al momento, la procedura non sembra vicina a una svolta

Per asseverare il valore al quale ha effettuato il conferimento degli asset nella newco, Edison ha fatto svolgere una perizia a Maurizio Dallocchio, professore della Bocconi, che ha portato a una doppia forchetta di valori, da intendersi al netto dei debiti: 897 milioni-1,04 miliardi utilizzando il metodo dei flussi di cassa e 940 milioni-1,25 miliardi guardando ai multipli dei competitor. Sulla scorta di questi numeri, Foro Buonaparte ha conferito le attivita' di E&P nella newco a patrimonio netto, pari a 862 milioni, con un contestuale aumento di capitale di pari ammontare nella nuova societa'.

(RADIOCOR) 14-08-18 19:22:08 (0436)NEWS,ENE 3 NNNN
 
Devo dire che mi aspettavo un valore doppio rispetto a quello dato da Edison agli asset E&P.
Tra l'altro 862 milioni di euro è una valutazione persino minore di quella periziata.
Ma allora che fanno la perizia a fare se poi valutano il settore di meno? :confused:

Nemmeno un miliardo per un settore che è nel suo boom? :confused:
 
Ma guarda che è una notizia ottima... minor valore a bilancio maggiore plusvalenza in caso di cessione...

Saluti
 
Ma guarda che è una notizia ottima... minor valore a bilancio maggiore plusvalenza in caso di cessione...

Saluti

Il mercato, in genere, valuta positivamente le operazioni di spin off. Vediamo se sarà così anche per edison
 
Il mercato, in genere, valuta positivamente le operazioni di spin off. Vediamo se sarà così anche per edison

La momento la newco è interamente consolidata nel bilancio di Edison Spa.
Non ci resta altro che attendere i passi successivi per valutare aspetti contabili e giuridici che possono riguardare la categoria.
Vedremo come e se si muoverà il Rapprentante.
 
Ottimo averlo fatto uscire a valori bassino
Con vendita a 1bl parte indennizzo di tutti i dividendi
 
Qualche info in più:

EDISON – SCORPORA IL BUSINESS DELLA RICERCA ED ESTRAZIONE DI IDROCARBURI
16/08/2018
Il gruppo di Foro Buonaparte potrebbe aver trasferito le attività E&P di gas e petrolio in una newco, denominata Edison Exploratione & Production, nell’ambito di un più vasto piano di riorganizzazione aziendale.

Ad alzare il velo su questa possibile operazione di spin-off da parte di Edison un articolo pubblicato ieri mattina dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, confermando così le indiscrezioni circolate nei mesi scorsi.

Nel dettaglio, gli asset inseriti nella newco sono i titoli minerari e le attività di esplorazione in Italia e Sicilia, a cui si aggiunge l’intero capitale di Edison International, titolare anche attraverso rami esteri di diverse concessioni tra cui quella di Abu Qir in Egitto e del 100% di capitale della norvegese Edison Norge. Alla fine dello scorso anno tutte queste società controllavano riserve certe di gas per 20,6 miliardi di metri cubi e 50,6 milioni di barili di greggio. Il trasferimento nella newco include anche 988 dipendenti, di cui 194 in capo a Edison e 794 a Edison Idrocarburi e Sicilia e International.

Lo stesso articolo de “Il Sole 24Ore” precisa poi che la newco potrebbe aprire a terzi il proprio capitale in una fase successiva, con i vertici del gruppo controllato dalla francese Edf che a questo scopo avrebbero ingaggiato Rothschild come advisor. In particolare, la banca d’affari ha avviato la ricerca di un partner, ma anche di un acquirente per l’intero pacchetto di asset.
Fonte: Edison – Scorpora il business della ricerca ed estrazione di idrocarburi | Market Insight
 
Se ricordo bene le risparmio in caso di dividendo (anche straordinario) hanno sempre un dividendo superiore del 3% rispetto alle ordinarie.

Con le cifre che girano il nostro dividendo è il loro ultimo pensiero....:o
In ogni caso come dicevo la nuova società è al momento interamente consolidata in Edison Spa. Non ci resta che attendere gli sviluppi per eventuali valutazioni sotto il profilo economico, contabile e giuridici.
Intanto vado a vedere se trovo pubblicata la perizia del Professore...
Resto basito del valore...Bannato
 
Con le cifre che girano il nostro dividendo è il loro ultimo pensiero....:o
In ogni caso come dicevo la nuova società è al momento interamente consolidata in Edison Spa. Non ci resta che attendere gli sviluppi per eventuali valutazioni sotto il profilo economico, contabile e giuridici.
Intanto vado a vedere se trovo pubblicata la perizia del Professore...
Resto basito del valore...Bannato

1,50...il target sulla chart mensile. quindi ...tempi medio lunghi.
Credo che gli 1,5 li farà anco una volta scorporato il super dvd che ci attende
 

Allegati

  • edison.jpg
    edison.jpg
    158,4 KB · Visite: 33
super dividendo

signori e signoroni è in arrivo il superdividendone. non scherzo ormai l'utile è alle porte
 
Indietro