EGITTO 6.3750 % 2031 EUR new issue 04/19 XS1980255936

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Tunisia e' un piccolo paese supportato da altri paesi.Ma anche la Turchia e' interessante sia in euro che in dollari.Poi io ho sempre Ucraina che none' male.

La penso come te, aggiungo che per ora la Turchia almeno quella un € performa meglio della Tunisia.
 
La penso come te, aggiungo che per ora la Turchia almeno quella un € performa meglio della Tunisia.

Ciao Pred_01, dalla tua esperienza, salvo strani casi di bond "s.....figati" o che vengono emessi in particolari periodi storici tipo we build o carraro, il fatto che la Tunisia non abbia ampi spike di volatilita' è anche per la size 100k rispetto alla Turchia con i piu' abbordabili 2k?

IN altri termini, la quotazioni depressa della Tunisia poco soggetta a spike di volatilita' (come invece la Turchia) potrebbe essere causata solo dal lotto minimo negoziabile ; 100k vs 2k ?
 
Ultima modifica:
Ciao Pred_01, dalla tua esperienza, salvo strani casi di bond "s.....figati" o che vengono emessi in particolari periodi storici tipo we build o carraro, il fatto che la Tunisia non abbia ampi spike di volatilita' è anche per la size 100k rispetto alla Turchia con i piu' abbordabili 2k?

Neanche con il traduttore di google ho capito la 2302esima domanda :wall::wall:
 
Neanche con il traduttore di google ho capito la 2302esima domanda :wall::wall:

E' il solito mix tra perculamento e farcitura di terminologie tecniche pizzicate qua e là ma che alla fine non servono ne a lui ne a chi le domanda ma soprattutto incomprensibilità a parte è così difficile NON QUOTARLO? sto aspettando che gli altri 12.567 utenti facciano altrettanto ma almeno nel frattempo, tu che hai capito il "personaggio" evita.


Grazie
 
E' il solito mix tra perculamento e farcitura di terminologie tecniche pizzicate qua e là ma che alla fine non servono ne a lui ne a chi le domanda ma soprattutto incomprensibilità a parte è così difficile NON QUOTARLO? sto aspettando che gli altri 12.567 utenti facciano altrettanto ma almeno nel frattempo, tu che hai capito il "personaggio" evita.


Grazie

Quoto con l'intento di avvisare gli altri utenti che il domandatore seriale non è interessato alle risposte
 
Quoto con l'intento di avvisare gli altri utenti che il domandatore seriale non è interessato alle risposte

E' elogiabile il tuo intento ma a occhio e croce prima che venga compreso ci vorrà almeno un triennio, purtroppo quotandolo mi tocca leggerle... incrociamo le dita sperando ci vogliano meno di 3 anni (ma dubito)


Ciao e per adesso rassegnati :(
 
Road to...

:D
 

Allegati

  • Screenshot_20201109-114755.jpg
    Screenshot_20201109-114755.jpg
    119,9 KB · Visite: 15
La verita' e' che con il regime di Al Sisi (che su alcuni giornali Italiani e' raccontato come una specie di Hitler) l'Egitto ha fatto notevoli passi avanti.
Viaggiavo, fino a prima della crisi attuale, in Egitto piu' volte all'anno per ragioni di lavoro e il cambiamento dal 2014 ad oggi e' abbastanza impressionante.
Tra tutti questi paesi piu o meno sgarrupati (Tunisia, Turchia, Marocco ecc.) e' l'unico su cui punterei qualche soldo.

Se mi posso permettere, sono tutti paesi economicamente, socialmente, politicamente condannati.
Ma mentre se riprendesse un minimo di turismo e si stabilizzassero, Tunisia e Marocco potrebbero avere un pò di speranza, l'Egitto potrebbe essere quello più disgraziato.
Sostanzialmente, si tratta di 100 milioni in una scatola di sabbia, concentrati intorno ad un fiume (che tra qualche decennio neppure si sa se, per effetto di dighe a monte, apporterà ancora sufficiente acqua).
Appena nel 2000, appena 20 anni fa, erano 70 milioni.
Questa popolazione deriva per 99% da contadini. Unico collante l'esercito, farraginoso e, sostanzialmente, inutile per l'esterno.
Di cosa dovrebbe vivere questa popolazione, a parte delle rimesse degli emigranti, i fellahin che in Europa occupano le posizioni più umili della società?
Esportano in totale circa 40 miliardi di dollari e importano per il doppio.
Più tragico cosa esportano. Pochi prodotti agricoli e pochi prodotti di basso valore aggiunto. L'1% delle esportazioni è carta da cesso, in senso letterale, cioè carta igienica. Oppure mutande e calzini di cotone, quelli che in Italia si vendono al mercato. Ma con la carta da cesso riescono appena a coprire le importazioni annuali per le macchine per le radiografie e le ecografie.
Sul versante delle importazioni sono infatti costretti ad importare apparecchi elettronici, autoveicoli, medicinali, semiconduttori, persino carburanti raffinati, ossia tutto ciò che è ad alto valore aggiunto e necessita di tecnologia avanzata per essere prodotto.
Il 10% delle importazioni devono destinarli ad alimenti di base, come il latte, l'olio di palma, che è a buon mercato e soprattutto il grano non lavorato, che malgrado 100 milioni di abitanti, non avendo più terra arabile sufficiente, sono costretti ad importare.
Potevano contare però sul turismo, almeno posti di lavoro in camerieri (per i connazionali meno istruiti) e impiegati (per quelli istruiti), etc. A basso valore aggiunto, ma dava respiro. Dopodiché dapprima sono arrivati gli islamici, poi il Covid.
La metà del settore manifatturiero, quello che produce i calzini e la carta da cesso, è costituita da costruzioni. In pratica, producono palazzine di cemento che continuano a erodere il terreno abitabile rimanente, palazzine che poi rivendono alle nuove famiglie, che le acquistano con le rimesse dei fellahin all'estero. La Grande Cairo è arrivata oggi a 20 milioni di abitanti.
Ma la parte più tragica non è neppure questa.
Sui settori dove qualcosa esportano hanno la concorrenza di tutti i paesi di nuova industrializzazione, ora non solo il Vietnam, ma persino paesi come la Cambogia. Quando non hanno concorrenza di questi paesi, devono fare i conti con i paesi islamici, per primo il Pakistan, anch'esso produce calzini, mutande di cotone, etc., ma ha ancora più fame, con 215 milioni di abitanti, ed è disposto ad accettare salari più stracciati. E, a livello industriale, per organizzazione, contesto sociale e logistica, tra i produttori di calzini vietnamiti e quelli egiziani, quelli egiziani hanno poche possibilità, se non ridurre ulteriormente i salari.
Il Governo è quindi disperato. Non può ridurre la spesa pubblica, perchè già ora è forse insufficiente per evitare un esplosione della bomba demografica. Così dal 2009 aumenta ogni anno il debito pubblico. Dovrebbero essere arrivati ora, almeno secondo le cifre ufficiali, al 90 per cento.

Comunque anche io da ragazzo viaggiavo un pò. Nel 1995 ricordo un paio di giorni a spasso con amici, non molto distante dal confine siriano. Non esisteva islamismo. In un'altra città me ne andavo anche in giro con una ragazza turca. Escluderei che oggi sia possibile fare lo stesso, probabilmente.
 
Se mi posso permettere, sono tutti paesi economicamente, socialmente, politicamente condannati.
Ma mentre se riprendesse un minimo di turismo e si stabilizzassero, Tunisia e Marocco potrebbero avere un pò di speranza, l'Egitto potrebbe essere quello più disgraziato.
.

Seguendo le tue osservazioni, cosa ne pensi a livello geopolitico della Tunisia, visto che i loro Bond rispetto a quelli dell'Egitto sembrano più bastonati \depressi sul secondario....

Un saluto
 
Seguendo le tue osservazioni, cosa ne pensi a livello geopolitico della Tunisia, visto che i loro Bond rispetto a quelli dell'Egitto sembrano più bastonati \depressi sul secondario....

Un saluto

Non lo so, in verità non conosco la situazione della Tunisia, se non gli indici generici che sono disponibili a tutti, sulla loro economia, sulla loro situazione demografica e poco altro.
Quello che non comprendo, in verità, è perché ricercare bond di questi paesi. Sono stati sovrani, per quanto degradati a livello sociale, e non ci troviamo nel XIX secolo.
Comportano, in pratica, rischi superiori ai titoli azionari e vantaggi prefissati e limitati - perché non potrebbero mai rendere più del loro rendimento netto, cedola e prezzo di vendita.
E' carta emessa per finanziare le importazioni alimentari attirando i risparmiatori occidentali.
In questi paesi, qualsiasi politico tra garantire gli obbligazionisti esterni e garantire il tenore di vita già misero della popolazione sceglierà sempre il secondo.
 
No stress...

Sono a quasi 4.000.000 di euro + 31 % circadal 1 gennaio 2020....

Egypt the last trade...
 

Allegati

  • Screenshot_20201111-161816.jpg
    Screenshot_20201111-161816.jpg
    114,9 KB · Visite: 16
La potenza geopolitica dell'egitto sta facendo passi da gigante e gli ottimi rapporti con la russia lo dimostrano in oltre se c'e' un paese che vedra' la sua produzione petrolifera e gassiera decuplicare nei prossimi anni sara' proprio questo.
( oltre ad essere diga al fondamentalismo islamico e al nazi imperialismo ebraico)
 
Seguendo le tue osservazioni, cosa ne pensi a livello geopolitico della Tunisia, visto che i loro Bond rispetto a quelli dell'Egitto sembrano più bastonati \depressi sul secondario....

Un saluto

Per proseguire, prendi ancora il caso dell'Egitto.
Ho letto anche sul forum notizie come crescita del PIL del ... %, economia emergente, in espansione.
Andiamo a vedere di cosa è fatto quel PIL. Stipendi pubblici, rimesse degli emigranti, calzini di cotone e carta da cesso?
Quelle obbligazioni estere, per quanto possano salire o scendere, sono anch'esse, in definitiva, poco più che carta da cesso.
 
Indietro