El Salvador bond: la futura Singapore dell'America Centrale?

lionelione

Nuovo Utente
Registrato
30/6/12
Messaggi
138
Punti reazioni
59
parto subito con un po' di ISIN
USP01012AS54EL SALVADOR REP
USP01012AT38EL SALVADOR REP
USP01012AN67EL SALVADOR REP
 
Al momento guardando i rendimenti sembrerebbe di no.:o
 
Mah, giorni fa stavo guardando qualche documentario su El Salvador (di recente ci è stato anche Sabbatical, un famoso youtuber viaggiatore americano) e mi sembra che la situazione sia quella che accomuna tutti i paesi più poveri dell'America Latina, con un sacco di problemi aggiuntivi. Un cippino ad alto rischio ci può anche stare, ma la situazione politica è precaria. L'attuale presidente è considerato da molti un mezzo dittatore e la spinta che sta dando sui Bitcoin non è nemmeno comprensibile da gran parte della popolazione, che per motivi antropologici e culturali non ha nemmeno gli strumenti per capire di che si tratta.
Che possa diventare, da qui a 50 anni, una specie di Singapore, secondo me va oltre la fantascienza.
 
Seguo da tempo le vicende di El Salvador ed investo da oltre 20 anni nel mercato obbligazionario
Io credo sia una fantastica opportunità come rischio rendimento come ne capitano poche nei mercati: prezzi molto bassi (dettati da cattiva fama, risk-off sui mercati del credito, rialzo dei tassi negli Usa) ma situazione in forte miglioramento.
Come spesso ci sono situazioni nei mercati in cui il mercato si innamora di certe storie, di certe aziende.... in questo caso è l'opposto, a mio parere.

Secondo me la situazione è simile a molti paesi dell'America Latina ma con un sacco di vantaggi in più.
Alcuni punti random:
-Da oltre 20 anni hanno il dollaro come divisa quindi i debiti li hanno "nella loro divisa" e non in divisa estera: di solito alcuni stati emergenti hanno problemi se crolla la propria divisa avendo quindi difficoltà a rimborsare il debito.
-Situazione delinquenziale in fortissimo miglioramento: è passato da essere il più rischioso stato delle Americhe (secondo il dato omicidi/100.000 abitanti) ad uno dei più sicuri (forse il più sicuro secondo questa metrica) in seguito all'incarcerazione di 50-60k pandilleros
-Situazione politica stabile: il giovane presidente secondo i sondaggi è molto apprezzato e fra qualche anno non avrà difficoltà ad ottenere un secondo mandato
-Turismo in pieno boom
-Non ha bond in scadenza fino al 2025
-Negli ultimi 6 mesi il governo ha fatto buy back volontario di due obbligazioni (la 2023 e la 2025) a forte sconto riuscendo quindi a guadagnare 300-400 milioni di dollari: questo dà forte supporto ai bond e fiducia al detentore perché in futuro potrebbero rifare altri buy back
 
Seguo da tempo le vicende di El Salvador ed investo da oltre 20 anni nel mercato obbligazionario
Io credo sia una fantastica opportunità come rischio rendimento come ne capitano poche nei mercati: prezzi molto bassi (dettati da cattiva fama, risk-off sui mercati del credito, rialzo dei tassi negli Usa) ma situazione in forte miglioramento.
Come spesso ci sono situazioni nei mercati in cui il mercato si innamora di certe storie, di certe aziende.... in questo caso è l'opposto, a mio parere.

Secondo me la situazione è simile a molti paesi dell'America Latina ma con un sacco di vantaggi in più.
Alcuni punti random:
-Da oltre 20 anni hanno il dollaro come divisa quindi i debiti li hanno "nella loro divisa" e non in divisa estera: di solito alcuni stati emergenti hanno problemi se crolla la propria divisa avendo quindi difficoltà a rimborsare il debito.
-Situazione delinquenziale in fortissimo miglioramento: è passato da essere il più rischioso stato delle Americhe (secondo il dato omicidi/100.000 abitanti) ad uno dei più sicuri (forse il più sicuro secondo questa metrica) in seguito all'incarcerazione di 50-60k pandilleros
-Situazione politica stabile: il giovane presidente secondo i sondaggi è molto apprezzato e fra qualche anno non avrà difficoltà ad ottenere un secondo mandato
-Turismo in pieno boom
-Non ha bond in scadenza fino al 2025
-Negli ultimi 6 mesi il governo ha fatto buy back volontario di due obbligazioni (la 2023 e la 2025) a forte sconto riuscendo quindi a guadagnare 300-400 milioni di dollari: questo dà forte supporto ai bond e fiducia al detentore perché in futuro potrebbero rifare altri buy back
ma per favore... se non fosse per la favoletta del bitcoin non lo conoscerebbe nessuno. è un posto tragico come tanti in america centrale. da stargli lontano sia per turismo che per bonds.
 
ma per favore... se non fosse per la favoletta del bitcoin non lo conoscerebbe nessuno. è un posto tragico come tanti in america centrale. da stargli lontano sia per turismo che per bonds.
Purtroppo quasi tutti gli stati del Sud e Centro America hanno la stessa caratteristica : o sei ricco o sei povero. Manca la classe media. El Salvador era uno stato noto per la criminalita'.C'e' un po' di mare.. ma nulla di piu'Mi viene in mente chi definiva il Costarica la Svizzera dell'america CEntrale. Io credo che ci sia gente che o ci fa' o ci e'..sono postacci..
 
come spesso capita vedo risposte di pancia tipiche da post su vari social network. il mio approccio in ambito obbligazionario è di cercare di capire il rischio/rendimento di emittenti vari (aziende, stati) e trovare quelli che, a mio avviso, possono prezzare più basso di quanto secondo me valgono e per contro di vendere quelli che sono saliti troppo e per i quali non vale più la pena continuare a tenerli in portafoglio
 
come spesso capita vedo risposte di pancia tipiche da post su vari social network. il mio approccio in ambito obbligazionario è di cercare di capire il rischio/rendimento di emittenti vari (aziende, stati) e trovare quelli che, a mio avviso, possono prezzare più basso di quanto secondo me valgono e per contro di vendere quelli che sono saliti troppo e per i quali non vale più la pena continuare a tenerli in portafoglio
Se accendi un fuoco sotto ad una pentola con acqua prima o poi evapora ! Non è che per caso sei Serra in incognito ? Serra Lione ahahaha
 

Bukele attira Wall Street in El Salvador mentre le obbligazioni si riprendono​

  • Le note con scadenza nel 2025 salgono ai massimi da settembre 2021
  • Nation ha detto di sfruttare l'ex funzionario del FMI Alejandro Werner come consigliere


2:30

Aperto​

Le obbligazioni di El Salvador sono in bilico mentre gli investitori esultano per i segnali che il governo del presidente Nayib Bukele sta cercando di sostenere le finanze.

Le obbligazioni estere della nazione centroamericana sono le più performanti nei mercati emergenti martedì, con il prezzo di $ 348 milioni di obbligazioni con scadenza nel 2025 che è salito al massimo da settembre 2021. I rendimenti delle obbligazioni sono scesi al 18%, rispetto al picco di oltre il 70% dello scorso luglio.







El Salvador ha lottato per anni per definire un accordo con il Fondo monetario internazionale, che ha ripetutamente citato le preoccupazioni per l'adozione da parte della nazione di Bitcoin (Bitcoin). Che — e incertezza sui rimborsi del debito e sulla politica di Bukele – aveva mandato il debito ai minimi l'anno scorso.

Il rimborso di un'obbligazione chiave con scadenza di 800 milioni di dollari a gennaio ha contribuito a ripristinare la fiducia degli investitori. I mercati hanno ricevuto una nuova spinta questa settimana come è stato detto il paese per toccare l'ex funzionario del FMI Alejandro Werner come consulente.

"Gli investitori sono più fiduciosi sulle prospettive per El Salvador", ha affermato Katrina Butt, economista senior di AllianceBernstein LP. Werner "potrebbe essere in grado di proporre alcune idee per rafforzare il bilancio del settore pubblico" e limitare il rischio di una politica economica non ortodossa, ha detto.

Tuttavia, le autorità salvadoregne non hanno dato il consenso al FMI di pubblicare un rapporto dello staff – che in genere offre un'analisi della situazione economica e della strategia politica – dopo la visita annuale dell'organizzazione nella nazione, il FMI. Pubblicato il lunedì.

Per Nathalie Marshik, amministratore delegato per il reddito fisso dell'America Latina presso BNP Paribas SA, impedire il rilascio "va contro le dichiarazioni che vorrebbero negoziare un programma".

I rappresentanti del governo non hanno risposto direttamente alle richieste di commento. Martedì, Bukele ha pubblicizzato la performance obbligazionaria in un Twitter

Mentre lo spread sovrano della nazione mostra ancora un rischio, le obbligazioni hanno reso in media il 28% quest'anno, secondo i dati compilati in un indice Bloomberg. Ciò rende il debito di El Salvador il più performante nei mercati emergenti finora nel 2023, mostrano i dati.

"Stanno mostrando al mercato e agli obbligazionisti che stanno lavorando per raddrizzare ulteriormente la nave", ha dichiarato Oren Barack, amministratore delegato del reddito fisso presso Alliance Global Partners con sede a New York. "Tutti i passi che hanno preso si stanno muovendo verso una prospettiva più favorevole per il paese e il debito estero".
 
UPGRADES DI FITCH

Parte di commento interessante:


"Sforzi di consolidamento fiscale: il disavanzo fiscale del governo è diminuito in modo significativo al 2,5% del PIL nel 2022, dal 5,5% nel 2021 e dal 10,1% nel 2020. Il risanamento fiscale in corso è stato guidato sia dalla solida riscossione delle imposte che dal contenimento della spesa. Fitch prevede che il risanamento fiscale continuerà quest'anno poiché lo scambio del debito ha sostanzialmente ridotto le spese relative alle pensioni.

I rischi del servizio del debito estero sono diminuiti poiché il governo ha riacquistato una parte considerevole delle sue obbligazioni sovrane esterne con scadenza nel 2025. L'operazione ha ridotto l'importo totale in essere a 348 milioni di dollari (1% del PIL del 2023) da 800 milioni di dollari. Il debito del settore pubblico non finanziario ha raggiunto il 75,9% alla fine del 2022, in calo rispetto all'80,4% nel 2021 e all'88,1% nel 2020. Fitch prevede che il debito pubblico/PIL continuerà a diminuire nei prossimi anni dato un miglioramento del saldo primario."
 
Il rally delle obbligazioni salvadoregne attrae JPMorgan ed Eaton Vance



Ben Ramsey, Nishant Poojary e Gorka Lalaguna, strateghi di ricerca di JPMorgan, hanno osservato in una nota di luglio che “sebbene abbiamo perso una parte importante del rally, riteniamo che il valore continui a esistere lungo la curva salvadoregna”, sovrappesando così il debito. “C’è spazio per continuare a superare questo credito”.
 
El Salvador close to reprofile its local debt.

El Salvador has accepted a proposal presented by the country’s banking association to restructure the country’s short-term local bills. The plan will allow El Salvador to swap short-term debt for new debt of USD 1.45bn with maturities of between 2 to 7-years, and does not entail any increase in public debt investment by local banks involved in the proposal. ELSALV USD bonds remained broadly unchanged on the week following strong rally in the second half of August.
 
Indietro