Elezioni presidenziali Türkiye (Turchia)

dandytrader

tacete miscredenti..
Registrato
20/10/09
Messaggi
22.346
Punti reazioni
2.452
Oggi tornata presidenziale e parlamentare importantissima in Türkiye.
Il Paese sceglierò tra il Presidente uscente di stampo conservatore nazionalista Recep Tayyip Erdogan e lo sfidante Kemal Kılıçdaroğlu, leader del partito repubblicano kemalista e di una coalizione eterogenea, il Tavolo dei Sei.

A favore di Erdogan 20 anni di grande sviluppo infrastrutturale ed economico: il più grande aeroporto del mondo a Istanbul, il più lungo porto del mondo (Chanakkale Bridge, Ponte dei Dardanelli), autostrade, alta velocità ferroviaria, l'Eurasia Tunnel a Istanbul, l'aver puntato sul nazionalismo ottomano squisitamente islamista allontanando il Paese da Europa e Occidente.
Dall'altra iperinflazione, gestione terremoto, corruzione e crescente autoritarismo.

Credo che la spunterà ancora Erdogan ma forse non di molto. Stando ai sondaggi, comunque manipolati da Presidente e sfidante, dovrebbe essere un'elezione molto combattuta.

Due candidati diversissimi. Detto imam Beckenbauer da giovane perché giocava a calcio ed era già allora islamista, il Presidente. Il Gandi turco lo sfidante.
Entrambi in qualche modo nazionalisti e non allineati all'Occidente.
 
Ultima modifica:
Daje che e la volta buona che ci togliamo pure Erdogan dalle balle.n
 
Non so. Il consenso per Erdogan qui è davvero alto. Considera poi che il 100% dei turchi sono nazionalisti, ci sono bandiere turche ovunque e un buon 50% islamisti. Finché l'economia andava spedita Erdogan vinceva, qui sarà da vedere.
In ogni caso l'apparato statale è molto erdoganiano.
 
Erdogan ha votato e distribuito soldi ai bambini al seggio. Ha dato a tutti la stessa cifra. Il primo bambino ci ha comprato una torta gelato cioccolato, panna, amarene con guarnizione allo zabaione. L'ultimo bambino, dopo 10 minuti, con gli stessi soldi ci ha comprato un pacchetto di gomme da masticare.
 
Erdogan avanti nei primi exit, anche se provengono presumibilmente da zone più conservatrice, comunque ce la dovrebbe fare al primo turno. vediamo

🟠
Erdoğan 59,5%
🔴
Kılıçdaroğlu 34,8%
🔵
Oğan 5,1%
 
21.3% dei voti contati • Erdogan; 55.0 % • Kilicdaroglu: 39% • Ogan; 5.4%
 
sì vince senz'altro. E'un ottimo politico e ama il suo Paese. Avercene.
Erdogan fa leva sulla religione essendo lui stesso musulmano convinto, oltre a vendere nell'immaginario della gente la possibilità di fare tanti soldi. Lui vende sogni, un immaginario di poter arrivare a essere qualcuno. È un capitalismo più radicato che in Russia e USA che a molti, moltissimi piace. Questi due punti sono il cardine della sua ascesa 20 ennalle che si è rafforzata nel tempo con l'uso della forza.

Tutti questi dittatori su da 20 anni non cadranno mai se non con un colpo di stato. Pensavo che il terremoto potessero portare la sua fine, ma cosi non è. Queste sono le considerazioni di colleghi che vivono in Turchia e che mi raccontano ciò che vedono dall'interno quotidianamente.

Ps: i voti se li prende realmente e i brogli non sono tanto diversi che da noi.
 
infatti ho sbagliato a credere a certi sondaggi. Immaginavo avrebbe vinto Erdogan ma non così, comunque non finirà con questo distacco.
L'ottimo presidente Erdogan non è un dittatore ma una persona che incarna gli interessi del suo popolo, altrimenti sarebbe caduta col golpe o con elezioni
 
infatti ho sbagliato a credere a certi sondaggi. Immaginavo avrebbe vinto Erdogan ma non così, comunque non finirà con questo distacco.
L'ottimo presidente Erdogan non è un dittatore ma una persona che incarna gli interessi del suo popolo, altrimenti sarebbe caduta col golpe o con elezioni
Gli interessi di una piccola parte del popolo. Con l'inflazione above 100% in buona parte causata dalle sue folli politiche sui tassi, non fa certo gli interessi del popolo.
 
mah folli, ha triplicato il PIL pro capite e decuplicato export.
 
Continuano a usare le solite fallimentari tattiche, quelle di falsificare i sondaggi per influenzare voto e opinione pubblica
Trump non ha insegnato niente
 
Erdogan: 52.3%
Kilicdaroglu: 41.8%
Ogan: 5.3%

45% counted

grande Presidente
una vera leggenda, ha vinto 10 elezioni su 10, ma per Draghi è un "dittatore"
 
Al di là della credibilità dei risultati, sarà interessante vedere il solito divario mostruoso tra Istanbul e le campagne

Chissà com'è :D
 
Indietro