Emilio Scanavino

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Per me è bellissima...dopo tanta ricerca...finalmente...la foto purtroppo non rende appieno...
 

Allegati

  • 0BA0620F-3C47-48DA-883C-C58DD2756F23.jpeg
    0BA0620F-3C47-48DA-883C-C58DD2756F23.jpeg
    160,2 KB · Visite: 146
Un artista che mi piace, al di la di cosa puo valere sul mercato.
 
A Bergamo c'era la Galleria e aveva anche il catalogo della mostra ... il piccolo scanavino in copertina uno spettacolo, soprattutto visto dal vivo, giusto per Info 12.500 ma piccolo eh???

ho riflettuto ora .. magari tu sei proprio della galleria ! beh in ogni caso le opere erano belle!!!
 
A Bergamo c'era la Galleria e aveva anche il catalogo della mostra ... il piccolo scanavino in copertina uno spettacolo, soprattutto visto dal vivo, giusto per Info 12.500 ma piccolo eh???
Ciao Pacorez, mettiamo la foto. 30x30. Per la cronaca passato in asta da Poleschi lo scorso anno.
 

Allegati

  • 20180113_111954-600x1067.jpg
    20180113_111954-600x1067.jpg
    171,4 KB · Visite: 63
Ciao Pacorez, mettiamo la foto. 30x30. Per la cronaca passato in asta da Poleschi lo scorso anno.

Bravo .OK!. io avrei foto da caricare .. ma questo meraviglioso sito mi fa perdere troppo tempo che non ho!!
Se qualcuno vuole foto di alcune opere di Bergamo e si offre di caricarle .. mi manda il cell e gliele mando via whatsapp:)
Vado a vedere subito Poleschi....
 
Bravo .OK!. io avrei foto da caricare .. ma questo meraviglioso sito mi fa perdere troppo tempo che non ho!!
Se qualcuno vuole foto di alcune opere di Bergamo e si offre di caricarle .. mi manda il cell e gliele mando via whatsapp:)
Vado a vedere subito Poleschi....
Visto :wall:... tanto comunque ma..
 
Opere bellissime, dal vivo. Un artista che merita davvero. Sui prezzi che mi hanno detto però non so che pensare.

(Le foto risultano ruotate, non so perché.)

IMG_7655[1].jpg

IMG_7657[1].jpg

IMG_7654[1].jpg
 
Chiedo un parere agli amici che conoscono il lavoro di Scanavino. Cosa ne dite dell opera alla meeting lotto 270 (attualmente invenduta). Mi sono un po documentato e mi sembra faccia parte di quel periodo tra la fine anni '60 e primi anni '70 (come la 293 e la 550 di questa asta) forse il piú sperimentale dell'artista; legato al lavoro di studio e di ricerca sulla natura dello spazio, il vuoto su cui campeggia il segno sospeso di una geometria monocroma che a sua volta cela un linguaggio. Sono molto interessato a quel periodo storico dell'arte in senso generale e Scanavino si dimostra una mente illuminata. Che ne dite? Uno Scanavino oltre le solite tramature..
 
Ultima modifica:
Ciao, parlando di Scanavino devo dirti che ho avuto un'esperienza particolare, sicuramente positiva

Per anni senza saperne il motivo, forse per superficialità o per gusto non proprio compatibile con le sue opere al primo sguardo, non l'ho mai approfondito più di tanto
Poi in queste settimane mi è capitato di prendere un suo lavoro primi anni 60 e avendolo sotto gli occhi devo dirti che ha una sua energia particolarmente incisiva, una struttura quasi unica e una tensione molto forte
Sicuramente un Maestro importante seguito da un archivio ottimo che mi ha dato tutte le ulteriori delucidazioni ed informazioni del caso anche con precisi riferimenti bibliografici
Dal mio punto di vista non è certo un epigono dei tanti che costano pure di più ma un Maestro che ha tracciato una vera e propria segnica tutta sua e questo è già moltissimo
Ciaoooooooooo
 
info

Qualcuno sa spiegarmi il fatto che lo Scanavino che ho recentemente acquistato anche se sulla pubblicazione è inserito come olio su tela, sul retro la firma il titolo e la misura sono su un supporto che a me sembra rigido come se fosse una tavola di legno. So che a volte lui lavorava su tela riportata su tavola ma nella pubblicazione non andrebbe inserito??? Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito. Grazie.

P. S. L'opera è chiusa in una cornice con passpartout e vetro e quindi per verificare dovrei solo smontarla...
 
Perchè è un olio su tela tamburata, cioè se non erro con un pannello a retro e sopra la tela... :)
 
A Bergamo c'era la Galleria e aveva anche il catalogo della mostra ... il piccolo scanavino in copertina uno spettacolo, soprattutto visto dal vivo, giusto per Info 12.500 ma piccolo eh???

Il valore delle opere di Emilio Scanavino, come quello delle opere di moltissimi altri artisti di ogni livello, non si misura certo SOLO con la dimensione.
Le misure (che contano, eccome!) sono solo UNO dei parametri per valutare il valore complessivo di un'opera d'arte.
Negli anni passati (parliamo di un paio di anni or sono) una quantità sbalorditiva di collezionisti si è gettata anima e corpo su artisti che si vendevano a coefficiente. In molti casi essi si trovano ora in casa opere mediocri che sono state, come dire, over estimated. I nomi di questi artisti non li faccio per correttezza verso i collezionisti che li hanno in casa.
Scanavino, in particolare, è un artista la cui produzione va analizzata con grande attenzione. Si possono acquistare veri e propri gioiellini e rendere una collezione più importante. Oppure si possono ingombrare le case con catafalchi di notevoli dimensioni che, nel caso si decidesse di venderli, renderebbero necessaria la benedizione papale per fare andare a buon fine l'ardita impresa.
 
Il valore delle opere di Emilio Scanavino, come quello delle opere di moltissimi altri artisti di ogni livello, non si misura certo SOLO con la dimensione.
Le misure (che contano, eccome!) sono solo UNO dei parametri per valutare il valore complessivo di un'opera d'arte.
Negli anni passati (parliamo di un paio di anni or sono) una quantità sbalorditiva di collezionisti si è gettata anima e corpo su artisti che si vendevano a coefficiente. In molti casi essi si trovano ora in casa opere mediocri che sono state, come dire, over estimated. I nomi di questi artisti non li faccio per correttezza verso i collezionisti che li hanno in casa.
Scanavino, in particolare, è un artista la cui produzione va analizzata con grande attenzione. Si possono acquistare veri e propri gioiellini e rendere una collezione più importante. Oppure si possono ingombrare le case con catafalchi di notevoli dimensioni che, nel caso si decidesse di venderli, renderebbero necessaria la benedizione papale per fare andare a buon fine l'ardita impresa.

Sono d'accordo con te e forse occorre tenere conto anche del periodo, il Pompidou per esempio ha messo in collezione un opera dei primi anni settanta, periodo che come dicevo nel mio post precedente, è forse il più interessante dal punto di vista della ricerca sperimentale dell'artista.

Scanavino entra nella collezione permanente del Pompidou
 
Il valore delle opere di Emilio Scanavino, come quello delle opere di moltissimi altri artisti di ogni livello, non si misura certo SOLO con la dimensione.
Le misure (che contano, eccome!) sono solo UNO dei parametri per valutare il valore complessivo di un'opera d'arte.
Negli anni passati (parliamo di un paio di anni or sono) una quantità sbalorditiva di collezionisti si è gettata anima e corpo su artisti che si vendevano a coefficiente. In molti casi essi si trovano ora in casa opere mediocri che sono state, come dire, over estimated. I nomi di questi artisti non li faccio per correttezza verso i collezionisti che li hanno in casa.
Scanavino, in particolare, è un artista la cui produzione va analizzata con grande attenzione. Si possono acquistare veri e propri gioiellini e rendere una collezione più importante. Oppure si possono ingombrare le case con catafalchi di notevoli dimensioni che, nel caso si decidesse di venderli, renderebbero necessaria la benedizione papale per fare andare a buon fine l'ardita impresa.

concordo.... non è un caso che pur essendo piccolo.. in tanti si fermavano a guardarlo! non è un caso appunto!
 
buongiorno
Ho una grande passione per l'opera di Scanavino, quella incredibile capacità di creare forme e volumi a volte così delicate, molte altre con un impatto violento.
Che ne pensate di quest'opera in vendita a circa 3K+ diritti? Mi sembra un buon prezzo o no? aiuto...
grandezza 45x45scanavino.jpg
 
Indietro