Emilio Scanavino

buongiorno non ritrovo più il link nel quale si potevano leggere le opere in vendita o acquistabili...qualcuno riesce a segnalarmelo....grazie
 
grande dilemma andare su uno Scanavino del 58 o tramutara.....
 
ciao a tutti, spero si riaccenda un po questo 3d.
cosa mi dite sulle quotazioni attuali e la tendenza del mercato?
le carte come le considerate?
ciao a tutti e buona domenica
 
ciao a tutti, spero si riaccenda un po questo 3d.
cosa mi dite sulle quotazioni attuali e la tendenza del mercato?
le carte come le considerate?
ciao a tutti e buona domenica
se puoi si trovano comunque delle tele. Tamburate bellissime anni 70 a prezzi umani...le preferisco rispetto alle carte e alle tavole anche perché la differenza di prezzo non è eccessiva...il 2018 doveva essere il suo anno ma finora non si è visto...sono passate opere importanti ma non nelle aste che contano...e questo non è un bene...
 
Questa è un'opera notevole... credo anni '70

scanavino.JPG
 
bello .... anche se molto milanista.
che misure ha?
 
Non vorrei essere blasfemo ma... sono l'unico qui a non sopportare quegli stramaledetti ferretti di Scanavino? Solo a vederli mi mandano in bestia. :wall:
 
Non vorrei essere blasfemo ma... sono l'unico qui a non sopportare quegli stramaledetti ferretti di Scanavino? Solo a vederli mi mandano in bestia. :wall:

Forse dovresti approfondire un po' la sua opera...non dovrebbero piacerti neanche i tagli di Fontana i sacchi di Burri i cementi di cacciola i ferri di uncini e via dicendo...come dire non mi piace l'arte contemporanea...o forse sei più da arazzini di Boetti??? Qualcuno dice dove c'è gusto non c'è perdenza, però usare la parola stramaledetti per quei ferretti che nella loro composizione primaria dovrebbero avere una loro poetica...mah mi sembra un po' esagerare...
 
Non vorrei essere blasfemo ma... sono l'unico qui a non sopportare quegli stramaledetti ferretti di Scanavino? Solo a vederli mi mandano in bestia. :wall:

Per me sei un pò blasfemo .:( in ogni caso hai pensato perchè non li sopporti? non è che ti agitano? o qualche altra forte emozione?
 
Non vorrei essere blasfemo ma... sono l'unico qui a non sopportare quegli stramaledetti ferretti di Scanavino? Solo a vederli mi mandano in bestia. :wall:

Scanavino è uno degli artisti che mi piacerebbe avere in collezione. Scorrendo la sua produzione, negli anni 50-60 ci sono opere monumentali, i suoi capolavori. Sicuramente risente della crisi della pittura dal 68 in poi, diventa quasi analitico: i grovigli meno gestuali (è vero sembrano ferretti), grosse parti lasciate in bianco o monocrome, le gabbie e le griglie prendono il posto della pittura …
Però, quello che ha fatto dal 54 al 64 a me basta.
 
secondo voi qual'e' il periodo migliore di Scanavino sia dal punto di vista artistico che di mercato?
 
A me piace il periodo dalla seconda metà degli anni 60 e la prima metà degli anni 70.
É il momento piú sperimentale dove in alcune opere i ''grovigli' non compaiono nemmeno oppure sono appena accennati . Non a caso guardate cosa ha messo in collezione il Pompidou..
 
Ultima modifica:
A me piace il periodo dalla seconda metà degli anni 60 e la prima metà degli anni 70.
É il momento piú sperimentale dove in alcune opere i ''grovigl'' non compaiono nemmeno oppure appena accennati . Non a caso guardate cosa ha messo in collezione il Pompidou..

Sto sfogliando "Evocazione e presenza" ed. Mazzotta.
Indubbiamente la sua pittura si trasforma sempre in qualcosa di diverso, forse più sperimentale, è vero. Raggiunge il massimo della gestualità nel 64, poi si fa rarefatta con opere quasi monocrome (incredibile "all'origine" del 66, tutto sul blu e con una specie di embrione nel mezzo), dal 69 alla metà dei 70 i grovigli diventano delle corde intrecciate a strutture di vario tipo, poi sembrano degli alfabeti, via via fino ad assumere forme quasi viventi negli anni 80, come tanti alien.
Quadri belli si possono trovare fino alla fine.
 
Volevo chiedervi ma è possibile che su un sito( settemuse) sia presente una mia opera tra l’altropure Con datazione errata??? Non ci sono questioni di diritti di immagine da tutelare???
 
Volevo chiedervi ma è possibile che su un sito( settemuse) sia presente una mia opera tra l’altropure Con datazione errata??? Non ci sono questioni di diritti di immagine da tutelare???

Non so che dirti, ma succede anche a me per un sito che non é quello da te indicato.
Nel mio caso viene promossa una galleria d arte con una mia opera ....:rolleyes::mmmm:
 
Volevo chiedervi ma è possibile che su un sito( settemuse) sia presente una mia opera tra l’altropure Con datazione errata??? Non ci sono questioni di diritti di immagine da tutelare???

Se càpita?? Càpita spessissimo! Molte immagini rimangono in rete all'infinito in quanto inserite in banche dati, cataloghi d'asta, inserti di mostre, pubblicazioni improvvide sul FOL e altri forum (!!) e infinite altre fonti impossibili da stroncare. E fin qui, passi. La questione diventa assai grave quando alcuni galleristi poco seri o dealer trafficoni usano l'immagine come se l'opera fosse nella loro disponibilità, facendo intendere che ce l'abbiano in vendita. In alcuni casi, per fortuna rari, può succedere che addirittura avviino una trattativa sull'opera che ovviamente non possiedono, dando il via ad un'operazione chiaramente truffaldina.
Mi è successo personalmente di trovare un quadro mio in vendita. Ho preso la macchina e sono arrivato in galleria come una furia minacciando denunce di ogni tipo. Sono i risvolti possibili, a volte da noi stessi incautamente favoriti dalla insulsa vanità di pubblicare a vanvera le nostre opere. Quando l'immagine è stata immessa in rete non è più controllabile. Bisognerebbe tenerlo bene a mente sia nel caso dei quadri come di tante altre sciocchezze che vengono scioccamente divulgate nei social.
 
Il diritto di immagine (salvo non sia oggetto di espressa cessione) appartiene all'artista, e non al proprietario.

Quindi tutto regolare?
Io compero, ma non ho la piena disponibilità dell opera che ho acquistato. Sono il possessore non il proporietario?
 
Indietro