Enav pronti per il decollo

Liquidata nel pomeriggio l'intera posizione sul titolo ENAV al pmv= 3,76 eur... con un modesto profit del +5%...
Probabilmente me ne pentirò, ma non mi sono piaciuti i recenti rumors e/o news sugli eventuali acquisti da parte di ENAV di quote degli aeroporti italiani... Ed inoltre non mi convince la situazione generale dei mercati azionari globali...
Buona fortuna a chi resta in gioco.
Ti ho seguito oggi con circa metà della posizione e gain del 10% netto circa usando così minus accumulate. Ha toccato millimetricamente la trendline dei massimi discendenti a 3.906. Mi sono pentito di non essere uscito tutto (ne ho ancora 15k pz) ma spero in una rottura verso L alto. Se inverte esco immediatamente, se ogni operazione la chiudessi così sarei ricco…
 
Oggi è tornata calma, stamattina alcuni realizzano il guadagno dei giorni scorsi…..vediamo dove hanno deciso dì portarla e se vogliono sostenere la quotazione
 
Uscito oggi completamente
con le 10.000 az
12% di gain ..
Buona fortuna a chi resta ..
 
Ma che sta facendo, perde e oggi ancora di più, i 4€?
 
Leggevo tempo fa:
La societa'' specializzata nel controllo del traffico aereo proporra'' all''assemblea un dividendo di 23 centesimi (yield del 6,52%), che corrisponde a una distribuzione di 124,5 milioni. Il tutto a fronte di un utile netto di 112,7 milioni. Di fatto, remunerare i soci e'' ritenuto cosi'' importante che quest''anno ai soci verra'' erogato piu'' denaro di quello che l''azienda ha effettivamente guadagnato nel 2023.
Si sa già quando è previsto lo stacco del dividendo? Io pensavo di prenderla dopo lo stacco, se ci saranno fasi di debolezza, non essendo interessato a pagare il 26% sui dividendi...
 
Leggevo tempo fa:
La societa'' specializzata nel controllo del traffico aereo proporra'' all''assemblea un dividendo di 23 centesimi (yield del 6,52%), che corrisponde a una distribuzione di 124,5 milioni. Il tutto a fronte di un utile netto di 112,7 milioni. Di fatto, remunerare i soci e'' ritenuto cosi'' importante che quest''anno ai soci verra'' erogato piu'' denaro di quello che l''azienda ha effettivamente guadagnato nel 2023.
Si sa già quando è previsto lo stacco del dividendo? Io pensavo di prenderla dopo lo stacco, se ci saranno fasi di debolezza, non essendo interessato a pagare il 26% sui dividendi...
0,23 stacco 27 maggio
 
Leggevo tempo fa:
La societa'' specializzata nel controllo del traffico aereo proporra'' all''assemblea un dividendo di 23 centesimi (yield del 6,52%), che corrisponde a una distribuzione di 124,5 milioni. Il tutto a fronte di un utile netto di 112,7 milioni. Di fatto, remunerare i soci e'' ritenuto cosi'' importante che quest''anno ai soci verra'' erogato piu'' denaro di quello che l''azienda ha effettivamente guadagnato nel 2023.
Si sa già quando è previsto lo stacco del dividendo? Io pensavo di prenderla dopo lo stacco, se ci saranno fasi di debolezza, non essendo interessato a pagare il 26% sui dividendi...
Se è così direi....No sense!
 
Guardo qui di rado.

Visti i vostri ultimi interventi, e anche perché raramente ho visto distribuire più dell'utile, per curiosità ho provato a dare un'occhiata e mi sembra che il distribuire più dell'utile netto vada avanti almeno da un paio d'anni (poi si arriva al periodo covid e bisognava fare qualche conto in più).

Al che ho guardato il sito e dicono:.

La nostra politica dei dividendi​


ENAV ha una politica di distribuzione dei dividendi basata su una percentuale non inferiore all’80% del flusso di cassa normalizzato, definito come l’utile netto consolidato con l’aggiunta degli ammortamenti (al lordo dei contributi in conto impianti) e al netto degli investimenti normalizzati (escludendo gli investimenti finanziari) espressi al lordo dei contributi in conto impianti.

Io è già tanto se capisco la differenza tra EBITDA e utile netto :D perciò questa descrizione mi è un po' oscura, ma mi pare che il distribuire più dell'utile netto non sia una cosa straordinaria (come mi è capitato di vedere su altri titoli), bensì sia una cosa prevista.
Voi che dite? Alla luce di quanto sopra rimanete delle vostre perplessità?
 
Guardo qui di rado.

Visti i vostri ultimi interventi, e anche perché raramente ho visto distribuire più dell'utile, per curiosità ho provato a dare un'occhiata e mi sembra che il distribuire più dell'utile netto vada avanti almeno da un paio d'anni (poi si arriva al periodo covid e bisognava fare qualche conto in più).

Al che ho guardato il sito e dicono:.


Io è già tanto se capisco la differenza tra EBITDA e utile netto :D perciò questa descrizione mi è un po' oscura, ma mi pare che il distribuire più dell'utile netto non sia una cosa straordinaria (come mi è capitato di vedere su altri titoli), bensì sia una cosa prevista.
Voi che dite? Alla luce di quanto sopra rimanete delle vostre perplessità?
Distribuire più dell'utile non è una buona cosa: impoverisce la società.
È uno dei fattori che mi spingono a non investire nella società! Anche se ne sono attratto.
 
Distribuire più dell'utile non è una buona cosa: impoverisce la società.

Questo mi era chiaro.

Ma volevo capire la loro politica, cosa significa che distribuiscono utili + ammortamenti (non sono costi rateizzati?) - investimenti.
Perché se semplicemente distribuissero più di quello che guadagnano, andrebbero a zero (o meno, cioè debito), prima o poi.
Sbaglio?
Perché dai dati pubblicati qui il debito netto negli ultimi due anni va scendendo :mmmm:
 
Questo mi era chiaro.

Ma volevo capire la loro politica, cosa significa che distribuiscono utili + ammortamenti (non sono costi rateizzati?) - investimenti.
Perché se semplicemente distribuissero più di quello che guadagnano, andrebbero a zero (o meno, cioè debito), prima o poi.
Sbaglio?
Perché dai dati pubblicati qui il debito netto negli ultimi due anni va scendendo :mmmm:
Non so rispondere hai tuoi dubbi. Ma penso che il MEF che controlla Enav abbia bisogno di tanti utili.
 
Indietro