Enel - thread operativo n.10 - continua da 5,19

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Bsera,

ho avuto in eredità dei titoli tra cui ENEL, in aggiunta a ATLANTIA e BREMBO, pe run importo totale di circa 120k euro. Dovrei..dico dovrei avere bisogno di liquidità per un operazione dialtra natura....mi chiedo se mi convenga vendere i titoli subito o attendere (diciamo uno due mesi) fin quando mi serbiranno. So che la domanda è in un verto senso "sciocca" ma avendo in passato preso qualche fregatura ...mi sbarazzerei subito dei titoli.
Grazie per il consiglio

Non so Atlantia e Brembo soprattutto quanto sono salite da quando ti sono state comprate. Enel ha margini ampi secondo me. Calcola se vendi molto probabilmente scatterà la tassa sul capital gain. Quindi considera tutto e poi decidi. Io dopo il 5 marzo, molto probabilmente metterò il 70% su Enel e conigli altri trado.

PS C'è anche la Tobin Tax
 
Non so Atlantia e Brembo soprattutto quanto sono salite da quando ti sono state comprate. Enel ha margini ampi secondo me. Calcola se vendi molto probabilmente scatterà la tassa sul capital gain. Quindi considera tutto e poi decidi. Io dopo il 5 marzo, molto probabilmente metterò il 70% su Enel e conigli altri trado.

PS C'è anche la Tobin Tax

Grazie.
Alcuni dati non li ho perchè non so quando sono stati acquistati i titoli ma importa poco in quanto per me il punto dipartenza è ora. IL capital gain (plusvalenza?) a quanto ammonta? ...mi sembra di capire cmq che consigli ENEL come titolo su cui investire.
 
Buongiorno,
brutta partenza stamattina in gap down e violazione al ribasso della prima soglia. Sarà anche colpa del mercato ma l'Enelona sembra ancora più debole.
 
NOTIZIE MARKET INSIGHT

UTILITY – ANCORA LETTERA SUL SETTORE (-1,1%), IN ROSSO TUTTE LE BIG E MID CAP

Avvio di ottava negativo per il Ftse Italia Servizi Pubblici (-1,1%) che ha fatto peggio rispetto al principale indice del listino milanese, cioè al Ftse Mib (-0,2%) e rispetto allo Stoxx Europe 600 Utilities (-0,8%). In linea con quanto già visto nel corso della scorso settimana, sull’andamento del Ftse Italia Servizi Pubblici ha continuato a pesare la risalita dei rendimenti sui titoli di Stato, con lo yield del Bund a 10 anni che è balzato allo 0,69%, mentre il Btp con scadenza agosto 2027 è salito al 2,01 per cento. Da segnalare che nell’ambito del Ftse Italia Servizi Pubblici nessun titolo tra le Big e Mid Cap ha concluso le contrattazioni di ieri con una variazione giornaliera positiva delle quotazioni. Tra le azioni delle società a maggiore capitalizzazione si sono comportate meglio Snam (-0,7%) ed Enel (-1,1%). Per quanto riguarda il colosso elettrico italiano ieri mattina la controllata Enel Russia ha comunicato ieri i risultati operativi relativi al periodo ottobre-dicembre dello scorso esercizio. I conti in particolare hanno evidenziato un decremento della produzione di energia elettrica del 4% su base annua, mentre le vendite hanno subito una flessione del 5% su base annua. Risulta ancora più sostenuta la contrazione delle vendite di calore, pari al -17,4% su base annua, a causa delle più alte temperature medie registrate lo scorso trimestre rispetto allo stesso periodo del 2016, ma anche per via della riduzione dei volumi acquistati dalla centrale Sredneuralskaya. Nell’ambito delle Mid Cap il titolo che ha registrato la migliore performance giornaliera di ieri, anche se negativa, è stato Acea (-0,4%) mentre tra le società a minore capitalizzazione, cioè le Small Cap, si è distinta in positivo Alerion Clean Power (+1,2%), mentre in negativo K.R. Energy (-3,2%).

(MARKET INSIGHT) 30-01-2018 09:02
 
Frantumazione delle proposte

Torno a parlare del nuovi tick di borsa per sottolineare come il nuovo sistema abbia frantumato (e molto) la visibilità delle proposte nei book azionari. Il tutto è andato a scapito di questa visione anche nei book sui 10 livelli che in precedenza fornivano un quadro operativo abbastanza interessante per individuare i punti d'ingresso o di uscita dei titoli. Chi, come il sottoscritto, utilizzava (e utilizza) questo strumento per il trading e anche per gli investimenti si trova ora nella necessità di districarsi maggiormente nella marea di quanto gli si presenta in questa nuova versione dove gli scostamenti di prezzo risultano più che dimezzati ai vari livelli (il caso di Enel) o addirittura polverizzati (altri casi).

La domanda che mi pongo è "cui prodest", a chi giova il nuovo sistema? Ho letto il 3D sui nuovi tick della sezione tranding del fol e qualcuno lì afferma che, così facendo, vorrebbero togliere ossigeno ai trader privati e favorire i grossi operatori del mercato. Ma non è come tirarsi la zappa sui piedi?
Rimane il fatto che personalmente sono molto più in difficoltà rispetto a prima e questo potrebbe indurmi a decidere di dedicare il mio tempo ad altre attività. Ce la faro? Mah!

Buona giornata ragazzi.
 
mah...secondo me siamo un po' appannati e la cosa va avanti da quasi 2 mesi....

basta vedere come sta messa questa opzione
 

Allegati

  • 30-01 call 5,2 enel ore 10,57 a 5,082.JPG
    30-01 call 5,2 enel ore 10,57 a 5,082.JPG
    35 KB · Visite: 105
Intanto più si va avanti, più Enel comincia ad avere più forza relativa degli altri. Tra le 15.45 e le 17.30 la possibilità di un mio incremento si fai sempre più alta..
 
il viola non le è piaciuto (porta male), ha preferito il completo rosso. A questo punto però se strappasse un pò in basso, il vestito rosso scoprirebbe le gambe che, per essere regolari, a forma di c, dovrebbero andare sotto i 5,02. Diversamente, non sarebbero belle gambe, ma se ci facesse qualche segnale a noi piacerebbero ugualmente...:)
ciao super.:)
tvc_a4147a311e7b3158cc1e2d6fe122065f.png
 
Incrementato di 2000 pezzi a 5,07.

Porca di quella tr è tornato subito indietro. :wall:
 
In asta al meglio sul primo livello quasi 2 milioni rispetto al primo livello di vendita. :week:

E che le azioni in vendita l'avevano messo oltre il 5 livello, a meno che nell'ultimo minuto che non ho visto le hanno tolte in acquisto: propendo di più per questa seconda ipotesi. Ok stiamo sulla mia media. Ho le granate per domani. :p
 
Maglia nera

Ci lasciamo alle spalle un gap down che spero L'Enelona voglia chiudere al più presto. Mercato veramente pesante, quello odierno, e il nostro titolo non poteva far di meglio che seguirne l'andazzo anche se, dopo tanto tempo facciamo meglio dell'indice principale chiudendo a -1,09% con la quotazione a 5,068 (indice -1,35%). Oltre al gap, ci lasciamo alle spalle anche la prima soglia che non ha nemmeno fatto la finta di resistere, come del resto non lo hanno fatto i vari supporti della tabella pivot che sono andati tutti in frantumi man mano che passava la giornata. Nella marcia al ribasso abbiamo avuto un valido aiuto anche da Wall Street che ha avviato le contrattazioni in forte ribasso e ha contribuito alla maglia nera assegnata oggi alla nostra borsa. Ad un certo punto sembrava che il titolo volesse anche andare sotto la supersoglia ma si è fermata a 5,042 per riprendersi leggermente sul finale della seduta. Volumi decisamente elevati: sono state trattate 37,7 mln di azioni di cui 8,3 in asta di chiusura.

Questa la nuova tabella valida per domani (osservate il terzo supporto):

Resistenza 3 = 5,186
Resistenza 2 = 5,152
Resistenza 1 = 5,11
Punto Pivot = 5,076
Supporto 1 = 5,034
Supporto 2 = 5
Supporto 3 = 4,958

Buona serata.
 
Obiettivi raggiunti:

Gap chiuso e prima soglia riconquistata
 
Tendenza ancora ribassista,deve superare di forza i 5,11-5,12(resistenza) in chiusura per credere in un recupero ,diversamente si scendera' presumo.
 
Ultima modifica:
Indietro