Enel - thread operativo n.14

L anno scorso quanto era il dividendo?
 
Grazie.
Se cingolani fa la sua parte e con la scusa dell indipendenza energetica parte l hype sul settore... beh direi che ci siamo...
Speriamo...
 
Enel SpA said Thursday that 2021 profit and revenue rose as its operating performance returned to pre-pandemic levels on the back of growing electricity capacity and its sustainable-energy subsidiary Enel X.

The Rome-based energy company said net income for 2021 was 3.19 billion euros ($3.52 billion), up from EUR2.61 billion the previous year.

On an adjusted basis, net profit--or net ordinary income--came in at EUR5.59 billion.

The adjusted figure beat expectations of EUR5.49 billion, according to consensus estimates provided by the company.

Enel confirmed other preliminary results posted in February of earnings before interest, taxes, depreciation and amortization of EUR17.57 billion and ordinary Ebitda of EUR19.21 billion, near the top of its guidance of EUR18.7 billion-EUR19.3 billion.

Revenue jumped 33% to EUR88.01 billion

The ordinary Ebitda figure grew due to the influence of new renewable capacity, including commissioning around 5.1 gigawatts of new renewable energy to reach 90.7GW in total installed capacity, Enel said.

Its sustainable-transition arm Enel X also performed well, including adding 130,000 new charging points to reach 319,000, while its electric-bus fleet tripled to 3,000 units.

Enel proposed a dividend of 38 European cents, up from 35.8 cents last year.
 
sta esplodendo in borsa :rolleyes:, siamo tornati al prezzo di ieri, un po sotto
mah per un azione che da un dividendo del 5% o piu diciamo che quota come una cacca inerme :rolleyes:
il prossimo treadh dovremmo chiamarlo enel la cacca volante fulminante :wall:

cmq stavo meditando che se dovessi recuperare i miei dindi, di non comprare + le singole azioni ( vanno seguite, ci scappa un adc, i bilanci all'improvvisto fanno schifo), puo capitare di tutto ( troppo rischio), di andare al massimo su panieri ed etf azionari diversificati, per i dividendi il rischio non vale la candela

poi magari nei crolli assurdi non giustificati si puo comprare qualche azione + reattiva ( bancario, un'eni, un'assicurativo che ha bilanci solidi)
chi me la fa fare a rimanere incastrato o in perdita sui singoli titoli?:confused:
 
...attenzione al caso EDF....anche qui' il governo "giustamente" vuol fissare prezzi bassi energia...cosa ha detto l'AD di Enel su questo ??
 
La questione energia potrebbe avere effetti devastanti sul nostro paese paragonabili ad una guerra. Per questo il governo potrebbe ricorrere a misure straordinarie che possono avere impatto negativo sul Enel. D'altra parte nonostante i risultati Enel è sempre sotto 6 euro quotazione impensabile 6 mesi fa.
 
La questione energia potrebbe avere effetti devastanti sul nostro paese paragonabili ad una guerra. Per questo il governo potrebbe ricorrere a misure straordinarie che possono avere impatto negativo sul Enel. D'altra parte nonostante i risultati Enel è sempre sotto 6 euro quotazione impensabile 6 mesi fa.

EDF ha fatto un mega ADC per tamponare i prezzi alti...anche qui' il governo potrebbe imporre prezzi allineati a quelli francesi ...sopportabili per Energia da rinnovabile..ma problemi per la cogenerazione GAS...
 
Enel si mantiene per ora al di sotto dei 6 euro. Che fare con questo titolo ora?
Enel è il titolo più importante del nostro listino, quindi non posso pensare che un gestore patrimoniale nel costruire una posizione rialzista su Piazza Affari non abbia Enel in portafoglio.

Salvo ipotizzare scenari molto negativi, il titolo sui minimi qualche giorno fa ha toccato area 5,5 euro che è una zona buy.

La prima resistenza abbastanza visibile è ancora lontana visto che Enel potrebbe rimbalzare verso zona 6,5/6,6 euro abbastanza facilmente e lì andrà rivista l'analisi.




Sulla debolezza estrema il titolo va sempre comprato e per me Enel non rientra nelle operazioni di trading ma in quelle di portafoglio.

questo il parere di analisti vincitori del premio oscar per scienza e azzate mistiche, gli analisti di borsa so peggio dei santoni che leggono le carte
cmq è uscita una nuova news dove gli utili sono stati di 3,3 miliardi , un' azione che dovrebbe quotare 10 euro, che ne quota la metà
per l'incastro secolare di tutti noi polletti vallespruga :rolleyes:

Sotto i 5,3/5,25 euro il ragionamento fatto fino ad ora verrà meno e bisognerà sfilarsi dalla posizione.
 
Enel si mantiene per ora al di sotto dei 6 euro. Che fare con questo titolo ora?
Enel è il titolo più importante del nostro listino, quindi non posso pensare che un gestore patrimoniale nel costruire una posizione rialzista su Piazza Affari non abbia Enel in portafoglio.

Salvo ipotizzare scenari molto negativi, il titolo sui minimi qualche giorno fa ha toccato area 5,5 euro che è una zona buy.

La prima resistenza abbastanza visibile è ancora lontana visto che Enel potrebbe rimbalzare verso zona 6,5/6,6 euro abbastanza facilmente e lì andrà rivista l'analisi.




Sulla debolezza estrema il titolo va sempre comprato e per me Enel non rientra nelle operazioni di trading ma in quelle di portafoglio.

questo il parere di analisti vincitori del premio oscar per scienza e azzate mistiche, gli analisti di borsa so peggio dei santoni che leggono le carte
cmq è uscita una nuova news dove gli utili sono stati di 3,3 miliardi , un' azione che dovrebbe quotare 10 euro, che ne quota la metà
per l'incastro secolare di tutti noi polletti vallespruga :rolleyes:

Sotto i 5,3/5,25 euro il ragionamento fatto fino ad ora verrà meno e bisognerà sfilarsi dalla posizione.

Siamo in guerra con il fornitore di energia dell'europa i giudizi vanno sospesi...
 
Secondo me con l attuale scenario il risultato del 2021 se lo scordano quest anno, non mi sembra saggio neanche aver anche alzato il dvd ma mi sarei parato il **** da contingenze avverse come le attuali, potrei valutare di compricchiare verso i 5 ma con le mutande di gomma e la messa a terra ben inserita per evitare scosse :cool:...se in questo momento dovessi scegliere un energetico eni tutta la vita, indebitamento praticamente nullo e profitti mostruosi col petrolio a 110 dollari...my 2 cents :bye:
 
Secondo me con l attuale scenario il risultato del 2021 se lo scordano quest anno, non mi sembra saggio neanche aver anche alzato il dvd ma mi sarei parato il **** da contingenze avverse come le attuali, potrei valutare di compricchiare verso i 5 ma con le mutande di gomma e la messa a terra ben inserita per evitare scosse :cool:...se in questo momento dovessi scegliere un energetico eni tutta la vita, indebitamento praticamente nullo e profitti mostruosi col petrolio a 110 dollari...my 2 cents :bye:

IMHO...nazionalizziamo sia Enel che ENI d'altronde senza Russia o sacrifichiamo il popolo o queste due aziende....EDF è stata ri-nazionalizzata di fatto e stasera il Governo dovrebbe agire per staccarsi dalla Russia e calmierare i prezzi energetici....già risaliti dopo il calo degli ultimi gg...
 
Secondo me con l attuale scenario il risultato del 2021 se lo scordano quest anno, non mi sembra saggio neanche aver anche alzato il dvd ma mi sarei parato il **** da contingenze avverse come le attuali, potrei valutare di compricchiare verso i 5 ma con le mutande di gomma e la messa a terra ben inserita per evitare scosse :cool:...se in questo momento dovessi scegliere un energetico eni tutta la vita, indebitamento praticamente nullo e profitti mostruosi col petrolio a 110 dollari...my 2 cents :bye:

Eni l'avevano troppo presto data per morta quando scese sotto 6 euro compreso uno scienziato del forum che la vedeva a 1,5 nel lungo periodo (ho sempre detto che sui forum bisogna stare poco e seguire solo le persone serie). Troppo in fretta si è parlato di transizione energetica con fuga dal carbone e dal petrolio. A questi prezzi Eni potrebbe essere considerata cara rispetto ad altri titoli col petrolio che in caso di risoluzione del conflitto può scendere sotto 80$.
 
Secondo me con l attuale scenario il risultato del 2021 se lo scordano quest anno, non mi sembra saggio neanche aver anche alzato il dvd ma mi sarei parato il **** da contingenze avverse come le attuali, potrei valutare di compricchiare verso i 5 ma con le mutande di gomma e la messa a terra ben inserita per evitare scosse :cool:...se in questo momento dovessi scegliere un energetico eni tutta la vita, indebitamento praticamente nullo e profitti mostruosi col petrolio a 110 dollari...my 2 cents :bye:

Hanno venduto l’intera produzione 2022 ancora l’anno scorso a prezzi di mercato basati sul costo del gas dell’epoca, gas che hanno comprato in anticipo sul mercato ai prezzi dell’anno scorso. La vendita di energia avviene infatti nello stesso istante dell’acquisto del carburante per produrla. Funziona così i margini sono tutti belli e garantiti.

L’incognita vera è il costo del debito, visto che l’indebitamento è alto e crescerà ancora visti i fortissimi investimenti sulle rinnovabili.

:bye:
 
Ultima modifica:
Tassazione Extra Profitti

Alla fine non sarà niente di che… Il 10% del maggior margine ottenuto nell’ultimo semestre rispetto al semestre dell’anno precedente.

Penso che nel caso di Enel si tratti di poche decine di milioni di euro, quindi ininfluente :yes:
 

Allegati

  • 66C8117D-BFC3-4E59-8910-65F8D2281EC7.jpeg
    66C8117D-BFC3-4E59-8910-65F8D2281EC7.jpeg
    179,5 KB · Visite: 443
Alla fine non sarà niente di che… Il 10% del maggior margine ottenuto nell’ultimo semestre rispetto al semestre dell’anno precedente.

Penso che nel caso di Enel si tratti di poche decine di milioni di euro, quindi ininfluente :yes:

E poi l'Arera indaghera' sull'aumento delle tariffe, come a dire che con il petrolio ed il gas ai massimi da 15 anni forse si aspettavano un calo delle bollette..:wall:
 
Indietro