Enel - thread operativo n.14

Pff… indebitamento netto al 30/09/2022 69,7 miliardi, guidance al 31/12/2022 indebitamento netto compreso tra 58 e 62 miliardi.

Lo hai capito che è dovuto al capitale circolante a causa soprattutto del riempimento delle scorte di carburante imposto dallo Stato e quindi un aumento temporaneo dell’indebitamento che rientrerà come previsto entro la fine dell’anno fino a valori uguali o addirittura inferiori a quelli del 30/06/2022? Ma perchè non leggete i dati?

https://www.enel.com/content/dam/en...ziarie/2022/trimestrali/9m-2022-risultati.pdf

perchè non è la prima volta che sbagliano i numeri. di parecchio. anche una decina di miliardi. Se al 31 dicembre l'indebitamento netto non sarà compreso tra i 58 e i 62 miliardi ti fai gonfiare come una mongolfiera da tutto il 3D?
 
perchè non è la prima volta che sbagliano i numeri. di parecchio. anche una decina di miliardi. Se al 31 dicembre l'indebitamento netto non sarà compreso tra i 58 e i 62 miliardi ti fai gonfiare come una mongolfiera da tutto il 3D?

Non dire castronerie… e ammetti l’errore, o meglio, di non aver letto i dati che, ripeto, sono ottimi se considerati nel contesto critico attuale :yes:

:bye:
 
Dai, prossima occasione per fare il punto, il piano industriale il prossimo 22 novembre perchè quello guarderà avanti
 
Questo il rapporto net debt / EBITDA da nuova guidance 2022:

Alla peggio 62 / 19 = 3,26
Alla meglio 58 / 19,6 = 2,96

Come detto da Golman Sachs:

‘’
il rapporto debito netto/ebitda di Enel dovrebbe rimanere pari a poco più di 3 volte fino al 2025, un valore inferiore a quello della maggior parte dei suoi competitor.
‘’

https://www.milanofinanza.it/news/e...i-fino-a-15-25-mld-secondo-202210101227286670
 

Allegati

  • 03F1E1D6-9F9E-43AB-BB6F-3432619F89D0.jpeg
    03F1E1D6-9F9E-43AB-BB6F-3432619F89D0.jpeg
    32,9 KB · Visite: 364
Non dire castronerie… e ammetti l’errore, o meglio, di non aver letto i dati che, ripeto, sono ottimi se considerati nel contesto critico attuale :yes:

:bye:

eh infatti i numeri li avete capiti solo tu e Starace. Tu sei il nuovo "Incompreso" del 2022. E i mercati che hanno spesso torto l'hanno fatta scendere da 9 a 4 euro in meno di 2 anni ;)
 
eh infatti i numeri li avete capiti solo tu e Starace. Tu sei il nuovo "Incompreso" del 2022. E i mercati che hanno spesso torto l'hanno fatta scendere da 9 a 4 euro in meno di 2 anni ;)

Prima di guardare quanto è scesa, guarda quanto era salita 😉 Potresti trovare altri punti di vista interessanti. Siamo ai livelli di 4 anni fa nonostante uno scenario nel settore energia senza precedenti nella storia. Nel frattempo i suoi dividendi li ha staccati, vedila dal punto di vista di un investitore di medio-lungo periodo.

A mio avviso chi non compra in queste occasioni sbaglia :yes:

:bye:
 
Prima di guardare quanto è scesa, guarda quanto era salita 😉 Potresti trovare altri punti di vista interessanti. Siamo ai livelli di 4 anni fa nonostante uno scenario nel settore energia senza precedenti nella storia. Nel frattempo i suoi dividendi li ha staccati, vedila dal punto di vista di un investitore di medio-lungo periodo.

A mio avviso chi non compra in queste occasioni sbaglia :yes:

:bye:

E' salita per motivi legati all'andamento dell'economia, dei mercati e soprattutto delle materie prime e dell'inflazione. Ora scende per gli stessi motivi. come è stata favorita prima ora è più penalizzata di altri titoli. comprare il gas a 300 euro/MWH non è lo stesso che comprarlo a 30 o 50. Mi pare evidente. Economie e mercati in ripresa e con bassa inflazione sono ideali per utilities come enel e per il suo business. Quando i tassi e il costo del debito inizia a salire, l'economia a rallentare per la guerra, l'inflazione e il costo delle materie prime, enel ha cattivo gioco.

In sintesi i mercati prezzano anche il "rischio" di ENEL. Se guerra e inflazione alta e soprattutto alto costo delle materie prime non "rientrano nella normalità" per 2-3 anni chiaro che enel dovendo pagare tanto il gas verrebbe penalizzata, qualora come ora non le fosse consentito di far ricadere i maggiori costi sugli utenti. Non è difficile ;)
 
In sintesi i mercati prezzano anche il "rischio" di ENEL. Se guerra e inflazione alta e soprattutto alto costo delle materie prime non "rientrano nella normalità" per 2-3 anni chiaro che enel dovendo pagare tanto il gas verrebbe penalizzata, qualora come ora non le fosse consentito di far ricadere i maggiori costi sugli utenti. Non è difficile ;)

ENEL
02/11/2018 EURO 4,41
04/11/2022 EURO 4,68 (+6%)

FTSE MIB
02/11/2018 PT 19.390
04/11/2022 PT 23.282 (+20%)

Se tieni conto dei dividendi che ha staccato Enel in 4 anni il titolo ha sovraperformato il FTSE MIB.

E allora di cosa stiamo parlando!
Ma quale ‘rischio ENEL’ suvvia…

:bye:
 
In Italia considero solo Intesa ed Enel

Ma Enel che sotto 6 è una bestemmia purtroppo è sotto pressione debito con tassi in decollo..
punto
 
In Italia considero solo Intesa ed Enel

Ma Enel che sotto 6 è una bestemmia purtroppo è sotto pressione debito con tassi in decollo..
punto
Veramente ha cominciato a scendere ben prima dei tassi in aumento, si parlava di extra profitti e tutti a vendere. Ripeto, secondo me su Enel si va molto alla carlona emotiva, senza bene sapere che fare. Ieri è stato un esempio lampante.
 
In Italia considero solo Intesa ed Enel

Ma Enel che sotto 6 è una bestemmia purtroppo è sotto pressione debito con tassi in decollo..
punto

Aggiungiamoci che compra materia prima in dollari e rivende il prodotto in euro o in valute sudamericane

Quando invertirà il cambio €/$ potrebbe volare
 
Cmq incasso dvd intesa. Reinvesto tutto in intesa e vedo.
Diversamente riverso tutto qua
 
Nel Q3 ha impattato molto la open position di 2 TWh causata dalla domanda estiva di elettricità superiore al previsto combinata ad una produzione dell’idroelettrico sensibilmente inferiore al previsto.

Per i neofiti open position significa che Enel ha dovuto comprare sul mercato spot elettricità per 2 TWh a prezzi medi di circa 500 euro al MWh ovvero un esborso di circa 1 miliardo di euro. Ovviamente questa energia l’ha venduta ai clienti a prezzi inferiori soprattutto a chi ha contratti a prezzo bloccato stipulati nel 2020 o 2021 con un costo compreso tra 40 e 150 euro al MWh.

Ricordo infatti che Enel, quando stipula contratti a prezzo bloccato, STIMA il consumo fino a fine contratto e sulla base di tale stima fa il piano di approvigionamento (autoproduzione o acquisto futures sul mercato dei derivati) assicurandosi il margine operativo risultante. Se la stima è sbagliata, il rischio è quello di dover comprare energia sul mercato spot a condizioni sfavorevoli rispetto al contratto stipulato (a prezzi maggiori), oppure di doverla vendere sempre sul mercato spot a condizioni sfavorevoli rispetto al contratto stipulato (a prezzi minori). È successo il primo di questi due casi e per un quantitativo enorme.

:bye:

Die cose si imparano da questo periodo, il primo che le rinnovabili nn sono la soluzione a tutti i mali e che secondo i contratti a prezzo bloccato man mano che scadono nn esisteranno piu.
 
Concordo in pieno sulla distribuzione in 4 rate

Ma non solo, bisogna vedere bene anche l'utile netto e i flussi di cassa e avere un visione prospettica perchè, ad oggi, distribuire 4 miliardi su 5 non lascia grande spazio alla crescita della quotazione.

Sono molti i ragionamenti da fare su questa trimestrale e tu sei uno che ha sempre mostrato capacità di farli. Bisogna evitare di fare i tifosi come fa qualcun'altro. Posso anche capire unu po' di ottimismo ma, talvolta, sembra che per poter parlare qui di ENEL bisogna per forza averla in portafoglio, così da parlarne solo bene, e preferibilmente a prezzi sopra i 7 euro così da parlarne ancora meglio ...

Io c e l ho in ptf e nn poche ma nn ho approcci talebani. Ho sbagliato ma solo perche non pensavo che l inflazione e i tassi sarebbero stati un probkema duraturo. Per quanto riguarda il dvd meglio trimestrale come eni. Credo che verra mantenuto il 0,43 per il 2023 senza problemi ma il capital market day sara dirimente per capire cosa fara enel dei propri asset come valorizzarli ad iniziare da enel X .
 
Comunque, diciamoci la verità, neanche i fondi o gli investitori ci capiscono niente. In mattina è arrivata a fare -3%, tutti a vendere come pecoroni, poi è migliorato l'umore generale ed ha cominciato a recuperare, più lentamente degli altri, ma recuperava.

Poi improvvisamente il dietro-front, tutti a comprare, anche i fondi che avevano venduto in mattinata... come al solito la Borsa è un mercato emotivo, che guarda pochissimo il reale potenziale del titolo.

Enel è un gigante concatenato nel mondo, io sono positivo sul titolo, ieri c'erano giudizi per un 8.5 i prossimi mesi. Forse esagerato anche questo, ma con un po' di calma il titolo risalirà, per tanti motivi.

Quando stava a 8,5 la vedevano a 12. Lasciali perdere
 
Buon pomeriggio, daje forza almeno fino a 5 ci vogliamo arrivare!!!!!
 
Quando stava a 8,5 la vedevano a 12. Lasciali perdere

Io la vedevo molto tirata, ad 8,5 sono andato in banca a vendere vecchie azioni di mia madre che teneva da una vita. Di più proprio non credevo potesse andare...
 
Questo ormai è il classico baraccone statale destinato a fallire.

Dopo aver perso il 60% (da oltre 9 a sotto i 4 euro) fa un rimbalzo di 0,80 cents ed è già in affanno…

Per tornare a 9 dovrebbe quasi raddoppiare sta baracca.
 
Indietro