Enel - thread operativo n.14

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
https://www.enel.com/content/dam/enel-common/press/it/2022-novembre/Enel risultati 9M 2022.pdf

‘’
Confermata la previsione dell’EBITDA ordinario tra 19,0 e 19,6 miliardi di euro per il 2022, grazie alla diversificazione geografica del Gruppo; rivista la previsione dell’Utile netto ordinario di Gruppo per il 2022 tra 5,0 e 5,3 miliardi di euro, prevalentemente per un minore contributo dei business in Italia rispetto a quelli delle altre geografie di presenza del Gruppo, con una conseguente maggiore incidenza delle minoranze sull’Utile netto ordinario di Gruppo, nonché per una pressione fiscale attesa a fine 2022, in particolare in Spagna, maggiore rispetto alle previsioni. L’Indebitamento finanziario netto per il 2022 è atteso a un massimo di circa 62 miliardi di euro
‘’

Mi sembrano dati buoni visti nel contesto attuale :yes:

Ma tu lavori in Enel??
 
è il titolo dove sono sovraesposto :rolleyes: , incominciai a comprarle sui 7,50 o su di li, poi mediate + volte a ribasso ( l'ultima a 5,06 euro)

poi a 4 euro nemmeno l'ho mediata perchè m'incominciava a puzzare di letame :rolleyes:

una discesa infinita per una big dell'energia europea

non penso che farà la fine di telecom , ma non si sa mai, non ne capisco moltissimo :rolleyes:

un adc sarebbe una batosta

ho pmc alto a 6,34 , se vi tornasse mollerei la metà delle azioni immondizia in mio possesso ( circa 1500)
 
Guidance utile netto 2022 rivista al ribasso dai precedenti 5,6-5,8 miliardi a 5,0-5,3 miliardi.

E questa sarebbe la tragica crisi di Enel che ha portato il titolo a quotare sotto il patrimonio netto?

:D

Per quanto riguarda il debito invece, visto il contesto dei tassi di interesse, concordo con Goldman Sachs: sarebbe da ridurre il dividendo oppure mantenerlo ma accelerare il piano di dismissione degli asset non strategici (non Tier 1).

https://www.milanofinanza.it/news/e...i-fino-a-15-25-mld-secondo-202210101227286670

:bye:
 
Guidance utile netto 2022 rivista al ribasso dai precedenti 5,6-5,8 miliardi a 5,0-5,3 miliardi.

E questa sarebbe la tragica crisi di Enel che ha portato il titolo a quotare sotto il patrimonio netto?

:D

Per quanto riguarda il debito invece, visto il contesto dei tassi di interesse, concordo con Goldman Sachs: sarebbe da ridurre il dividendo oppure mantenerlo ma accelerare il piano di dismissione degli asset non strategici (non Tier 1).

https://www.milanofinanza.it/news/e...i-fino-a-15-25-mld-secondo-202210101227286670

:bye:

Sei palesemente in malafede.
Questo è un titolo destinato a fallire.
 
Nel Q3 ha impattato molto la open position di 2 TWh causata dalla domanda estiva di elettricità superiore al previsto combinata ad una produzione dell’idroelettrico sensibilmente inferiore al previsto.

Per i neofiti open position significa che Enel ha dovuto comprare sul mercato spot elettricità per 2 TWh a prezzi medi di circa 500 euro al MWh ovvero un esborso di circa 1 miliardo di euro. Ovviamente questa energia l’ha venduta ai clienti a prezzi inferiori soprattutto a chi ha contratti a prezzo bloccato stipulati nel 2020 o 2021 con un costo compreso tra 40 e 150 euro al MWh.

Ricordo infatti che Enel, quando stipula contratti a prezzo bloccato, STIMA il consumo fino a fine contratto e sulla base di tale stima fa il piano di approvigionamento (autoproduzione o acquisto futures sul mercato dei derivati) assicurandosi il margine operativo risultante. Se la stima è sbagliata, il rischio è quello di dover comprare energia sul mercato spot a condizioni sfavorevoli rispetto al contratto stipulato (a prezzi maggiori), oppure di doverla vendere sempre sul mercato spot a condizioni sfavorevoli rispetto al contratto stipulato (a prezzi minori). È successo il primo di questi due casi e per un quantitativo enorme.

:bye:
 
Ultima modifica:
Forse sei tu a essere in malafede.

Ah certo.
Il titolo passa da 9 euro a 4,perdendo oltre la metà del proprio valore,con un debito che mai riuscirà a ripianare,con voci di adc…. E nonostante questo ci sono utenti che pompano il titolo da quando stava a 8 e poi quello in malafede sarei io??!
Ma siamo alle comiche
 
non capisco nulla di Enel ma il dividendo da 0.40 rende sul 9% lordo ai prezzi attuali
dubito che si rimanga fuori dal titolo a meno che vogliano portare il dividendo al 15% :D
 
Ah certo.
Il titolo passa da 9 euro a 4,perdendo oltre la metà del proprio valore,con un debito che mai riuscirà a ripianare,con voci di adc…. E nonostante questo ci sono utenti che pompano il titolo da quando stava a 8 e poi quello in malafede sarei io??!
Ma siamo alle comiche

Non comprendi nemmeno i concetti economici più basilari e giudichi un titolo solo sull'andamento recente delle quotazioni.
Perché mai dovrebbe ripianare il debito? Se gli investimenti rendono di più rispetto al costo del debito la leva finanziaria crea reddito. Come ricordato da Goldman Sachs, Enel ha un debito/EBITDA attorno ai 3, ben inferiore ai competitor.

Ma che te lo dico a fare... non hai gli strumenti per comprendere nemmeno un discorso semplificatissimo come quello che ti ho esposto sopra.

:bye:
 
non capisco nulla di Enel ma il dividendo da 0.40 rende sul 9% lordo ai prezzi attuali
dubito che si rimanga fuori dal titolo a meno che vogliano portare il dividendo al 15% :D

40 centesimi li fanno in una ottava se vogliono. In giù però.
Se ti ritrovi il titolo a 3 o 2,5 con pmc over 4 può andare a farsi friggere anche il dividendo.
 
Non comprendi nemmeno i concetti economici più basilari e giudichi un titolo solo sull'andamento recente delle quotazioni.
Perché mai dovrebbe ripianare il debito? Se gli investimenti rendono di più rispetto al costo del debito la leva finanziaria crea reddito. Come ricordato da Goldman Sachs, Enel ha un debito/EBITDA attorno ai 3, ben inferiore ai competitor.

Ma che te lo dico a fare... non hai gli strumenti per comprendere nemmeno un discorso semplificatissimo come quello che ti ho esposto sopra.

:bye:

Recente?? Sono due anni che scende. Sveglia!!!
 
40 centesimi li fanno in una ottava se vogliono. In giù però.
Se ti ritrovi il titolo a 3 o 2,5 con pmc over 4 può andare a farsi friggere anche il dividendo.

io ce l'ho in carico a 5.2 ed occupa l'1.5 del mio portafoglio quindi non ne faccio una malattia, ma nel 2023 ritengo sia piu' facile vedere il mio pmc piuttosto che i 3
 
I DIVIDENDI

Il CFO, rispondendo a una domanda sul tema, ha sottolineato che "non c'è nessun rischio su dividendo per il 2022, e la nuova strategia sarà spiegata all'imminente Capital Markets Day, ma posso anticipare che sarà semplice, visibile e darà stabilità".

Questi tagliano anche il dividendo 2023,vedrete
 
io ce l'ho in carico a 5.2 ed occupa l'1.5 del mio portafoglio quindi non ne faccio una malattia, ma nel 2023 ritengo sia piu' facile vedere il mio pmc piuttosto che i 3

Il mio pmc è 5,27.
Non è un dramma.
Mi girano le @@ quando vogliono far passare la mer.ta per cioccolata.
E un titolo che passa da 9 a 4 non profuma.
 
Indietro