Enel - thread operativo n.16

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a me non sembra che ci siano oscillatori discordanti...

RSI, Momentum, Money flow index, ..... tutti in netta divergenza rialzista anche nel daily...
io utilizzo questi e altri
certo, se si considerano le medie mobili o il Macd allora no, ma questi sono "descrittivi" non preditivi...
questi non li guardo molto
ciò non vuol dire che se gli oscillatori più affidabili siano in divergenza rialzista da domani si riprende il trend in salita...ci dicono solo che ciò dovrà avvenire nel breve...nel frattempo le quotazioni possono lateralizzare o scendere ancora...
chiaro, certo

dipende da ciò che ha in programma il macchinista.. :rolleyes:
eheheh questo sempre
 
...................e se invece di Enel il nostro ditino avesse schiacciato il tasto Ferrari ( da due anni che la osservo , che pirla) anche solo nel 2024, purtroppo a volte capita che si sbaglia. Arriveranno tempi migliori.
BEH enel e ferrari sono due cose DIVERSE , enel ai prezzi atuali paga oltre il 7 di dividendo
comunque io ho entrambe in un conto cassettista a prezzi più bassi degli attuali e NON le vendo

ma qui io cerco occasioni di trade medio brevi settimane o pochi mesi
e trado ENEL, perchè mi pare sia tornata a livelli molto interessanti per prenderla
e venderla in area 6,7 un po', e sopra 7 il resto
 
Le avevo nel 2016 al tempo dell'assegnazione da FCA (mi pare la quotazione fosse € 44 circa). Poi avevo incrementato, ma nel 2022 convinto fossero arrivate al top vendetti a 180 € e rotti. Mi sbagliavo e di grosso, ma per mia fortuna ebbi il coraggio di rientrare a settembre 2023 a 270 € e feci bene. Ora le tengo in cassetto.

storia molto simile ( avevo e ho un bel pacchetto fca a prezzi bassi, ora stella)
non ricordo quando vendetti RACE ma credo ben prima di 180 . rientrato a prezzi simili ai tuoi
 
storia molto simile ( avevo e ho un bel pacchetto fca a prezzi bassi, ora stella)
non ricordo quando vendetti RACE ma credo ben prima di 180 . rientrato a prezzi simili ai tuoi
in attesa di capire dove và enelona...
vi dico di una mia scommessa a fine 2023
con il ragazzo di mia figlia , abbiamo preso dei bitcoin ( poca roba x capire come potva andare)
beh da dicembre a oggi stiamo guadagando oltre il 40%
mi stò informando sulla storia del capital gain in caso di vendita.... ho letto che sotto i 2k di euri non bisogna
denunciare nulla.. questa cifra è valevole x tutto l anno oppure a ogni singola compra/vendita?
qlc che mastica in queste cose può darmi una imbeccata?
grazie e buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:
...................e se invece di Enel il nostro ditino avesse schiacciato il tasto Ferrari ( da due anni che la osservo , che pirla) anche solo nel 2024, purtroppo a volte capita che si sbaglia. Arriveranno tempi migliori.
pensa a quelli che il ditino l'han spostato quando son usciti i bitcoin e ... ce li hanno ancora nel cassetto :eek::asd:
 
MF Newswires: i Market Driver - MilanoFinanza.it

Mediobanca Research conferma il giudizio outperform su Enel (+0,2% a 5,895 euro) dopo i conti della controllata cilena. A detta degli analisti, i conti 2023 sono "solidi" e mostrano una buona performance nell'idroelettrico grazie agli effetti di El Nino e alla commercializzazione di gas. Nel 2023 la produzione da idroelettrico (12,2 TWh) e' stata del 25% superiore a quella del 2022 grazie alle riserve idriche nei bacini di maggior rilevanza, che dovrebbero supportare la produzione anche nel corso del primo trimestre 2024.
 
tra 5,67 e 5,50 incremento
è ancora in trend short
non si vedono compratori
 
Le vendessero tutte le partecipate estere. Cosa aspettano , 21 marzo per il primo annuncio.
 
tra 5,67 e 5,50 incremento
sono 4 settimane che non va sotto 5,8
sembra essere molto resistente.
se dovessi scommettere una "fisces" per me salirò senza andare sotto 5,8, a meno di uno shake out velocissimo
in ogni caso se testasse 5,7 incremento lo faccio
è ancora in trend short
in parte, ma da un mese è in un tradinf range
e sul settimanale sembra dare segni di inversione del trend, non mi stupirebbe se settimana prossima salissimo

non si vedono compratori

beh , ven 29 volumi molti alti , come non se ne vedevano da settimane
 
Enel: Sosteneo acquisira' 49% di controllata Libra Flexsys per 1,1 mld euro
01/03/2024 19:40 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Sosteneo ha firmato un accordo con Enel, attraverso la controllata Enel Italia, per l''acquisizione del 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys. La societa'' e'' interamente posseduta da Enel Italia ed e'' stata costituita per la realizzazione e la gestione di un portafoglio di 23 progetti di stoccaggio di energia a batteria (Bess) per una capacita'' totale pari a 1,7 Gw e 3 progetti di rifacimento di impianti a gas a ciclo aperto (Ocgt) per una capacita'' totale pari a 0,9 Gw. L''accordo, spiega una nota, prevede il riconoscimento di un corrispettivo da parte di Sosteneo, per l''acquisto del 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys, di circa 1,1 miliardi di euro. Inoltre, il corrispettivo e'' soggetto a un meccanismo di aggiustamento tipico di operazioni di questo genere. L''Enterprise Value riferito al 100% di Enel Libra Flexsys e riconosciuto nell''accordo e'' pari a circa 2,5 miliardi di euro, al completamento del ciclo di investimenti previsto dal progetto. "I sistemi di accumulo di energia rappresentano un asset fondamentale nel percorso di transizione energetica in cui Enel e'' fortemente impegnata e per questo hanno un ruolo cosi'' importante all''interno del nostro Piano Strategico 2024-2026", ha commentato Stefano De Angelis, cfo del gruppo Enel, aggiungendo che "questa partnership con un attore di primaria importanza quale Sosteneo ci permette di accelerare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni di storage a supporto del sistema energetico del Paese, ottimizzando l''allocazione del capitale al fine di creare valore per tutti gli stakeholder". L''operazione e'' in linea con il modello di partnership delineato nel Piano Strategico 2024-2026 del gruppo Enel, con la finalita'' di mantenere il controllo degli asset strategici e massimizzare la produttivita'' e i ritorni sul capitale investito. Mediobanca e'' stata lead advisor di Enel nell''operazione, affiancata da Bnp. Il perfezionamento dell''operazione, previsto entro la prima meta'' del 2024, e'' subordinato ad alcune condizioni sospensive tipiche di questo tipo di operazioni, tra le quali il rilascio dell''autorizzazione delle competenti Autorita'' Antitrust e il positivo completamento della procedura in materia di golden power presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Si prevede che l''operazione generera'' al closing un effetto positivo sull''indebitamento finanziario netto consolidato del gruppo Enel pari a circa 1,1 miliardi di euro mentre non sono previsti impatti dell''operazione sui risultati economici del gruppo in quanto, al perfezionamento dell''operazione, Enel continuera'' a mantenere il controllo di Enel Libra Flexsys e a consolidarla integralmente.
com/cos
 
sarà che io son dentro in posizione sicura.. ma certe affermazioni le trovo non corrette
 
Diciamo che dopo il L’acconto del dividendo e solo scesa,forse era quello il senso del post
Quello si. Io che la cavalli da un po' ho comunicato prima la mia operatività dicendo che uscivo prima dello stacco . Così ho fatto . Mi pare a 6.72. Ora son dentro a 5.87
 
Quello si. Io che la cavalli da un po' ho comunicato prima la mia operatività dicendo che uscivo prima dello stacco . Così ho fatto . Mi pare a 6.72. Ora son dentro a 5.87
Io avevo cominciato ad accumulare prima
A 6,15
Volevo rifarlo a 5,60
e anche più basso se ci arriverà

Per poi rivenderne 2/3 alla risalita
Oppure le tengo per i dividendi ma non mi piace molto , perché si rimane in balia del mercato , notizie , e vari adc
 
Io avevo cominciato ad accumulare prima
A 6,15
Volevo rifarlo a 5,60
e anche più basso se ci arriverà

Per poi rivenderne 2/3 alla risalita
Oppure le tengo per i dividendi ma non mi piace molto , perché si rimane in balia del mercato , notizie , e vari adc
Essendo un titolo lento secondo me o sia accumula per dividendo e si tiene a lungo . O si cerca di prendere vicino al minimo per mordi e fuggi
 
Essendo un titolo lento secondo me o sia accumula per dividendo e si tiene a lungo . O si cerca di prendere vicino al minimo per mordi e fuggi
Si concordo
però vedendo il mercato così forte al rialzo spesso rimango fregato che mi anticipa
Ho voluto anticipare
Ovvio che se anticipo scende se non lo facevo saliva
Le leggi di Murphy
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro