Enel - thread operativo n.16

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io lo faccio. Ho solo tre azioni, Enel, Poste, Intesa. Poi Btp Valore 2, Btp Valore 3, Romania '49 ed alcuni, pochi Bot

Controvalore attuale circa 350.000 (non ho aggiornato)
Controvalore ai prezzi di acquisto 272.000

Mi rende di dividendi netti e cedole nette 16.433 l'anno, mensilizzando sarebbero 1.369 al mese

Corrisponde forse alla stipendio di un ragazzo neoassunto



I dividendi "generalmente" crescono, ma è da considerare che possono anche talvolta scendere, anche non essere erogati (mai successo per Enel, Poste ed Intesa che non siano stati erogati o meglio una sola volta Intesa quando la Bce ha invitato le banche a non distribuire dividendi, in periodo Covid, ma Intesa il dividendo di quell'anno lo ha accantonato e distribuito l'anno dopo col dividendo nuovo)

Tuttavia, confrontiamo con un investimento alternativo, mi compro una casa e l'affitto. Rogne infinite, rendimento inferiore, più incerto ed investimento più difficilmente liquidabile
Il bello degli investimenti è che non c'è un solo modo di intendere le cose, ognuno ha il suo. Anche a me piacerebbe accumulare titoli da dividendo ma non riuscendo a stare fermo, alla fine ci tiro fuori 2 spicci.
Mi piace come hai impostato il tuo portafoglio, in linea teorica se sapessi stare buono, farei la stessa cosa, solo con qualche titolo in più.

Concordo sull'appartamento, effettivamente o hai una botta di cubo che ne trovi uno a metà prezzo e che lo puoi affittare a 3000 euro al mese, altrimenti tra costi irrecuperabili di agenzia, notaio, tasse di registro, imu e cedolare secca, avresti lo stesso rendimento se non minore.
 
Il bello degli investimenti è che non c'è un solo modo di intendere le cose, ognuno ha il suo. Anche a me piacerebbe accumulare titoli da dividendo ma non riuscendo a stare fermo, alla fine ci tiro fuori 2 spicci.
Mi piace come hai impostato il tuo portafoglio, in linea teorica se sapessi stare buono, farei la stessa cosa, solo con qualche titolo in più.

Concordo sull'appartamento, effettivamente o hai una botta di cubo che ne trovi uno a metà prezzo e che lo puoi affittare a 3000 euro al mese, altrimenti tra costi irrecuperabili di agenzia, notaio, tasse di registro, imu e cedolare secca, avresti lo stesso rendimento se non minore.
ti assicuro rendimenti minore se sai operare in borsa, senza tra l'altro tutte le rotture di palle tra assemblee, inquilini scassaballe, rischio di mancato pagamento affitto (se trovi un bidone stai fresco, fortunatamente finora non mi è successo, ma conosco personalmente chi ha avuto esperienze tragiche con inquilini morosi nullatenenti che non sloggiavano, in un caso ha dovuto pure pagarlo per lasciare libero l'immobile).
 
ti assicuro rendimenti minore se sai operare in borsa, senza tra l'altro tutte le rotture di palle tra assemblee, inquilini scassaballe, rischio di mancato pagamento affitto (se trovi un bidone stai fresco, fortunatamente finora non mi è successo, ma conosco personalmente chi ha avuto esperienze tragiche con inquilini morosi nullatenenti che non sloggiavano).
Si sono straconvinto di questo perché ci sono già passato. Se uno avesse la forza di guardare solo il rendimento da dividendo di alcune azioni piuttosto che il loro controvalore, alla lunga, hai sempre da guadagnare, fai finta che hai un appartamento che ti paga 1500 di affitto e buona notte, mica male!
 
Il bello degli investimenti è che non c'è un solo modo di intendere le cose, ognuno ha il suo. Anche a me piacerebbe accumulare titoli da dividendo ma non riuscendo a stare fermo, alla fine ci tiro fuori 2 spicci.
Mi piace come hai impostato il tuo portafoglio, in linea teorica se sapessi stare buono, farei la stessa cosa, solo con qualche titolo in più.

Concordo sull'appartamento, effettivamente o hai una botta di cubo che ne trovi uno a metà prezzo e che lo puoi affittare a 3000 euro al mese, altrimenti tra costi irrecuperabili di agenzia, notaio, tasse di registro, imu e cedolare secca, avresti lo stesso rendimento se non minore.
Ultima mossa immobiliare che ho fatto e' stato quello di prendere 3 anni fa una nuda prorpieta' in una zona molto chic di Milano. Un bel bilocale con cantina in un condominio molto carino. La persona che vi abita e' una cara signora di 88 anni e tratta la casa come una bomboniera. Zero spese condominiali, zero IMU. La zona cresce di valore ogni anno dello 2-3% (potrebbe fare un bel botto se il comune si decidesse di fare un parco come da progetto antistante il condominio) e ho comprato al 35%-40% in meno del valore di mercato.
Sono scelte azzardate, ma ho diversificato.
 
Ultima modifica:
Ultima mossa immobiliare che ho fatto e' stato quello di prendere prendere 3 anni fa una nuda prorpieta' in una zona molto chic di Milano. Un bel bilocale con cantina in un condominio molto carini. La persona che vi abita e' uba cara donna du 88 anni e tratta la casa come una bomboniera. Zero spese condominiali, zero IMU. La zona cresce di valore ogni anno dello 2-3% (potrebbe fare un bel botto se il comune si decidesse di fare un parco come da progetto antistante il condominio) e ho comprato al 35%-40% in meno del valore di mercato.
Sono scelte azzardate, ma ho diversificato.
Location, location, location, ma hai acquistato solo la nuda proprietà, per questo al 35% in meno rispetto alla piena proprietà. Zero spese di mantenimento, d'accordo, ma anche zero entrate, per un investimento dalla durata imprevedibile. Tre anni fa uno dei titoli più bistrattati del bistrattato ma principale listino italiano, Unicredit, prezzava intorno ai 9 Euro, al tempo valore irrisorio rispetto a quello di 'libro'. Non faccio l'esempio di Enel (per non parlare di corda etc.etc) ma, nel caso, per i tre anni in questione, al prezzo di oggi devi aggiungere almeno 1 Euro tondo tondo, per dvd incassati (mangiati o reinvestiti magari su titoli più redditizi ).
 
Location, location, location, ma hai acquistato solo la nuda proprietà, per questo al 35% in meno rispetto alla piena proprietà. Zero spese di mantenimento, d'accordo, ma anche zero entrate, per un investimento dalla durata imprevedibile. Tre anni fa uno dei titoli più bistrattati del bistrattato ma principale listino italiano, Unicredit, prezzava intorno ai 9 Euro, al tempo valore irrisorio rispetto a quello di 'libro'. Non faccio l'esempio di Enel (per non parlare di corda etc.etc) ma, nel caso, per i tre anni in questione, al prezzo di oggi devi aggiungere almeno 1 Euro tondo tondo, per dvd incassati (mangiati o reinvestiti magari su titoli più redditizi ).
Via Tortona esattmente, per chi non e' pratico e' zona navigli. SI ho preso la nuda proprieta' della casa. Una volta che la signora manchera, potro' rivenderla, affittarla etc etc. Il mercato da quando ho acquiestato si e' rivalutato e superati i 5 anni dall'acquisto nel caso volessi rivendere, non pago la tassa sulla plus valenza.
Ho diverisificato. Ho ISP, Unicredit, BPM BPER e molto altro ancora presi ai minimi. Non mi lamento
 
Via Tortona esattmente, per chi non e' pratico e' zona navigli. SI ho preso la nuda proprieta' della casa. Una volta che la signora manchera, potro' rivenderla, affittarla etc etc. Il mercato da quando ho acquiestato si e' rivalutato e superati i 5 anni dall'acquisto nel caso volessi rivendere, non pago la tassa sulla plus valenza.
Ho diverisificato. Ho ISP, Unicredit, BPM BPER e molto altro ancora presi ai minimi. Non mi lamento
Un ottimo timing Negli ultimi 3 anni il mercato dell immobiliare e` esploso a Milano In ottica di diversificazione ci sta Io sto cercando un appoggio in citta per uso personale/affitto breve e trovo dei prezzi astronomici rispetto a poco tempo fa chiuso l'OT
 
Io lo faccio. Ho solo tre azioni, Enel, Poste, Intesa. Poi Btp Valore 2, Btp Valore 3, Romania '49 ed alcuni, pochi Bot

Controvalore attuale circa 350.000 (non ho aggiornato)
Controvalore ai prezzi di acquisto 272.000

Mi rende di dividendi netti e cedole nette 16.433 l'anno, mensilizzando sarebbero 1.369 al mese

Corrisponde forse alla stipendio di un ragazzo neoassunto



I dividendi "generalmente" crescono, ma è da considerare che possono anche talvolta scendere, anche non essere erogati (mai successo per Enel, Poste ed Intesa che non siano stati erogati o meglio una sola volta Intesa quando la Bce ha invitato le banche a non distribuire dividendi, in periodo Covid, ma Intesa il dividendo di quell'anno lo ha accantonato e distribuito l'anno dopo col dividendo nuovo)

Tuttavia, confrontiamo con un investimento alternativo, mi compro una casa e l'affitto. Rogne infinite, rendimento inferiore, più incerto ed investimento più difficilmente liquidabile
l'appartamento non lo devi affittare per forza
e se compri bene e nelle zone giuste della città fai affari d'oro
te lo dice uno che specula da qualche decennio su Milano :asd:
 
Via Tortona esattmente, per chi non e' pratico e' zona navigli. SI ho preso la nuda proprieta' della casa. Una volta che la signora manchera, potro' rivenderla, affittarla etc etc. Il mercato da quando ho acquiestato si e' rivalutato e superati i 5 anni dall'acquisto nel caso volessi rivendere, non pago la tassa sulla plus valenza.
Ho diverisificato. Ho ISP, Unicredit, BPM BPER e molto altro ancora presi ai minimi. Non mi lamento
via Tortona ottima zona direi che hai certamente fatto un affare
sulla nuda proprietà bisogna far bene i calcoli, devi comunque pagare le spese straordinarie che possono impattare, dipende dall'immobile
 
Via Tortona esattmente, per chi non e' pratico e' zona navigli. SI ho preso la nuda proprieta' della casa. Una volta che la signora manchera, potro' rivenderla, affittarla etc etc. Il mercato da quando ho acquiestato si e' rivalutato e superati i 5 anni dall'acquisto nel caso volessi rivendere, non pago la tassa sulla plus valenza.
Ho diverisificato. Ho ISP, Unicredit, BPM BPER e molto altro ancora presi ai minimi. Non mi lamento
Una delle zone 'fighe' di Miano. Avevo capito, per questo parlavo di 'location'. Hai fatto bene, anche secondo me, soprattutto se non hai dei figli. Altrimenti la zona è addirittura troppo ''figa' :asd:
 
Via Tortona esattmente, per chi non e' pratico e' zona navigli. SI ho preso la nuda proprieta' della casa. Una volta che la signora manchera, potro' rivenderla, affittarla etc etc. Il mercato da quando ho acquiestato si e' rivalutato e superati i 5 anni dall'acquisto nel caso volessi rivendere, non pago la tassa sulla plus valenza.
Ho diverisificato. Ho ISP, Unicredit, BPM BPER e molto altro ancora presi ai minimi. Non mi lamento
ci sono dei saloni dove fanno un bel po di eventi ogni anno in quella via
 
A me interessa solo che la mia mucca da latte, a furia di strizzarla, non si avvizzisca, ... :asd:


Poi mi va bene tutto
 
E' molto probabile, che verrà confermato il saldo pari a 0,215,
probabilmente, non ci saranno news di particolare interesse.. :mmmm:
 
Con il continuo vociferare del taglio dei tassi di interesse, ENEL potrebbe giovarne a livello di quotazioni visto il debito molto alto da gestire?
 
Con il continuo vociferare del taglio dei tassi di interesse, ENEL potrebbe giovarne a livello di quotazioni visto il debito molto alto da gestire?
da dicembre a gennaio (pre dvd) era salita principalmente per le aspettative di taglio, cosi' come nell'era di tassi bassi era andata a 9 ma vado a memoria visto che a quei livelli non l'avevo in pancia...Sicuramente l'abbassamento del rate le farebbe bene ma come al solito ci sono tanti aspetti che possono influire (conti in arrivo , forecast, sentiment mercato) che potrebbero agire da 'inversore'!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro