Enel - thread operativo n.16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,
si riparte dalla candela giornaliera (bruttina) di fine marzo.

Fondamentale la tenuta dei 6 € (meglio se ci teniamo sopra i 6,07 secondo me). Io non conto le "ombre" delle candele nelle mie analisi.

Notizia positiva: Parecchi titoli hanno stornato in chiusura di trimestre per scadenze tecniche, realizzi e riposizionamenti dei grandi fondi che di solito fanno a fine ogni trimestre.

Quindi non cambia l'indicazione LONG sul titolo.

(Quei movimenti si vedono bene sia su ENEL che su STM in chiusura di venerdì).
 
Il colpo di cu.lo iniziale :-)

Acquisto Enel e Poste il giorno 13 ottobre '22 :

Vedi l'allegato 3001354

Vedete più scritture per ogni acquisto perchè si tratta di eseguiti parziali

Ci ho messo pochi giorni per capire quello che avevo fatto e che oramai conveniva non fare null'altro che tenere (salvo la vendita per il recupero delle minus di cui ho parlato)

Una di quelle cose che capitano raramente (colpo di fortuna, appunto)
bravo, anche se

non ti posso dire bravissimo perché dal 1 gennaio ad oggi hai perso quasi 20mila euro (enel ha fatto -10% ytd).

Peraltro queste testimonianze di vacche grasse e di "tenere e non vendere" ultimamente sono piuttosto comuni sul fol perché da ottobre 22 ad oggi il ftsemib ha fatto +59% e il rally (nonostante enel remi contro) stà continuando anche nel 2024 (+14% ytd)... :bye:
 
bravo, anche se

non ti posso dire bravissimo perché dal 1 gennaio ad oggi hai perso quasi 20mila euro (enel ha fatto -10% ytd).
Peraltro queste testimonianze di vacche grasse e di "tenere e non vendere" ultimamente sono piuttosto comuni sul fol perché daottobre 22 ad oggi il ftsemib ha fatto +59% e il rally (nonostante enel remi contro) stà continuando anche nel 2024 (+14% ytd)... :bye:

Guarda, avessi continuato in una logica di trading, avrei fatto molto peggio

Il "merito" che mi potrei attribuire non è quello di aver colto Enel in un giorno di minimo quanto proprio il "cambio di passo"

Cioè aver capito che la situazione cambiava ed essere passato dal trading al cassetto

Poi, che non solo non sono "bravissimo" ma neppure "bravo" sono io il primo a dirlo e l'ho detto

Tutti cerchiamo i minimi, l'avrò cercato anch'io, ... ma poi il coglierlo è sempre un colpo di cu.lo

O almeno io la penso così, altri al posto mio magari si considererebbero bravi



Non io
 
Guarda, avessi continuato in una logica di trading, avrei fatto molto peggio
Il "merito" che mi potrei attribuire non è quello di aver colto Enel in un giorno di minimo quanto proprio il "cambio di passo"
Cioè aver capito che la situazione cambiava ed essere passato dal trading al cassetto
Poi, che non solo non sono "bravissimo" ma neppure "bravo" sono io il primo a dirlo e l'ho detto
Tutti cerchiamo i minimi, l'avrò cercato anch'io, ... ma poi il coglierlo è sempre un colpo di cu.lo
O almeno io la penso così, altri al posto mio magari si considererebbero bravi

Non io

Tutto sono fuorchè un trader, da ottobre '22 ad oggi ho fatto solo 6 operazioni in tutto

- acquisto Enel
- acquisto Poste
- vendita parziale Enel per recupero minus
- riacquisto stessa quantità Enel
- vendita parziale Poste
- acquisto Intesa col controvalore recuperato dalla vendita parziale di Poste


Stop.
 
Tutto sono fuorchè un trader, da ottobre '22 ad oggi ho fatto solo 6 operazioni in tutto

- acquisto Enel
- acquisto Poste
- vendita parziale Enel per recupero minus
- riacquisto stessa quantità Enel
- vendita parziale Poste
- acquisto Intesa col controvalore recuperato dalla vendita parziale di Poste


Stop.
che dire... allora grazie per la preziosa testimonianza
 
FtseMib, grafico a montagna, dati giornalieri

Il MACD è già in Short

FtseMib 240402.jpg


Il solito mio grafico di lungo periodo di Enel, dati mensili :

Enel 240402.jpg
 
aia :shit::shit::shit:

ha perso i 6!!
notevole la chiusura proprio sotto il 6

Questa mattina ha anticipato lo sciaquone pomeridiano sull'indice (peraltro, tutte le borse hanno virato sul negativo nel pomeriggio)

chissà se il locarini ha venduto... ricordo aveva messo lo stop profit sotto il 6.
 
aia :shit::shit::shit:

ha perso i 6!!

primo supporto è sempre stato (o almeno lo è da un mese e più ) a 5,85
finché chiude sopra niente paura , anzi sono tutte occasioni di acquisto

Invece se rompesse resistenza chiudendo diciamo sotto 5,84, giornaliero o peggio settimanale
allora non vendo ma non compro più fino a 5,66

( io oggi fatto ulteriore mini incremento attorno a 6, per il conto trading)
 
primo supporto è sempre stato (o almeno lo è da un mese e più ) a 5,85
finché chiude sopra niente paura , anzi sono tutte occasioni di acquisto

Invece se rompesse resistenza chiudendo diciamo sotto 5,84, giornaliero o peggio settimanale
allora non vendo ma non compro più fino a 5,66

( io oggi fatto ulteriore mini incremento attorno a 6, per il conto trading)
 
Dicono che non e' ottimale acquistare un titoli in discesa...... pero' ognuno valuta i suoi rischi...
 
Dicono che non e' ottimale acquistare un titoli in discesa...... pero' ognuno valuta i suoi rischi...

concordo, infatti io compro sui ritracci, i titoli in trend , non i titoli che crollano ,di solito.
E' il mio stile da anni.

Se una azione crolla non ho intenzione di entrare finché non mostra forza.

Forza che invece enel, a mio modesto parere, ha dimostrato eccome

PS: vedendo il giornaliero mi aspettavo una discesa in questi giorni e non credo sia finito il trend di breve termine, prima della risalita, potrebbe lateralizzare qualche giorno e scaricare ancora indicatori ,
 
Ultima modifica:
concordo, infatti io compro sui ritracci, i titoli in trend , non i titoli che crollano ,di solito.
E' il mio stile da anni.

Se una azione crolla non ho intenzione di entrare finché non mostra forza.

Forza che invece enel, a mio modesto parere, ha dimostrato eccome

PS: vedendo il giornaliero mi aspettavo una discesa in questi giorni e non credo sia finito il trend di breve termine, prima della risalita, potrebbe lateralizzare qualche giorno e scaricare ancora indicatori ,
ci sta. dopotutto sono mesi e anni che cresce senza sosta. giusto che enel rifiati un pochino :wtf:
 
Speriamo nella vostra speranza......
 
notevole la chiusura proprio sotto il 6

Questa mattina ha anticipato lo sciaquone pomeridiano sull'indice (peraltro, tutte le borse hanno virato sul negativo nel pomeriggio)

chissà se il locarini ha venduto... ricordo aveva messo lo stop profit sotto il 6.
Dice sul suo sito che ha chiuso la posizione sotto il 6...

Indica però come zona di allerta 5,95 :confused:
 
Buongiorno,
si riparte dalla candela giornaliera (bruttina) di fine marzo.

Fondamentale la tenuta dei 6 € (meglio se ci teniamo sopra i 6,07 secondo me). Io non conto le "ombre" delle candele nelle mie analisi.

Notizia positiva: Parecchi titoli hanno stornato in chiusura di trimestre per scadenze tecniche, realizzi e riposizionamenti dei grandi fondi che di solito fanno a fine ogni trimestre.

Quindi non cambia l'indicazione LONG sul titolo.

(Quei movimenti si vedono bene sia su ENEL che su STM in chiusura di venerdì).
Peccato la mancata tenuta dei 6...

In ottica di investimento sul lungo non è comunque una tragedia...

Teniamo duro :shit:
 
Soprattutto un salutare storno fa bene a tutto l'indice...

Niente panico...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro