Enel - thread operativo n.16

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
basta guardare il grafico a qualunque time frame per vedere che , dopo una discesa , sono due anni che sale

se avesse scritto: era scesa molto ma da due anni sale abbastanza bene, non avrei avuto da dire

io sono flat quindi neutrale come la svizzera e non mi voglio impegolare nelle discussioni, ma per onestà intellettuale spiegategli che non sono due anni che sale, perché enel è salita da ottobre 2022 fino a dicembre 2023 per un totale di 14 mesi (1 anno e due mesi) e che nel 2024 sta facendo -12%. Tutto qua :bye:
 
io sono flat quindi neutrale

ANCHE io sono neutrale, se leggi dove scrivo capiresti che non amo ( è un eufemismo) i pompatori
Pensi che non scriverei le stesse cose se non avessi Enel ? ?
Follia , nessuno è degno di nessun rispetto se scrivesse cose diverse a seconda che possieda o no una azione !

Su tesla scrivevo che sarebbe scesa QUANDO ce la avevo !
ma ritenevo fossero solo storni , poi ho cambiato view , ho deciso di vendere e lo scrissi .
( e sono andato anche short )

come la svizzera e non mi voglio impegolare nelle discussioni, ma per onestà intellettuale spiegategli che non sono due anni che sale, perché enel è salita da ottobre 2022 fino a dicembre 2023 per un totale di 14 mesi (1 anno e due mesi) e che nel 2024 sta facendo -12%. Tutto qua :bye:

si da ottobre, 1 anno e mezzo , ho arrotondato, ma è l'anno e mezzo finale non quello iniziale
quindi non mi puoi dire scende da tre anni.
Se consideri questo un flag o una lateralità della salita che continua.
Nulla sale senza mai stornare .

P.S.
nei miei primi dieci titoli per peso nel portafoglio cassettista ENEL è senza dubbio quello in cui faccio meno gain percentuale,
ma non dico che scende da tre anni di fila. E' questo che contestavo . Hanno scritto : "scende da tre anni"
E' corretto? per me no.

i primi 5 li scrissi prima Ucg, Stella Intesa Enel Saras, poi ho altri bancari nvidia unipol e altre cose meno pesanti, in conto cassettista.
( ho altri conti in cui trado in maniera diversa, anche enel)
 
Ultima modifica:
si da otobre, 1 anno e mezzo , se consideri questo un flag o una lateralità della salita che continua.
Nulla sale senza mai stornare .
e allora vale anche il contrario: nulla scende senza stornare, che è esattamente l'ipotesi di chi dice che scende da tre anni.

Come dicevo, io rimango neutrale e guardo i fatti, e quindi nn ho bisogno di sfogarmi, buon we :bye:
 
ma cosa c'entrano i dvd nel calcolo che fai ?
Enel ripeto da 9 al 1/1/2021 è arrivata a 5,9 oggi

fa oltre il 50% di perdita - stop

non è che Eni o Generali o Intesa o tanti altri non hanno pagato i dvd nel frattempo, anzi... alcuni più di Enel come yield , quindi cosa c'entra ?

siamo seri, dai....
 
ma cosa c'entrano i dvd nel calcolo che fai ?
Enel ripeto da 9 al 1/1/2021 è arrivata a 5,9 oggi

fa oltre il 50% di perdita - stop
se escudo dividendo, da aprile 2021 prezzo 8,6 a me viene -43%. sbaglio ?

non è che Eni o Generali o Intesa o tanti altri non hanno pagato i dvd nel frattempo, anzi... alcuni più di Enel come yield ,
per alcune Hai assolutamente Ragione , altre non hanno staccato in tutti i 3 anni scorsi
infatti il confronto non va fatto senza tralasciare il dividendo, se hanno miglior dvd yeld MEGLIO per loro !
Se avessi Enel da tre anni , ma non l'ho presa nel 2021 , non mi sentirei comunque sotto del 43 perché avrei incassato il dvidendo

quindi cosa c'entra ?
centra nel senso che dicevano che performava male , molte azioni non staccano o staccano poco e tutto il gain è nel prezzo
in 20 anni enel sembra piatta invece hai fatto +100 % ( che è sempre poco in 20 anni )
invece UCG in venti anni oltre a crollare nel prezzo NON ha staccato il dividendo quando andava male

Ok
enel per voi va male da tre anni ?? SE vi va bene , dire che Va male , va bene anche a me. Saluti
Qui qualcuno ha scritto testualmente: "SCENDE DA TRE ANNI" -> A me non pare e la mia critica era SU QUELLA FRASE.
se non vi piace vi auguro di comprare cose migliori ,
Per es. in USA First Solar o Dynavax o D'amico in italia *(vedi nota)
Per favore non rispondete sul tema : SCENDE DA TRE ANNI; perché non voglio riempire questo thread di parole inutili.
Lascio scrivere chi ha delle analisi da fare.
E MI SCUSO ANCORA con chiunque abbia disturbato od offeso
FINE


*(nota)
non sono ironico , io le ho prese, le ho tutte a prezzi più bassi di ora ma mi piacciono ancora
( first solar ce l'ho anche a leva)
 
Ultima modifica:
e allora vale anche il contrario: nulla scende senza stornare, che è esattamente l'ipotesi di chi dice che scende da tre anni.
Grazie della osservazione
la capisco, ma non la condivido , faccio notare però che NON è assolutamente la stessa cosa perché :
lo storno di cui parlavo io, (che si evince benissimo dal discorso fatto cordialmente con lei) è di alcuni mesi

per dire invece che scede da tre anni ( e continuerà)
dovrebbe considerare TUTTA la performance da OTT 2022 come un lunghissimo flag di una più ampia discesa,
cosa molto diversa.

Come dicevo, io rimango neutrale e guardo i fatti, e quindi nn ho bisogno di sfogarmi, buon we :bye:
cordiali e svizzeri saluti
:bye:
 
Non sono un esperto ma l’unica certezza è che da 9 euro adesso a sotto i 6…. Borsa più 30 e Enel più 6…. Sono 2 anni che fa solo
Dire BESTEMMIE
 
certo che fanno tenerezza certi personaggi che spariscono quando Enel è sopra i 6 euro e poi...magicamente...riappaiono quando scende sotto i 6... non si capisce questa cosa, visto che se uno considera "ciofeca" un titolo, non va a cercare disperatamente pretesti per dimostrarlo ed aspetta a manifestarlo solo quando le quotazioni scendono ...... non lo compra e basta...:rolleyes:

io non vado in tutti i thread dei titoli che considero ciofeca a scriverglielo, ho di meglio da fare...:wall:

D'altro canto, il paragone tra Enel ed i bancari è fuori luogo...ovvio che se tale paragone lo si fa riferito agli ultimi periodi è a favore delle banche...

Invece se proprio tale paragone lo si vuol fare andrebbe fatto da quando tutto il listino raggiunse il top dopo la famosa bolla del 2000...e cioè nel 2007...poco prima della recessione...fino ad oggi...

Ed a tal proposito io vorrei sapere se piange di più uno che ha comprato Intesa a più di 6 euro nel 2007 oppure uno che ha comprato Enel (sempre nel 2007) a 7,5....:rolleyes:

con Unicredit o BPM il paragone sarebbe ancora più drammatico, come ha fatto notare Gigin8, ma io preferisco citare Intesa perchè l'ho sempre tradata (fino ad un mesetto fa) ed in quel periodo (2007) mi ricordo che mi ero salvato per un pelo dal rimanere incastrato...

Ciò, a parte il fatto che fare i paragoni tra i titoli è ridicolo...ognuno sceglie il titolo in conformità anche al proprio profilo di rischio.... A tal proposito, se uno citasse Ferrari o Prysmian, per esempio...in tal caso allora si...tanto di cappello a titoli come quelli ed a chi li ha comprati qualche anno fa senza venderli fino ad ora... ed in tal caso il paragone avrebbe un senso... e sarebbero oggettivamente perdenti sia Enel che i bancari...

Tecnicamente, finora quasi tutti i titoli hanno formato un TS rialzista di medio-lungo periodo (che ho postato alcuni mesi addietro non solo per Enel, ma anche per Intesa, Ucg, Bami......chi è curioso vada a trovare i miei post in quei thread quando li postai poco meno di un anno fa...)
Tale TS è stato causato da tali eventi:
spalla sx: Brexit
testa: pandemia
spalla dx: inizio guerra Russia-Ucraina

La differenza è che mentre per le banche tale TS ha già manifestato la sua valenza, per Enel ciò deve ancora avvenire.....Enel ha superato la neckline di quel TS ma è rimasta indietro...si tratta di aspettare la rotazione settoriale (già qui citata da tanti)...

Sempre senza considerare eventi catastrofici, ormai si tratta solo di riuscire ad indovinare il timing giusto sul taglio dei tassi, non tanto su quando ciò avverrà, ma su quando il mercato metabolizzerà la certezza del loro concretizzarsi.... visto che rimane mancante solo questo tassello.... Infatti, per quanto riguarda i risultati pubblicati due settimane fa per Enel per il 2023, nessuno può aver nulla da dire per quanti sforzi possa fare... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
ENEL a DUE anni +50% (dividendi compresi)

IO ho SOLO contestato la frase Enel scende da tre anni
è vera o è falsa ? Risposta facile . Affermazione FALSA

Vero è che: E' scesa Tre anni fa ma SALE da due anni initerrotamente,
quindi L'unica cosa certa è che la frase: scende da tre anni è FALSA
(cosa che invece qualcuno ha scritto)

io solo questo contesto , il resto NON mi interessa perché la frase che contesto è quella scritta prima
se cambiamo le carte in tavola vale qualsiasi cosa.

Se qualcuno avesse scritto, sale MOLTO DA DUE ANNI, MA NON HA ANCORA RIPRESO I VALORI DI TRE ANNI FA
AVREBBE AVUTO RAGIONE ma non ha scritto quello, ha scritto scende sempre e fa schifo, affermazione falsa.

Scende da tre anni ? FALSO ( è scesa tre anni fa : Vero)
sale da due anni ? VERO



UNICREDIT
che fa -80% a venti anni

uno Verde ? ( tra i tanti) ENEL (a venti anni +100%, calcolando prezzo e dividendi incassati)
non è certo molto , ma è sempre meglio che aver perso quasi tutto

Se fai il precisino mi tocca correggerti ancora.
Non è nemmeno vero che enel sale ininterrottamente da 2 anni.
A grandi linee (non ho ne tempo ne voglia di andare a vedere i numeri precisi) da 8,5-9 € di inizio 2021 è scesa quasi ininterrottamente per 22 mesi, diciamo fino a metà/fine ottobre 2022 quando ha toccato i 4 €. Poi dai 4 € è salita (con qualche discesa e pausa, non ininterrottamente) fino ai 6,8 € di metà gennaio 2024, prima dello stacco del dvd. Diciamo quindi che è salita per 15 mesi. Poi dai 6,8 € di gennaio è arrivata agli attuali 5,9 €. Quindi scende (quasi ininterrottamente) da 2 mesi e mezzo.
I dividendi faresti meglio a non contarli perchè in questi 3 anni ci ripaghi l'inflazione e poco più.
In conclusione: negli ultimi 40 mesi enel è scesa per circa 25 mesi, mentre è salita per 15 mesi. Con indici e tanti altri titoli ai massimi dell'ultimo decennio enel sta a -25/30% dai valori di inizio 2021
 
... quando inizierà la discesa perché prima o poi arriva Enel potrebbe ed uso il condizionale restare bene o male al suo posto. Altri potrebbero schiantarsi fragorosamente. ...

Enel ha un beta attualmente pari a 0,8073, cioè a fronte di una variazione dell'indice di un 10% (ad esempio) lo seguirebbe ma "solo" con un 8%

Tuttavia, se il drive fossero le aspettative sui tassi, si muoverebbe come a leva rispetto ad esempio ad un titolo di stato, supponiamo a 10 anni, e si muoverebbe di più di un altro titolo azionario meno esposto su questo tema


Voglio dire che non è detto che se si innescasse un crollo di borsa, e tale crollo fosse causato dai tassi di interesse, Enel manterrebbe la sua natura difensiva perdendo meno dell'indice. Dipende dal motivo di questo eventuale crollo
 
....tranquilli..... Enel salirà.....è un 'utility e come tutte le aziende legate ai tassi di interesse patisce l'attuale situazione di mercato.....una volta che si deciderà in via definitiva di ridurli .....tenderà a valori più consoni di quelli attuali......ve lo dice uno che è eneliano dai tempi dell'ipo....tradata x volte e guadagnato a suo tempo...+..dvd percepiti.....attualmente sono in rosso........
P.s. sono dentro con più di 110 000 az....
Saluti
 
scende (quasi ininterrottamente) da 2 mesi e mezzo.

è normale , quasi nessun settore ,sale 12 mesi all'anno, e questo vale anche per le utilities
il movimento attuale può tranquillamente essere letto come un flag .
un flag simile a quello fatto da fine luglio al fine ottobre 2023 .

se rompesse 5,85 , e per rottura intendo una chiusura settimanale sotto quel valore
beh allora inizierei a mettermi nell'ottica che debba andare a testare 5,6 prima di risalire ,
ma questi sono normali movimenti tecnici, che non pregiudicano la possibilità, che io reputo probabile,
che , se non prima, al massimo entro fine settembre Enel non sia di nuovo sopra 6,5

questo è il mio orizzonte e il mio target minimo

I dividendi faresti meglio a non contarli perchè in questi 3 anni ci ripaghi l'inflazione e poco più.
:clap: guardare il grafico enel senza tener conto del dividendo non ha senso
sarebbe come comprare Btp Tf 4,75% St44 , e poi guardare solo il prezzo , bah .

(btp che sale anche come prezzo, certo, io ce l'ho a pmc 99 ma mi interessa , non solo, MA ANCHE la cedola, )
 
Ultima modifica:
Enel ha un beta attualmente pari a 0,8073...
Tuttavia, se il drive fossero le aspettative sui tassi,... si muoverebbe di più di un altro titolo azionario meno esposto su questo tema

Voglio dire che non è detto che se si innescasse un crollo di borsa, e tale crollo fosse causato dai tassi di interesse, Enel manterrebbe la sua natura difensiva perdendo meno dell'indice. Dipende dal motivo di questo eventuale crollo

Mi pare un ragionamento logico e condivisibile
 
Asset allocation

La torta a sinistra rappresenta i controvalori, quella a destra gli incassi netti da dividendi, cedole, guadagni dei Bot

La somma dei controvalori a ieri, venerdì, è di 350.466,97

La somma degli incassi netti annui è di 16.545,62 (1.378,80 al mese)


Tasso di rendimento netto ai prezzi di ieri : 4,72%

Azionario : 5,53%

Titoli di stato : 3,24%

AssetAllocation 240406.jpg
 
Asset allocation
La torta a sinistra rappresenta i controvalori, quella a destra gli incassi netti da dividendi, cedole, guadagni dei Bot
La somma dei controvalori a ieri, venerdì, è di 350.466,97
La somma degli incassi netti annui è di 16.545,62 (1.378,80 al mese)
Tasso di rendimento netto ai prezzi di ieri : 4,72%, Azionario : 5,53%, Titoli di stato : 3,24%

Vedi l'allegato 3003154

Enel.

Alla quotazione di venerdì di 5,907 e con un dividendo di 0,43%, dividend/yield netto 5,39%
 
Fatta premessa che nessuno qua ha la sfera di cristallo, secondo voi è un buon momento per mediare il prezzo (al momento sono a PMC di 6,20€), oppure sono previsti ulteriori sensibili storni? A che cifra ha senso mediare secondo voi? Grazie!
Enel è short su tutti i time frame
è molto probabile che vada a prendersi liquidità sotto il minimo di febbraio
aspetterei area 5,810 ma poi devi controllare che cambi trend perchè più sotto ci sono vari altri livelli da cui potrebbe essere attirata
 
io ho acquistato nel medio/lungo periodo sono fiducioso e incasso i dividendi interessanti il prossimo lug
 
Fatta premessa che nessuno qua ha la sfera di cristallo, secondo voi è un buon momento per mediare il prezzo (al momento sono a PMC di 6,20€), oppure sono previsti ulteriori sensibili storni? A che cifra ha senso mediare secondo voi? Grazie!
Dipende anche da quanti soldi hai e dalle tue capacità
Puoi tenere una quantità fissa e una che compri e vendi

Per me i valori in cui entrerò di volta in volta sono i seguenti

5,90/5,80
5,7
5,5
4
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro