ENEL: thread operativo - si riparte da 2,478

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
non ho resistito

?....sono short all'pertura a 3.18 amen non so pregare......
 
Giorno .. scusate ma cosa è sta febbre da short che vi ha contagiato?
Il segnale di ieri propende piu' per il long di continuazione.
Aspetterei almeno la rottura dei minimi di ieri .. boh
 
Dovrebbe essere stata la 3 seduta rossa consecutiva mi pare.

No, sono già 4 e quella che si preannuncia sarebbe la quinta:

16-ott 3,2760 +1,93%
17-ott 3,2460 -0,92%
18-ott 3,2400 -0,18%
21-ott 3,2180 -0,68%
22-ott 3,2000 -0,56%
23-ott 3,1760 -0,75%
 
Sono un benefattore ? No e' da gg. Che apre sui i max e poi ritraccia fino all' ora dell'aperitivo se va come dico io alle 11/12 mi ricopro..... Buona giornata
 
No, sono già 4 e quella che si preannuncia sarebbe la quinta:

16-ott 3,2760 +1,93%
17-ott 3,2460 -0,92%
18-ott 3,2400 -0,18%
21-ott 3,2180 -0,68%
22-ott 3,2000 -0,56%
23-ott 3,1760 -0,75%

Quantomeno oggi pare voler seguire l'indice.
Ho mal digerito la seduta di ieri dove si è presa un giorno di libertà e si è fatta i c.a.zzi suoi :rolleyes:
 
Quantomeno oggi pare voler seguire l'indice.
Ho mal digerito la seduta di ieri dove si è presa un giorno di libertà e si è fatta i c.a.zzi suoi :rolleyes:

Da quello che ho visto in giro si tratta di un rintracciamento delle utilities europee. Io sono ancora alla finestra, la mia mania ossessiva compulsiva sull'entrare viene tenuta a freno però mi piacerebbe essere dentro per la lettura dei dati del 3o trimestre, mi pare il 6 o 7 novembre.
Domanda per i bene informati ma il 1o novembre la borsa è chiusa?
 
Buongiorno a tutti.
Pur non disdegnando operazioni di breve periodo su altri titoli, utilizzo ENEL per operazioni di medio periodo, come investimento, senza la necessità di monetizzare a breve. Ho 30000 azioni, pm 2,94.
Una domanda, nell'ottica di medio periodo (intesa come 6-12 mesi), quali sono le prospettive per il titolo? Mi conviene vendere ora monetizzando il guadagno o ci sono ragionevoli prospettive per un ulteriore rialzo?
Grazie!
 
Scusa Ottimo ma che aspetti a vendere..........dovevi gia' averlo fatto X me..si scende verso lares. Psic di 3.00 € auguri.......oggi ho shortato da 3.18 in ap. Emi sono ricoperto adesso(ora) a 3.154 Vado a comprare le scarpe a mia moglie ....dovere.... Ciao
 
Scusa Ottimo ma che aspetti a vendere..........dovevi gia' averlo fatto X me..si scende verso lares. Psic di 3.00 € auguri.......oggi ho shortato da 3.18 in ap. Emi sono ricoperto adesso(ora) a 3.154 Vado a comprare le scarpe a mia moglie ....dovere.... Ciao



Cosa aspetto a vendere....
Qualche anno fa ho venduto ENEL a circa 4,80 €, poi le ho ricomprate a vari prezzi, mentre scendevano, fino ad averle in carico al prezzo medio di 2,94.
Nella mia ottica di medio/lungo periodo, vorrei cercare di ripercorrere tale percorso (non dico fino a 4,80), ma cercare di "vedere" quale sarà il trend dei prossimi mesi e decidere se mantenere la posizione o venderle per ricomprarle a prezzi migliori...
Sono il cosiddetto cassettista, che però non disdegna operazioni di qualche settimana (su questo titolo).
 
Cosa aspetto a vendere....
Qualche anno fa ho venduto ENEL a circa 4,80 €, poi le ho ricomprate a vari prezzi, mentre scendevano, fino ad averle in carico al prezzo medio di 2,94.
Nella mia ottica di medio/lungo periodo, vorrei cercare di ripercorrere tale percorso (non dico fino a 4,80), ma cercare di "vedere" quale sarà il trend dei prossimi mesi e decidere se mantenere la posizione o venderle per ricomprarle a prezzi migliori...
Sono il cosiddetto cassettista, che però non disdegna operazioni di qualche settimana (su questo titolo).

Ciao, provo a risponderti io che ho più o meno la tua stessa logica di investimento e sono dentro ad Enel da parecchi anni. Se fossi in te io venderei una parte delle azioni, diciamo il 25-30%, per monetizzare intanto il guadagno già acquisito. Poi, se il titolo dovesse ritracciare, cosa possibile, vista la storia recente di Enel, vai a ricomprare la stessa quantità ad un prezzo più basso (diciamo attorno ai 2,70-2,80). Se invece il titolo non scende, ma sale, vai ad incrementare comunque il guadagno(teorico) sulle azioni che ti rimangono.
Forse è troppo semplice, ma operando in borsa su tempi medi e stando attenti al comprare-vendere su alcuni titoli si può guadagnare sia sulla quotazione, sia sui dividendi. E si può anche, qualche volta perdere, s'intende, e questo fa parte delle regole del gioco. Ma almeno non ci rimetti il fegato ed il cuore e puoi farti qualche passeggiata all'aria aperta in più.
 
Iipotizzo una chiusura in recupero a 3.18 comunque negativa.
 
Ciao, provo a risponderti io che ho più o meno la tua stessa logica di investimento e sono dentro ad Enel da parecchi anni. Se fossi in te io venderei una parte delle azioni, diciamo il 25-30%, per monetizzare intanto il guadagno già acquisito. Poi, se il titolo dovesse ritracciare, cosa possibile, vista la storia recente di Enel, vai a ricomprare la stessa quantità ad un prezzo più basso (diciamo attorno ai 2,70-2,80). Se invece il titolo non scende, ma sale, vai ad incrementare comunque il guadagno(teorico) sulle azioni che ti rimangono.
Forse è troppo semplice, ma operando in borsa su tempi medi e stando attenti al comprare-vendere su alcuni titoli si può guadagnare sia sulla quotazione, sia sui dividendi. E si può anche, qualche volta perdere, s'intende, e questo fa parte delle regole del gioco. Ma almeno non ci rimetti il fegato ed il cuore e puoi farti qualche passeggiata all'aria aperta in più.

Iipotizzo una chiusura in recupero a 3.18 comunque negativa.

Pienamente d'accordo su entrambi gli interventi.
 
Rientrato con un piccolo lotto, le giornate così mica capitano tutti i giorni :D.
 
Ciao, provo a risponderti io che ho più o meno la tua stessa logica di investimento e sono dentro ad Enel da parecchi anni. Se fossi in te io venderei una parte delle azioni, diciamo il 25-30%, per monetizzare intanto il guadagno già acquisito. Poi, se il titolo dovesse ritracciare, cosa possibile, vista la storia recente di Enel, vai a ricomprare la stessa quantità ad un prezzo più basso (diciamo attorno ai 2,70-2,80). Se invece il titolo non scende, ma sale, vai ad incrementare comunque il guadagno(teorico) sulle azioni che ti rimangono.
Forse è troppo semplice, ma operando in borsa su tempi medi e stando attenti al comprare-vendere su alcuni titoli si può guadagnare sia sulla quotazione, sia sui dividendi. E si può anche, qualche volta perdere, s'intende, e questo fa parte delle regole del gioco. Ma almeno non ci rimetti il fegato ed il cuore e puoi farti qualche passeggiata all'aria aperta in più.


Credo che la tua logica sia pienamente condivisibile...
Aspetto ancora un paio di sedute per poi decidere... magari ne vendo metà...
 
Da quello che ho visto in giro si tratta di un rintracciamento delle utilities europee. Io sono ancora alla finestra, la mia mania ossessiva compulsiva sull'entrare viene tenuta a freno però mi piacerebbe essere dentro per la lettura dei dati del 3o trimestre, mi pare il 6 o 7 novembre.
Domanda per i bene informati ma il 1o novembre la borsa è chiusa?

Gatsu il 6/7 novembre borsisticamente parlando e' un'eternita'.......a quel tempo.....saro'entrato ed uscito 14 volte (7 buy e 7 sell ) Datevi da fare voi........giovani
 
Da quello che ho visto in giro si tratta di un rintracciamento delle utilities europee. Io sono ancora alla finestra, la mia mania ossessiva compulsiva sull'entrare viene tenuta a freno però mi piacerebbe essere dentro per la lettura dei dati del 3o trimestre, mi pare il 6 o 7 novembre.
Domanda per i bene informati ma il 1o novembre la borsa è chiusa?

Gatsu il 6/7 novembre borsisticamente parlando e' un'eternita'.......a quel tempo.....saro'entrato ed uscito 14 volte (7 buy e 7 sell ) Datevi da fare voi........giovani
 
CNBC Class hanno detto se non regge in chiusura il supp. di 19080 domani potrebbe ancora scendere....... un supporto valido per ritentare il long sarebbe 18.500 / 18.600 riporto quello che ho sentito.........riguardo la chiusura temo di essere stato troppo ottimista
 
Indietro