Enertronica 2017: la svolta!

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Secondo me la soluzione è semplice, prima di avviare l'aumento di capitale hanno già trovato chi lo garantiva. Non a caso era stato fissato a 2,6 ed in seguito , per trattative successive è stato portato a 2,3. Hanno di conseguenza portato il titolo a 2,20 per incutere il timore che l'aumento non sarebbe andato a buon fine e quindi tutti a vendere e qualcuno a comprare. Alla fine bisognerà vedere se l'affare l'ha fatto chi ha venduto o chi ha comprato. Non è facile capirlo, la logica in borsa è un accessorio inutile, ma purtroppo è l'unica arma in mano al parco buoi.
 
azione più 10%, diritti più 354%, poc più 5% una volta all'anno ener regala un giorno di gloria, beato che riesce a cavalcare la piccola onda speculativa e spillare qualche euro da questo titolo :o
Torno a fare da spettatore...
 
eh si, perchè se si ha già chi lo sottoscrive l'aumento, c'è bisogno di farlo a mercato vero? non è che ci si siede e si fa un aumento riservato?????
Finitela di farvi i film...le uniche manovre che ci sono sotto sono solo per illudere qualche altro poveraccio come noi! sostanza sotto non ce ne è più!
 
azione più 10%, diritti più 354%, poc più 5% una volta all'anno ener regala un giorno di gloria, beato che riesce a cavalcare la piccola onda speculativa e spillare qualche euro da questo titolo :o
Torno a fare da spettatore...

ci saranno state anche 3 giorni al anno che uno po tirare fuori qualche euro, pero' gli restanti giorni al anno delude solo.....
volendo con quasi tutti i BTP si riesce a fare questo Gain fantasma in 5 anni, pero hai sonni tranquilli e nessuna eccitazione...
su questo Titolo uno deve essere prudente acquistare e vendere con il primo gain e scappare a gambe larghe...
 
No, quale debitiiiiiiiiii! questa è una notiziona invece!
significa che finalmente riceviamo 10 milioni per gli impianti in africa, e sono 10 milioni che entrano nel nostro bilancio.
Le società veicolo ora dovranno pagare i debiti, ma quelle sono destinate ad essere vendute, non ci frega nulla.
Il mercato fotovoltaico funziona così!
doveva fare + 50% oggi con questa notizia, ma chi capisce niente...e fa meno!mah
 
No, quale debitiiiiiiiiii! questa è una notiziona invece!
significa che finalmente riceviamo 10 milioni per gli impianti in africa, e sono 10 milioni che entrano nel nostro bilancio.
Le società veicolo ora dovranno pagare i debiti, ma quelle sono destinate ad essere vendute, non ci frega nulla.
Il mercato fotovoltaico funziona così!
doveva fare + 50% oggi con questa notizia, ma chi capisce niente...e fa meno!mah

Ti sei fatto la domanda e dato la risposta. Gli impianti devono sempre essere venduti ... Ho un bel po’ di azioni acquistate a 3.7 e sto molto ********* dal cambiamento del business model :specchio:
 
Guarda, lo facevo per lavoro, e ti assicuro che la difficoltà a venderli una volta sistemati davvero dentro una SPV, non esisteva proprio.
Il vero e unico problema, dopo aver ottenuto le autorizzazioni a costruire, era ed è finanziare (dentro l'SPV stessa) il progetto.
Se lo fai, e hai una SPV in grado di camminare con le sue gambe, hai l'oro nelle mani.
Quindi a chi lo dici quanto e come sia ********* per il cambio di business...!
 
No, quale debitiiiiiiiiii! questa è una notiziona invece!
significa che finalmente riceviamo 10 milioni per gli impianti in africa, e sono 10 milioni che entrano nel nostro bilancio.
Le società veicolo ora dovranno pagare i debiti, ma quelle sono destinate ad essere vendute, non ci frega nulla.
Il mercato fotovoltaico funziona così!
doveva fare + 50% oggi con questa notizia, ma chi capisce niente...e fa meno!mah

concordo con te. Ricordiamoci che capitalizza 11 mil di euro, avrà pure debiti, ma anche altre società hanno debiti.

Io sono entrato sui diritti confidando che per farli esercitare alzino il prezzo dell'azione per invogliare l'esercizio.

Vediamo ancora qualche seduta e vedremo che gioco avranno messo in atto.
 
Scusate la mia ignoranza sulla questione diritti.
Io ho 600 azioni e mi hanno accreditato 600 diritti.
Se voglio esercitarli così da abbassare il mio PMC cosa devo fare ?
Come devo dare il mio assenso ? E' automatico l'accredito delle nuove azioni a 2,3 Euro se tengo i diritti fino alla scadenza ?
Grazie in anticipo a chi risponde.
 
se li trattieni fino alla fine, te li vendono loro per te. Se li vuoi esercitare, devi rivolgerti in banca e compilare un modello di richiesta. Se hai l'home banking, dovrebbe esserti già arrivato tutto sulla casella di posta
 
No, quale debitiiiiiiiiii! questa è una notiziona invece!
significa che finalmente riceviamo 10 milioni per gli impianti in africa, e sono 10 milioni che entrano nel nostro bilancio.
Le società veicolo ora dovranno pagare i debiti, ma quelle sono destinate ad essere vendute, non ci frega nulla.
Il mercato fotovoltaico funziona così!
doveva fare + 50% oggi con questa notizia, ma chi capisce niente...e fa meno!mah

Non metto in dubbio le tue conoscenze ma questi inpianti sono in costruzione da 27 mesi :rolleyes::rolleyes: e non ancora venduti come da comunicato del 9 marzo 2016 : “A valle dell’acquisizione delle società veicolo Sertum Energy, Enertronica SpA
provvederà alla realizzazione completa, in modalità EPC, dell’impianto con un
investimento che successivamente sarà finanziato da banche locali. L’investimento
ammonterà a circa 7 milioni di Euro e sarà interamente realizzato nel 2016“
 
intanto ridendo e scherzando siamo oltre il mezzo milione di diritti trattati.
qui qualcosa non torna……
questa corsa ai diritti forse ha l'obiettivo di mettere in minoranza i soci di riferimento e toglierli di mezzo

Nono tanti privati fidati.. una parte eran miei😂😂 cosa vuoi che sian mezzo mil di diritti a 0.0xx
 

perche puntualizzare che la PFN non peggiora, mentre non esplicitamo che la PFN invece migliora e anche di tanto ? Così recita il comunicato : “I finanziamenti ottenuti, si legge in una nota, sono di esclusiva competenza dei veicoli namibiani e non avranno perciò effetto sulla posizione debitoria del gruppo ma consentiranno il rimborso dei crediti, per un totale di circa 10 milioni di euro, relativi ai costi di costruzione in modalità chiavi in mano effettuati dalla controllata Enertronica Costruction Namibia e che questa vanta nei confronti delle due società-veicolo.“

Altro che non hanno effetto migliorano e di molto la PFN. Ma lo hanno capito ? L’IR non capiva molto ma ora è anche peggio. A proposito il nome dell’IR è scomparso. Prima Passeretti, poi GIudice, ora nessuno...
 
Non metto in dubbio le tue conoscenze ma questi inpianti sono in costruzione da 27 mesi :rolleyes::rolleyes: e non ancora venduti come da comunicato del 9 marzo 2016 : “A valle dell’acquisizione delle società veicolo Sertum Energy, Enertronica SpA
provvederà alla realizzazione completa, in modalità EPC, dell’impianto con un
investimento che successivamente sarà finanziato da banche locali. L’investimento
ammonterà a circa 7 milioni di Euro e sarà interamente realizzato nel 2016“

funziona così:
- autorizzi il tutto
- trovi costruttore iniziale che deve pure trovarsi un finanziatore
- costruisce con il C del finanziatore
- vende a un investitore

qui siamo al punto 2 ancora, e loro dovevano essere li già nel 2016...
ma conoscendo come vanno queste cose, non mi scandalizza proprio la situazione.
sai cosa mi scandalizza invece? il fatto che non ne stiano già portando avanti altri 100 come questi di progetti.

Praticamente io da solo e in italia avevo fatto più lavoro di loro...
 
Facciamo chiarezza.

ADC a prezzo 2,30

Rapporto 7 diritti per sottoscrivere 2 nuove azioni a 2,30 euro

Pertando 3,5 diritti daranno la possibilità di sottoscrivere una nuova azione a 2,30


Se l'azione è a 2,40 il diritto sarà così calcolato. 0,10 (differenza tra prezzo di mercato e prezzo di sottoscrizione) / 3,5 = 0,0285

Se l'azione è a 2,70 il diritto sarà così calcolato. 0,40 / 3,5 = 0,1142

Se l'azione è a 3,00 il diritto sarà così calcolato. 0,70 / 3,5 = 0,20

E via dicendo per eventuali cifre maggiori. Spero sia chiaro a tutti il conteggio. Poi c'è da calcolare volatilià e tempo residuo ma quello è un altro discorso

Diritti in trattazione fino al 22 Giugno.
 
Ultima modifica:
C'è speranza che si muova qualcosa oppure ormai i giochi sono fatti ??:wall:
 
Indietro