Enertronica acquisisce Energ.it.....

Con enertronica a 3,55 il warrant vale circa 0,95 .

Questo titolo ha abituato a non reagire a qualunque tipo di news in passato, ora si vedrà.
 
Con enertronica a 3,55 il warrant vale circa 0,95 .

Questo titolo ha abituato a non reagire a qualunque tipo di news in passato, ora si vedrà.

Comunque penso che fino a mercoledì sarà tutto sospeso

Ma per averlo sospeso ci sarà qualcosa di significativo se no lasciavano tutto in mano alla speculazione
 
Ultima modifica:

Ma e possibile che sul forum ci sono sempre super professori e quando servono non c'è nessun che sa fare un analisi fondamentale

Comunque dalla mia ignoranza non è una brutta scelta la partenza se viene confermata dal target 10 e la borsa conferma il valore possiamo tranquillamente sperare in un impennata speculativa sia del titolo e dei warrent
A proposito i werrent non dice nulla ma a sto punto penso che sia scontata la proroga vero ?
Io non esco prima di vederli a 4.5
 
Con target 10 circa warrant a 7 8 euro circa... incredibile.. domani assemblea... e martedì si volaa
 
Con target 10 circa warrant a 7 8 euro circa... incredibile.. domani assemblea... e martedì si volaa

A me sfugge qualcosa e troppo bello per essere vero .. E i soldi come fanno a trovarli magari vendono i 3ml di wr posseduti o delle azioni visto che hanno fatto piazza pulita

Io vi dico stasera non dormo
 
Sarebbe per ik warrant performance da più 750 per cento... sempre meno di quanto fatto dal warrant bio on.... quindi potrebbe essere un sogno realizzabile... daiiii
 
😎
Ragazzi a sto punto e sicura la proroga vero ?
Io spero che non ci siano sorprese
 
niente è certo e niente è sicuro...

viviamo alla giornata è meglio

Condivido ma è troppo strano sicuramente o hanno fatto questo bingo per loro visto che possiedono la maggior parte dei wr e hanno comprato titoli per un anno .. O questa nuova società e un trampolino per un internalizzazione del mercato più affermato e potrebbe esserci una catena di eventi

Ma ho timore che quei 3 milioni di wr che l azienda possieda vengano scaricati in un colpo solo per pagare la differenza di capitale e la mia curiosità e a che target scaricano il tutto se dovessero farlo
O faranno una distribuzione durante la corsa dei wr e dei titoli
 
Condivido ma è troppo strano sicuramente o hanno fatto questo bingo per loro visto che possiedono la maggior parte dei wr e hanno comprato titoli per un anno .. O questa nuova società e un trampolino per un internalizzazione del mercato più affermato e potrebbe esserci una catena di eventi

Ma ho timore che quei 3 milioni di wr che l azienda possieda vengano scaricati in un colpo solo per pagare la differenza di capitale e la mia curiosità e a che target scaricano il tutto se dovessero farlo
O faranno una distribuzione durante la corsa dei wr e dei titoli


Secondo me ti droghi pesante.
A parte che ti Warrant non li possiede la società ma gli azionisti di riferimento.
A parte che non hanno comprato nessun titolo tranne piccole cose, lo trovi nei comunicati
E poi perché dovrebbero vendere per pagare cosa.... Pagano in azioni, aumento di capitale riservato. Che soldi devono tirar fuori non capisco

Smetti di drogarti, domani vendi tutto appena apre e poi vai al mare.
 
Condivido ma è troppo strano sicuramente o hanno fatto questo bingo per loro visto che possiedono la maggior parte dei wr e hanno comprato titoli per un anno .. O questa nuova società e un trampolino per un internalizzazione del mercato più affermato e potrebbe esserci una catena di eventi

Ma ho timore che quei 3 milioni di wr che l azienda possieda vengano scaricati in un colpo solo per pagare la differenza di capitale e la mia curiosità e a che target scaricano il tutto se dovessero farlo
O faranno una distribuzione durante la corsa dei wr e dei titoli

Salve, penso che nessuno voglia farsi del male. Carpe diem, dunque. Buonanotte, a domani. :bow:
 
Secondo me ti droghi pesante.
A parte che ti Warrant non li possiede la società ma gli azionisti di riferimento.
A parte che non hanno comprato nessun titolo tranne piccole cose, lo trovi nei comunicati
E poi perché dovrebbero vendere per pagare cosa.... Pagano in azioni, aumento di capitale riservato. Che soldi devono tirar fuori non capisco

Smetti di drogarti, domani vendi tutto appena apre e poi vai al mare.

Rimaniamo composti ed educati per favore se non condividi o non ti grata ciò che scrivi puoi dirlo ma sempre rispettando il parere altrui e avendo i modi educati
 
Mors mortis, per favore, quando ritieni opportuno, intervieni. Grazie! :bow:
 
Vediamo di riassumere quello che sappiamo, in allegato i documenti per i dettagli:

1. Enertronica acquisirà il 51% di Energ.it da Onda
2. il corrispettivo dell'acquisto è calcolato in 3.918.330 €
3. non verrà pagato cash ma in azioni, considerando un prezzo per azione di 10,19 €
4. a tal fine Enertronica farà un aumento di capitale emettendo 384.438 nuove azioni
5. post AdC le azioni di Enertronica saranno 3.459.906 + 384.438 = 3.844.344
6. quindi Onda deterrà il 10% delle azioni di Enertronica

Al di là dell'operazione (che giudico positivamente, anche se non conosciamo ancora tutti i particolari) direi che l'attenzione i tutti noi si concentra su quel prezzo: 10,19 €
Visto che si tratta di uno scambio carta contro carta, bisogna però chiedersi se quell'importo è realistico, in altri termini: il 51% di Energ.it vale davvero quasi 4 mln (o il 100% vale davvero 7.683.000) oppure è sopravvalutata?
Se fosse sopravvalutata Energ.it, allora anche i 10 € lo sarebbero.
 

Allegati

  • 30.07.15_COMUNICATO ENERGIT_LAST.pdf
    152,2 KB · Visite: 65
  • DOC INF_ENT_31072015_DEF.pdf
    3,3 MB · Visite: 633
Sappiamo i dati di bilancio del 2014 di Energ.it, sono pubblicati nel documento informativo.
Possiamo confrontarli con quelli di aziende quotate operanti nello stesso settore (utilities/energia elettrica)?
Proviamo, anche se le dimensioni sono molto differenti, però un'idea di massima penso che ce la possiamo fare.

ci sono moltissimi modi in cui si può stimare il valore di una società, ho scelto quello dei multipli perché è tra i più semplici.
L'ipotesi è che l'azienda valga x volte un qualche dato significativo desumibile dal bilancio.
Come dati significati ho scelto:
1. il fatturato
2. l'EBITDA (simile al margine operativo lordo)
3. il patrimonio netto

Si vede facilmente però che per tutte queste grandezze il multiplo varia parecchio da un'azienda all'altra, quindi ho aggiunto anche EBITDA margin (= EBITDA / fatturato) per vedere se c'era una correlazione tra margini elevati e multipli elevati del patrimonio netto.
 

Allegati

  • confronto utilities en elettr.gif
    confronto utilities en elettr.gif
    21,1 KB · Visite: 120
Sappiamo i dati di bialncio del 2014 di Energ.it, sono pubblicati nel documento informativo.
Possiamo confrontarli con quelli di aziende quotate operanti nello stesso settore (utilities/energia elettrica)?
Proviamo, anche se le dimensioni sono molto differenti, però un'idea di massima penso che ce la possiamo fare.

Ecco finalmente qualche analisi continuare please

Un parere sui warrent

Quindi dai tuoi ragionamenti 10 e un prezzo accettabile e sopravalutato
 
1. Valutazione di Energ.it in base al fatturato
multiplo molto inferiore alla media, quindi i 7,68 mln sono un prezzo basso sulla base di questa valutazione (solo Gala risulta più cheap)

2. Valutazione di Energ.it in base all'EBITDA
multiplo molto superiore alla media, quindi i 7,68 mln sono un prezzo molto alto sulla base di questa valutazione (solo Edison si avvicina)

3. Valutazione di Energ.it in base al patrimonio netto
mutiplo vicino alla media, quindi i 7,68 mln sono un prezzo corretto sulla base di questa valutazione

Come mai non abbiamo una risposta univoca?
Perché Energ.it è una realtà molto più piccola e ancora in crescita rispetto alle altre aziende considerate, quindi è caratterizzata da utili molto modesti rispetto al fatturato realizzato.

La valorizzazione più promettente sembra quella in base al PN: è vero che qui Energ.it è vicina alla media, ma è intuibile aspettarsi che per aziende più redditizie il mercato sia disponibile a pagare multipli più alti del PN.
Vediamo se l'intuizione si dimostra vera con un grafico:
 

Allegati

  • grafico raffronto utilities en elettr.gif
    grafico raffronto utilities en elettr.gif
    17,6 KB · Visite: 176
La correlazione è bassa (0,26) ma c'è.
Quindi per EBITDA margin bassi è lecito aspettarsi anche multipli del PN bassi.
Come si vede nel grafico Energ.it è ben al di sopra della linea di tendenza, quindi anche valutando il multiplo del PN il prezzo di 7,68 mln è alto.
 
Tutta questa chiacchierata per dire cosa?
Per rispondere alla domanda iniziale: ma quei 10,19 € che ci fanno brillare gli occhi sono realistici?

La risposta è no, o almeno: non del tutto.
Se infatti Energ.it vale meno di 7,68 mln allora anche l'azione di Enertronica vale meno di 10 €.
Più difficile dire quanto di meno.

Sulla base del grafico di prima, personalmente direi che se il "puntino" di Energ.it si trovasse a 0,5 invece che a 1 allora il prezzo mi parrebbe realistico, tendente al cheap.

0,5 significherebbe dimezzare il valore di Energ.it (3,84 mln invece di 7,68) e di conseguenza dimezzare anche il valore dell'azione di Enertronica (5 € invece di 10 €).

Ma questo sarebbe comunque un prezzo abbondantemente superiore a quello di mercato (ca. 3,5 €), che implicherebbe un valore intrinseco del warrant di
5 - 2,6 = 2,4 €

Considerando questo e aggiungendoci anche il fatto che con ogni probabilità la scadenza del warrant verrà prorogata, mi sento di dire che sono ben felice di averne un buon numero in portafoglio e che se i prezzi non si alzeranno troppo sono pronto ad incrementare. :)


PS:
ovviamente questo non è un invito a comprare, bensì a verificare assieme il mio ragionamento, cercare eventuali errori e migliorarlo.
Per comprare (o vendere) ognuno ragioni con la propria testa e in base alle proprie esigenze.
 
Indietro