ENI e i suoi movimenti incoerenti Vol.6

devi partire dal presupposto che stoppare a 3/4 tick ti da la possibilità di recuperare l'errore nel prossimo trade
non stoppando (o stoppando tardi) ti rovina la giornata (e pure qualcos'altro) ;)

Premetto che non è una provocazione ma tu non hai stoppato oggi però. Perché?
 
Premetto che non è una provocazione ma tu non hai stoppato oggi però. Perché?

Giusto, in effetti volevo spiegarlo ma poi me ne sono dimenticato.
All'inizio stoppavo sempre, tassativamente a 3/4 tick perchè dovevo imparare il metodo e capire l'importanza dello strumento.
Tu sai bene, io non sapevo neanche cos'era uno stop fino a non molto tempo fa.
Poi ho trovato la mia tranquillità, la piena sicurezza nei trade che apro/chiudo e ormai sono abbastanza lucido per capire se e quando posso prendermi una deroga sullo stop.
Oggi non ho stoppato perchè sono entrato short sui massimi, dopo una "cavalcata" di 30 tick fatta in pochissimo tempo dall'apertura e con indicatori tiratissimi.
Mi aspettavo una scrollatina, l'avevo scritto ed è avvenuta.
Poi vabbè in verità è stata una discesa libera ma avevo ricopertura ad 81 e non ero davanti alla piattaforma per spostarmi più in basso.

Fossi entrato ad 82 long come 10euro, quindi lontano dai massimi e dai minimi, cercando di prendere un coltello che cade nella speranza di un'inversione che poi non è arrivata, avrei stoppato sicuramente, li non c'è altro da fare.

Però ecco, all'inizio io non prenderei mai deroghe, bisogna stoppare tassativamente per apprendere il metodo ;)
 
perché lui è il Qulone Team Manager... non gli servono gli stop 😂😂😂😂😂

Si scherza Max 👍🏻

La mia è una domanda per ampliare il discorso. Certe volte stoppare così random dopo 4 tick è controproducente. Sicuramente avrà visto qualcosa che lo ha fatto desistere dal chiudere e l'operatività è stata modificata. Quindi gli stop fissi non sono buoni? Meglio usarli discrezionalmente? Varie ipotesi insomma...
 
Giusto, in effetti volevo spiegarlo ma poi me ne sono dimenticato.
All'inizio stoppavo sempre, tassativamente a 3/4 tick perchè dovevo imparare il metodo e capire l'importanza dello strumento.
Tu sai bene, io non sapevo neanche cos'era uno stop fino a non molto tempo fa.
Poi ho trovato la mia tranquillità, la piena sicurezza nei trade che apro/chiudo e ormai sono abbastanza lucido per capire se e quando posso prendermi una deroga sullo stop.
Oggi non ho stoppato perchè sono entrato short sui massimi, dopo una "cavalcata" di 30 tick fatta in pochissimo tempo dall'apertura e con indicatori tiratissimi.
Mi aspettavo una scrollatina, l'avevo scritto ed è avvenuta.
Poi vabbè in verità è stata una discesa libera ma avevo ricopertura ad 81 e non ero davanti alla piattaforma per spostarmi più in basso.

Fossi entrato ad 82 long come 10euro, quindi lontano dai massimi e dai minimi, cercando di prendere un coltello che cade nella speranza di un'inversione che poi non è arrivata, avrei stoppato sicuramente, li non c'è altro da fare.

Però ecco, all'inizio io non prenderei mai deroghe, bisogna stoppare tassativamente per apprendere il metodo ;)

Appunto, questo volevo dire. Stop fissi a 4 tick bruci il conto. Quanti stop in più ti saresti preso fin oggi? Bisogna minimamente interpretare.
 
Poi 10 il tuo problema mi sembra sia che ti rimangi i gain
 
Io ho in carico delle call strike 13.50 e 14 scadenza dicembre... se venerdi fossero "in the money" voglio vedere se le eserciteranno. Se cosi non fosse incasserò il dividendo. Visto il comportamento di Eni oggi i presupposti sono che incassi il dividendo...
 
perché lui è il Qulone Team Manager... non gli servono gli stop 😂😂😂😂😂

Si scherza Max 👍🏻

xe ti voglio bene ti metto generali col 50 tic , medie e supertr( il supertr su generali non l ho mai però analizzato) vabbè, ... bo so che tu usi il 5min, e allora il fascio di medie potrebbe essere la 25/30/35/40 , vabbè ... il metodo è sempre il solito quando si sta sotto la linea dei 50 dell rsi ( forza del ribasso) medie rosse e bla bla, come il long era in mattinata ma a 65 dovevi chiudere il long senza ascoltare di qua di la e senza sperare nella dea bendata.http://www.finanzaonline.com/forum/images/attach/png.gif
 

Allegati

  • GENERALI.png
    GENERALI.png
    26,8 KB · Visite: 7
Appunto, questo volevo dire. Stop fissi a 4 tick bruci il conto. Quanti stop in più ti saresti preso fin oggi? Bisogna minimamente interpretare.

Si ma all'inizio non puoi andare ad interpretazione.
Finisce che poi non stoppi mai o lo fai a -20 tick, ancora peggio .
Devi prendere l'occhio con chiudere operazioni in loss, dopo di che, quando hai acquisito la padronanza dello strumento, potrai prenderti delle concessioni.
Ma in linea di massima devi avere in mente che la perdita massima per ogni trade non può superare X altrimenti salta tutto.
 
Sera a tutti...

Cosa non si fa per gli amici...

Mollate a ragion veduta le isp...


Ma potevo chiudere la giornata senza di LEI?



:no::wall:

Dentro di nuovo long da 60... Siate fiduciosi longhers... OLD E' CON VOI...:D:bye:
 
Sera a tutti...

Cosa non si fa per gli amici...

Mollate a ragion veduta le isp...


Ma potevo chiudere la giornata senza di LEI?



:no::wall:

Dentro di nuovo long da 60... Siate fiduciosi longhers... OLD E' CON VOI...:D:bye:

ma daiiiiii , che me.. rda:D, e io che oggi ho mediato le 500 isp con altre 500., ora lo stop automatico sta a .. 1,91 e cazz...oo, anche dopo lo stacco non dovrebbe scattare spero:wall::wall::D. Vabbè vedo domani, se vi va sotto i 15, ne rivendo 500, ... uffaaaa che stress sto avant endrè:D
 
io credo che l'operatività migliore sia senza stop stretti.
Ma credo anche che ci voglia veramente tanta disciplina (che al momento non ho) per poter operare in questo modo.
Tralasciando cigni neri e casi particolari (per cui potrebbe andar bene uno stop più largo) l'operatività dovrebbe essere oggettiva, senza condizionamenti.
Un'operazione nasce long e long rimane finché il grafico non dice che diventa short, un'operazione nasce short e rimane short finché il grafico non dice che diventa long.
La difficoltà è, senza se e senza ma, girarsi quando il grafico dice girati, indipendentemente da gain o loss.
Semplice scriverlo... applicarlo è un altro paio di maniche.
 
Sera a tutti...

Cosa non si fa per gli amici...

Mollate a ragion veduta le isp...


Ma potevo chiudere la giornata senza di LEI?



:no::wall:

Dentro di nuovo long da 60... Siate fiduciosi longhers... OLD E' CON VOI...:D:bye:

Ti faccio compagnia su cagnetta da 50
 
Sera a tutti...

Cosa non si fa per gli amici...

Mollate a ragion veduta le isp...


Ma potevo chiudere la giornata senza di LEI?



:no::wall:

Dentro di nuovo long da 60... Siate fiduciosi longhers... OLD E' CON VOI...:D:bye:

Ciao old, 60 quando l'hai preso??
Un po' altino considerando la giornata :D
 
volevo ragionare con voi

lunedì 23 maggio giornata di distribuzione di dividendi

avete mai provato a posizionarvi short il giorno prima su blue chips che non stacchino dividendi quel giorno?

mi spiego, siccome su eni, interessata dal dividendo, è un pò complicato ragionare perchè tra dividendo addebitato a chi è short e decurtato dall'azione per chi è long e con la marginazione si possono rischiare balzi che facciano scattare gli stop, considerando anche che il ragionamento andrebbe per le lunghe sulla convenienza di incassare il dividendo, etc, cosa ne pensate di una posizione short il giorno prima su una blue chip che non stacchi e che però possa risentire dell'indice negativo in apertura per gli stacchi di tante società, tra cui eni, luxottica, unipol? ad es. unicredit ed enel non staccano, come si comporteranno all'apertura del 23 con un indice zavorrato da tutti quegli stacchi?

episodi a cui avete partecipato in tal senso?

idee?
 
Poi 10 il tuo problema mi sembra sia che ti rimangi i gain

Ho sempre fatto i conti facendo "eurini bonificati-eurini rimanenti".
Mi hai incuriosito e ho fatto due conti...con il gain perso in 6 mesi di trading ci compravo una macchina! 😳😳😳😳😳
era meglio se non li facevo! Ci sono rimasto male.
 
Sarà ma io sinceramente non capisco perché il nostro indice scende così. Ok le banche. Ma ormai mi pare si stia un po' esagerando
 
Allora, cerco di rispondere a tutti che non so quotare più di un post alla volta...:wall:

il 60 l'ho preso dopo pranzo con crude in parità... quindi considerando che ora sta quasi a +2 e che sono sotto di appena 3 tick conto di essere già in pari...

comunque, dopo molto tempo, sono entrato senza margine proprio per cercare di cassettare... paradossalmente sarebbe meglio per me scendesse un po almeno mi do una calmata che ultimamente non riesco più a star fermo e a lasciar correre...

@ Sforza: le isp le ho mollate quando son tornato... ho visto che stavano manco a +1 dopo aver fatto un massimo a 26... ho preferito mollare perchè non mi sembrava aria e mi è andata bene... solo kiulo...;)


per il resto, che dire... la mia visione sul crude è sempre la solita, lo dicevo ieri sera da flat e lo confermo ora da long... i 50 li fanno, poi è possibile che tirino un po il fiato...

pensate a cosa è uscito oggi da GS e confrontatelo con l'ultimo report sempre di loro sul crude... confermo che ci raccontano un sacco di balle e le news escono sempre dopo e solo per giustificare rialzi o ribassi... di qualsiasi commodities o titolo... io la penso così e più si va avanti più ne son convinto...;):bye:
 
Indietro