ENI, punta la preda e corri in alto con le tue sei zampe!

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ma come potete dire una cosa simile ... la Cina ci ha messo 2 mesi e mezzo con limitazioni assai più severe delle nostre
Questa è una situazione destinata a durare per 2 mesi almeno poi spero di sbagliarmi

era palese il sarcasmo
io non voglio immaginare negli usa quanto può durare e che danni può fare
 
24-03-2020 giornata da specchietto per le allodole...
 
felicissimo x te..

solo cosi' eviterai di sentirti DISTRUTTO..!!! :(

pero' tu non hai venduto..

E hai fatto bene..

Se lo avessi fatto avresti fatto una cavolata

e saresti stato completamente distrutto..!!! :(

noto con piacere che ti sei ripreso alla grandissima..

era una pena al cuore saperti distrutto..!!! :(

e ha fatto bene ..

solo cosi' ha smesso definitivamente di sentirsi distrutto..!!! :(

Ma fai apposta?
 
mamma mia...il livello di questa discussione è terribile. Il biondo, torniamo a salire, il virus è alle spalle...sembra di leggere il forum di quattro tardoadolescenti eccitati per un rimbalzo.
C'è un modo per riportare la discussione a qualcosa di un po' più serio?

Ad esempio, chiedo alla community più seria, perchè nel piano strategico (e in generale) il Cash-flow from operations (CFFO) è calcolato da ENI prima del working capital?
chiusura 2019: 12 b€ di CFFO - 8 b€ di Capex - 3 b€ di Investimenti in partecipazioni = 1 b€ ....e i 3 b€ di dividendi? in pratica stanno pagando i dividendi indebitandosi, è una cosa sostenibile? oltretutto il 2019 è stato un anno con un buon prezzo del barile. Io vedo un cash-flow in difficoltà nel futuro....cosa ne pensate?
 
Ad esempio, chiedo alla community più seria, perchè nel piano strategico (e in generale) il Cash-flow from operations (CFFO) è calcolato da ENI prima del working capital?
chiusura 2019: 12 b€ di CFFO - 8 b€ di Capex - 3 b€ di Investimenti in partecipazioni = 1 b€ ....e i 3 b€ di dividendi? in pratica stanno pagando i dividendi indebitandosi, è una cosa sostenibile? oltretutto il 2019 è stato un anno con un buon prezzo del barile. Io vedo un cash-flow in difficoltà nel futuro....cosa ne pensate?

Allora calcolando il payout ratio partendo da 0,89 euro annui di dividendi per il 2020 fratto l'EPS che è di 0,04 mi viene fuori la cifra astronomica di un "dividend payout ratio" del 2225%, roba instonenibilissima, ma forse sbaglio io...
 
“Questo è stato un mercato rialzista di un giorno”
Faccio fatica a pensare che la seconda parte dell'anno sia buona. Questo rally è stato la copia delle svendite e dettato dalle macchine.
 
Sic et simpliciter...

mamma mia...il livello di questa discussione è terribile. Il biondo, torniamo a salire, il virus è alle spalle...sembra di leggere il forum di quattro tardoadolescenti eccitati per un rimbalzo.
C'è un modo per riportare la discussione a qualcosa di un po' più serio?

Ad esempio, chiedo alla community più seria, perchè nel piano strategico (e in generale) il Cash-flow from operations (CFFO) è calcolato da ENI prima del working capital?
chiusura 2019: 12 b€ di CFFO - 8 b€ di Capex - 3 b€ di Investimenti in partecipazioni = 1 b€ ....e i 3 b€ di dividendi? in pratica stanno pagando i dividendi indebitandosi, è una cosa sostenibile? oltretutto il 2019 è stato un anno con un buon prezzo del barile. Io vedo un cash-flow in difficoltà nel futuro....cosa ne pensate?

In futuro, se permangono basse le quotazioni del greggio, il dvd verrà sicuramente ridotto, ma a partire da quello del 2021.
Nel frattempo, sono già stati annunciati tagli agli investimenti dal 2020 in poi, in modo da compensare l'esborso del dvd programmato.
 
Lungi da me dare giudizi..visto quanto sto sotto..ho sbagliato il timing di ingresso alla grande..poi il coronavirus ..il petrolio..l'italia al 0.0001 insomma mancherebbe all'appello solo l'invasione degli alieni...ma vedere gente che aspetta eni a 4...intesa a 0.8..fca a 3,5 e chi più ne ha più ne metta è come dire ok gente il tracollo sarà totale..la gente farà la coda costante ai panifici...e alla razione di cibo e tutto per augurarsi di raccatare al minimo ..nonostante fuori tutto bruci..bè la tranvata di ieri a questi untori ben gli stà..attendete attendete io fuori dalla casa un orto per coltivare ce l'ho...non so voi....
 
Trump è il presidente degli Usa, eletto. Mi sembra ovvio che cerchi di diffondere ottimismo. Di non diffondere il panico. Intanto, però, a New York, non un paesino degli Appennini, non gira più nessuno.
Impariamo a guardare a casa nostra, dove un bibitato fa il ministro degli esteri e uno con il curriculum falso, un concorso nullo, ecc... fa il capo del governo.
E noi, un popolo di beoti, pronti ad adularli! E ad offendere Macron.
Nemmeno le mascherine per i medici riusciamo a comprare :wall:
Poi ENI finisce a 6€ :wall:
A fine anno avremo il rapporto debito/PIL a 170 :wall:
Unicredit farà l'ennesimo ADC, ed ENI?

La ns. disgrazia non è solo la qualità del Governo ma anche e soprattutto la parallela e peggiore qualità dell' opposizione.
Il capo dell'opposizione (virus più nocivo del Covid19 per lo spread) si è formato in gioventù riempiendo bottigliette di sacra acqua del dio padano PO che l'attuale ministro degli esteri furbescamente vendeva come bibitaro spacciandola per Coca Cola. Comunque gli altri stati non stanno meglio; Trump (ogni volta che parla mi fa pensare che i nostri politici non sono poi così male), Johnson (idem), Netanyahu, Macron, Modi, Bolsonaro, Maduro, Erdogan, Abe e chi più ne ha più ne metta. A mio avviso si salvano Merkel e Xi Jinping e pochi altri minori per cui siamo (non noi ma il mondo occidentale) fottuti. Ancora una cosa: l' Europa non ci potrà aiutare in modo reale perché sarà nella nostra stessa condizione e fara solo QE, Eurobond, Mes e non so cosa altro, ovviamente tutto a debito come piace ai politici specie ai nostri (stampare denaro non serve a niente se non esiste il sottostante bene reale).
Comunque non siamo ancora in guerra; in guerra certi giornali sarebbero chiusi, il Web sarebbe chiuso o limitato, molti politici imprigionati o fucilati, quando e se capiterà lo vedremo vivendo ma oggi sono ottimista :) :) :)
ENI come andrà oggi???
 
Ultima modifica:
Una considerazione ottimistica...

Se il divieto di short-selling funziona dovremmo assistere quanto meno ad un lento recupero dei corsi, in quanto la maggioranza degli operatori del mercato comprano per ricoprirsi o per andare long, mentre una minoranza degli investitori, entrati durante le scorse settimane, vendono i titoli che hanno in ptf per monetizzare i lauti guadagni.
 
Lungi da me dare giudizi..visto quanto sto sotto..ho sbagliato il timing di ingresso alla grande..poi il coronavirus ..il petrolio..l'italia al 0.0001 insomma mancherebbe all'appello solo l'invasione degli alieni...ma vedere gente che aspetta eni a 4...intesa a 0.8..fca a 3,5 e chi più ne ha più ne metta è come dire ok gente il tracollo sarà totale..la gente farà la coda costante ai panifici...e alla razione di cibo e tutto per augurarsi di raccatare al minimo ..nonostante fuori tutto bruci..bè la tranvata di ieri a questi untori ben gli stà..attendete attendete io fuori dalla casa un orto per coltivare ce l'ho...non so voi....

Se non avessero bloccato le vendite short, ENI un girettino a 5 EUR lo avrebbe già fatto, magari anche a 4 EUR. E senza razionamenti di viveri. Paesi seri, non cambiano le regole in corso. Per me, lo short non dovrebbe esistere, punto e basta. Ma se lo ammetti, non puoi bloccarlo a tuo piacimento. Ditemi chi altro ha bloccato gli short.
 
Ultima modifica:
Se non avessero bloccato le vendite short, ENI un girettino a 5 EUR lo avrebbe già fatto, magari anche a 4 EUR. E senza razionamenti di viveri. Paesi seri, non cambiano le regole in corso. Per me, lo short non dovrebbe esistere, punto e basta. Ma se lo ammetti, non puoi bloccarlo a tuo piacimento. Ditemi chi altro ha bloccato gli short.

Spagna ieri.
 
PIL Spagnolo? Parliamo di Paesi seri, dai... Per esempio USA, UK, Giappone, Germania, etc.

Possibile che anche Germania e Francia si adeguino a breve... o forse il divieto lo hanno già emesso e non lo abbiamo saputo dai media...
Cmq, qualunque sia il giudizio di valutazione su tale divieto, ben venga se riesce ad invertire o almeno stabilizzare i mercati. Le follie al ribasso delle quotazioni distruggono il risparmio di centinaia di milioni di famiglie in tutto il Mondo e sono la vera causa di eventuali crisi economiche... altro che Coronavirus...?!
 
mamma mia...il livello di questa discussione è terribile. Il biondo, torniamo a salire, il virus è alle spalle...sembra di leggere il forum di quattro tardoadolescenti eccitati per un rimbalzo.
C'è un modo per riportare la discussione a qualcosa di un po' più serio?

Ad esempio, chiedo alla community più seria, perchè nel piano strategico (e in generale) il Cash-flow from operations (CFFO) è calcolato da ENI prima del working capital?
chiusura 2019: 12 b€ di CFFO - 8 b€ di Capex - 3 b€ di Investimenti in partecipazioni = 1 b€ ....e i 3 b€ di dividendi? in pratica stanno pagando i dividendi indebitandosi, è una cosa sostenibile? oltretutto il 2019 è stato un anno con un buon prezzo del barile. Io vedo un cash-flow in difficoltà nel futuro....cosa ne pensate?

ovviamente il cash flow andrà in difficoltà, come anche quelli degli altri colossi mondiali (forse si salva Chevron perchè è l'unica che ha fatto investimenti a rientro più rapido)
con questi prezzi bruceranno tutti contanti per estrarre... ma i problemi sono anche per la Russia e gli arabi, ed il fatto che la Russia comincerà a prelevare dai depositi per vendere è un buon segnale perchè vuol dire che i budget che ha fissato richiedono inderogabilmente un prezzo ben più alto
percui a Giugno secondo me si raggiungerà un accordo
 
Lungi da me dare giudizi..visto quanto sto sotto..ho sbagliato il timing di ingresso alla grande..poi il coronavirus ..il petrolio..l'italia al 0.0001 insomma mancherebbe all'appello solo l'invasione degli alieni...ma vedere gente che aspetta eni a 4...intesa a 0.8..fca a 3,5 e chi più ne ha più ne metta è come dire ok gente il tracollo sarà totale..la gente farà la coda costante ai panifici...e alla razione di cibo e tutto per augurarsi di raccatare al minimo ..nonostante fuori tutto bruci..bè la tranvata di ieri a questi untori ben gli stà..attendete attendete io fuori dalla casa un orto per coltivare ce l'ho...non so voi....

i giudizi li puoi anche dare....basta conoscere la storia......quanto quotava intesa nel 2012? e non mi pare che in italia ci fosse il cibo razionato......la coda nei panici invece la vedo ora no all'epoca.

dico questo no perchè prevedo questo o quel prezzo ma semplicemente perchè mi infastidisce l'atteggiamento con i paraocchi che si ha nella sezione mercati italiani....molti pensano che siamo ombelico del mondo....svegliatevi.
 
Indietro