ENI - Volume XIII

Come sempre ho verificato, anche su questa Ciofeca , conviene vendere prima dello stacco dividendo, e riacquistare dopo qualche giorno, se vendevo questa mattina al prezzo di apertura, già guadagnavo di piu
Sempre no, molto spesso sì, conviene vendere prima dello stacco, ed ovviamente se si hanno delle munus da recuperare, e si è in gain, è una cosa da fare, perché oltre a recuperare le Minus, si può ricomprare sotto con discreta probabilità.
 
Intanto a seguito del nuovo piano di sviluppo ENI presentato la settimana scorsa, ci sono questi aggiornamenti nel prezzo obiettivo degli analisti:
Goldman Sachs -> 18 euro
Equita Sim -> 19,5 euro
Mediobanca Research -> 19,5 euro
 
ovvio a parte quello, ma anche x gli altri come me, inutile riscuotere 2 e poi scendere di 4, meglio acquistare dopo, sembra una assurdità ma è così
... ricordo ancora Telecom risp che, quando distribuiva il dividendo, poi lo perdeva x 3...
 
grazie della risposta, ne ho in carico 3000, solo che non sono appassionato di Dividendi in genere, per gli effetti avversi che dava, cioe' quando sono dividendi troppo alti scendeva poi il doppio del dividendo, vedi anche Intesa, ora hanno capito e il dividendo lo frazionano, come Eni in 4 trance, mi era capitato Intesa che dopo un dividendo del 10% mi scendeva il doppio
è la regola dei dividendi… discesa del doppio..ma poi si risale se l’azienda vale e crea utili
 
I Dividendi non sono fatti x i Traders
Beh, assolutamente si. Se questa fosse stata la domanda che mi hai fatto stamattina ti avrei risposto molto più semplicemente così: mai e poi mai un'operazione di trading può essere fatta basandosi sui dividendi alla luce della loro natura e del relativo trattamento fiscale.
In un investimento, invece, non si può prescindere dal contemplare anche il dividendo che, unitamente al guadagno in conto capitale, da il risultato economico dell'operazione per il semplice fatto che, se l'investimento viene fatto a cavallo di una o più distribuzioni di dividendo, il dividendo non è altro che un'anticipazione del valore complessivo. Infatti, assumendo di non avere minusvalenze e che il prezzo di vendita sia maggiore del prezzo di acquisto le due seguenti operazioni si equivalgono perfettamente in termini di guadagno e tasse versate all'erario:
- compro a 10 euro e vendo a 11 euro
- compro a 10 euro, incasso 0,5 di dividendo lordo e vendo a 10,5 euro ...
 
ovvio a parte quello, ma anche x gli altri come me, inutile riscuotere 2 e poi scendere di 4, meglio acquistare dopo, sembra una assurdità ma è così
Ni, non è proprio così ... Perchè dinuovo ragioni con il senno di poi ... Avresti ragione solo se il 4 di discesa (con lo stacco di 2) lo vedessi in apertura del giorno dopo.
Perchè se lo vedi anche solo dopo una settimana (e qui si che hai ragione, poichè spesso accade) sono già troppo le variabili della pratica che inquinano la teoria.
Comunque, in generale, ogni volta che un titolo stacca tu vendi prima perchè anche se ex post hai torto, ex ante hai fatto la cosa giusta. Oppure, vendi e acquista già solo se vedessi un prezzo che sconta il dividendo NETTO perchè già sarebbe un valore che per te "sterilizza" lo stacco, perchè è il netto che avresti in tasca se avessi tenuto il titolo e quindi è come se lo stacco non fosse avvenuto. Ogni altra operazione di riacquisto a prezzo inferiore incorpora soggettività che puoi anche corroborare statisticamente ma non hai prova che quella volta funzioni e, quindi, può andar bene come male ...
Mi scuso per avervi fatto un pippone ma dopo quasi 30 anni di borsa sapeste quanti ne ho visti di stacchi ...
 

Goldman Sachs assegna un buy a:​

Eni con fair value di 18 euro (una forte disciplina del capitale supporta la generazione di free schash flow).
 
Finché il governo non vende la sua quota difficili grandi salite, speriamo venda presto.
 
Ieri "buttati" 275 euro per 10 contratti long della APR4 15 C. Sia mai facesse l'impensabile.... Break even 15,06
 
Beh, assolutamente si. Se questa fosse stata la domanda che mi hai fatto stamattina ti avrei risposto molto più semplicemente così: mai e poi mai un'operazione di trading può essere fatta basandosi sui dividendi alla luce della loro natura e del relativo trattamento fiscale.
In un investimento, invece, non si può prescindere dal contemplare anche il dividendo che, unitamente al guadagno in conto capitale, da il risultato economico dell'operazione per il semplice fatto che, se l'investimento viene fatto a cavallo di una o più distribuzioni di dividendo, il dividendo non è altro che un'anticipazione del valore complessivo. Infatti, assumendo di non avere minusvalenze e che il prezzo di vendita sia maggiore del prezzo di acquisto le due seguenti operazioni si equivalgono perfettamente in termini di guadagno e tasse versate all'erario:
- compro a 10 euro e vendo a 11 euro
- compro a 10 euro, incasso 0,5 di dividendo lordo e vendo a 10,5 euro ...

in generale i dvd incassati abbassano il prezzo di carico
da un po' di tempo annoto e rettifico via via il prezzo di carico con i dvd incassati
mi è utile anche per valutare uscite a un prezzo di pareggio inferiore a quello di carico
e alla fine al momento della vendita il risultato complessivo dell'operazione sarà dato da plusvalenza contabile + dvd netti incassati
 
Per ora buona reazione anche se il massimo odierno credo sia fatto, forse arriverà in area 14,49 a chiusura gap.
Scopriremo presto se rimbalzo tecnico o inizio di un trend di risalita...
 
Spero tenga. Se scende sotto i 14,2 perde la Tl rialzista (sul giornaliero) che tiene da Ott'22.
 
Indietro