ENI - Volume XIII

in generale i dvd incassati abbassano il prezzo di carico
da un po' di tempo annoto e rettifico via via il prezzo di carico con i dvd incassati
mi è utile anche per valutare uscite a un prezzo di pareggio inferiore a quello di carico
e alla fine al momento della vendita il risultato complessivo dell'operazione sarà dato da plusvalenza contabile + dvd netti incassati
Per completezza dovresti tener conto di altre due variabili. Il tempo trascorso tra acquisto e vendita e la svalutazione intercorsa.
 
in generale i dvd incassati abbassano il prezzo di carico
da un po' di tempo annoto e rettifico via via il prezzo di carico con i dvd incassati
mi è utile anche per valutare uscite a un prezzo di pareggio inferiore a quello di carico
e alla fine al momento della vendita il risultato complessivo dell'operazione sarà dato da plusvalenza contabile + dvd netti incassati
Ottimo, con le mie azioni lo faccio dal 2010.
Le mie ENI comprate tutte nel 2020 con il dividendo odierno ha un pmc+dividendi netti compreso di 6,13
 
Ultima modifica:
Si, penso che al primo stormir di fronde lo chiudiamo.
Anche perchè con oggi ha ormai dinuovo perso la MM200 e quindi non ha più scuse ...
Con la perdita di quella media di lungo, sconsiglia quindi un acquisto per il lungo periodo?
Grazie
 
Una considerazione: premesso che eni e' un titolo molto da cassetto e poco da trading, ha la sua forza nel dividendo.
Sto seguendo sul lungo termine anche la sua cugina francese total (o totalenergy come si chiama adesso) che capitalizza il doppio e anche lei e' costretta a dare ricchi dividendi per foraggiare il suo stato.
I due titoli sono molto simili, ma mi sembra che total negli ultimi 10-20 anni abbia performato molto meglio. Sarebbe quindi meglio concentrarsi sulla francese o eni ha anche qualche vantaggio nascosto?
 
Una considerazione: premesso che eni e' un titolo molto da cassetto e poco da trading, ha la sua forza nel dividendo.
Sto seguendo sul lungo termine anche la sua cugina francese total (o totalenergy come si chiama adesso) che capitalizza il doppio e anche lei e' costretta a dare ricchi dividendi per foraggiare il suo stato.
I due titoli sono molto simili, ma mi sembra che total negli ultimi 10-20 anni abbia performato molto meglio. Sarebbe quindi meglio concentrarsi sulla francese o eni ha anche qualche vantaggio nascosto?
Direi che, citando un arco temporale di 10-20 anni, ti sei già risposto da solo
 
Una considerazione: premesso che eni e' un titolo molto da cassetto e poco da trading, ha la sua forza nel dividendo.
Sto seguendo sul lungo termine anche la sua cugina francese total (o totalenergy come si chiama adesso) che capitalizza il doppio e anche lei e' costretta a dare ricchi dividendi per foraggiare il suo stato.
I due titoli sono molto simili, ma mi sembra che total negli ultimi 10-20 anni abbia performato molto meglio. Sarebbe quindi meglio concentrarsi sulla francese o eni ha anche qualche vantaggio nascosto?
Se compri un titolo con sede estera paghi doppia tassazione sui dividendi.
 
Dovrebbe stare ben oltre i 15...
XLE staziona sui massimi dall'invasione in Ucraina ed è pronto a bucarli al rialzo.
Gravata pesantemente purtroppo :wall:
 
Una considerazione: premesso che eni e' un titolo molto da cassetto e poco da trading, ha la sua forza nel dividendo.
Sto seguendo sul lungo termine anche la sua cugina francese total (o totalenergy come si chiama adesso) che capitalizza il doppio e anche lei e' costretta a dare ricchi dividendi per foraggiare il suo stato.
I due titoli sono molto simili, ma mi sembra che total negli ultimi 10-20 anni abbia performato molto meglio. Sarebbe quindi meglio concentrarsi sulla francese o eni ha anche qualche vantaggio nascosto?
Ti sei già dimenticato della tassa retroattiva inventata dal giorno alla notte che alla fine della fiera hanno pagato solo gli azionisti privati di ENI? Potrei anche sbagliarmi, ma non ricordo che Total abbia mai dovuto subire una vessazione del genere. Il problema di ENI è solo uno, il governo ladro italiota. Questo è più che suff. per non crescere e per far scappare i capitali all'estero.
2024-03-28_125803.jpg
 
Ti sei già dimenticato della tassa retroattiva inventata dal giorno alla notte che alla fine della fiera hanno pagato solo gli azionisti privati di ENI? Potrei anche sbagliarmi, ma non ricordo che Total abbia mai dovuto subire una vessazione del genere. Il problema di ENI è solo uno, il governo ladro italiota. Questo è più che suff. per non crescere e per far scappare i capitali all'estero.Vedi l'allegato 3000544
Già, purtroppo, e la cosa fa ancor più :angry:

Dammi un consiglio please...
Ho 20 contratti long sulla call 15 scadenza aprile, pmc 0,095, quindi pagati 950 euro al mercato. Break even 15,095
Che faresti?
 
Già, purtroppo, e la cosa fa ancor più :angry:

Dammi un consiglio please...
Ho 20 contratti long sulla call 15 scadenza aprile, pmc 0,095, quindi pagati 950 euro al mercato. Break even 15,095
Che faresti?
Li hai incrementati vero? Mi pareva ne avessi meno in carico 0,05 più o meno e pensavo li avessi scaricati al doppio dopo pochi gg quando il titolo ha strappato. Mi sbaglio?

Adesso, per come la vedo io, le probabilità che vada sopra 15 entro la scadenza sono basse e comunque il Theta fa in fretta a mangiarteli ... A meno che non strappi oggi ...
 
Li hai incrementati vero? Mi pareva ne avessi meno in carico 0,05 più o meno e pensavo li avessi scaricati al doppio dopo pochi gg quando il titolo ha strappato. Mi sbaglio?

Adesso, per come la vedo io, le probabilità che vada sopra 15 entro la scadenza sono basse e comunque il Theta fa in fretta a mangiarteli ... A meno che non strappi oggi ...
Si... a 0,05 è stata la mediata di un ingresso sconsiderato ed impulsivo a 0,135. E per questo non ho venduto il tutto su quel rialzo di cui parli. E sarei stato in gain :wall:
Il theta dovrebbe già considerare i 4 gg di festa per cui potrei avere ancora chance nei primi giorni della settimana prossima tante le volte volesse ritestare i 15/15,10. Inoltre chiusura sopra 14,62 chiama estensione fino appunto a 15,10.
Provo a giocarmela ancora dai...
Ps. a 15,80 sarebbero quasi 7k di gain
 
Si... a 0,05 è stata la mediata di un ingresso sconsiderato ed impulsivo a 0,135. E per questo non ho venduto il tutto su quel rialzo di cui parli. E sarei stato in gain :wall:
Il theta dovrebbe già considerare i 4 gg di festa per cui potrei avere ancora chance nei primi giorni della settimana prossima tante le volte volesse ritestare i 15/15,10. Inoltre chiusura sopra 14,62 chiama estensione fino appunto a 15,10.
Provo a giocarmela ancora dai...
Ps. a 15,80 sarebbero quasi 7k di gain
Capisco. Ma non posso farti un in bocca al lupo perchè vorrebbe dire tagliarmi i koglioni da solo :D
 
Capisco. Ma non posso farti un in bocca al lupo perchè vorrebbe dire tagliarmi i koglioni da solo :D
7000 euro di gain,quelli che ho perso di gain in 4 sedute di borsa per aver venduto troppo presto.
Il signore con la tunica lo sa,ah se lo sa. Lo sa bene... :)
 
Eheh ho capito...
7000 euro di gain,quelli che ho perso di gain in 4 sedute di borsa per aver venduto troppo presto.
Il signore con la tunica lo sa,ah se lo sa. Lo sa bene... :)
Meglio non parlare di gain mancati... se non avessi mai conosciuto le opzioni (covered call) ora me ne sarei stato a 34 su Ucg e 3,3 su ISP con un gain di 100k... invece di aver accumulato disperatamente i BTflop :wall:
 
Cioè, oltre al 26% ???
se azienda ha una sede in un paese i dividendi sono sempre tassati all'origine, in quel pese
(in francia per es. al 30% )
qui tu ricevi SOLO i dividendi già decurtati della tassazione estera,
che poi sono lordi SE poi paghi la tassazione in italia e quindi paghi un ulteriore 26% sul dividendo ricevuto

Es. di azione francese dividendi = 100 eur
incassi 100 -30% -26% = 70 -26% = 51,8 eur

[sì, lo so, esistono modi per ridurre le tasse estere al 15% , se sono superiori, poi ovviamente sempre il 26 per l'italia,
Ma vale SOLO per alcuni stati, ad es. il noto W-8BEN per gli US, non sto a scrivere qui i dettagli, ma il 15% lo si paga SEMPRE]

Certo che se comprate azioni e non conoscete nemmeno la tassazione ,
Sarò antipatico ma io consiglio di informarsi prima di operare.
 
Ultima modifica:
Ti sei già dimenticato della tassa retroattiva inventata dal giorno alla notte che alla fine della fiera hanno pagato solo gli azionisti privati di ENI? Potrei anche sbagliarmi, ma non ricordo che Total abbia mai dovuto subire una vessazione del genere. Il problema di ENI è solo uno, il governo ladro italiota. Questo è più che suff. per non crescere e per far scappare i capitali all'estero.Vedi l'allegato 3000544
A proposito di ingerenze governative, la vicenda della presunta cessione di AGI da parte di ENI al gruppo Angelucci sta causando il solito can can politico in questi giorni, e tutto questo solo per circa 30 milioni
 
Indietro