Ennesima truffa al vecchietto coi falsi Bitcoin

Kerigma

Nuovo Utente
Registrato
10/10/08
Messaggi
19.172
Punti reazioni
2.480
Ma porca paletta, come si fa a cascarci?

«Nella trappola dei falsi bitcoin, sono stato derubato di 104mila euro». Il racconto di un 78enne bresciano​

Investimenti sicuri e facili guadagni sono le promesse dei broker che contattano le vittime di turno. Un fenomeno, complici i gruppi su Telegram, diffuso anche nel Bresciano come dimostra il caso del cittadino della Valsabbia
«Nella trappola dei falsi bitcoin, sono stato derubato di 104mila euro». Il racconto di un 78enne bresciano

«Sono finito nella trappola dei falsi bitcoin. Ho iniziato con mille euro e ne ho persi 104mila». A raccontarlo è Carlo, 78enne di Villanuova sul Clisi che è stato raggirato da chi parla di algoritmi miracolosi e chiede bonifici per sbloccare i fondi. Anche nel Bresciano i casi sono in aumento. Ormai la truffa dei bitcoin viene diffusa tramite i canali Telegram dove, ad esempio, partendo da un investimento base di 30 euro viene promesso il guadagno di 193 euro. A spiegare come avviene il raggiro è stato il 78enne bresciano.

«Sono stato contattato per telefono da una signorina che mi ha spiegato l’investimento online e i sicuri guadagni. Così, dopo essere stato indirizzato su piattaforme web, che avrebbero fatto da ponte tra me e il broker, sono stato ricontattato e mi sono stati proposti degli investimenti sicuri». A questo punto il signor Carlo ha disposto un primo bonifico da mille euro al quale ne sono seguiti altri tra i 25 e i 30mila euro fino a raggiungere la somma di 104mila euro. «I bonifici venivano inviati alla società Rza-Gen Estonia Ou, ma in seguito connettendomi alle due piattaforme ho notato che le somme investite erano sparite e anche tutte le criptovalute acquistate».

In seguito il 78enne di Villanuova ha provato a contattare la broker che, nel frattempo, sarebbe stata licenziata. Così un altro dipendente gli ha detto che «per avere indietro i soldi» doveva versare 23mila euro. In buona fede la vittima ha fatto un altro bonifico e da quel momento i suoi interlocutori sono spariti e i numeri contatti sono stati staccati. Il 78enne, infine, ha sporto denuncia nella speranza di ri-ottenere il denaro investito.
Non si tratta, appunto, di un caso isolato. Sempre nel Bresciano è stata raggirata anche un'altra persona. Questa volta si tratta di un 48enne di Montichiari e il modus operandi è lo stesso di quello che ha ingannato il 78enne di Villanuova sul Clisi. L'unica differenza è nelle cifre investite dal malcapitato. «Dopo essere stato indirizzato su una piattaforma MetaTrader4, che avrebbe fatto da ponte tra me e il broker, sono stato contatto da una persona per depositare mille euro su un conto a mezzo bonifico europeo. Dopo sono stato informato dell'andamento positivo dell'investimento e un broker mi ha chiamato dicendomi che era possibile riscattare 50mila euro investendo 5mila euro».
Il 48enne della Bassa bresciana ha versato il denaro, ma in seguito, proprio come il raggiro ai danni della persona di Villanuova sul Clisi, i broker sono spariti e i numeri sono stati staccati. Anche in questo caso è stata presentata una denuncia, anche se sarà quasi impossibile riavere il proprio denaro.
 
Anche se non lo approvo è l'unico modo per mettere un po' in circolo i soldi cristallizzati dei boomers
Certo che a te i boomers devono averla fatta proprio grossa.
Comunque, se non ho capito male, nel caso specifico non è che siano stati messi in circolo, sono stati messi nelle tasche di qualcun altro, tra l'altro all'estero
 
Posso capire che uno versi 250 € su qualche piattaforma che promette miracoli (perdere 250 € non è le morte di nessuno); in caso di annunciato guadagno deve provare a ritirare 250 € e lasciare il resto ad operare ;dopo di che non possono più bidonarlo , basta non spedire altri soldi.
 
Cosa se ne fa un 78 enne di tutti quei soldi? C e qualcosa che non va
I soldi finiscono tutti nelle mani loro, la spesa pubblica in Italia è quasi del tutto indirizzata agli anziani.
Credo che l'italia sia uno dei paesi al mondo con maggiori disegualianze tra generazioni.

È una situazione assolutamente anomala che si dovrebbe correggere.
 
Certo che a te i boomers devono averla fatta proprio grossa.
Comunque, se non ho capito male, nel caso specifico non è che siano stati messi in circolo, sono stati messi nelle tasche di qualcun altro, tra l'altro all'estero
Beh, anche se quel qualcuno ci si comprasse la lambo sarebbe un toccasana per l'economia.
I soldi nel capitalismo devono girare, la velocità con cui circolano genera pil e ricchezza.
Tenerli a marcire sui conti correnti o postali per decenni è anti economico.
 
purtroppo l'ignoranza in materia e l'avidità a volte costa cara....spiace ma essere così presi male da fare bonifici a gente che non sai manco che faccia abbiano e dove siano devi proprio andartela a cercare. detto questo, ovviamente spero che i truffatori se li spendano in medicine e non in lamborghini, così x restare in tema con luzern2, anche i prodotti farmaceutici fanno girare l'economia.
 
Io mi chiedo sempre una cosa.

Se io fermo per strada un 78enne e lo invito a darmi 100k per investimenti, quello mi manda giustamente a quel paese.

Se lo stesso 78enne viene raggiunto telefonicamente e poi condotto su un sito, a quel punto è disposto a mandare tutti i soldi che possiede senza troppe remore.
 
Ma per questo signore Bresciano non è strata una botta e via, ha iniziato con 1000 poi 25000 poi 30000 e poi
ancora fino a 104000.
Mi sembra che questa scarciofata se la sia un po' andata a cerare.
 
Io mi chiedo sempre una cosa.

Se io fermo per strada un 78enne e lo invito a darmi 100k per investimenti, quello mi manda giustamente a quel paese.

Se lo stesso 78enne viene raggiunto telefonicamente e poi condotto su un sito, a quel punto è disposto a mandare tutti i soldi che possiede senza troppe remore.
Mah, forse dovresti provare a fermarne qualche centinaio, in mezzo ne troverai uno che ti dà ascolto. Certo per telefono è più facile e veloce
 
I soldi finiscono tutti nelle mani loro, la spesa pubblica in Italia è quasi del tutto indirizzata agli anziani.
Credo che l'italia sia uno dei paesi al mondo con maggiori disegualianze tra generazioni.

È una situazione assolutamente anomala che si dovrebbe correggere.

:mmmm:

E in che modo?
ZyklonB a tutti gli ultrasettantenni?
 
Be', piú meno succede la stessa cosa quando paghiamo le imposte e tasse🥶
 
La moglie di un mio amico è stata truffata di una cifra ben superiore a quella. Alle donne porti via tutto. Fresca fresca, oggi a bolzano una anziana ha aperto ad un presunto tecnico del gas che gli ha portato via tutto l'oro che aveva x un valore di 50000 euro.
 
È meglio che un 78enne si occupi di altri hobbies e lasci i beatcoin a chi sa discernere una truffa per polli da altro :o
 
78 anni, 104 cucuzze, eggoditele coglione.....
 
Indietro